Sei sulla pagina 1di 6

Aggiornamento ufficiale del Regolamento versione 1.

2
Nonostante proviamo ad assicurarci sempre che i nostri
supplementi siano perfetti, a volte qualche errore ci
sfugge. Inoltre, di tanto in tanto pubblichiamo nuove
versioni delle nostre regole, che portano a correzioni alle
versioni pi vecchie dei supplementi. Quando succede,
importante intervenire il prima possibile, quindi
produciamo aggiornamenti regolari per tutti i nostri
supplementi. Quando vengono apportati cambiamenti,
il numero della versione viene aggiornato e le correzioni
sono colorate in magenta. Quando il numero della
versione include una lettera, ad esempio 1.1a, vuol dire
che c un aggiornamento locale, riguardante solo quella
lingua, per chiarire un problema di traduzione o altri
dettagli minori.
Ogni aggiornamento diviso in tre sezioni: Correzioni,
Errata e Domande Frequenti. Le Errata correggono
gli errori del supplemento, mentre le Correzioni
aggiornano il supplemento con la versione pi recente
delle regole. Le Domande Frequenti (o FAQ)
rispondono alle domande pi comuni sulle regole.
Puoisegnare le correzioni direttamente sulla tua copia
del supplemento, ma non necessario: basta tenere una
stampa dellaggiornamento.

CORREZIONI
Nessuna.

ERRATA

Nota che alcuni dei profili del regolamento di Lo Hobbit:


un viaggio inaspettato variano da quelli presenti nei
cinque supplementi: Mordor, I Regni Caduti, Moria e
Angmar, I Regni degli Uomini e I Popoli Liberi. Quando
scegli un contingente, devi usare le regole e i valori in
punti presenti nel regolamento de Lo Hobbit: un viaggio
inaspettato, anzich quelli dei supplementi.
Pag.49 Caratteristiche delle cavalcature, profilo
dellOrco Cacciatore.
Cambia il valore di Maestria a 3/5+ e il valore di Forza
a 4.
Pag.52 Cavalleria e combattimento, profilo dellOrco
Cacciatore.
Cambia il valore di Maestria a 3/5+ e il valore di Forza
a 4.

Pag.53 Cavalleria, Cavalleria Stesa.


Aggiungi il seguente paragrafo in fondo alla pagina:
Cavalleria Stesa
I cavalieri di qualsiasi modello di Cavalleria che stato
Steso sono automaticamente Disarcionati e contano
aver ottenuto il risultato Buttato a terra (vedi pag.52).
La cavalcatura viene considerata esattamente come una
cavalcatura il cui cavaliere smontato o stato ucciso
(vedi pag.51), tranne per il fatto che anchessa viene
Stesa.
Pag.57 Eroi, Azioni Eroiche
Cambia la prima frase del quinto paragrafo (sotto i tre
punti dellelenco) in: Un modello pu effettuare una
sola azione eroica per ogni fase, ma pu comunque
beneficiare delle azioni eroiche effettuate da altri Eroi.
Pag.63 Mostri, Attacchi brutali.
Alla fine della seconda frase del secondo paragrafo
aggiungi: Gli Attacchi Brutali ignorano i test di
Frapposizione.
Pag.100 Equipaggiamento e limite di archi,
quarto paragrafo.
Cambia la prima frase in La tua armata pu
equipaggiare un terzo (arrotondando per eccesso)
dei suoi Guerrieri con qualsiasi tipo di arco o balestra;
normalmente ci significa che un Guerriero ogni tre pu
portare un arco.
Pag.113 Obiettivi.
Nella seconda frase sostituisci (per i dettagli vedi le
regole speciali dei Troll a pagina 189). con (per i
dettagli vedi le regole speciali dei Troll a pag.187).
Pag.123 Evasioni, Regole speciali, Uccideteli Tutti!
Alla fine del paragrafo aggiungi Il Goblin Re arriva nel
terzo turno alla fine della fase di Movimento del Male
da un punto qualunque di un bordo qualsiasi scelto dal
giocatore del Male.
Pag.171 Oin il Nano, Regole Speciali, Premonizione
Cambia lultima frase di questa regola in: Una volta per
turno, durante la fase di Combattimento, Oin il Nano
pu spendere un punto Volont per consentire ad un
modello amico entro 3" di ritirare un singolo dado di un
tiro Duello.

