Sei sulla pagina 1di 16

7th Sea

Errata Corrige
+
FAQ

Tutto il contenuto pubblicato su questo file non è ufficiale ed è solo frutto della raccolta delle
domande, richieste e segnalazioni dei giocatori presenti sul gruppo Facebook italiano di 7th Sea.

I diritti sono quindi riservati a Need Games editore italiano del suddetto gioco.

Le domande sono state divise in capitoli e pagine, per avvantaggiare la lettura delle FAQ stesse
con a fianco il manuale sfogliabile.

Sotto ad ogni domanda sono stati inseriti i collegamenti ai post originali del gruppo Facebook,
così che si possa tenere traccia delle richieste. In questo modo si può andare a recuperare anche
tutti i commenti relativi a quella domanda.
Errata Corrige per il manuale base

 p141 : Background Soldato


Le abilità bonus per il background del Soldato sono: Arte della Guerra, Intimidire, Mira, Mischia,
Notare

 p142 : Background Bardo


I vantaggi bonus per il background del Bardo sono: Bevitore emerito, Mercanteggiare, Virtuoso
Capitolo 1 - Benvenuti nel mondo di 7th sea

Nessuna domanda relativa al primo capitolo.


Capitolo 2 - Theah

p20 ::: COSA È LA VECCHIA REPUBBLICA (O REPUBBLICA DI NUMANARI)?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Nel manuale base si trovano alcuni riferimenti a questa “vecchia repubblica” che, con le
informazioni che si possono recuperare dal manuale, sembra essere un po’ come il Sacro Romano
Impero del nostro mondo. Ad un certo punto, questa repubblica fallisce e nascono da essa le
attuali nazioni.

p93 ::: VESTINI È LA CAPITALE DI VODACCE SECONDO LA MAPPA, MA NON SI LEGGE NULLA A RIGUARDO
NEL CAPITOLO DELLA NAZIONE.
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Effettivamente non sembrano esserci grandi lumi sull’attuale governo di Vodacce, ma nei prossimi
manuali riguardanti questa nazione, verrà rivelato di più sull’ambientazione.

p95 ::: COME È POSSIBILE CHE IL GOLFO DEL VATICINIO, DATA LA SUA POSIZIONE, SIA INFESTATO DA PIRATI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Non viene espletato come i pirati riescano a sopravvivere nel golfo senza esser catturati, ma tra
Castille e Vodacce può darsi che abbiano deciso degli scambi che possano essere buoni per
entrambi.
In fondo sono pirati e trovare una soluzione del genere è loro compito.

p97 ::: COME FUNZIONA IL DUELLO AL PRIMO SANGUE? NON BASTA CHE CHI HA PIÙ INCREMENTI ATTACCHI
PER PRIMO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Di norma sì, ma non è così scontato. Determinate Manovre possono essere eluse da un buon
spadaccino, mentre altre possono essere devastanti. Se un duellante attacca per primo con un
affondo (ferite non prevenibili) il duello potrebbe finire istantaneamente, ma questo potrebbe
essere contro la regola stabilita nel duello stesso o l’affondo potrebbe uccidere subito lo
schermidore avversario.

p99 ::: COME SI CHIAMA LA CAPITALE DELLA CHIESA DEL VATICINIO DEI PROFETI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Secondo quello che dice la mappa, la capitale della Chiesa si chiama Città del Vaticinio e si trova
poco a largo della costa est di Castille.

p100 ::: CHI È IL TERZO PROFETA? QUALI INFORMAZIONI CI SONO SU DI LUI?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
A parte il capitoletto dedicato proprio al terzo profeta (chiamato “Articolo cinque”), non ci sono
altre informazioni sul manuale base.

p101 ::: NELL’INQUISIZIONE E NELLA CHIESA DEL VATICINIO CI SONO ANCHE DONNE?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1820968281563816/)
La Chiesa del Vaticinio crede e promuove l’uguaglianza di entrambi i sessi e non c’è l’idea della
“sacerdotessa”. Sia uomini che donne sono “sacerdoti”.
Allo stesso modo anche nell’inquisizione possono esserci dei ruoli coperti da figure femminili.

