Sei sulla pagina 1di 3

DOMANDE E RISPOSTE DEL CODEX ORKI

Errata
Pagina 47 Razzaltatori, Regole Speciali. La regola speciale Waaagh! deve essere cancellata. (NB. correzione gi presente nella versione italiana). Pagina 48 Orkotteri, Regole Speciali. La regola speciale Waaagh! deve essere cancellata. (NB. correzione gi presente nella versione italiana). Pagine 50 e 100 Allevazgorbi. Le regole speciali Waaagh! e La banda komanda devono essere cancellate. Pagine 60 e 96 Regole Speciali di Wazdakka. La regola speciale Waaagh! deve essere cancellata. Pagina 101 Motociklizti. La colonna Equipaggiamenti deve essere cambiata con: Zpakka Ferro Moto da Guerra Zmitragliatrice binata Pagina 101 Motociklizti. Il profilo del Kapo deve essere cambiato con: AC 4 AB 2 Fo 4 R Fe I 3 A 3 D TS 7 4+ 4(5) 2 D. Grotsnik pu imbarcarsi su un veicolo se cos facendo si avvicinasse al nemico pi vicino rispetto al movimento normale? R. Nello spirito della regola, se imbarcarsi su un veicolo non gli impedisce di caricare in quel turno e lo fa avvicinare allunit nemica pi vicina rispetto al movimento normale, pu farlo. Una volta a bordo, il veicolo deve sempre muoversi in modo tale che sia il pi velocemente possibile verso il nemico pi vicino e possa consentire a Grotsnik di sbarcare e caricare lunit nemica pi vicina il prima possibile. D. Se una banda di Ragazzi scambia ferri e zpakka con gli zpara, il Kapo pu avere la kela potenziata o lo zpakka grozzo? R. Puoi dare al Kapo lo zpakka grozzo o la kela potenziata prima di scegliere come armata la banda, quindi non subisce gli effetti del cambio di armi della banda (poich non ha pi uno zpakka da cambiare), non riceve lo zpara e mantiene ferro e kela potenziata/zpakka grozzo. In questo modo molto pi contento! D. La Waaagh! di Ghazghkull non si pu usare per tutto il primo turno del gioco o solo nel primo turno del giocatore? R. Per tutto il primo turno di gioco. D. Ununit che ferma con successo il travolgimento di un Karro da Guerra equipaggiato di rullo komprezzore subisce dei colpi? R. S. In effetti, subisce 2D6 colpi a Forza 10! D. Un rullo komprezzore pu avere effetto su pi unit nemiche con un solo movimento di travolgimento? R. S, tutte le unit travolte subiscono gli effetti del rullo komprezzore (tira separatamente per ogni unit).

D OMANDE E RISP OSTE


D. La Disciplina di un Tipo Ztrano pu essere incrementata oltre 10 tramite la Banda Komanda? R. No, pu essere incrementata, ma non pu eccedere il valore massimo pari a 10.

Pagine 103 Pezzi Grozzi. Il profilo dellAllevazgorbi deve essere cambiato con: AC 4 AB Fo R 2 3 4 Fe I 1 2 A 2 D 7 TS 6+

Pagina 104 Zmitragliatrici. Cambiare il profilo delle zmitragliatrici con: Gittata Forza 18 5 VP 5 Tipo Pagina Assalto 3 46

Copyright Games Workshop Limited 2009. Permesso garantito di scaricare una singola copia di questo PDF, di conservarlo temporaneamente su un singolo PC e di essere stampato una sola volta per uso personale e non commerciale al fine di giocare al wargame da tavolo hobbistico Warhammer 40,000. Tutti gli altri diritti sono riservati. Games Workshop, il simbolo dellAquila Bicipite/Imperiale, il logo Games Workshop, Capitulm Adprobavit, Occhio del Terrore, Citadel, il simbolo Citadel, Caos, le fazioni del Caos, i loghi delle fazioni del Caos, Space Marine, i Capitoli degli Space Marine, i loghi dei Capitoli degli Space Marine, Codex, Eldar, i simboli degli Eldar, Orki, i simboli degli Orki, Tau, le designazioni delle caste Tau, Kroot, Necron, Tiranidi, la frase Nella tetra oscurit del lontano futuro, Assalto a Egressus Ater, Combattimento Urbano, Warhammer, il simbolo di Warhammer 40,000 di tutti i marchi, loghi, nomi, razze e insegne delle razze, veicoli, luoghi, unit, personaggi, illustrazioni e immagini delluniverso di Warhammer 40,000 ad esso associati sono , TM e/o Games Workshop Ltd 2000-2009, registrati in maniera variabile in GB e in altri paesi del mondo.