2014 New Line Productions, Inc. Tutti i diritti sono riservati. Il Signore degli Anelli: La Compagnia dellAnello, Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re e i
nomi di personaggi, oggetti, eventi e luoghi ivi contenuti sono marchi registrati di The Saul Zaentz Company d/b/a Middle-earth Enterprises in licenza a New Line Productions, Inc.
Warner Bros. Entertainment Inc. Tutti i diritti sono riservati. LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO, LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG e i nomi di personaggi, oggetti, eventi e
luoghi ivi contenuti sono marchi registrati di The Saul Zaentz Company d/b/a Middle-earth Enterprises in licenza a New Line Productions, Inc..
(s14)

ITA_Hobbit rulebook FAQ 1.2.indd 1

13/10/14 11.51

Pag.178 Thror, Equipaggiamento


Cambia la riga dellequipaggiamento in Armatura
nanica pesante e spada.
Pag.185 Azog, Warg Bianco
Cambia lultima frase della regola speciale Bestia
Violenta in: Inoltre supera automaticamente tutti i test
di Coraggio per il resto della battaglia.
Pag.185 Azog, Warg Bianco
Aggiungi la seguente regola speciale:
Unione Micidiale. Azog e la sua temibile cavalcatura
hanno un legame solido essendo i pi forti delle
rispettive razze. Fintanto che Azog sul Warg Bianco puoi
spendere punti Possanza, volont e Fato di Azog o del
Warg Bianco come se avessero lo stesso profilo (tuttavia,
segna comunuque chi dei due spende i punti).
Pag.185 Narzug, Mira Letale.
Cambia la prima frase del secondo paragrafo in Ad ogni
turno, quando effettua un attacco da tiro, Narzug pu
spendere un singolo punto Possanza senza dover ridurre
la propria scorta.
Pagg.187 e 188 Profili, Eroi del Male, William il Troll,
Bert il Troll e Tom il Troll, Regole speciali.
Sostituisci la voce Tira le Pietre con la seguente:
Tira le Pietre. I Troll possono tirare le pietre (vedi
pag.83). Tuttavia, quando un Troll tira le pietre ha una
gittata di 12" e Forza 8.
Pag.189 Profili, Eroi del Male, Il Goblin Scriba,
Da Dove Vengono Ce Ne Sono Altri.
Aggiungi un terzo paragrafo alla regola: Nello scenario
Perlustrazione qualsiasi Goblin addizionale evocato in
questo modo deve entrare in campo dallo stesso bordo
del tavolo del Goblin Scriba.
Pag.194 La Casata di Elrond.
Aggiungi la seguente regola speciale:
Regole della banda da guerra della Casata di Elrond
I Cavalieri di Granburrone in bande da guerra guidate
da Elrond, Lindir di Granburrone o dai Cavalieri di
Granburrone Capitani non contano nel limite di archi
della tua forza.
Pag.195 I Cacciatori di Azog, Limite di archi.
Aggiungi la seguente regola speciale:
Regole della banda da guerra dei Cacciatori di Azog
Gli Orchi Cacciatori in bande da guerra guidate da Azog,
Bolg, Fimbul il Cacciatore, Narzug o dagli Orchi Cacciatori
Capitani hanno un limite di archi di 1/2 (arrotondando
per eccesso) anzich del normale 1/3.
Pag.281 Riassunto delle regole, Mostri e Attacchi
Brutali, Lanciare.
Cambia il secondo punto dellelenco in: Tira un D6 e
somma la differenza tra i valori di Forza dei due modelli.
Il risultato la Distanza del Lancio.

