Sei sulla pagina 1di 6

CODEX DI WARHAMMER 40,000:

ORKI
Aggiornamento ufficiale VI edizione, versione 1.4a
Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri codex siano perfetti, a volte ci sfuggono alcuni errori. Inoltre, periodicamente stampiamo nuove versioni delle regole che comportano correzioni alle edizioni pi vecchie. Quando accade, nostra intenzione intervenire il prima possibile, quindi pubblichiamo aggiornamenti per tutti i nostri libri degli eserciti. Quando apporteremo delle variazioni aggiorneremo il numero della versione; i cambiamenti rispetto alla versione precedente saranno evidenziati in rosso. Quando compare una lettera di fianco al numero della versione (ad esempio 1.1a) significa che stata fatta una correzione locale, soltanto in una determinata lingua, per risolvere un problema di traduzione o unaltra questione minore. Ognuno di essi diviso in tre sezioni: Errata, Correzioni e Domande e Risposte. Le Errata correggono tutti gli errori del libro, mentre le Correzioni lo aggiornano con la versione pi recente delle regole. Le Domande e Risposte (o DeR) offrono la risoluzione ai quesiti pi comuni a proposito delle regole. Queste domande sono state raccolte da varie fonti. Siamo sempre felici di prendere in considerazione ulteriori domande, pertanto scrivici (in inglese) a: gamefaqs@gwplc.com Sebbene possa segnare le correzioni direttamente sulle pagine del libro, non assolutamente necessario farlo: basta tenere una copia degli aggiornamenti assieme al volume.

ERRATA
In tutto il libro, la regola speciale Corsa deve essere cambiata con: Rapidit. Il libro degli Orki stato tradotto prima della nuova edizione di Warhammer 40,000 e non si era ancora proposto il problema della nuova regola Corsa. (Errata alledizione italiana) Pagina 50 e 100 Allevazgorbi. Le regole speciali Waaagh! e La Banda Komanda devono essere cancellate. Pagina 60 e 96 Wazdakka, Regole Speciali. La regola speciale Waaagh! deve essere cancellata. Pagina 96 Wazdakka Gutsmek, Equipaggiamento Aggiungi: Kannone Zmitragliatore Pagina 101 Motociklizti Gli equipaggiamenti devono essere cambiati come segue: Zpakka Ferro Moto da Guerra Zmitragliatrice binata Pagina 101 Motociklizti Il profilo del Motociklizta Kapo deve essere cambiato come segue: AC AB Fo R Fe I A D TS 4 2 4 4(5) 2 3 3 7 4+

Pagina 103 Pezzi Grozzi Il profilo dellAllevazgorbi deve essere cambiato come segue: AC 4 AB 2 Fo 3 R 4 Fe 1 I 2 A 2 D 7 TS 6+

Pagina 103 Karri Razziati, riferimento di pagina Cambia in Pagina 54.

WARHAMMER 40,000: ORKI

Pagina 104 Zmitragliatrice Il profilo della Zmitragliatrice deve essere cambiato come segue: Gittata Fo VP Tipo Pagina 18" 5 5 Assalto 3 46

Pagina 37 Poteri Psionici del Tipo Ztrano, Zzap Cambia la seconda frase in Scegli un'unit nemica, che non sia un Veicolo Volante che Sfreccia o una Creatura Mostruosa volante in Picchiata, entro la gittata e la linea di vista. Pagina 41 Kamion, Zgangherato Sostituisci la prima frase con Se un Kamion subisce un risultato Esplode! sulla tabella dei Danni ai veicoli oppure diventa un Rottame dopo che i suoi Punti Scafo sono stati ridotti a 0, tira sulla tabella Zgangherato in basso e applica il risultato al posto dei soliti effetti. Pagina 42 Zmontakarri, Zaremo Famozi Cambia la seconda e la terza frase in: Se c un veicolo nemico entro la linea di vista e la gittata, devono sempre cercare di sparargli e/o caricarlo. Se non ci sono veicoli bersaglio visibili in gittata, possono scegliere normalmente il bersaglio. Pagina 42 Zmontakarri, Zfondakarri Sostituisci la seconda frase con il seguente profilo: Gittata Fo 10 VP Tipo Mischia, A Due Mani

