Sei sulla pagina 1di 3

Aggiornamento ufficiale (luglio 2010)

ERRATA
Pagina 34 Tiranni dellAlveare, Comandante dellAlveare (Errata alledizione italiana) Cambia la prima frase del secondo paragrafo in Se un Tiranno dellAlveare ha labilit Comandante dellAlveare, una singola unit di Truppe pu attaccare sul fianco. Pagina 35 Guardia del Tiranno, Furia Cieca. Cambia la prima frase in: se un Tiranno dellAlveare (incluso il Signore dello Sciame) viene ucciso Pagina 43 Arpie, Cisti di Mine Spora. Cambia la prima frase della nota con lasterisco in: *Se, dopo che la posizione finale del primo segnalino ad area del bombardamento Pagina 48 Biovore, Lancia Mine Spora. Cambia la prima frase della nota con lasterisco in: *Se, dopo che la posizione finale del primo segnalino ad area del bombardamento D: I modelli tiranidi devono effettuare il test di Comportamento Istintivo nello stesso turno in cui entrano in gioco dalla Riserva? R: No. D: Le unit che cominciano il proprio turno a pi di 12" da qualsiasi Creatura Sinaptica devono effettuare un test di Comportamento Istintivo se una Creatura Sinaptica entra in gioco dalla Riserva entro 12" da esse allinizio della fase di Movimento? R: S, tale creatura ha iniziato la propria fase di Movimento fuori dalla gittata sinaptica. D: Se ho pi di un Tiranno dellAlveare con labilit Comandante dellAlveare, i loro bonus al tiro delle riserve si sommano? Inoltre, pu attaccare sul fianco una singola unit di Truppe o una per ciascun Tiranno dellAlveare con questa dotazione? R: No, i bonus al tiro delle riserve non si sommano. Puoi scegliere di attaccare sul fianco solo con una singola unit di Truppe, a prescindere da quanti Tiranni dellAlveare possiedi con questabilit. D: Il bonus al tiro delle riserve concesso da un Tiranno dellAlveare con labilit Comandante dellAlveare cumulabile con quello concesso dalle regole Traccia Feromonica di un Littore e/o Astuzia Aliena del Signore dello Sciame? R: S. D: Se un Tiranno dellAlveare o il Signore dello Sciame si aggrega ad ununit di Guardia del Tiranno, vengono trattati come Personaggi Indipendenti ai fini della risoluzione degli attacchi da tiro (i personaggi indipendenti che sono Creature Mostruose possono essere presi di mira separatamente dallunit) e degli assalti (i personaggi indipendenti contano sempre come unit separate in un assalto)? R: No. D: Un Tiranno dellAlveare o il Signore dello Sciame possono scegliere di abbandonare ununit di Guardia del Tiranno dopo esservisi aggregati? R: No. D: Se ununit di Guardia del Tiranno, con aggregato un Tiranno dellAlveare o il Signore dello Sciame, lancia un assalto in cui il Tiranno dellAlveare/Signore dello Sciame WARHAMMER 40,000: Tiranidi

TIRANIDI

CODEX

D e R
D: Durante un assalto i modelli tiranidi sommano gli effetti di armi da mischia dei Tiranidi multiple? Per esempio, se ho un modello che possiede sia artigli falcati che artigli dilanianti, posso ripetere i tiri per Colpire pari a 1 ed usufruire della regola speciale Dilaniante? R: S.

viene ucciso prima che le Guardie del Tiranno sopravvissute abbiano portato i colpi, esse guadagnano i bonus di Forza ed Iniziativa dovuti a Carica Furiosa anche se non avevano tale regola speciale quando hanno lanciato lassalto? R: No. D: Arpie e Tiranni dellAlveare con il biomorfo Ali possono Attaccare in Profondit? R: S. D: I segnalini ad area delle Cisti di Mine Spora dellArpia vengono posizionati seguendo le regole per le aree multiple o quelle per i bombardamenti multipli? R: Bombardamenti multipli. D: Il movimento casuale di una Mina Spora sostituisce il movimento normale o si aggiunge ad esso? R: Sostituisce il movimento normale. D: Una Mina Spora pu muoversi nella fase di Assalto? R: No. D: Cosa succede se ununit nemica assalta una Mina Spora? R: Appena un modello nemico giunge a contatto di basetta con la Mina Spora, questultima esplode immediatamente. Risolvi i danni causati dallesplosione. Se il modello nemico che ha usato lesplosione (presumibilmente quello pi vicino alla Mina Spora) muore, i rimanenti membri della squadra non sono considerati entro la distanza necessaria ad assaltare il nemico, dunque nessun altro modello viene mosso. Se il modello che ha causato lesplosione sopravvive, i rimanenti membri della squadra possono completare il movimento di assalto per mantenere la coesione, ma non possono effettuare sfondamenti, consolidamenti ecc. D: I Predatori di una stessa nidiata possono essere equipaggiati con un misto di artigli falcati e artigli dilanianti? R. No, tutti i Predatori della nidiata devono avere le stesse opzioni. D: Negli scenari in cui i giocatori cercano di conquistare obiettivi, i Nugoli di Mine Spora vengono posizionati prima o dopo gli obiettivi? R: Dopo. D: Se una nidiata di Guardia dellAlveare fallisce il test di Comportamento Istintivo ed costretta ad appostarsi, pu comunque sparare con il cannone impalatore su un bersaglio che si trova entro la gittata, ma non in linea di vista? R: No. D: Gli Zoantropi di una nidiata devono utilizzare tutti lo stesso potere psionico durante la fase di Tiro? R: No.