FAQ

Fase di Movimento
D: Normalmente se un modello ingaggiato con un modello
nemico, non pu muoversi in quella fase di Movimento, ma
cosa succede se uno dei modelli viene ucciso prima della fine
della fase di Movimento? Ad esempio, il Bene ha liniziativa.
Un Guerriero di Minas Tirith carica un Orco. Nella fase
di Movimento del giocatore del Male, questi usa uno Spettro
dellAnello per lanciare Dardo Nero sul Guerriero di Minas
Tirith, uccidendolo. Aquesto punto pu lOrco effettuare il
proprio movimento dato che la fase di Movimento non ancora
terminata? (pag.21)
R: Una volta che un modello si mosso a contatto di
basetta con un nemico, n lui n il modello nemico
possono muoversi ulteriormente in quella fase di
Movimento, pertanto lOrco dellesempio non pu
muoversi in quella fase di Movimento.
D: Pu un modello Steso caricare un modello nemico nella
propria fase di Movimento? (pag.29)
R: S, ma per farlo deve prima alzarsi al costo di met del
proprio valore di Movimento.
Fase di Tiro
D: Uno dei miei modelli del Male equipaggiato con unarma
da tiro a contatto di basetta con un modello amico il quale,
asua volta, in combattimento con un modello nemico. Pu il
mio modello con arma da tiro usare la regola Tirare da dietro
ai modelli amici per prendere di mira il modello nemico in
combattimento senza dover effettuare il tiro per la Frapposizione?
(pagg.33 e 34)
R: No.
D: Pu un modello del Bene prendere come bersaglio un modello
nemico che ne sta supportando un altro se ha una linea di vista
sgombra verso di esso? (pagg.34 e 69)
R: S.
Fase di Combattimento
D: Se un modello che Supporta un Combattimento con
una lancia o una picca viene Steso prima dellinizio del
Combattimento, pu comunque Supportare da quella posizione?
(pagg.29, 40, 69)
R: No.
D: Se due modelli avversari in un Combattimento vengono
entrambi Stesi prima dellinizio del Combattimento, combattono
comunque nella fase di Combattimento? (pag.40)
R: S.
D: Se il valore di Maestria di un modello stato dimezzato (ad
esempio se si trova in combattimento con un modello che indossa
lUnico Anello, o bersaglio della regola speciale Raffreddore
Persistente di Bert il Troll), le frazioni si arrotondano per
eccesso? (var.)
R: S.
Cavalleria
D: I Warg Feroci che hanno perso il proprio cavaliere contano
ai fini dei test di Rotta o delle condizioni di vittoria di uno
scenario? Ad esempio, contano ai fini del numero di modelli?
(pag.50)

REGOLAMENTO DE LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

ITA_Hobbit rulebook FAQ 1.2.indd 2

13/10/14 11.51

R: La cosa importante contare sempre il numero


di modelli. Come viene definito nel regolamento, un
modello di Cavalleria un solo modello costituito da
cavalcatura e cavaliere. Normalmente se il Warg Feroce di
un Orco Cacciatore in arcione (o il cavallo di un Cavaliere
di Granburrone) viene ucciso, un modello di Cavalleria
viene sostituito da un modello a piedi, quindi il numero
di modelli sul tavolo rimane invariato. Se il cavaliere di
un Warg Feroce viene ucciso e il Warg Feroce fallisce il
test di Coraggio e fugge via, un modello di Cavalleria
viene perduto, quindi c un modello in meno sul tavolo.
Tuttavia, se il Warg Feroce supera il test di Coraggio e
rimane in gioco, allora un modello di Cavalleria viene
sostituito da un modello di Warg Feroce non cavalcato
e il numero di modelli sul tavolo non cambia, proprio
come nel caso in cui un cavaliere perde la cavalcatura.
Eroi
D: Se un Eroe che si trova in una forza in Rotta effettua un
Movimento Eroico e supera il tiro Resistere!, tutti i guerrieri
entro 6" da lui quando supera il test beneficiano della sua
regola Resistere? (pagg.47 e 57)
R: No. Per beneficiarne i guerrieri devono essere entro
6" quando il loro turno di muoversi.
D: LEroe che effettua il Movimento Eroico deve completare il
proprio movimento prima che i Guerrieri in gittata del suo Con
Me! possano muoversi? (pag.57)
R: S.
D: Quanto aggiungono al proprio Movimento i modelli come
Warg Feroci non cavalcati, Ragni Giganti e Grandi Aquile
quando si muovono A Passo di Corsa? (pag.58)
R: 3". Solo la Cavalleria e la Cavalleria Mostruosa
beneficia di un movimento di 5".
D: Se un Eroe dichiara un Colpo Eroico e dichiara/ coinvolto
con successo in un Combattimento Eroico, gli effetti del suo
Colpo Eroico continuano negli eventuali combattimenti
successivi della stessa fase? (pag.59)
R: S. Il bonus al valore di Maestria del Colpo Eroico
viene mantenuto per lintera fase di Combattimento.
D: Un modello che sta effettuando un attacco di supporto
in combattimento con una lancia o una picca considerato
essere parte del combattimento ai fini del movimento dopo un
Combattimento Eroico che ha avuto successo? (pagg.59 e 69)
R: No.
Mostri
D: Se un modello di Cavalleria Mostruosa carica un modello
di Cavalleria e vince il combattimento, il modello di Cavalleria
viene Scaraventato a Terra e il cavaliere immediatamente
Disarcionato. Se il modello di Cavalleria Mostruosa decide poi
di Lanciare invece di Colpire, quale modello viene lanciato:
la cavalcatura, o il modello di fanteria appena disarcionato?
(pagg.50, 52, 53, 63, 64, 65)
R: Il Mostro pu scegliere, ma se la cavalcatura
separata fallisce il proprio test di Coraggio (o fugge
automaticamente), il Mostro pu scegliere solamente di
Lanciare il modello di fanteria appena disarcionato.