CORREZIONI
Nota che questo un vecchio Codex, scritto per unedizione precedente delle regole, perci consulta la sezione Tabelle Riassuntive del regolamento di Warhammer 40,000 per una lista aggiornata dei Tipi di Unit e dei Punti Scafo dei Veicoli. Inoltre, noterai che le regole di alcune armi di questo Codex sono descritte per esteso, anzich nel formato presentato nel regolamento di Warhammer 40,000. Non preoccuparti: dal punto di vista del funzionamento sono identiche, tranne dove diversamente indicato da questo documento. VALORI DI RESISTENZA DOPPI Quando nel profilo di un modello ci sono due valori di Resistenza, uno dei quali presentato tra parentesi, utilizza sempre quello tra parentesi e ignora laltro. Pagina 31 Waaagh!, primo paragrafo Cambia la seconda e la terza frase in Una volta per partita, il giocatore degli Orki pu dichiarare una Waaagh! allinizio della sua fase di Tiro. Normalmente non possibile dichiararla nel primo turno di gioco, in quanto una Waaagh! che si rispetti ha bisogno di accumulare un certo impeto. Pagina 31 Regole Speciali degli Orki, Waaagh! Cambia lultimo paragrafo in: Se lunit tira un 1 quando corre o carica sotto gli effetti della regola speciale Waaagh!, gli Orki iniziano a combattere prima di arrivare addosso al nemico e un modello di tale unit subisce una singola Ferita (i tiri armatura possono essere effettuati normalmente). Questo risultato si applica comunque, persino se il giocatore degli Orki utilizza la regola speciale Rapidit per ritirare un dado che ha avuto come risultato 1. Pagina 34 Mekkanici, Arnezi del Mek Cambia la seconda e la terza frase in: In ciascuna delle tue fasi di Tiro un Mekkaniko o Grande Mek pu scegliere di riparare un singolo veicolo amico con cui a contatto di basetta o su cui imbarcato, invece di sparare con le proprie armi. Tira un D6: se il risultato 4+, puoi ripristinare un Punto Scafo perso in precedenza durante la partita o riparare un risultato Arma Distrutta o Immobilizzato subito in precedenza in battaglia; leffetto immediato. Pagina 34 Mekkaniko, Kampo di forza zumizura Cambia la seconda frase in: Un kampo di forza zumizura conferisce un tiro copertura di 5+ a tutte le unit entro 6" dal Mek. I veicoli amici entro 6" contano come oscurati e hanno un tiro copertura di 5+.

Pagina 46 Moto da Guerra, Moto da Guerra Cambia la prima frase in: Un modello in sella a una Moto da Guerra cambia il proprio tipo dellunit in Moto e guadagna un tiro armatura di 4+ e la regola speciale Fumi di Zkariko. Pagina 48 Bomba grozza Cambia la seconda frase in Colloca la sagoma ad area grande con il foro centrale su un modello sorvolato dall'Orkottero durante la propria fase di Movimento o di Tiro. Pagina 54 Karri Razziati, Non Zkiacciarlo Cambia la quarta e la quinta frase in: Ci significa che il Karro Razziato pu potenzialmente Speronare o Travolgere ununit nemica. I passeggeri non possono sbarcare in questo turno, se non effettuando uno sbarco demergenza nel caso in cui il Karro Razziato sia ridotto a un Rottame. Pagina 55 Karri da Guerra, Rullo Komprezzore Cambia la terza frase in: Ogni Travolgimento o Speronamento effettuato da un Karro da Guerra con Rullo Komprezzore infligge D6 colpi a Forza 10 sullunit bersaglio. Pagina 56 Rikkaztri, Zkovafezzi Sostituisci questa voce con: Le armi da tiro dei Rikkaztri hanno la regola speciale Ignora la Copertura. Pagina 58 Profeta della Waaagh!, primo paragrafo Cambia la seconda frase in: La Waaagh! di Ghazghkull pu essere evocata in ogni momento, ma solo una volta per partita e non nel primo turno di gioco.