p105 ::: QUALI NAZIONI HANNO PARTECIPATO ALLA GUERRA DELLA CROCE? E QUANTO È DURATA?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1833336686993642/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1863656030628374/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
La Guerra della Croce è stata una lotta intestina durata trent’anni tra Vaticini e Obiezionisti sul suolo
di Eisen. L’ambientazione di 7th Sea si tiene durante l’anno 1668 AV (Anno Veritas) vent’anni dopo
la fine dello scontro interno ad Eisen. La guerra è quindi durata dal 1620 al 1650 circa.

p110 ::: QUALI INFORMAZIONI CI SONO DELLO SCONTRO TRA I “CANI DI MARE” E “L’ARMADA CASTILLANA”?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Lo scontro si svolse qualche anno prima dell’ambientazione. La regina Elaine decise, una volta salita
al potere, di preparare una flotta Avaloniana (i Cani di Mare) per difendere le coste. Una volta che
il mare a largo di Avalon è stato liberato allora le battaglie navali finirono. Durante queste battaglie,
la flotta dei Cani riuscì, sotto il comando di Jeremiah Berek, a sbaragliare la flotta Castillana.
Capitolo 3 - Creare un'eroe

p137 ::: SONO SEMPRE E COMUNQUE DUE I BACKGROUND DA SCEGLIERE DURANTE LA CREAZIONE? ANCHE
SE SCELGO UN BACKGROUND DELLA NAZIONE?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1866664953660815/)
Sì, i background da scegliere durante la creazione dell’Eroe sono sempre 2.

p137 ::: POSSO CAMBIARE I VANTAGGI DATI DAI BACKGROUND?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1805566573103987/)
Si possono cambiare i Vantaggi dei Background solo se i 2 Background danno gli stessi.
Il giocatore potrà allora cambiare il Vantaggio doppio scegliendo un altro Vantaggio dallo stesso
punteggio d’acquisto.

p144 ::: LO ZYNYS È UN VEGGENTE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1869617286698915/)
Sì. Un sarmatiano che prende questo background ha accesso alla stregoneria. (Non è obbligatorio
chiaramente, basta prender il vantaggio da 2 punti "stregoneria").

p148 ::: VANTAGGIO ORIUNDO : UN PERSONAGGIO PUÒ AVERE GENITORI DI NAZIONI DIFFERENTI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1799289687065009/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1839701423023835/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1848051542188823/)
Sì, prendendo il vantaggio Oriundo, l’Eroe avrà nel proprio background uno dei genitori di un’altra
nazione. La limitazione è che potrà prender sconti e stregonerie solo dalla nazione prevalente.
A discrezione del master, l’Eroe potrebbe acquisire gratuitamente anche la lingua della nazione
secondaria.

p150 ::: VANTAGGIO - SORRISO DISARMANTE : PERSONAGGIO SI RIFERISCE ANCHE AD UN MALVAGIO?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1848913922102585/)
Su molti Vantaggi si legge la parola “personaggio”, ma questa non è riferita ad un Malvagio. Il
Malvagio prevede un Rischio molto alto e non è facile utilizzare i propri vantaggi su questi.
Dipende poi da come il Game Master vuole impostare la scena: lui ha l’ultima parola.

p151 ::: COME SI GESTISCONO I VANTAGGI SOCIALI CHE PERMETTONO DI MODIFICARE L’ATTEGGIAMENTO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1816790461981598/)
Partendo dal presupposto che il Game Master è l’ultimo ad aver la parola, se un Eroe prova a
modificare l’atteggiamento di un altro Eroe, chi modifica l’Eroe dovrà pagare il Punto Eroe al
giocatore bersaglio e il giocatore bersaglio dovrà dichiarare se accettare o meno.

p151 ::: VANTAGGIO - CECCHINO + FERITE DRAMMATICHE CON BALESTRA


(da gruppo telegram)
Se l’Eroe utilizza una balestra per colpire con Mira, ottiene un dado bonus, secondo il Vantaggio.
Questo Vantaggio però non considera archi e balestre come Armi da Fuoco. Quando bisognerà
assegnare i danni, solo le armi da fuoco possono infliggere una ferita drammatica. Altre armi a
distanza non da fuoco non aumentano il danno.

p151 ::: VANTAGGIO - CECCHINO / MIRA LETALE : DIFFERENZE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1834140513579926/)
I Vantaggi in questione si applicano ad armi differenti quindi non sono cumulabili sulla stessa arma.
Cecchino si applica a moschetto, arco lungo e balestra (gittata lunga).
Mira Letale si applica a pistola, archibugio e altre armi da lancio (gittata corta).