D: Se un modello di Cavalleria attraversato da un modello


Lanciato, chi subisce il colpo a Forza 3: il cavaliere, la
cavalcatura o entrambi? (pagg.52, 63)
R: Entrambi.
D: Se un Mostro decide di Dilaniare il cavaliere di una
cavalcatura, il modello bersaglio pu usare la Forza della
cavalcatura al posto di quella del cavaliere come valore di
Difesa? (pagg.52, 63)
R: S.
D: Quando un Mostro effettua un attacco Lancio, si misura la
distanza di lancio dalla basetta del Mostro che lancia, o dalla
basetta del modello bersaglio? (pag.63)
R: Misura dalla basetta del Mostro che Lancia.
D: Se un Mostro decide di Lanciare, pu farlo sa qualsiasi
punto della sua basetta o solo da dove tocca la basetta del
modello bersaglio? (pag.63)
R: Da qualsiasi punto della basetta del Mostro.
D: Come si stabilisce quali modelli vengono Stesi da un modello
Lanciato da un Mostro? (pag.63)
R: Qualsiasi modello la cui basetta viene toccata dalla
basetta di un modello Lanciato che lo attraversa viene
Steso e subisce un colpo a Fo3. Lunica eccezione sono i
modelli con Forza 6 o maggiore, che subiscono un colpo
a Forza 6, ma non vengono Stesi, dato che il modello
Lanciato si ferma dopo essere entrato in contatto con
essi.
D: I Mostri possono effettuare colpi speciali? (pagg.63, 70)
R: S, ma qualsiasi Mostro lo faccia non pu poi
effettuare anche un Attacco Brutale.
Armi ed equipaggiamento
D: Un modello che porta pi di unarma a una mano pu
scegliere quale usare durante ogni Combattimento (inclusi i
relativi colpi speciali). Ci significa che se io scolpisco diverse
armi ad una mano su un modello, sono libero di avere una
variet di armi ad una mano tra cui scegliere? (pag.67)
R: No. I modelli possono portare solo una singola arma
ad una mano, a meno che non ricevano lopzione di
portare armi addizionali (come una lancia), o brandire
pi di unarma come parte di una regola speciale (come
per la regola speciale Tante Lame degli Orchi Cacciatori,
ad esempio).
D: I modelli che non portano o non possono portare armi (come
le Grandi Aquile e i Warg Feroci) sono comunque considerati
essere armati con unarma a una mano? In tal caso, possono
eseguire colpi speciali? (pag.67)
R: S, sono considerati avere unarma ad una mano, ma
non possono eseguire colpi speciali.
D: Se il profilo di un modello indica che esso armato con
unarma a due mani, come lUruk-hai Berserker o lUomo
del clan di Lamedon, considerato essere armato anche con
unarma a una mano? (pag.67)
R: S. Molti di questi modelli hanno unarma secondaria
che chiaramente visibile sulla miniatura ai fini di
determinare quali colpi speciali possono sferrare con

REGOLAMENTO DE LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

ITA_Hobbit rulebook FAQ 1.2.indd 3

13/10/14 11.51

larma a una mano. Tuttavia, se non palese con quale


arma ad una mano un modello equipaggiato, esso non
pu effettuare colpi speciali.

