Sei sulla pagina 1di 4

COMMENTI DEI DESIGNER

Fin dall’annuncio dell’uscita di Warhammer 40,000 I modificatori vengono applicati dopo le ripetizioni. In questo
molti di voi ci hanno sottoposto domande sulle regole. esempio si applica un modificatore di -1 ai tiri per colpire perché
Qui troverai alcune fra le più frequenti, scelte dal nostro il modello si è mosso e ha sparato con un’arma Pesante. Questo
gruppo di esperti playtester, insieme alle risposte e ad significa che i risultati dopo la ripetizione (2, 3 e 5) vengono
alcune linee guida e commenti. modificati in 1, 2 e 4. Confrontando i risultati finali con
l’Abilità Balistica del modello, solo un colpo va a segno.
D: I modificatori ai tiri di dado sono cumulativi allo
stesso modo dei modificatori alle caratteristiche? D: Se effettui un tiro per colpire per un’arma plasma
R: Sì. sovraccarica, quando determini se hai ottenuto ‘1’?
Prima o dopo aver applicato ripetizioni e modificatori?
Per esempio, se un modello beneficia della copertura (+1 al tiro R: Prima devi applicare le ripetizioni e i modificatori.
salvezza) e viene ferito da una pistola plasma (VP-3, quindi -3 al
tiro salvezza), il modificatore totale al tiro salvezza del modello è -2. Per esempio, se dopo le ripetizioni e i modificatori il risultato
finale è 1 (o conta come 1, come spiegato in precedenza), allora
D: Il risultato di un tiro di dado può essere modificato l’arma plasma sovraccarica ferisce o uccide il tiratore.
oltre il 6?
R: Sì. D: Se una regola indica che un’abilità si attiva,
per esempio, con un ‘tiro per colpire di 6+’, si riferisce
Nota che in alcuni casi un tiro ha successo solo con un risultato al risultato dei tiri di dado prima o dopo aver applicato
di 7+. I Poxwalkers, per esempio, hanno una caratteristica i modificatori?
Salvezza di 7+, quindi senza beneficiare di un modificatore R: Si riferisce al risultato finale, dopo che eventuali
di almeno +1 al loro tiro salvezza (come quello conferito dalla ripetizioni e modificatori sono stati applicati.
copertura) non possono superare il tiro.
Le uniche eccezioni potrebbero essere abilità che parlano
D: Il risultato di un tiro di dado può essere modificato specificatamente di ‘tiri per colpire non modificati pari a 6’ o
in un numero inferiore a 1? ‘tiri per colpire pari a 6 prima di applicare i modificatori’.
R: No. Se, dopo che tutti i modificatori sono stati
applicati, il risultato è inferiore a 1, considera quel D: Puoi usare lo Stratagemma Ripetizione Comando
risultato come 1. per ripetere un tiro di dado effettuato dall’avversario?
R: No.
D: Se una regola o un’abilità permette di ripetere un
tiro, per esempio i ‘tiri per colpire pari a 1’ (come Nota che le regole presumono che ogni giocatore tiri i propri
l’abilità ‘Riti di Battaglia’ dello Space Marine Captain), dadi (invece di chiedere all’avversario di effettuare i tiri per
il suo effetto si attiva prima o dopo aver applicato i colpire, i tiri salvezza, ecc. al suo posto). Di conseguenza puoi
modificatori al tiro per colpire? usare lo Stratagemma sopracitato solo per influenzare i tiri di
R: Le ripetizioni si applicano sempre prima dei dado che effettui tu e non quelli effettuati dall’avversario.
modificatori, quindi l’abilità che ti permette di ripetere
il tiro si attiva prima di applicare i modificatori. D: Cosa succede se un’unità che è stata divisa durante
la battaglia non è in grado di ristabilire la coesione nel
Per esempio, immaginiamo uno Space Marine (Abilità Balistica suo prossimo movimento?
3+) che si muove e spara con un requiem pesante (un’arma R: In questo caso l’unità non può muoversi.
Pesante 3) mentre si trova entro la gittata dell’abilità ‘Riti di
Battaglia’ di uno Space Marine Captain (che ti permette di Nota che le regole relative alla coesione dell’unità si applicano
ripetere i tiri per colpire pari a 1). ogni volta che un’unità si muove, anche quando carica,
si ammassa, consolida ecc. Se un’unità non è in grado di
I risultati del tiro per colpire sono 1, 2 e 5. terminare uno di questi movimenti in coesione, non può
effettuare quel movimento.
Le ripetizioni vengono applicate prima dei modificatori.
In questo esempio, grazie all’abilità del Captain, viene ripetuto
il tiro di un singolo dado, e questa volta il risultato è 3.