D: Quando una nidiata di Zoantropi usa un potere psionico, devo effettuare un test Psionico per ogni Zoantropo della nidiata o uno solo per lintera nidiata? R: Ogni Zoantropo della nidiata deve effettuare un test Psionico. Ci significa che una ferita causata dai Pericoli del Warp verr assegnata allo Zoantropo che ha subito lattacco. D: Le unit di fanteria prive di ali che sarebbero arrivate dalla riserva utilizzando le regole Attacco in Profondit o Attacco sul Fianco possono scegliere invece di arrivare tramite labilit del Trigone Assalto Sotterraneo? R: No.

D: Un Mawloc pu scegliere di proposito di Attaccare in Profondit in un punto occupato da un modello nemico per utilizzare la regola speciale Terrore dal Profondo? R: S. D: Si possono effettuare i tiri copertura contro lattacco Terrore dal Profondo di un Mawloc? R: S. D: Se un personaggio indipendente unito ad ununit di Termagant che si trova entro 6" da una Tervigone quando questa viene uccisa, i Termagant possono subire i danni dovuti alla regola Progenitrice della Nidiata? R: S. D: Una Tervigone che ha utilizzato il potere psionico Massacro (un attacco psionico da tiro) su ununit amica tiranide pu, nel corso dello stesso turno, fare fuoco con unarma contro ununit nemica o lanciare un assalto? R: No. D: Se ununit tiranide prende una Spora Micetica, un personaggio indipendente pu aggregarsi a tale nidiata prima dello schieramento (e quindi Attaccare in Profondit con essa)? R: No. D: Se ununit tiranide prende una Spora Micetica, pu scegliere di schierarsi normalmente mentre la Spora Micetica Attacca in Profondit da sola? R: No. D: Una volta entrata in battaglia una Spora Micetica non pu muoversi per conto proprio, ma pu essere spostata da un altro modello (per esempio dalla regola speciale Terrore dal Profondo di un Mawloc)? R: S.

WARHAMMER 40,000: Tiranidi

D: Personaggi Speciali tiranidi. I Personaggi Speciali tiranidi sono considerati essere versioni speciali delle normali creature del loro tipo ai fini dellutilizzo dei poteri psionici, dei biomorfi e delle regole speciali? Per esempio, il Signore dello Sciame viene considerato un Tiranno dellAlveare per quanto riguarda lutilizzo dei poteri psionici dei Tiranni dellAlveare? Allo stesso modo, lAggressore considerato un Littore per quanto riguarda Pelle Camaleontica e Traccia Feromonica? Il Fato di MalanTai conta come uno Zoantropo per luso di Campo Warp? Vecchio Occhio Solo considerato un Carnefice per quanto riguarda Ariete Vivente? E i Genoraptor di Ymgarl sono considerati Genoraptor ai fini di Telepatia della Nidiata? R. S in tutti i casi. D: Se il Fato di Malantai utilizza con successo il potere psionico Cataclisma, ma subisce un attacco Pericoli del Warp quando effettua il test Psionico, subisce la ferita prima o dopo aver determinato la Forza dellattacco? R: Prima. D: Si possono effettuare tiri copertura contro le ferite inflitte dallabilit Assorbi Spirito del Fato di Malantai? R: S. D: Labilit Assorbi Spirito del Fato di Malantai ha effetto su unit imbarcate in veicoli da trasporto? R: No. D: LUrlo Psichico ha effetto su unit imbarcate in veicoli da trasporto? R: No. D: LOmbra nel Warp ha effetto su psionici che effettuano test Psionici mentre sono imbarcati in veicoli da trasporto? R: No.

D: Se un modello con frusta sferzante attacca un modello con una regola/un equipaggiamento che aumenta lIniziativa (per esempio Carica Furiosa, una Maschera Banshee eldar ecc), in che ordine vengono modificate le Iniziative? R: La Frusta Sferzante riduce a 1 lIniziativa di un modello avversario prima di applicare qualsiasi altro modificatore. Per cui, un modello con Carica Furiosa che assalta un Tiranide con frusta sferzante attaccher ad Iniziativa 2, mentre un Eldar con Maschera Banshee attaccher ad Iniziativa 10 nel primo turno di assalto. D: La frusta sferzante influenza lo Sfondamento? R: No. D: Quando si attacca un modello con il biomorfo Sangue Acido, quando si effettuano i test di Iniziativa? R: Dopo aver elaborato le ferite per ogni determinato valore di Iniziativa, effettua i test e rimuovi le perdite. D: Quando un modello tiranide con il biomorfo Rigenerazione (inclusa Rigenerazione Rapida di Vecchio Occhio Solo) tira per recuperare ferite perdute, pu cercare di recuperare ferite subite nella battaglia che sono gi state rigenerate? R: No. Quando tiri per rigenerare le ferite, tira un numero di dadi uguale alla differenza fra il numero attuale di Ferite del modello e il suo numero di Ferite iniziale. Ultimo aggiornamento 1 luglio 2010.

WARHAMMER 40,000: Tiranidi