D: Un modello con il potere magico Comando/Obbligo pu


usarlo per disarcionare un modello? (pag.78)
R: No

D: Se un modello armato di lancia o picca a contatto di basetta


con un modello amico, pronto ad effettuare un attacco di supporto,
mantiene comunque la propria zona di controllo? (pag.69)
R: S.

D: Un modello con i poteri magici Dardo Nero, Prosciuga


Coraggio, Raggela Anima, Comando/Obbligo,
Maledizione, Immobilizzamento/Mesmerismo, Spaventa
Cavalcatura, Paralisi, Esaurisci Volont, Folata Magica e/o
Il Tuo Bastone Rotto! pu lanciarli su un modello amico?
(pagg.78-80)
R: No.

D: Un modello pu Supportare un modello amico usando


una lancia o una picca se ha effettuato un attacco da tiro in
precedenza nel medesimo turno? (pag.69)
R: No.
D: Un modello che effettua il colpo speciale Mulinare pu colpire
i modelli nemici che stanno usando una lancia o una picca per
supportare un modello nel Combattimento? (pag.70)
R: No.
D: Se un modello con Difesa 3 (come un Goblin) effettua un
Colpo Penetrante con unascia o un mazzapicchio e perde il
Combattimento, cosa succede se la penalit di D3 alla sua
Difesa riduce il Goblin a Difesa 0? (pag.70)
R: Considera il modello come se avesse un valore di
Difesa pari a 1.
D: Le armi uniche con regole speciali proprie (come lAscia di
Durin, Aeglos, Pungolo, Glamdring ecc.) possono effettuare
anche colpi speciali? (pag.70, var.)
R: S.
D: Se un combattimento si trova entro la gittata di pi di uno
stendardo amico, esso pu comunque ripetere il tiro di un solo
dado? (pag.72)
R: S.
D: Se un modello equipaggiato con uno stendardo o un corno
da guerra, pu ricevere comunque altri equipaggiamenti come
lance e scudi? (pag.72)
R: S.
D: Se un modello che indossa lUnico Anello in arcione,
anche la cavalcatura invisibile? (pag.73)
R: S.
D: Se un modello che indossa lUnico Anello coinvolto in un
combattimento, tale scontro pu essere bersaglio di un attacco da
tiro? (pag.73)
R: No.
Poteri magici
D: I punti Possanza possono essere usati per modificare i tiri di
dado dei test per Resistere? (pag.77)
R: S.
D: Dovrebbero esserci regole per una versione Concentrata di
incantesimi unici di determinati Eroi, come Invoca Venti
dellElfo Invocatempesta, Ira del Bruinen di Elrond o
Esplosione di Fiamme di Kardsh il Piromane? (pag.77)
R: No.
D: Puoi Comandare/Obbligare i tuoi modelli? (pag.78)
R: No.