WARHAMMER 40,000 - COMMENTI DEI DESIGNER 1


D: Alcune unità Personaggio possono includere D: Cosa succede quando un modello con un’arma che
modelli non Personaggio (per esempio il Patriarch può tirare su bersagli che non è in grado di vedere
dei Genestealer Cults e il suo Familiar). Puoi tirare su (come un mortaio) spara su un bersaglio di questo
un’unità di questo tipo anche se non è l’unità nemica tipo, ma l’unità bersaglio si trova entro la gittata di
visibile più vicina? un elemento di terreno che le concede i benefici della
copertura solo se è oscurata per una data percentuale
R: No. Le limitazioni per scegliere come bersaglio dal punto di vista del tiratore (come un’unità che si
un Personaggio si applicano all’unità fintanto trova entro 3" da una Statua Imperiale)?
che qualsiasi modello nell’unità ha la keyword R: L’unità ottiene i benefici della copertura.
Personaggio(e nessuno di essi ha 10 o più ferite).
D: Puoi dichiarare una carica contro unità che non
Per esempio, se un Patriarch prende un Familiar come sono visibili all’unità che sta caricando?
dotazione, il Patriarch è un Personaggio, ma il Familiar R: Sì.
no. Nessuno dei due ha 10 o più Ferite. Di conseguenza i
nemici possono sceglierli come bersagli sono se sono i modelli Nota tuttavia che l’unità che viene caricata deve comunque
nemici visibili più vicini. Se il Patriarch venisse ucciso e seguire le regole per scegliere i bersagli quando tira di Reazione,
il Familiar no, le unità nemiche potrebbero sceglierlo come quindi se un modello non è in grado di vedere l’unità alla
bersaglio liberamente. carica non può tirare di Reazione.

D: Se per qualsiasi ragione un modello non può D: Se una o più delle tue unità possono essere scelte
sparare contro l’unità nemica visibile più vicina per combattere nella fase di Combattimento, puoi
(per esempio perché essa si trova entro 1" da una delle scegliere di non farle combattere in questo turno?
tue unità), ma la seconda unità nemica visibile più Inoltre, se una o più delle tue unità hanno caricato
vicina è un Personaggio, quel modello può scegliere nella fase di Carica, devono per forza combattere
come bersaglio quest’ultimo? per prime nella fase di Combattimento oppure puoi
R: No. scegliere di aspettare e farle combattere in seguito
durante quella fase?
D: Quando utilizzi abilità come ‘Disgustosamente R: Tutte le unità che possono combattere nella fase di
Resistente’ o ‘Sopravvissuto Tenace’ contro Combattimento devono farlo; non possono ‘passare’ e
attacchi che infliggono ferite multiple, devi tirare aspettare un’altra fase. Inoltre, un’unità deve combattere
separatamente per ignorare ciascuna ferita inflitta quando tocca a lei farlo; non può ‘trattenersi’ per poter
dall’attacco, o devi tirare solo una volta per ignorare combattere in seguito in quella fase. Quindi, se un’unità
tutte le ferite inflitte dall’attacco? ha caricato nella precedente fase di Carica, nella fase
R: Tira separatamente per evitare ciascuna ferita. di Combattimento deve combattere prima di qualsiasi
modello che non ha caricato (salvo eventuali abilità).
Per esempio, se un modello Disgustosamente Resistente fallisce il
proprio tiro salvezza contro un attacco sferrato con un martello Nota che quando un modello combatte deve sferrare tutti i
tuono (Danni 3), devi tirare tre dadi e ciascun risultato di 5+ suoi attacchi da corpo a corpo se è in grado di farlo: non puoi
ignora una singola ferita. decidere di non farlo (ma puoi decidere quale arma usare per
ogni attacco).
D: Quando determini se un modello ottiene i benefici
della copertura, è necessario che l’intera unità del D: Se un’unità inizia la fase di Combattimento entro
modello si trovi interamente sopra o all’interno 1" da un’unità nemica ma, a causa delle perdite subite
dell’elemento di terreno o basta che vi si trovi il e dei modelli rimossi, in seguito in quella fase non si
modello che effettua il tiro salvezza? trova più entro 1" dai nemici, può comunque essere
R: Tutti i modelli dell’unità devono trovarsi almeno scelta per combattere?
parzialmente sopra o all’interno dell’elemento di R: No, a meno che l’unità in questione non abbia
terreno affinché qualsiasi dei suoi modelli riceva il caricato in questo turno, essa non può essere scelta per
bonus di +1 al tiro salvezza. combattere se non ci sono più unità nemiche entro 1".
Nota che in caso abbia subito perdite molto pesanti è
Nota, tuttavia, che è possibile che un’unità ottenga i benefici possibile che anche un’unità che ha caricato, persino
della copertura se subisce perdite durante la fase di Tiro dopo essersi ammassata, non si trovi abbastanza vicino
e rimuove i modelli che non si trovano sopra o all’interno per attaccare in corpo a corpo. Essa può comunque
dell’elemento di terreno. Appena l’ultimo modello che non consolidare, ovviamente.
si trovava sopra o all’interno dell’elemento di terreno viene
ucciso, il resto dell’unità inizia immediatamente a beneficiare D: Se un’unità inizia la fase di Combattimento senza
della copertura. unità nemiche entro 1", ma poi un’unità nemica che
è stata scelta per combattere si sposta entro 1" da
essa ammassandosi o consolidando, può combattere
quando è il tuo turno di scegliere un’unità?
R: Sì.