p151 ::: VANTAGGIO - MASTRO ARTIGIANO


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1885642305096413/)
La costruzione di un oggetto prevede che si riesca a recuperare prima il materiale (potrebbe servire
spendere punti ricchezza) e poi un posto dove costruire (se è un arma, serve una fucina). Una volta
che il GM definisce il tempo, l'Eroe costruisce l'arma.

p154 ::: COME FUNZIONA JOI DE VIVRE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1848913922102585/)
Questo vantaggio permette al possessore di spendere 1 Punto Eroe per fare un commento durante
una scena d’azione (appena prima di affrontare un Malvagio). Ogni Eroe che sente il commento
considera, sul suo prossimo tiro, come 10 i risultati dei dadi uguali o inferiori al suo grado di abilità
(con grado 3, considera come 10 tutti gli 1, 2 e 3 che vengono tirati).

p159 ::: COME RICOMPENSA DI STORIE I PG POSSONO PRENDERE VANTAGGI CON SCONTO DATO DALLA
LORO NAZIONE?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1822171044776873/)
Sì. Se, ad esempio, un giocatore vuole prendere per il suo Eroe il Vantaggio “Fortuna del Diavolo”,
non avrà bisogno di 5 punti avanzamento, ma di soli 3 se la Nazione di appartenenza è Avalon,
Inismore o le Marche delle Highland.
Capitolo 4 - Azione e Dramma

p168 ::: COME GESTIRE AZIONI SENZA RISCHIO SE NON SI È ALL’INTERNO DI UNA SEQUENZA?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Le soluzioni suggerite sono diverse:
 Far tirare i dadi come se si fosse in una Sequenza Drammatica (con più o meno
Conseguenze o Opportunità e usando o meno i dadi bonus)
 Utilizzando 1 Punto Eroe per avere accesso subito alle informazioni o all’azione richiesta

p171 ::: COME COMPORTARSI CON LE “PROVE CONTRAPPOSTE”?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1817057605288217/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Le soluzione suggerite sono diverse:
 Impostare il Rischio con delle Conseguenze (es: con una prova di forza l’Eroe potrà tirare
Vigore+Rissa e avrà bisogno di 1 o 2 Incrementi in più per affrontare la Conseguenza)
 Far vincere chi ha più incrementi

p172 ::: QUANTI DADI DEVONO TIRARE I GIOCATORI UNA VOLTA DEFINITO L’APPROCCIO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1836021296725181/)
(gruppo telegram)
Il numero di dadi da tirare è uguale alla somma del Tratto utilizzato e dell’Abilità scelta, più altri
bonus se ce ne sono. Questo numero è chiamato “Riserva di Rischio” (la Riserva di Rischio di Mischia
è data dalla somma di Mischia+Tratto utilizzato+altro).
Ad esempio, un Eroe che spara con una moschetto mirando ad un punto preciso potrà usare
Acume (perché usa l’intelligenza per capire dove colpire) e Mira (abilità usata per sparare). Se ha 3
in Acume e 2 in Mira, tirerà 5 dadi in tutto. Se l’Eroe ha anche il vantaggio Cecchino, avrà un dado
bonus perché sta usando un moschetto e se ha descritto bene l’approccio ed è la prima volta che
usa Mira nella Scena, avrà 2 dadi bonus in più, quindi in tutto tirerà 5 dadi + 1 di Cecchino + 1 di stile
(approccio) + 1 altro di stile (abilità) = 8 dadi.

p173 ::: QUANTI INCREMENTI USA UN’AZIONE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1894497464210897/)
Un’azione utilizza 1 incremento di base per essere eseguita, più un incremento se l’Eroe è inabile in
quella determinata abilità. Per evitare Conseguenze o usufruire delle Opportunità si possono
utilizzare ulteriori incrementi se l’Eroe ne ha a disposizione.
Non esiste una “scala di pericolo” vera e propria per le Conseguenze, starà al Game Master definire
la Conseguenza di volta in volta.