D: Un modello che vittima del potere magico Comando/


Obbligo o Immobilizzamento/Mesmerismo pu essere
supportato da un altro modello dotato di lancia o picca? (pag.79)
R: S. I modelli che supportano possono anche sferrare
i Colpi se vincolo il tiro Duello, persino se il modello in
combattimento non pu.
D: Le regole di Immobilizzamento/Mesmerismo non
indicano pi che la vittima non pu fare nullaltro per quel
turno. Ci come influenza la regola Farsi Scudo o la regola
speciale Parata Lesta di Rmil? E il Corno di Gondor di
Boromir? (pag.79)
R: Le regole speciali e gli oggetti dellequipaggiamento
possono essere usati normalmente.
D: Le regole di Ira della Natura indicano che tutti i nemici
entro 6" dal lanciatore sono Stesi, ma questo incantesimo
influenza anche il Mmak da Guerra dellHarad o la Grande
Bestia di Gorgoroth? (pag.79)
R: No.
D: Spaventa Cavalcatura influenza in qualche modo anche il
Mmak da Guerra dellHarad o la Grande Bestia di Gorgoroth?
(pag.79)
R: No.
D: Il colpo a Fo7 inferto dalla versione Concentrata del potere
magico Il tuo Bastone Rotto! pu influenzare qualsiasi
altro modello oltre a GandalfTM il Grigio/Gandalf il Bianco,
Saruman il Bianco e RadagastTM? (pag.79)
R: S.
D: Quando stabilisci chi pu tentare di resistere a Folata
Magica, esso considerato come se colpisse modelli multipli?
(pag.80)
R: No. Lincantesimo colpisce solo il bersaglio iniziale e
pertanto solo questi pu tentare di resistergli.
D: Se un modello di Cavalleria viene colpito dal potere magico
Folata Magica o si trova nella traiettoria di un modello colpito
da Folata Magica, chi viene Steso e subisce i colpi: il cavaliere,
la cavalcatura o entrambi? (pag.80)
R: Entrambi.
D: Un modello con il potere magico Rinnovamento pu lanciarlo
su se stesso o sulla propria cavalcatura? (pag.80)
R: S.
D: Un modello con il potere magico Rafforza la Volont pu
lanciarlo su se stesso? (pag.80)
R: No.

REGOLAMENTO DE LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

ITA_Hobbit rulebook FAQ 1.2.indd 4

13/10/14 11.51

Regole speciali
D: Se ad esempio hai bisogno di 6/4+ per Ferire con un attacco
che beneficia della regola speciale Frecce Avvelenate (o unaltra
abilit simile), le ripetizioni del tiro di dado per qualsiasi
risultato pari a 1 si applicano ad entrambi i tiri? (pag.83)
R: S.
D: Un modello in arcione con la regola speciale Creatura dei
Boschi considera le zone di bosco come terreno sgombro e ottiene
comunque il bonus della Cavalleria quando carica attraverso
un bosco? (pag.83)
R: S a entrambe le domande.
Macchine dassedio
D: I serventi di una macchina dassedio possono allontanarsi
dalla propria macchina dassedio? (pag.94)
R: S, ma possono allontanarsi di massimo 6" dalla
macchina dassedio, a meno che non sia distrutta.
Bene contro Bene e Male contro Male
D: Se due armate del Bene o due armate del Male giocano luna
contro laltra, come risolvi gli spareggi per vedere chi vince un
combattimento o chi inizia per primo con unazione eroica?
(pag.100)
R: Allinizio di una partita in cui due forze del Bene o
del Male si scontrano luna contro laltra, decidi quale
armata vince tali spareggi con 1-3 e quale li vince con 4-6.
D: Alcune regole speciali e abilit influenzano tutti i modelli del
Bene o del Male. Se due armate del Bene o due del Male stano
combattendo luna contro laltra, si considera che tali abilit
influenzino invece tutti i modelli amici o nemici? (pag.100)
R: S. Ad esempio: unabilit in una forza del Bene che
ha effetto su tutti i modelli del Bene, influenza invece
tutti i modelli amici, mentre unabilit in una forza del
Male che ha effetto su tutti i modelli del Bene influenza
invece tutti i modelli nemici.
Limite di archi
D: Se la mia forza comprende bande da guerra da liste
dellesercito che hanno un limite di archi insolito (come i
Cacciatori di Azog, Harad e Umbar e i Reami dellEst con
un limite del 50%; o Rohan e la Casata di Elrond che
includono Guerrieri che ignorano il limite di archi), e prendo
le bande da guerra rimanenti da unaltra lista dellesercito,
come viene influenzato in questo caso il mio limite di archi
complessivo? (pag.100)
R: In questa situazione met dei Guerrieri delle bande
da guerra dei Cacciatori di Azog, di Harad e Umbar
e dei Reami dellEst (secondo la lista dellesercito)
possono essere armati con archi, e un terzo (arrotondato
per eccesso) dei Guerrieri rimanenti della tua forza
pu essere armato con archi. Nel caso dei Cavalieri di
Granburrone e dei Cavalieri di Rohan, semplicemente
ignorali del tutto ai fini di stabilire il limite di archi,
pertanto un terzo (arrotondato per eccesso) dei
Guerrieri rimanenti della tua forza pu essere armato
con archi.
Partite a punti scontro
D: Unarmata con 3 modelli o meno non pu andare in
Rotta nel corso della partita. Se unarmata di questo tipo
viene spazzata via, lavversario ottiene punti vittoria per aver

mandato in Rotta il nemico in una partita a punti scontro?


