Sei sulla pagina 1di 2

WARHAMMER 40,000

CODEX: T’AU EMPIRE


FAQ ufficiali, versione 1.1

Nonostante proviamo ad assicurarci sempre che le FAQ


nostre regole siano perfette, a volte qualche errore D: In Index: Xenos 2, l’Iniettore di Stimolanti è un
ci sfugge, o la descrizione di una regola non è chiara equipaggiamento disponibile per alcune unità del T’au Empire.
come dovrebbe essere. Questi documenti uniscono le In Codex: T’au Empire, l’Iniettore di Stimolanti non è più
correzioni alle regole e le nostre risposte alle domande un equipaggiamento, ma c’è uno Stratagemma Iniettori di
più frequenti dei giocatori. Dal momento che vengono Stimolanti. Posso continuare ad usare le schede tecniche di
aggiornati regolarmente, ciascuna versione ha un Index: Xenos 2 per acquistare l’Iniettore di Stimolanti per
numero; quando vengono apportati cambiamenti, le mie unità, seguendo il diagramma di flusso ‘Quale scheda
il numero della versione viene aggiornato e le modifiche tecnica devo usare?’?
dalla versione precedente sono colorate in magenta. R: No. Non puoi più acquistare l’Iniettore di Stimolanti
Quando il numero della versione include una lettera, e hanno precedenza le regole per Iniettori di Stimolanti
ad esempio 1.1a, vuol dire che c’è un aggiornamento presentate nel Codex: T’au Empire (cioè lo Stratagemma).
locale, riguardante solo quella lingua, per chiarire un
problema di traduzione o altri dettagli minori. D: Per quanto riguarda l’abilità Salva di Fuoco
del Cadre Fireblade, cosa vuole dire di preciso
ERRATA ‘possono sparare un colpo extra’?
Pagina 45 – Commander in XV86 Coldstar Battlesuit, R: Vuol dire che il giocatore può effettuare un altro tiro
Opzioni di equipaggiamento per colpire per ogni modello.
Cambia il primo punto in:
‘• Sostituire il cannone a salva di impulsi ad alto D: Se schiero un trasporto Devilfish con un’unità di Pathfinders
rendimento e la gondola di missili con due oggetti imbarcata all’interno, e i Pathfinders sono accompagnati da
dalla lista Armi da tiro e/o Sistemi di supporto.’ un Tactical Drone, in quale momento l’unità di Pathfinders
è considerata ‘schierata’ ai fini dell’abilità Drones di
Pagina 73 – Fucile ionico ciclico, profilo Sovraccarica Supporto? Vale a dire: il Drone diventa un’unità separata
Cambia il testo dell’abilità in: quando viene schierato il Devilfish, oppure quando l’unità di
‘Se effettui uno o più tiri per colpire pari a 1, l’unità Pathfinders sbarca?
del portatore subisce una ferita mortale dopo che tutti i R: L’unità di Pathfinders viene considerata schierata
colpi di quest’arma sono stati risolti.’ all’interno del Devilfish, quindi il Drone diventa
un’unità separata appena viene schierato il Devilfish.
Pagina 79 – Setta Dal’yth: Mimetismo Adattivo
Cambia il testo della regola in: D: Un’unità di Fanteria accompagnata da Drones può essere
‘Un’unità con questo Cardine ottiene i benefici della schierata all’interno di una Fortificazione se i Drones non
copertura anche quando è allo scoperto. Un’unità con possono imbarcarsi in essa?
questo Cardine che si muove per qualsiasi motivo perde R: Sì, ma i Drones non possono imbarcarsi nella
il beneficio di questo Cardine fino all’inizio della sua Fortificazione; schierali invece entro 2" dalla
successiva fase di Movimento.’ Fortificazione quando la loro unità viene schierata al
suo interno.
Pagina 82 – Fuoco Concentrato
Cambia il testo della regola in: D: Il multitracciante consente di ripetere nella fase di Tiro i
‘Usa questo Stratagemma dopo che un’unità della Setta tiri per colpire pari a 1 di un modello equipaggiato con esso,
T’au della tua armata ha attaccato un’unità nemica fintanto che spara con tutte le sue armi sullo stesso bersaglio.
nella fase di Tiro e quell’attacco ha fatto perdere una o Cosa succede se il bersaglio è fuori gittata di una o più delle
più ferite all’unità nemica. Aggiungi 1 ai tiri per ferire armi del modello che spara? Devo scegliere un bersaglio che può
degli attacchi effettuati da altre unità della Setta T’au essere preso di mira da tutte le armi del modello che spara?
della tua armata che hanno come bersaglio quell’unità R: No, l’intento è che qualsiasi arma che il modello
nemica in questa fase.’ che spara può legittimamente usare deve mirare allo
stesso bersaglio.

D: Posso usare lo Stratagemma Entrare e Ripulire! contro


un’unità che ha 3 o più segnalini tracciante su di sé?
R: Sì.

WARHAMMER 40,000 – CODEX: T’AU EMPIRE 1


D: Lo Stratagemma Armi Sperimentali viene usato prima o
dopo che ho determinato quanti colpi spara un’arma?
R: Prima.

D: Come funziona l’abilità Protocolli di Salvezza quando


un’unità del T’au Empire viene colpita e ferita da un’arma
potente (per esempio un cannone laser) mentre si trova vicina
ad alcuni Drones amici?
R: Immaginiamo che un’unità della Setta T’au venga
scelta come bersaglio da un modello che spara con
un cannone laser mentre un’unità di Drones della
Setta T’au amica si trova entro 3" da essa. Sia il tiro
per colpire che il tiro per ferire dell’attacco effettuato
con il cannone laser hanno successo. Il giocatore della
Setta T’au poi tira un D6, e ottiene 3: il risultato è
maggiore di 2+ quindi può scegliere di assegnare la
ferita inflitta dall’attacco del cannone laser alla vicina
unità di Drones. Invece di risolvere normalmente il
danno contro l’unità di Drones (cioè di effettuare un
tiro salvezza e, se viene fallito, di infliggere danni pari
alla caratteristica Danni dell’arma, in questo caso D6),
l’unità di Drones subisce 1 ferita mortale, e questo
solitamente porta alla distruzione di un singolo modello
di Drone.

D: Ai fini dell’abilità Protocolli di Salvezza, di preciso cosa


costituisce un attacco?
R: In questo contesto, è un attacco effettuato con
un’arma da tiro o da mischia.

D: Un fucile a impulsi da cecchino è considerato un fucile a


impulsi ai fini della Salva di Fuoco?
R: No.

D: Se un Comandante usa la propria abilità Maestro della


Guerra per dichiarare la Kauyon o la Mont’ka, e un’unità di
<Setta> amica che si trovava più di 6" da quel Commander
all’inizio del turno si porta entro 6" da quel Commander
durante quel turno, quell’unità di <Setta> ottiene i benefici
della Kauyon o della Mont’ka?
R: No. Kauyon e Mont’ka influenzano solo le unità che si
trovano entro 6" dal Commander quando l’abilità viene
usata all’inizio del turno.

WARHAMMER 40,000 – CODEX: T’AU EMPIRE 2