P173 ::: IL PRIMO DEL ROUND PUÒ USARE TUTTI GLI INCREMENTI O SOLO ALCUNI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Nel proprio round un Eroe può utilizzare in numero di incrementi che vuole per eseguire l’azione,
sfruttare le Opportunità concesse, superare Conseguenze o fare ulteriori ferite se sta attaccando.
Nel momento in cui finisce la propria azione se ha ancora incrementi, potrà giocare ancora quando
sarà il Personaggio con più incrementi a disposizione (in parità con un Malvagio, comincia il
Malvagio, mentre in parità con altri Eroi, si può scegliere)

p173 ::: COME FUNZIONA L’INABILITÀ? BISOGNA SEMPRE SPENDERE L’INCREMENTO IN PIÙ?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1857139347946709/)
Un Eroe che utilizza un’abilità in cui non ha gradi deve utilizzare un incremento in più per “metterci
più impegno”. Sempre. Sia come approccio iniziale che come improvvisazione.

p174 ::: COME REGOLARSI SE I GIOCATORI FANNO RICHIESTE ASSURDE? COME USARE AL MEGLIO GLI
INCREMENTI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1864776330516344/)
Può capitare che durante una sessione i giocatori provino a spingere i propri Eroi in sequenze
assurde e difficili. Il Game Master dovrà pesare la richiesta e dare il giusto apporto di incrementi per
riuscire a superare la conseguenza.
Mai dire di “no” ad una richiesta e mai darla troppo facile: usare più incrementi per le conseguenze
rende il gioco più affiatato e teso.
p174 ::: FERITE COME CONSEGUENZE, COME REGOLARSI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1855070081486969/)
Se il Game Master deve regolare delle ferite sugli Eroi al di fuori del combattimento, dovrà solo
gestire la situazione con delle Conseguenze. A seconda di quanto pericolosa è la situazione,
bisognerà applicare determinate ferite. Bisogna ricordarsi soprattutto che le ferite drammatiche
(quelle che rimangono) sono ogni 4 ferite normali (4 normali, 1 drammatica, 4 normali, 1
drammatica).
Da considerare anche che le conseguenze possono “attaccare” più Eroi insieme, quindi la
situazione potrebbe esser gestita, appunto, insieme.
Ad esempio un’esplosione potrà considerare 10 ferite su tutti gli Eroi e, se questi non utilizzano i loro
incrementi per abbassare le conseguenze, avranno tutti le ferite risultanti.

p176 ::: COME FUNZIONANO I DADI BONUS E GLI INCREMENTI AGGIUNTIVI PER IMPROVVISAZIONE? SONO
LEGATI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1801214183539226/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1861094884217822/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1894844234176220/)
I dadi bonus per lo stile sono di due tipi e vengono dati dal Game Master. L’Eroe può prendere dadi
bonus se:
- l’azione che esegue è stata descritta bene (non viene dato per un banale “attacco il mostro a
destra”)
- l’abilità scelta è utilizzata per la prima volta in quella scena
La spesa per l’improvvisazione è gestita dagli incrementi e non dai dadi, quindi non sono legate le
due cose.

p176 ::: DURANTE UNO SCONTRO, SI POSSONO USARE LE ABILITÀ SOCIALI SOLO PER FARE PRESSIONE?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1848913922102585/)
Durante uno scontro con un Malvagio o degli Sgherri, gli Eroi possono usare qualsiasi abilità per
interagire con l’ambiente. Va da sè che sta al Game Master decidere al volo se dare delle
Opportunità o se i personaggi interagiscono direttamente. Dipende da come il Game Master vuole
impostare la scena, se più veloce o più critica e tesa.

p176 ::: COME SI FA A FAR SCAPPARE UN MALVAGIO?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1817057605288217/)
Un Malvagio, a meno che non sia minore, scappa sempre se è in difficoltà. Non serve metter
pressione.

p177 ::: COME FUNZIONA L’ACQUISTO DEI DADI AVANZATI DA PARTE DEL GAME MASTER?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1804016113259033/)
Il Game Master può chiedere ai suoi giocatori di “vendere” i dadi inutilizzati nel calcolo degli
incrementi per dare loro un Punto Eroe. Naturalmente non fa questo solo per la gloria. Ogni dado
venduto al GM concede al giocatore che lo vende un Punto Eroe, ma dà al GM un Punto Pericolo.

p180 ::: SE DEGLI EROI USANO CONSECUTIVAMENTE 4 PISTOLE SU UN MALVAGIO, QUESTO È SCONFITTO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1812377009089610/)
Stando ligi alla lettura del regolamento, verrebbe da dire di sì, ma c’è da ricordarsi che il GM ha
sempre dei Punti Pericolo a portata di mano e che i Malvagi hanno sempre degli assi nelle maniche.
Se gli Eroi provano a devastare il Malvagio di turno in una volta sola, questo riuscirà a scappare o a
evitare di esser colpito.
p180 ::: IN CHE ORDINE VENGONO DATE LE FERITE PER ARMI DA FUOCO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1885461268447850/)
Prima si applica il danno delle ferite normali (che possono esser scalate spendendo incrementi) e
poi si applicano le ferite drammatiche. Può darsi che con un solo sparo vengano applicate 2 ferite
drammatiche (per i danni normali e per lo sparo).