(pag.47, var.)
R: S.
D: Ai fini di giocare partite a punti scontro, quale la
dimensione consigliata del campo di battaglia usato nei sei
scenari? (pagg.104-109)
R: 72"x48" (180cm x 120cm)
D: La forza del Giocatore A subisce perdite che la portano oltre
il suo Punto di Rottura nel turno finale della partita, ma non
tecnicamente in Rotta durante la battaglia, poich le perdite
sono calcolate allinizio di un turno. Il Giocatore B guadagna
punti vittoria per la forza nemica in Rotta quando si determina
chi ha vinto? (var.)
R: S.
Scenario Fino alla morte!
D: I modelli che sono considerati uno stendardo, quali il
Maresciallo Oscuro, il Corsaro Nostromo e il Re dOro, contano
come stendardo ai fini di ottenere i punti vittoria nello scenario
Fino alla morte!? (pag.104)
R: No, contano solo i modelli che hanno uno stendardo.
Scenario Signori della battaglia
D: Nello scenario Signori della battaglia, se una cavalcatura
di Cavalleria subisce una Ferita, ma il cavaliere incolume,
il giocatore avversario guadagna un punto vittoria per aver
inflitto una Ferita alla cavalcatura? (pagg.51-53, 107)
R: S.
D: Nello scenario Signori della battaglia, le Ferite evitate
grazie a regole speciali o equipaggiamenti (come il Dono della
Preveggenza di Malbeth il Veggente o la Corona dei Re di Durin)
e il modo di spendere i punti Fato dellImmortale/Castellani
di Dol Guldur/Necromante conferiscono punti vittoria?
(pag.107)
R: No, solo i punti Fato spesi dal profilo di un Eroe
conferiscono punti vittoria.
D: Se uno dei miei Eroi recupera con successo una Ferita come
risultato dellincantesimo Rinnovamento o delle Erbe Guaritrici
di Oin il Nano, o recupera un punto Fato dallo Specchio di
GaladrielTM o da Bill il Pony, al mio avversario sono negati i
punti vittoria che ha guadagnato? (pag.107)
R: No.
Scenario Perlustrazione
D: In Perlustrazione, i modelli che escono dal campo attraverso
il bordo del tavolo dellavversario contano ai fini del ridurre la
forza al 25%? (pag.108)
R: No.
Scenario Posizione sopraelevata
D: Nello scenario Posizione sopraelevata, quando il tiro per
liniziativa un pareggio la regola speciale Vento Sferzante
impedisce qualunque tipo di attacco da tiro, persino le armi da
lancio/tirare le pietre e macchine da guerra? (pag.109)
R: S.
Eroi del Bene
D: Ori il Nano pu recuperare un punto Possanza, Volont o

REGOLAMENTO DE LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

ITA_Hobbit rulebook FAQ 1.2.indd 5

13/10/14 11.51

Fato se uccide un Eroe o Mostro nemico? (pag.171)


