Sei sulla pagina 1di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare?

::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

::il:PopBloG:: [subarralliccu]
Raccontare meglio che curare

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare?


con 130 commenti 54 Votes

[da http://www.giornaletecnologico.it] Spesso vengono scambiate per lontre o per giganteschi ratti ma, diversamente da questi, non sono carnivori. Sono le nutrie, splendidi animali di origine sudamericana che popolano ormai gran parte dei corsi dacqua del pianeta. In Italia sono presenti pi o meno ovunque. Diversa la situazione invece in Sardegna dove le segnalazioni di avvistamento sono numericamente, almeno per ora, meno importanti.

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 1 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

Lultimo caso a Nuraminis, un piccolo paese in provincia di Cagliari. Nelle campagne, la zona non stata precisata, sono stati avvistati una trentina di esemplari: due adulti e poco pi di 25 cuccioli. Appartenenti alla famiglia dei miocastoridi, questi animali hanno una potenzialit riproduttiva e una capacit di adattamento alle condizioni climatiche estremamente elevata: una femmina pu partorire anche 13 piccoli per volta e, in buone condizioni ambientali, riprodursi fino a 3 volte lanno. Vivono lungo i fiumi o negli specchi dacqua paludosi: trascorrono gran parte del tempo a nuotare ed escono allo scoperto prevalentemente, ma non solo, la notte.Per luomo non sono pericolosi. C chi sostiene che siano portatori di malattie come la leptospirosi ma una attenta indagine condotta dallIstituto Zooprofilattico di Brescia ha dimostrato si tratta di pura legenda: le nutrie selvatiche non sono portatrici di virus infettivi per luomo n per gli animali da allevamento. Questi animali sono inoltre tranquilli, pacifiche e non aggressivi. La lunga storia di convivenza con luomo rende la specie molto docile. Alcuni esemplari si fidano a tal punto da farsi avvicinare anche a brevissima distanza. Occorre tuttavia ricordare che, se messo alle strette, come ogni animale, anche una nutria pu diventare pericolosa: il suo morso pu lasciare dei segni profondi e causare molto dolore.Oltre a questo sembra per esistano dei problemi ben pi seri a cui non si pu, o forse non si vuole, trovare soluzione. La nutria, come detto, non una specie autoctona e questo fa s che non esistano animali capaci di limitarne la prolificazione. Ci sono poi delle teorie che dicono esser pesante limpatto che tale specie pu esercitare sulle biocenosi vegetali ed animali dei Paesi dintroduzione. E per questo motivo che, sia il Wwf che il Ministero dellAmbiente, suggeriscono agli organi preposti leradicazione di tutti gli esemplari individuati.La presenza della Nutria sul territorio nazionale si legge sul sito del Ministero (http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=904) deve considerarsi indesiderabile ed opportuno adottare strategie di gestione che tendano a limitare in maniera efficace la diffusione della specie e la consistenza delle popolazioni. Allo stesso modo la pensa Corrado Teofili del Wwf Italia sezione Conservazione Ecoregione Mediterraneo Centrale. Sono degli animali esotici che andrebbero eliminati fisicamente. Alcuni scelgono di adottare tecniche indolore e si servono per questo del cloroformio. Spiace anche a noi lidea di uccidere animali che, comunque, come individui sono incolpevoli, ma la loro tutela implicherebbe la scelta di non tutelare tutte le altre specie animali e vegetali che subiscono il loro impatto.Conta pi una nutria si domanda Teofili oppure una folaga (un uccello che nidifica in palude ed i cui nidi possono essere distrutti)? Per chi si occupa di conservazione, anche se la cosa non equivalente al pensiero di tutto il Wwf, la risposta semplice: vale di pi la cosa che ha, da un punto di vista naturalistico, pi diritto di persistere in un certo ambiente. E quindi, viva il canneto ed abbasso le nutrie o, se vuoi, viva la natura e abbasso lanimalismo.Non sembra tuttavia chiaro il reale pericolo rappresentato dalle nutrie. In un documento rilasciato dal Ministero dellAmbiente in associazione con lIstituto nazionale per la fauna selvatica Alessandro Ghigi (http://www.agrimodena.it/cacciapescauidanutria.pdf) si legge: Limpatto che la nutria pu esercitare sulle biocenosi vegetali ed animali dei Paesi dintroduzione ancora poco studiato e pertanto sarebbe azzardato trarre conclusioni definitive. Ci nonostante, diversi studi hanno evidenziato interazioni conflittuali con vari elementi delle biocenosi locali, anche se nessuna di queste sembra aver avuto effetti irreversibili. Perch allora scegliere di sterminare la specie? Sempre il Ministero dellAmbiente parla di possibili pericoli per luomo. La nutria si legge pu costituire un serbatoio per la diffusione di alcuni parassiti. I pi importanti sono le fasciole come Fasciola epatica e le leptospire come leptospira interrogans. Questi, come alcuni batteri presenti nella nutria, possono essere diffusi nellambiente e trasmessi alluomo. La probabilit di questa trasmissione sostanzialmente legata allecologia dei portatori. Nella nutria la presenza di leptospire stata evidenziata in particolare nelle feci e nellurina rilasciata nellerba. Ci pu causare la trasmissione della leptospirosi ad altri animali selvatici ed al bestiame allevato. Dichiarazioni che vanno a cozzare con lo studio portato a termine dallIstituto Zooprofilattico di Brescia. Forse servirebbero studi pi approfonditi sulla specie in questione e, solo una volta avuti dei risultati attendibili, si dovrebbe optare per scelte drastiche come lo sterminio. Fonte Giornale-Tecnologico