WARHAMMER 40,000 - COMMENTI DEI DESIGNER 2


Nota, tuttavia, che le unità possono essere scelte per combattere D: Un’armata Organizzata può avere meno di 0
solo una volta per fase. Punti Comando?
R: No.
D: Quando si ammassa e consolida, un modello deve
muoversi il più vicino possibile al modello nemico più Indipendentemente da quanti distaccamenti Supporto
vicino o deve solo spostarsi più vicino ad esso? Ausiliario includi, non puoi mai iniziare una battaglia con
R: Se un modello si muove quando si ammassa o meno di 0 Punti Comando.
consolida, deve solo terminare il movimento più
vicino al modello nemico più vicino rispetto a dove D: Qual è la differenza fra il Valore di Potenza di
lo ha iniziato. Non è necessario muoversi il più vicino un’unità e il suo valore in punti? Posso giocare una
possibile (cioè a contatto di basetta). partita bilanciata usando il Livello di Potenza della mia
armata invece del suo totale in punti? Posso giocare
Nota che se un modello si trova a contatto di basetta con il una partita narrativa usando il totale in punti?
nemico non può terminare un movimento più vicino ad esso R: Il Valore di Potenza di un’unità è la misura della sua
di quanto già non sia, quindi non può muoversi quando si efficacia sul campo di battaglia. Più è alto il Valore di
ammassa o consolida. Potenza, più è potente l’unità. Il Livello di Potenza di
un’armata viene calcolato sommando i Valori di Potenza
D: Un’unità contro cui non hai dichiarato una carica di tutte le sue unità, quindi un’armata con un alto
nella precedente fase di carica può tirare di Reazione Livello di Potenza è più potente di una con un basso
se un’unità si ammassa o consolida contro di essa? Livello di Potenza.
R: No.
Il Valore di Potenza è pensato per dare
Ricorda però che le unità che hanno caricato possono attaccare immediatamente un’idea di quanto sia possente l’unità,
in corpo a corpo solo le unità contro cui hanno dichiarato una indipendentemente dalle armi e dagli equipaggiamenti
carica, anche se i movimenti di ammassamento ecc. le portano che può prendere (in realtà è basato su un calcolo del
entro 1" da altre unità. valore medio dell’unità dopo aver considerato tutte
le possibili combinazioni di armi ed equipaggiamenti
D: Quale giocatore tira il D6 per stabilire se un veicolo disponibili). Di conseguenza può essere usato per
esplode, se un mostro cede agli spasmi di morte ecc. stabilire rapidamente un confronto fra la forza di due
quando viene distrutto? armate ed è pensato principalmente per le partite libere
R: Il giocatore il cui modello è stato distrutto tira il D6. e narrative.