p180 ::: SI POSSONO EVITARE LE FERITE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1800757450251566/)
Sì. Quando si affronta un altro personaggio si possono evitare le ferite nel momento in cui vengono
inferte spendendo incrementi. 1 incremento = 1 ferita evitata.
p180 ::: SI POSSONO EVITARE I DANNI DELLE ARMI DA FUOCO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1864319167228727/)
Le ferite drammatiche risultanti da un danno da arma da fuoco non possono essere evitate
(nessuno evita i proiettili), ma le ferite normali che vengono usati per fare ferite normali si possono
evitare.
Es: se un Eroe spende 3 incrementi oltre al primo per colpire con una pistola farà 1 ferita
drammatica e 4 ferite normali (1 incremento + 3 incrementi).

p180 ::: COME GESTIRE LE COPERTURE CON LE ARMI A DISTANZA O DA FUOCO?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1861804677480176/)
Se durante uno scontro a fuoco o con armi a distanza Eroi e/o Malvagi sono dietro una copertura si
potrà utilizzare Incrementi in più per colpirli o tentare di attirarli fuori dalla copertura. Sta tutto a
quanto “bene” viene ruolata la scena e a come il Game Master la vuole porre ai giocatori.
La regola di base è: Divertirsi. Non serve stare a cercare minuzie o altro per complicare la scena.

p180 ::: LE ARMI DA FUOCO POSSONO ESSERE USATE ANCHE DA SGHERRI?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1865454467115197/)
Sì, ma non produrranno ferite drammatiche.
Solo Eroi e Malvagi possono fare ferite drammatiche utilizzando un’arma da fuoco. Gli sgherri
potranno solo fare ferite normali.

p181 ::: L’EROE PUÒ DECIDERE DI FALLIRE, MA SE DECIDE DI FARLO SOLO PER ACCUMULARE PUNTI EROE?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1861784484148862/)
Un Eroe che decide di fallire eviterà di tirare i dadi riuniti e perderà ogni Conseguenza e
Opportunità (oltre che dovrà ruolare il “come” fallisce). Naturalmente è una cosa che può esser
fatta solo durante un Rischio e se ciò accade, allora il personaggio prende un Punto Eroe. Dovrà
ricordarsi bene che tutto ciò che subirà in quell’azione sarà perché ha deciso lui stesso di fallire.

p186 ::: QUALI DIFFERENZE CI SONO TRA SEQUENZA DRAMMATICA E SEQUENZA D’AZIONE?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1802250320102279/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1817057605288217/)
La differenza maggiore tra i due tipi di sequenza è fondamentalmente il ritmo: la sequenza
drammatica è più lenta e più d’intrigo (come delle scene di spionaggio molto tese), mentre la
sequenza d’azione è veloce, adrenalinica e istintiva (come una sparatoria).

p191 ::: SI PUÒ UTILIZZARE INTIMIDAZIONE O CONVINCERE PER ABBASSARE LA FORZA DEGLI SGHERRI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1848913922102585/)
Il manuale dice che gli Eroi usano i loro incrementi per diminuire la forza della squadra di sgherri.
Non specifica di usare le “Ferite”, quindi si può usare qualsiasi abilità per allontanare il Rischio degli
sgherri. Basta, soprattutto, ruolare bene l’azione!

p191 ::: UN DUELLANTE POTREBBE USARE LE SUE MANOVRE CONTRO GLI SGHERRI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1820362754957702/)
Questa è una scelta del Game Master. Non c’è scritto nulla di inerente, quindi si può far combattere
comunque un duellante contro un’intera squadra di sgherri.
Se alle prime volte verrà sfruttata la sua forza per abbattere 5 o 10 sgherri, allora il Game Master
invierà il doppio o il triplo degli uomini contro gli Eroi oppure inserirà delle abilità apposite alla
squadra di Sgherri (p192). Se un Malvagio ha a disposizione degli uomini, perché non dovrebbe
usarli?

