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Glossario per Social

Media Manager

Luca Tornabene
Glossario per Social Media Manager

Termini Principali
Brand Awareness: Letteralmente signi ca “notorietà di marca”. Indica quanto il
nostro brand e i suoi prodotti/servizi siano riconosciuti dal proprio pubblico di
riferimento. Una buona Brand Awareness genera consapevolezza e facilità a ricordare
il marchio nei consumatori.

CTA (Call-to-Action): In Italiano vuol dire “chiamata all’azione”, si tratta di un


elemento fondamentale per quando si scrivono testi destinati ai Social, ma
soprattutto alla vendita. La CTA dev’essere breve e chiara, qualche esempio può
essere: “Compra Ora”, “Clicca qui”, “Scarica Gratis”, “Chiama Ora”.

Conversione: Per conversione si intende quando un utente compie una speci ca


azione – misurabile – importante per gli obiettivi di business. L’azione può essere un
acquisto, il download di un e-book o la compilazione di un sondaggio.

Conversion Rate (CR): Chiamato anche Tasso di Conversione, indica la percentuale di


visitatori di un sito web che completano l’obiettivo desiderato per il business, perciò
che convertono. Il CR si calcola facendo:
(n. di conversioni : visitatori unici) x 100.
Esempio: 1000 persone cliccano un annuncio pubblicitario. 35 utenti completano
l’azione desiderata. In tal caso, il conversion rate è del 3.5% calcolato nel seguente
modo:
35 : 1000 = 0,035
0,035x100 = 3,5% tasso di conversione.

CTR (Click-through rate): Si tratta della percentuale di click in rapporto al numero


totale di impressioni (ovvero visualizzazioni). In poche parole indica quante volte un
link è stato cliccato rispetto a quante volte sia stato visualizzato. È importante perché
ci dice qualcosa su quanto sia e cace il copy del post.
Come si calcola? Dividendo il numero totale di click ricevuti per il numero di
impressioni.
CTR = (click : impressions) x 100.
Esempio: Su un annuncio visualizzato 1000 volte 100 persone decidono di cliccare. Il
CTR è dunque del 10%.
100 : 1000 = 0.1
0.1 x 100 = 10% CTR.

Corso Social Media Manager: Il Lavoro Freelance che Sognavi


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Glossario per Social Media Manager

Crowdsourcing: Quando si tratta di Social Media, indica un modello di raccolta di


contenuti basato sull’invitare gli utenti alla realizzazione di un compito speci co. Un
esempio può essere proporre un contest di foto su instagram, usato con il ne ultimo
di riutilizzare quelle immagini per il proprio sito web o come testimonial del
prodotto. Tutto attraverso il consenso esplicito degli utenti, ovviamente.

Copywriting: Nell’ambito delle vendite viene usato per descrivere la scrittura di testo
a scopo pubblicitario, tuttavia nel Social Media spesso viene usato come sinonimo di
scrittura di testi e caci per la piattaforma Social di riferimento. In tal caso si usa
spesso abbreviarlo a “copy” per parlare delle caption dei post.

Creatività: Termine che viene usato per de nire le gra che dei post, delle ads, dei
video e così via.

Engagement: Signi ca coinvolgimento e indica il coinvolgimento che riesci a creare


con i tuoi post sulla pagina in ambito di likes, condivisioni, commenti e altre azioni
signi cative sul Social di riferimento.

Engagement Rate: Indica il Tasso di Coinvolgimento, mostra la capacità di


coinvolgimento dei contenuti presi in considerazione e si ottiene dividendo la somma
delle interazioni ottenute sul dal post per il numero di persone che lo hanno visto. Il
tutto moltiplicato per 100.
L’Engagement Rate è in uenzato da diversi fattori quali l’orario di pubblicazione, la
frequenza di pubblicazione, il numero di followers, il contenuto, il copy e così via.

Evergreen: Il tipo di contenuto Evergreen è quello che si concentra su un argomento


“sempreverde” senza mai diventare obsoleto.

Impression: Il numero di visualizzazioni di un determinato contenuto.

KPI (Key Performance Indicator): Gli indicatori che ri ettono elementi importanti o
critici per il successo di una organizzazione. Possono essere usati per misurare il
successo di una campagna, oppure il raggiungimento di altri obiettivi utili al business
e variano a seconda del settore di riferimento.

Corso Social Media Manager: Il Lavoro Freelance che Sognavi


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Glossario per Social Media Manager

Online Travel Agencies (OTA): Si tratta di portali turistici e broker di viaggi che
permettono la prenotazione di un soggiorno in strutture ricettive tramite la propria
piattaforma. Alcuni esempi di OTA sono Booking.com, Agoda, Expedia, Hotels.com e
tante altre. Le OTA normalmente prendono commissioni che variano dal 13% al 30%
dalla struttura ricettiva selezionata.

Retargeting: Un annuncio pubblicitario personalizzato per gli utenti che hanno già
visualizzato il sito web o l’app aziendale. Generalmente solo una piccola parte del
tra co web si conclude con una conversione, perciò il retargeting permette alle
aziende di restare visibili a quei potenziali clienti e continuare a proporre annunci
sulla base delle azioni fatte sul sito per convincere, in ne, alla vendita.

Storytelling: Lo storytelling nel marketing è la narrazione di una storia con lo scopo


di evidenziare i vantaggi di un prodotto ai consumatori. Alcune storie evidenziano
punti di forza del business per attrarre i consumatori tramite un certo tipo di
narrazione che permetta di essere convincenti e autorevoli agli occhi dell’utente.

USP (Unique Selling Point): Chiamato anche KSP (Key Selling Point) è
“l’argomentazione esclusiva di vendita”, ovvero l’argomento principale di vendita su
cui si fonda una campagna pubblicitaria o promozionale. L’USP può essere una breve
a ermazione che evidenzia un singolo punto fondamentale che il prodotto ha e che lo
distingue da tutta la competizione.

Corso Social Media Manager: Il Lavoro Freelance che Sognavi


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Grazie per
la lettura!
Ciao! Sono Luca Tornabene, questo Glossario è un piccolo estratto
del mio Corso Social Media Manager su Udemy.
Questo è un piccolo assaggio dei termini principali che ogni Social
Media Manager dovrebbe conoscere!
Se non mi conosci non vedo l'ora di darti il benvenuto al mio corso
on-demand, altrimenti ti auguro buona continuazione e un buon
apprendimento!
Scarica questa guida e portala sempre con te per consultare questi
vocaboli ogni volta che vorrai.
Ci rivediamo nel corso!
- Luca Tornabene

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