D. La dicitura del pezzo grozzo del Karro da Guerra afferma che: Non include serventi. Cosa significa? R. Significa che non ottieni Kakkole extra assieme allarma e che quindi conta come una delle armi del veicolo (AB2!). D. Quanti Attacchi ha una Zkatola di Morte con tre o quattro armi da mischia? R. Una Zkatola di Morte con tre armi da mischia ha 4 Attacchi e una con quattro ha 5 Attacchi. D. Se una banda di Rikkaztri include un Zegaozza e/o Kapitan Badrukk e sceglie tra le opzioni delle armi, il giocatore deve pagare i +5 punti per tali personaggi, anche se non beneficiano delle opzioni? R. No, poich non sono armati con armi di luzzo, pertanto non avrebbe senso dare loro le opzioni. D. Se un Kamion subisce il risultato Zbandata, cosa succede se il movimento casuale lo porta contro modelli amici o fuori dal tavolo? R. Il veicolo si ferma non appena viene a contatto con modelli amici o con il bordo del tavolo. D. Ununit di Zmontakarri che inizia il turno con un veicolo entro la propria linea di vista o la gittata di carica, pu uscire dalla linea di vista o dalla portata dellassalto durante la fase di Movimento per evitare di sparare o caricare? R. Gli Zmontakarri sono liberi di muoversi come vogliono nella fase di Movimento. Devono seguire la regola Zaranno Famozi solo quando sparano e durante la fase di Assalto. D. Se gli Zmontakarri sono ovviamente entro la portata di assalto di ununit nemica che non un veicolo (ad esempio entro 1"), ma c un veicolo chiaramente fuori portata dellassalto (ad esempio a pi di 24"), gli Zmontakarri possono assaltare lunit non veicolo? R. No, devono comunque tentare di assaltare il veicolo, pertanto non si muoveranno in quella fase di Assalto. D. Ununit di Zmontakarri pu liberare gli Zkuig Bomba per primi e sparare pi avanti nella fase di Tiro? Devono prendere di mira lunit attaccata da uno Zkuig Bomba? Devono assaltare tale veicolo? R. Liberare gli Zkuig Bomba avviene contemporaneamente al normale tiro dellunit. Il bersaglio degli Zkuig non ha effetto sul bersaglio della banda per il tiro e lassalto.

D. Uno Zkuig Bomba pu essere liberato se lunit inchiodata o bloccata in combattimento? E se imbarcata su un veicolo? R. Gli Zkuig non possono essere liberati se lunit non pu sparare per quel turno. Se lunit si trova a bordo di un veicolo, possono essere liberati fintanto che il modello che li libera in grado di sparare con unarma normale. Segue le normali regole dei passeggeri che sparano dai veicoli. D. Gli Zkuig Bomba richiedono la linea di vista e possono attraversare i terreni intransitabili? Da dove si misura la loro gittata? R. Non richiesta nessuna linea di vista e si muovono liberamente a prescindere dagli impedimenti. La gittata si misura da uno dei modelli dellunit che libera gli Zkuig (o, nel caso degli Zmontakarri imbarcati, dal veicolo se scoperto o da un punto di fuoco se non scoperto). D. Ogni Kannone Zzap tira separatamente per la Forza o si tira per lintera batteria? Se il risultato oltre il 10, si deve rimuovere un solo servente per batteria o uno per arma? R. Si tira per lintera batteria. Se il risultato eccede 10, si rimuove un solo servente dallintera batteria. D. Il tiro per la Forza di un Kannone Zzap si effettua prima o dopo che lunit bersaglio stata scelta? R. Il tiro viene effettuato dopo avere scelto lunit bersaglio, ma prima di tirare per colpire. D. Se un Kannone Zzap viene montato su un veicolo, si tratta di unarma normale o difensiva? E cosa succede se per la Forza si ottiene un valore superiore a 10? R. I Kannoni Zzap non sono mai considerati armi difensive, a prescindere dalla Forza con la quale fanno fuoco in un turno. Se la Forza eccede il valore di 10, non si verificano effetti negativi. D. Se un Karro Razziato ottiene un risultato di 1 per Non zkiacciarlo cosa succede se il movimento obbligatorio lo porta contro modelli amici, terreni intransitabili o fuori dal tavolo? R. Il veicolo si ferma non appena viene a contatto con modelli amici, un terreno intransitabile o il bordo del tavolo.