WARHAMMER 40,000: ORKI

Pagina 58 Ghazghkull Thraka, Profeta della Waaagh! Cambia il terzo paragrafo in: Inoltre, per la durata della Waaagh!, tutte le unit di Fanteria di Orki amiche contano automaticamente come aver ottenuto un 6 se Corrono e i modelli con la regola speciale Lenti e Determinati la sostituiscono con Irriducibili. Tutte le unit amiche di Orki che non stanno fuggendo diventano Implacabili per tutta la durata della Waaagh!. Pagina 61 Vecchio Zogwort, Nido di Vipere Cambia la prima e la seconda frase in: Allinizio di ogni sottofase di Combattimento, tira un D6 per il Vekkio Zogwort. Il risultato il numero di Attacchi addizionali che egli guadagna in quel turno e vengono risolti al livello di Iniziativa 4. Inoltre, conta come essere armato con unarma da combattimento con la regola speciale Avvelenato (2+). Pagina 63 Kapo Zagstruck, Le Grinfie del Kondor Ignora la parte tra parentesi (quella dove si parla della Carica Furiosa). Pagina 63 Kapo Zagstrukk, Attakko in Pikkiata Cambia la seconda e la terza frase in: In quel turno non possono sparare ma, per rappresentare il tuffo in picchiata nel cuore dei ranghi nemici, possono caricare (sebbene si considerino essersi mossi con i propri Razzaini in quel turno). Se i Kondor caricano con successo nel turno in cui Attaccano in Profondit, rimuovi D3 Razzaltatori allinizio della sottofase di Combattimento come perdite causate dallimpatto con il suolo. Pagina 89 Bomba a mazza Cambia la seconda frase in: Le bombe a mazza sono considerate a tutti gli effetti granate dassalto. Vedi il regolamento di Warhammer 40,000. Pagina 91 Equipaggiamento degli Orki, Zpakka Grozzo Sostituisci la seconda e la terza frase con il seguente profilo: Gittata Fo +2 VP Tipo Mischia, A Due Mani

Bombardiere Zparafiamme e del Bombardiere d'Azzalto possono essere trovate nel supplemento Death From the Skies.

DeR
D. Sono concessi tiri salvezza contro le Ferite causate dal risultato di 1 sul tiro per la Rapidit della Waaagh!? O dallutilizzo del Palo del Kapo? (p.31) R. I tiri Armatura e Invulnerabilit sono ammessi. Queste Ferite sono simili a quelle subite in corpo a corpo da unarma normale (soltanto che in questo caso si tratta di un grosso pugno verde...) D. La Disciplina di un Tipo Ztrano pu superare 10 grazie alla regola La Banda Komanda? (p. 31) R. No, pu essere incrementata, ma soltanto fino ad un massimo di 10. D. Quale tiro copertura concede un Kampo di forza Zumizura ad un veicolo entro 6" da esso? (p.35) R. 5+. D. Se una Kannone a Zorpreza subisce un risultato Oops, lavversario sceglie dove collocare il segnalino ad area o sceglie soltanto lunit bersaglio? (p.35) R. Il giocatore avversario colloca il segnalino ad area sullunit bersaglio da lui scelta. D. Se un Kannone a Zorpreza subisce un risultato di Acc, si considera come bersaglio lunit pi vicina anche se questultima oltre la gittata massima, non entro la linea di vista o ingaggiata in corpo a corpo? (p.35) R. S, il bersaglio lunit pi vicina, a prescindere da tutto. D. Se un Mek entra in combattimento a causa di un risultato Zoink, lunit nemica conta immediatamente come bloccata in combattimento (cio nessunaltra unit di Orki pu sparare a quella unit)? (p.35) R. S, lunit e il Mek sono immediatamente ingaggiate in combattimento. D. I modelli immuni alla morte immediata (per esempio quelli con la regola Guerriero Eterno) vengono rimossi dal tavolo quando sono colpiti da un Kannone a Zorpreza che ottiene il risultato Aaargh? (p.35) R. S, a meno che non siano creature gigantesche o corazzati superpesanti (vedi il libro di Apocalisse). D. Quale potere psionico del Tipo Ztrano un attacco psionico da tiro? (p.37) R. Zfrigola e Zzap (sebbene includano alcune eccezioni alle normali regole del tiro, come specificato nella loro descrizione). D. Un Tipo Ztrano imbarcato su un veicolo tira comunque per i suoi poteri? In tal caso, cosa succede esattamente in tutti i vari casi? (p.37) R. Egli tira per i suoi poteri, e ottiene i seguenti effetti:

Pagina 93 Roztro tozto Cambia la seconda frase in: Un veicolo con roztro tozto pu Travolgere e Speronare e il suo valore di corazza frontale considerato essere pi alto di due punti ai fini della risoluzione degli attacchi O Gloria O Morte! (fino a un massimo di 14). Pagina 93 Palla da diztruzione Cambia la terza frase in: Con un risultato di 4+, allinizio della sottofase di Combattimento, i veicoli con palla da diztruzione infliggono un colpo a Forza 9 contro ununit nemica non ingaggiata entro 2" dalla palla da diztruzione. White Dwarf giugno 2012 (WD160) Le regole aggiornate dello Zmitraglia Volante, del 3 WARHAMMER 40,000: ORKI

Zkoppiatesta: infligge un colpo a Forza 6 sulla corazza posteriore del veicolo. Zfrigola: sparato dal veicolo, seguendo le normali regole per i dei passeggeri che tirano. Zzap: sparato dal veicolo, seguendo le normali regole per il tiro dei passeggeri che tirano. Zentiero di Guerra: Applica il risultato normalmente allunit imbarcata. Alla Rizkozza: Applica il risultato normalmente allunit imbarcata. Nessun effetto sul veicolo. Waaagh! Applica il risultato normalmente. D. Se ottengo un risultato Kabuum! sulla tabella Zgangherato, il Kamion viene rimosso e rimpiazzato da unarea di terreno accidentato di dimensioni simili dopo che i passeggeri sopravvissuti sono sbarcati? (p.41) R. S. D. Se un Kamion subisce un risultato Zbandata!, che succede se il movimento casuale lo porta su ununit amica o fuori dal tavolo? (p.41) R. Il veicolo si ferma non appena arriva a contatto con i modelli amici o con il bordo del tavolo. D. Un unit di Zmontacarri che comincia il turno entro la linea di vista e/o la distanza di carica di un veicolo pu, nella fase di Movimento, muoversi fuori dalla linea di vista e/o allontanarsi dalla distanza dassalto per evitare di sparare o assaltare il veicolo? (p.42) R. Gli Zmontakarri possono muoversi come desiderano nella fase di Movimento. Essi sono vincolati dalla regola Zaremo Famozi solo quando sparano e durante la fase di Assalto. D. Ununit di Zmontakarri pu segliere di Correre nella fase di Tiro se c un veicolo nella linea di vista ma oltre la gittata delle loro armi? (p.42) R. S. D. Uno Zkuig Bomba pu prendere di mira un veicolo Volante che Sfreccia, se il veicolo pi vicino? (p.42) R. No. D. Ununit di Zmontakarri pu liberare i suoi Zkuig Bomba prima di sparare nella fase di Tiro? Devono avere come bersaglio la stessa unit attaccata da uno Zkuig Bomba? Devono poi assaltare quel veicolo? (p.42) R. Gli Zkuig Bomba vengono liberati nello stesso momento del normale Tiro dellunit. Il bersaglio degli Zkuig Bomba non influenza il bersaglio della banda ai fini del tiro e dellassalto. D. Uno Zkuig Bomba pu essere liberato se lunit Inchiodata o ingaggiata in combattimento? Cosa succede se imbarcata su un veicolo? (p.42) R. Gli Zkuig non possono essere liberati se lunit non in grado di tirare per quel turno. Se lunit imbarcata su un veicolo, i modelli che sarebbero normalmente in grado di sparare con le loro armi possono liberare gli Zkuig. Segui le normali regole per il tiro dei passeggeri dai veicoli.