p193 ::: UN MALVAGIO PUÒ SPENDERE INCREMENTI PER EVITARE LE FERITE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1841898036137507/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Un Malvagio quando agisce in un’azione tirando i dadi per gli incrementi, può usare questi come se
fosse un’Eroe, ma in maniera più ottimizzata. Come per l’uso dello stile di duello, i Malvagi possono
usare gli incrementi per cambiare approccio (senza spendere un’incremento in più) o evitare ferite
fatte dagli Eroi.
p193 ::: COME FUNZIONANO I PUNTI MALVAGITÀ DI UN MALVAGIO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1841898036137507/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1864319167228727/)
Il grado di un Malvagio è dato dalla somma del suo punteggio di Forza e il suo punteggio di
Influenza.
Il Game Master potrà dare il grado che vuole al suo Malvagio e il manuale indica solo un’indicatore
di “potenza” (Debole a 5 di Malvagità, Forte a 10, Epico a 15, etc...).
Il grado di Malvagità è anche il numero di dadi da tirare per il malvagio: a seconda di quanti
incrementi vengono dal tiro, il GM potrà usarli per fare azioni con il malvagio. A seconda di quanti
incrementi spende il GM per fare danni, allora il malvagio farà altrettante ferite (come ogni Eroe, 1
incremento = 1 ferita).

p193 ::: CREAZIONE DI UN MALVAGIO


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1841898036137507/)
Un Malvagio ha, di norma, le stesse qualità di un Eroe, ma è più potente.
I Malvagi possono avere Vantaggi come gli Eroi e per acquisirli hanno un totale di punti uguale a 5 +
la Forza assegnata (es: un Malvagio con 3 di forza e 2 di influenza avrà 8 punti per acquistare
Vantaggi, dati da 3 + 5).
Tutti i Malvagi hanno lo stesso numero di ferite degli Eroi, a meno che non prendano Duro a Morire
(che dà 5 ferite in più).

p195 ::: UN MALVAGIO COME USA LA USA INFLUENZA? E SE QUESTA VA A ZERO?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1797728880554423/)
Una volta che il Malvagio utilizza la sua influenza per Macchinazioni o altri investimenti la rimuove
dalla sua riserva di Influenza. Nel momento in cui questa andrà a zero, il Malvagio si troverà solo e
senza aiuti per bloccare gli Eroi.

p203 ::: UN EROE PIRATA È CONSIDERATO MALVAGIO SE ASSALE UN MERCANTILE PER RUBARE LA MERCE?
(dal gruppo telegram)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1893655390961771/)
Se un Eroe o un gruppo di Eroi deve rubare qualcosa per un determinato motivo (che può servire
alla storia o che il Game Master determina come “sano”) allora non acquisisce Corruzione.
Qualsiasi altro atto che potrebbe causare sofferenze immotivate, allora fa acquisire punti Corruzione
all’Eroe o agli Eroi che eseguono l’azione.
Capitolo 5 - Stregoneria

p206 ::: LE STREGONERIE SONO ESCLUSIVE PER OGNI NAZIONE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1861873877473256/)
Sì, ogni nazione ha la sua stregoneria “tradizionale”.
L’ultima parola sta al Game Master, naturalmente, ma in questo modo si tende a limitare
l’interpretazione secondo alcuni parametri d’ambientazione.

p210 ::: INCANTI LEGATI AI TRATTI DEI CAVALIERI DI AVALON


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1885513548442622/)
Quando l'Eroe crea un legame con un Cavaliere di Avalon dovrà controllare il Tratto Maggiore e il
Tratto Minore e potrà prendere gli incanti solo seguendo questi tratti (es: scegliendo il legame con
Osgar il Lanciere i tratti saranno Maggiore-Grazia e Minore-Risolutezza, vuol dire che nel prendere gli
incanti si avranno a disposizione i 2 incanti maggiori di Grazia e i 2 minori di Risolutezza).

p210 ::: PRENDENDO NUOVI VANTAGGI STREGONERIA, UN CAVALIERE DI AVALON COSA PUÒ AUMENTARE?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1814745075519470/)
Quando un Eroe sceglie per la prima volta un Cavaliere, sarà sempre legato ad esso. Quando
prenderà nuovi vantaggi Stregoneria, allora potrà decidere di prendere un nuovo Incanto
Maggiore + due nuovi Incanti Minori (sempre legati al Cavaliere scelto) che inizieranno a Grado 1,
oppure può aumentare di Gradi gli incanti già presenti (quindi può far salire di 1 grado un Incanto
Maggiore e di 2 gradi un Incanto Minore oppure di 1 Grado due diversi Incanti Minori).