R: S.
D: Ci sono alcuni personaggi, come Gandalf il Grigio e
Radagast il Bruno, che nel profilo dei supplementi hanno
opzioni di equipaggiamento diverse rispetto a quelle presenti nel
regolamento de Lo Hobbit: un viaggio inaspettato. Non
dovrebbero avere le stesse opzioni? (pagg.173 e 174)
R: No.
D: Gandalf il Grigio pu prendere il suo Carretto o
Ombomanto se fa parte della banda da guerra del Bianco
Consiglio assieme a Elrond a cavallo, Radagast il Bruno su
slitta o qualsiasi altra combinazione di equipaggiamenti presi
dal Gioco di battaglie strategiche de Lo Hobbit: un viaggio
inaspettato? (var.)
R: No, i modelli che appaiono in liste dellesercito
presenti nei cinque supplementi possono usare
solamente opzioni ed equipaggiamenti illustrati in
quei libri. I modelli che appaiono in liste presenti
in Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, in Lo Hobbit: la
Desolazione di Smaug oppure in The Hobbit: The Battle
of the Five Armies possono usare unicamente opzioni
ed equipaggiamenti illustrati in Lo Hobbit: un viaggio
inaspettato, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug o The
Hobbit: The Battle of the Five Armies.
Eroi del Male
D: Il tiro per Ferire di 3+ della regola speciale Io Sono il Capo di
Azog pu essere modificato in qualche maniera? (pag.185)
R: No.
D: Quando Azog smonta dal Warg Bianco, questultimo
supera tutti i test di Coraggio. Ci significa che tutti gli
altri tipi di Warg entro la sua gittata di Resistere! superano
automaticamente i propri test di Coraggio come conseguenza
della regola speciale Signore del Branco del Warg Bianco?
(pag.185)
R: S.

D: Verso quale punto del modello misuri quando carichi o prendi


di mira il Goblin Scriba? (pag.189)
R: Qualsiasi parte del Goblin Scriba o della sua
impalcatura.
D: Qualunque Goblin Guerriero evocato dal Goblin Scriba pu
essere equipaggiato con asce a due mani? (pagg.189 e 190)
R: S, ammesso che disponi di modelli non utilizzati e
adeguatamente equipaggiati.
D: La regola speciale Orde Brulicanti dei Goblin permette loro di
usare colpi speciali quando si supportano tra di loro? (pag.190)
R: No.
Armate
D: Gli Eroi del regolamento de Lo Hobbit: un viaggio
inaspettato, come Thorin Scudodiquercia, possono
condurre bande da guerra appropriate di Guerrieri dei cinque
supplementi? Analogamente, gli Eroi dei supplementi, come
Gothmog, possono guidare bande da guerra appropriate
di Guerrieri del regolamento de Lo Hobbit: un viaggio
inaspettato? (pagg.194 e 195)
R: No ad entrambe le domande.
D: Secondo le regole dellarmata del Bianco Consiglio puoi
scegliere Elrond come membro del Bianco Consiglio. Di quale
versione di Elrond si tratta: quella del regolamento de Lo
Hobbit: un viaggio inaspettato o una delle due versioni del
supplemento I Popoli LiberiTM? (pag.195)
R: La versione di Elrond a pag.176 del regolamento de
Lo Hobbit: un viaggio inaspettato.
D: Gli Eroi senza un nome specifico, come il Goblin Scriba, la
Regina dei Ragni, il Re dei Morti e il Balrog sono ancora
considerato Eroi con nome, e pertanto puoi averne solo uno
nella tua armata? (varie)
R: S.
Ultimo aggiornamento Settembre 2014

D: Se la regola speciale Portatore di Morte di Bolg viene


annullata dalla regola speciale Custode del Sapere di Fli
Manodipietra, le uccisioni inflitte da Bolg contano ancora nel
periodo di tempo in cui tale regola stata annullata? (pag.186)
R: No. Tuttavia qualsiasi regola speciale ottenuta fino a
quel momento come conseguenza della regola Portatore
di Morte continua ad avere effetto. In alternativa, Fli
pu scegliere di annullare una delle regole ottenute dalla
regola Portatore di Morte di Bolg (ad esempio Messaggero
del Male), ma in questo caso qualsiasi ulteriore uccisione
che Bolg effettua in quel periodo di tempo vale ancora.
D: Ci sono altre armi o forme di danno (come quello da caduta)
che ignorano la regola speciale Massa di Carne del Goblin Re,
oltre a quelle elencate? (pag.188)
R: No.
D: Se il Goblin Scriba subisce leffetto del potere magico Furia,
egli supera automaticamente il suo test di Coraggio per evocare i
rinforzi Goblin? In tal caso, quanti ne arrivano? (pag.189)
R: S, ma in questo modo pu evocare sempre e solo D3
Goblin.

REGOLAMENTO DE LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

ITA_Hobbit rulebook FAQ 1.2.indd 6

13/10/14 11.51