D. Gli Zkuig Bomba richiedono la linea di vista? Possono muoversi attraverso i terreni intransitabili? Da dove viene misurata la loro gittata? (pag.42) R. Non richiesta la linea di vista e possono muoversi liberamente a prescindere da qualsiasi impedimento. La gittata misurata partendo dal modello nellunit che dichiara di liberare gli Zkuig (o, nel caso di Zmontakarri imbarcati, dal veicolo, se scoperto, o dal punto di fuoco, se non scoperto). D. Gli Zkuig Bomba possono essere liberati quando lunit tira di Reazione? (p42) R. No. D. Che tipo di arma potenziata un bruciatore in corpo a corpo? (p.45) R. Un bruciatore, se usato in corpo a corpo, unarma potenziata inusuale, quindi ha VP3. D. Il bruciatore pu essere utilizzato per tirare di Reazione ed essere in seguito impiegato come arma potenziata nella stessa fase di Assalto? (p.45) R. No. D. Lattacco di una bomba grozza si risolve alla fine del movimento degli Orkotteri? (p.48) R. Si. D. LAbilit Balistica dellOrko riduce la distanza di deviazione della bomba grozza? (p.48) R. No. D. Una bomba grozza conta come arma da bombardamento al fine di determinare i tiri copertura del bersaglio? (p.48) R. Si. D. Ciascun Kannone Zzap tira separatamente per la Forza, o soltanto una volta per lintera batteria (cio per lunit)? Se il risultato superiore a 10 viene rimosso un solo operatore dalla batteria o uno per ogni kannone? (p.51) R. Viene effettuato un tiro per lintera batteria. Se il risultato superiore a 10, viene rimosso un singolo operatore dallintera batteria. D. Il tiro per determinare la forza di un Kannone Zzap viene effettuato prima o dopo aver scelto lunit bersaglio? (p.51) R. Il tiro viene effettuato dopo aver scelto lunit bersaglio, ma prima di tirare per Colpire. D. Se un Karro Razziato tira un 1 per Non Zkiacciarlo cosa accade se il movimento obbligatorio lo porta contro dei modelli amici, in terreni intransitabili o fuori dal tavolo? (p.54) R. Il veicolo si ferma non appena entra in contatto con i modelli amici, il terreno intransitabile o il bordo del tavolo. D. Se un Karro Razziato tira un 1 per Non Zkiacciarlo, ma non in grado di completare il suo movimento (o non pu muoversi del tutto) WARHAMMER 40,000: ORKI 4