p218 ::: QUANTI DONI RICEVE CHI SCEGLIE IL TOCCO DELLA MADRE?
(gruppo telegram)
Ogni Stregoneria che si sceglie per il Tocco della Madre permetterà di ricevere una Lezione da
Matushka. Ogni lezione è composta da una Restrizione al quale attenersi e 2 doni soprannaturali.

p218 ::: UN EROE TOCCATO DA MATUSHKA PUÒ TRASFORMARSI IN BALENA O ORCA?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1877696145891029/)
Sì. L'unico limite è che siano animali delle steppe ussare. Essendoci anche il "Baleniere" come
background allora l'eroe può benissimo trasformarsi in una balena. Ad ogni modo al GM la parola
finale, alla fine non bisogna prendere alla lettera il tutto.

p219 ::: LA STREGONERIA PORTÉ È DI SOLO USO DELLA NOBILTÀ MONTAGNE?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1839680546359256/)
I nobili Montagne prestano grande attenzione alla linea di sangue facendo attenzione che questo
potere non si allontani troppo dalla nobiltà.
Però qua e là potrebbero trovarsi dei figli non previsti che tengono nascosto il loro potere per evitare
ritorsioni delle famiglie nobili.

p220 ::: UN EROE PUÒ GETTARE SULLA “PASSERELLA” PORTÈ UN MALVAGIO PER POI CHIUDERE I PORTALI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1803967426597235/)
Da manuale è fattibile, ma sta al Game Master valutare la cosa.
Potrebbe essere un’azione che dà Corruzione all’Eroe, oppure il Malvagio potrebbe riuscire a
passare dall’altra parte usando Punti Pericolo.
Sta tutto alla narrazione dei giocatori e a come finire la cosa.

p223 ::: NOME DEL DIEVAS


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1861873877473256/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1872281116432532/)
Scoprire il nome di un dievas è molto difficile. Ogni patto che viene stipulato con il losejai contiene
lettere o sillabe del vero nome del dievas stesso, ma arrivare a scoprirlo da soli è impossibile.
Il legame tra il demone e lo stregone è una vera e propria maledizione.
Nulla vieta di trovare il nome con una campagna in cui l'Eroe losejai è protagonista.

p223 ::: COSA È E COME VIENE STIPLUATO UN PATTO CON UN DIEVAS?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1798708667123111/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1869617286698915/)
Il patto è un ambito di potere del dievas (oscurità, fuoco, etc..) e questo può assumere moltissime
forme e, a volte, chi lo stipula potrebbe non essere neppure pienamente consapevole. Una mano
di carte giocata sulla parola contro uno straniero, una "va bene, ma lasciami in pace" biascicato a
mezza voce da ubriaco possono essere vicolanti quanto un contratto firmato con il sangue.
Visto che il dievas ragiona PARECCHIO sulle parole l'accordo/patto è più che altro parlato.
I patti sono a pagina 224 e una spiegazione più ambientata del dievas la trovi a pagina 223 nel
riquadro rosso.

p223 ::: QUANTI FAVORI POSSIEDE UN EROE CHE SUGGELLA 4 PATTI?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1869617286698915/)
Per ogni Patto sono disponibili 5 favori minori e 2 maggiori. Per ogni Vantaggio "Stregoneria" che
l'eroe prende, dovrà scegliere 2 favori per il patto scelto. Se un Eroe prende 4 "Stregoneria" e quindi
suggella 4 patti, avrà a disposizione 8 favori minori (può esser scelto anche un Patto già preso).

p223 ::: SI POSSONO INVENTARE I PATTI E I FAVORI DEL DIEVAS?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1869617286698915/)
Non c'è nessun problema a inventare nuovi patti e favori.

p223 ::: COME FA UN DIEVAS A PUNIRE CHI INFRANGE UN PATTO?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Un dievas non punisce il losejai che non mantiene un patto. Ogni favore prevede un ulteriore favore
in cambio: se questo è minore allora sarà una cosa semplice, altrimenti finchè non verrà portato a
termine il favore da parte del losejai, il dievas non concederà più nessun favore (minore o maggiore
che sia).