D: Nelle missioni in cui i giocatori fanno a turno nello I valori in punti sono simili, ma sono stati pensati
schierare le unità, le unità che vengono schierate in un appositamente per le partite bilanciate poiché offrono
luogo diverso rispetto al campo di battaglia contano un maggiore livello di dettaglio. Anche se calcolare il
comunque come una scelta di schieramento per il valore in punti di ciascuna unità richiede un po’ più di
giocatore? E le unità che iniziano la battaglia imbarcate tempo, farlo ti permette di differenziare due squadre
in un trasporto? simili equipaggiate con armi diverse, dato che i valori
R: Le unità con abilità sulle proprie schede tecniche che in punti elencati nei nostri libri rispecchiano il fatto che
permettono loro di essere schierate in un luogo diverso alcune armi sono più potenti di altre.
rispetto al campo di battaglia devono comunque essere
‘schierate’ in quel luogo, quindi contano come scelte di C’è una relazione fra i due: un’unità con un alto
schieramento. Quando decidi di schierare un trasporto Valore di Potenza avrà anche un alto valore in punti.
devi dichiarare quali unità vi sono imbarcate (se ce ne Di conseguenza, è perfettamente legittimo giocare una
sono): non sono scelte di schieramento separate. partita bilanciata usando i Valori di Potenza invece
dei valori in punti. Allo stesso modo, se vuoi usare i
Per esempio, due giocatori stanno schierando le armate per una valori in punti in una partita libera o narrativa, puoi.
missione Guerra Aperta. La missione indica ai giocatori di fare Noi consigliamo che entrambi i giocatori usino lo stesso
a turno a schierare le unità. Il Giocatore A inizia schierando metodo, ma fintanto che siete tutti e due d’accordo
un’unità di Ork Boyz sul campo di battaglia. Poi il Giocatore potete decidere quale preferite.
B schiera un’unità di Intercessors sul campo di battaglia.
Il Giocatore A schiera un Battlewagon sul campo di battaglia: D: Se posso scegliere una keyword per un’unità, come
è un trasporto, e il Giocatore A dichiara che un Warboss e <Reggimento> per l’Astra Militarum, posso scegliere
un’unità di Tankbustas iniziano la battaglia imbarcati in esso. che quella keyword sia per esempio ‘Blood Angels’ o
Poi il Giocatore A schiera un’unità di Terminators, ma usa ‘Death Guard’?
l’abilità Assalto Teletrasportato per schierarla in una camera R: No.
teleportarium invece che sul campo di battaglia. Il Giocatore A
schiera l’unità seguente, e così via. Nell’esempio in alto ‘Blood Angels’ è un Capitolo dell’Adeptus
Astartes e ‘Death Guard’ è una Legione dell’Heretic Astartes:
nessuno dei due è un Reggimento dell’Astra Militarum.

WARHAMMER 40,000 - COMMENTI DEI DESIGNER 3


D: Se invento un Reggimento dell’Astra Militarum e
lo chiamo, per esempio, ‘Emperor’s Finest’, e invento
un Capitolo dell’Adeptus Astartes e chiamo anch’esso
‘Emperor’s Finest’, le abilità che funzionano con le
keyword <Reggimento> e/o <Capitolo> hanno
effetto sia sulle unità dell’Astra Militarum sia su quelle
dell’Adeptus Astartes?
R: No.

La possibilità di dare un nome a Reggimenti, Capitoli ecc.


di tua invenzione serve a permetterti di personalizzare la
tua collezione e non a consentire ai giocatori di aggirare le
restrizioni riguardo a quali abilità influenzano quali unità.
Inoltre non è pensata per permettere di includere nello stesso
distaccamento unità che altrimenti non sarebbero in grado
di farlo.

WARHAMMER 40,000 - COMMENTI DEI DESIGNER 4

Potrebbero piacerti anche