perch bloccato da qualcosa che non pu oltrepassare (modelli amici, ecc.), conta comunque come se si fosse mosso ai fini del tiro? (p.54) R. Si, a prescindere dalla distanza della quale si mosso, il Karro Razziato conta sempre come essersi mosso alla massima velocit. D. Se un Karro Razziato fallisce il suo tiro Non Zkiacciarlo, deve muoversi il pi lontano possibile. Ci significa che deve muoversi A tavoletta? (p.54) R. No. D. Come si monta il Kannone Buum e le altre armi su un Karro Razziato? (p.54) R. I giocatori sono liberi di montare le armi sui loro modelli modificati o autocostruiti in tutti i modi che desiderano (quindi in torretta, su una piattaforma laterale, sullo scafo o altro), fintanto che siano chiaramente identificabili guardando il modello. D. Ununit che blocca con successo un travolgimento di un Karro da Guerra equipaggiato con rullo komprezzore subisce dei colpi? (p.55) R. S. Per essere precisi subisce 2D6 colpi a Forza 10! D. Un rullo komprezzore pu colpire pi di un unit nemica con un singolo movimento di Travolgimento? (p.55) R. S tutte le unit Travolte vengono colpite dal rullo komprezzore (tira separatamente per ciascuna unit). D. Puoi usare il rullo komprezzore quando Speroni i veicoli o questultimo ha effetto soltanto per il Travolgimento di unit nonveicolo? (p.55) R. Il rullo komprezzore infligge D6 colpi a Forza 10 contro i veicoli in quanto lo Speronamento solo un tipo di Travolgimento. D. Un rullo komprezzore pu essere distrutto da un risultato Arma Distrutta sulla tabella dei danni ai veicoli? (p.55) R. No. D. Si possono effettuare tiri copertura contro le ferite inflitte da un rullo komprezzore? (p.55) R. S. D. Che VP hanno i colpi inflitti dal rullo komprezzore? (p.55) R. VP -. D. Se un veicolo con rullo komprezzore Travolge ununit e questultima supera il test di Disciplina e sceglie di spostarsi, lunit subisce comunque i D6 colpi a Forza 10 anche se il regolamento afferma che lunit lascia che il Corazzato la attraversi, come se non ci fosse? (p.55) R. S. D. Grotsnik pu imbarcarsi in un veicolo se cos facendo si verrebbe a trovare pi vicino al nemico di quanto non farebbe se si muovesse normalmente? (p.59) 5 WARHAMMER 40,000: ORKI

R. Rispettando lo spirito della regola, se imbarcarsi in un veicolo non gli fosse dostacolo a caricare in quel turno e accorcerebbe la distanza con il nemico pi vicino di quanto potrebbe fare se dovesse muoversi normalmente, s, potrebbe farlo. Una volta a bordo, il vecolo deve sempre muoversi alla massima velocit possibile verso il nemico pi vicino e permettere a Grotsnik di sbarcare e caricare il nemico pi vicino prima possibile. D. Quante unit in unarmata che include Dok Pazzo Grotsnik possono essere dotate di con korpi da cyborko? Vi sono restrizioni (oltre essere non-veicoli) o possono averli anche Kakkole o Personaggi Indipendenti? (p.59) R. Un numero qualsiasi di unit pu avere tale dotazione. Questo include le Kakkole (super Kakkole! Meravigliose modifiche, ma un po costose per 8 punti a modello) e Personaggi Indipendenti (eccezion fatta per i Personaggi Unici), dando loro effettivamente uno sconto di 5 punti allopzione korpo da cyborko. D. Se il Vekkio Zogwort tira sulla tabella dei Poteri psionici del Tipo Ztrano e ottiene un potere psionico che viene risolto come un attacco da tiro (nel caso specifico Zfrigola o Zzap) pu ritirare questo potere? In caso contrario, pu ignorarlo ai fini della spesa di punti Carica Warp? (p.61) R. Essendo una Tezta di Warp pu ritirare, ma non pu ignorare il potere ai fini della spesa dei punti Carica Warp se anche ritirando ottiene Zfrigola o Zzap. D. Il Vekkio Zogwort ferisce sempre con 2+ a prescindere da quale arma stia usando? (p.61) R. S, persino se il suo potere testa di warp si manifesta come arma potenziata. D. Il potere psionico Maledizione di Zogwort pu essere usato se il Vekkio Zogwort ingaggiato in combattimento? E pu essere utilizzato contro un modello ingaggiato in combattimento? (p.61) R. S ad entrambe le domande. D. Se un Personaggio Indipendente su moto da guerra si unisce allunit di Snikrot prima che la partita cominci, lunit pu pu comunque entrare in gioco utilizzando la regola speciale Imboscata? (p.62) R. S. D. Snikrot e la sua unit possono usare la regola speciale Imboscata per entrare dalla riserva da qualsiasi bordo del tavolo se sono imbarcati su un veicolo? (p.62) R. No. D. Le perdite causate dalla regola speciale Attakko in Pikkiata del Kapo Zagstruk contano ai fini della risoluzione del combattimento? (p.63) R. S.