p223 ::: UN GIOCATORE POTREBBE ABUSARE DEI FAVORI MINORI DI UN DIEVAS, VISTO IL “COSTO IRRISORIO”?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1834158850244759/)
Effettivamente i favori minori scelti possono venire molto utilizzati soprattutto per il costo che richiede
il dievas stesso a volte banale. Per ovviare a questo si può decidere ad un certo punto di far
chiedere al dievas qualcosa di più grande oppure di “sommare” i vari costi per richiedere un
qualcosa eguale al costo di un favore minore che non si ha acquisito (“brinda con me e il
governatore di questa città al prossimo banchetto”).

p229 ::: STAFFILATE


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1885513135109330/)
L'eroe con la stregoneria Vodacce può liberarsi delle Staffilate pagandone il costo per numero di
ferite o punti pericolo al GM in due modi: in un colpo solo pagandone il costo completo pari al
numero di staffilate presenti (se 3 staffilate dovrà pagare 3 per la prima, 2 per la seconda e 1 per la
terza staffilata, quindi 6 punti danno) o 1 staffilata dopo ogni scena (in questo modo le staffilate
perdureranno e potranno salire nuovamente).
Capitolo 6 - Duello

p235 ::: COME FUNZIONA LA REGOLA DELLE “NON RIPETIZIONI” DI MANOVRE DI DUELLO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Il manuale dice che un duellante non può rifare la stessa manovra due volte consecutive nella
stessa azione. Ad esempio, se un Eroe ha 7 incrementi e ne spende 1 per fare un Fendente e subito
dopo non potrà fare un altro Fendente, ma dovrà fare un’altra Manovra o un’azione normale.
Questo perché, come un balletto, il duellante deve esser capace di non far intendere le proprie
mosse all’avversario e il modo migliore è quello di diversificare la sua strategia di combattimento.

p235 ::: SI POSSONO COMBINARE DIVERSI MODI DI FARE DANNI PER CAUSARE MOLTE FERITE CON AFFONDO?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1818088515185126/)
No. L’affondo permette di causare molti danni non prevenibili, ma se con la stessa azione se ne
fanno ulteriori questi possono esser evitati e/o prevenuti.
Es: Un giocatore farebbe 8 danni con Affondo e ulteriori 5 con un bonus. Solo gli 8 danni di affondo
non possono esser evitati.

p238 ::: A QUALI INCREMENTI SI RIFERISCE LA GUARDIA GERBECK?


(gruppo telegram)
Lo stile di duello Drexel permette l’uso di armi pesanti usando una Guardia. La modalità Gerbeck, se
decisa ad inizio round, permette di applicare 1 Ferita aggiuntiva a tutte le Manovre del round
stesso.
Se si esegue questa guardia, però, si conterà un Incremento in meno di quelli tirati.
Capitolo 7 - Navigazione

p252 ::: COME FUNZIONA LA SQUADRA D'EQUIPAGGIO DURANTE UNA SEQUENZA D'AZIONE? E CONTRO GLI
SGHERRI?
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1848913922102585/)
(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1868350780158899/)
Una Ciurma (parte dell'equipaggio) viene comandata da un Eroe e tira un numero di dadi in un
rischio uguale alla sua forza (la forza di una Ciurma è uguale al numero dei suoi componenti).
Quindi se una Ciurma combatte contro degli Sgherri, bisognerà tirare i dadi per la Ciurma e farla
combattere. Solo alla fine del round gli Sgherri potranno rispondere all'attacco.

p252 ::: SI POSSONO USARE OPPORTUNITÀ E PUNTI EROE SU UNA CIURMA?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1867493896911254/)
Fondamentalmente sì. Gli Eroi comandano una ciurma e possono dar loro più dadi usando i loro
punti eroe o permetter loro un’opportunità. Sta al Game Master dare la possibilità di farlo o meno.
Capitolo 8 - Società segrete

p262 ::: C’È LA POSSIBILITÀ DI CREARE ARMI DA FUOCO IN DRAKENEISEN?


(https://www.facebook.com/groups/7thseagdr/permalink/1857205517940092/)
Le armi in Drakeneisen sono antiche e nessuno è in grado di lavorare quel determinato metallo.
È quindi improbabile trovare delle armi da fuoco o delle munizioni di quel particolare materiale.
Può esser definita una storia che si basi su qualche lavorazione particolare, ma di norma
l’ambientazione non prevede questa cosa.
Capitolo 9 - Game master

Nessuna domanda relativa al nono capitolo.

Interessi correlati