D. Se un Karro Razziato ottiene un risultato di 1 per Non Zkiacciarlo, ma non in grado di completare il proprio movimento (o non si pu proprio muovere) perch bloccato da qualcosa che non pu attraversare (modelli amici ecc.), viene comunque considerato essersi mosso ai fini del tiro? R. S, indipendentemente dalla distanza della quale si mosso, il Karro sempre considerato essersi mosso a tutta velocit. D. Come vengono montate il kannone buum e le altre armi sul Karro Razziato? R. I giocatori sono liberi di montare le armi sui modelli autocostruiti o modificati come meglio credono (in torretta, su piattaforma, sullo scafo o che altro), a patto che sia assolutamente chiaro guardando il modello. D. Si possono salvare le ferite subite tirando un 1 per il tiro rapidit della Waaagh!? O grazie al Palo del Kapo? R. Sono concessi i tiri armatura e invulnerabilit. Le ferite sono come quelle subite in corpo a corpo da una normale arma (in effetti un grosso pugno verde). D. Se un Kannone a Zorpreza subisce un risultato Oops, lavversario pu collocare il segnalino ad area o sceglie solo il bersaglio? R. Lavversario pu collocare il segnalino sullunit bersaglio che ha scelto. D. Se un Kannone a Zorpreza subisce un risultato Acc, ne subisce gli effetti lunit pi vicina anche se fuori portata o linea di vista o se sta combattendo in corpo a corpo ecc.? R. S, viene presa di mira lunit pi vicina, indipendentemente da qualsiasi fattore. D. Se un Mek entra in combattimento a causa del risultato Zoink, lunit nemica viene considerata immediatamente bloccata (ovvero nessunaltra unit di Orki pu fare fuoco contro di essa)? R. S, lunit e il Mek sono immediatamente bloccati in combattimento. D. I modelli immuni alla morte immediata (come quelli con la regola Guerriero Eterno) vengono rimossi dal tavolo se colpiti dal risultato Aaargh del Kannone a Zorpreza? R. S, a meno che non siano creature gigantesche o veicoli superpesanti (vd. il libro Apocalisse).

D. Quali poteri psionici dei Tipi Ztrani sono attacchi psionici da tiro? R. Zfrigola e Zzap (sebbene includano alcune eccezioni alle normali regole del tiro, come specificato nella descrizione). D. Un Tipo Ztrano imbarcato su un veicolo deve tirare per i propri poteri? Se s, potete chiarire cosa succede per ognuno? R. Tira per i poteri e gli effetti sono come segue: Zkoppiatezta: infligge un colpo a Forza 6 alla corazza posteriore del veicolo. Zfrigola: si spara dal veicolo seguendo le normali regole dei passeggeri che fanno fuoco. Zzap: si spara dal veicolo che segue le normali regole dei passeggeri che fanno fuoco. Zentiero di guerra: si applica normalmente allunit imbarcata. Alla rizkozza: si applica normalmente allunit imbarcata. Nessun effetto sul veicolo. Waaagh! Si applica normalmente. D. Quante unit in unarmata con il Dok Pazzo Grotsnik possono avere il corpo da cyborko? Ci sono delle restrizioni (a parte lessere non veicolo), oppure pu trattarsi anche di Kakkole e personaggi indipendenti? R. Pu esserne dotato un numero qualsiasi di unit. Sono incluse le Kakkole (Superkakkole! Belle modifiche, ma un po care a 8 punti per modello!) e i personaggi indipendenti (tranne quelli unici), che ottengono uno sconto di 5 punti per il corpo da cyborko. D. Puoi usare il Rullo Komprezzore quando Speroni i veicoli o funziona solamente quando Travolgi le unit di non veicoli? R. Il rullo komprezzore infligge D6 colpi a Fo10 ai veicoli, poich lo Speronamento semplicemente un tipo di Travolgimento.

Grazie a Jon faccia di yak Regul e al suo concilio delle D/R.