D. Se utilizzo uno Zgorbio Kartuccere quando sparo con una Zkaglia, posso tirare nuovamente il dado deviazione e i 2D6? (p.92) R. S. D. Un Kapoguerra con uno Zkuig da Aggressione ottiene lattacco bonus anche se equipaggiato con una kela potenziata? (p.92) R. S in quanto uno Zkuig da Aggressione non considerato unarma. D. Un Orko che attacca un veicolo nemico utilizzando lazze darrembaggio, pu farlo anche se la sua unit ha sparato ad un bersaglio differente nelle fase di Tiro? (p.93) R. S. D. Gli Orki possono utilizzare lazze darrembaggio, la kela prenzile o la palla da diztruzione contro i veicoli Volanti nemici che Sfrecciano? (p.93) R. No. D. Lattacco della palla da diztruzione considerato un attacco da corpo a corpo? In tal caso si risolve contro il valore della corazza posteriore di un veicolo? (p.93) R. No, viene risolto contro la corazza che si trova entro larco del veicolo attaccante. D. La palla da diztruzione viene considerata unarma quando si determina ci che pu essere distrutto da un risultato Arma distrutta? (p.93) R. No. D. Un Camminatore pu rispondere agli attacchi di un Orko se questultimo lo attacca da unazze darrembaggio? (p.93) R. No. D. Uno Zegaossa in ununit di Kapi pu prendere larmatura pezante, il palo del kapo, il bandierone Waaagh! o la dotazione zgorbio kartuccere? (p.98) R. No. D. Molte unit hanno lopzione di includere un personaggio con nome come kapo. Questi ultimi sono aggiunti allunit, o, come nel caso dei Kapi, sostituiscono uno dei Ragazzi presenti? (pp.99-103) R. Sono aggiunti allunit. D. Se una Banda di Ragazzi scambia i ferri e gli zpakka con gli zpara, il Kapo pu prendere una kela potenziata o uno zpakka grozzo? (p.100) R. Puoi potenziare il Kapo in modo che abbia uno zpakka grozzo o una kela potenziata prima di dare alla banda gli zpara, nel qual caso il Kapo non influenzato dal cambiamento di armi della banda (in quanto egli non ha pi uno zpakka da scambiare). Egli dunque non ricever uno zpara, ma manterr ferro e kela potenziata/zpakka grozzo. D. Ununit di Kakkole deve avere soltanto un Allevazgorbi per ogni 10 Kakkole? Questo significa che non pu avere Allevazgorbi addizionali? (p.100)

R. Si, quindi ununit di 19 Kakkole avr un singolo Allevazgorbi, mentre un unit di 20 Kakkole ne avr due. D. Il pezzo grozzo per il Karro da Guerra dice che non include serventi. Cosa significa? (p.102) R. Significa che non avrai nessun modello di Kakkola aggiuntivo insieme al pezzo grozzo e quindi che larma conter semplicemente come una delle armi del veicolo (AB2!). D. Quanti Attacchi ha una Zkatola di Morte armata con tre o quattro armi da mischia? (p.102) R. Una Zkatola di Morte con tre armi da mischia ha 4 Attacchi, mentre con quattro armi ne ha 5. D. Se una banda di Rikkaztri include un Zegaossa e/o Kapitan Badrukk e sceglie una qualsiasi opzione per le armi, il giocatore deve pagare +5 punti per questi personaggi anche se essi non beneficiano dellopzione? (p.103) R. No, in quanto essi non sono equipaggiati con armi di luzzo e quindi i potenziamenti non avrebbero senso per loro.

Ultimo aggiornamento: aprile 2013

WARHAMMER 40,000: ORKI