Condividi questo post Like this:

Like Be the first to like this post.

Scritto da SuBarralliccu 7 giugno 2007 a 14:53 Pubblicato in NuRaMiNis - ViLLagReCa, RASSEGNE STAMPA [Villacidro] Discariche abusive e rifiuti [Assemini] DA ASSEMINI AD ELMAS UN MARE DI MUSICA

130 Risposte
Iscriviti ai commenti con RSS .

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 2 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

1.

29

Rate This

Come volevasi dimostrare! i disinformatori mi danno ragione. T-Rex, non vale la pena perdere tempo dietro le nullit, come disse una persona non ti curar di loro ma guarda e passa. Mi dispiace solo che il blog non sia molto moderato, ad ogni modo tutte le offese saranno segnalato alle Forze preposte. ciao! :)

Myocastor
7 ottobre 2009 alle 15:21

2.

28

Rate This

ok far finta di niente come te, per lo devo dire certa gente non ragiona proprio

Tyrannosaurus Rex
7 ottobre 2009 alle 16:14

3.

29

Rate This

ti do pienamente ragione e il mondo infatti ne pieno, per questo che la Vita in pericolo e noi siamo chiamati a difenderla. Se hai bisogno contattami pure. un caro saluto! :)

Myocastor
7 ottobre 2009 alle 17:32

4.

27

Rate This

nei vari articoli sulla questione si legge che vengono catturate con gabbie trappola, consegnate prorio dagli organi competenti a chi ne fa richiesta, ma nessuno si domanda che la diffusione di queste gabbie trappola puo favorire il bracconaggio. Chi ci garantisce che non verranno utilizzate per catturare altri animali. Comunque sono contrario alla cattura di qualunque specie protetta o non protetta.

mauro
15 ottobre 2009 alle 16:35

5.

25

Rate This
Pagina 3 di 18

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

Scusate,ma quando si dice le nutrie sono un pericolo per luomo,in quanto vettori di malatie , ma quanti di voi stanno ora correndo il rischio di essere improvvisamente morsi da una nutria? Ma che cavolo state dicendo? Non sapete che il morso,qualsiasi morso uomo compreso, di per se possibile portatore di infezioni,essendo la saliva un ottimo infettante ? E allora guardatevi sia dal morso (improbabile almeno in citt) di una nutria,ma soprattutto state attenti che il vostro vicino in metro non vi morda! ,casisticamente,molto pi probabile.

pompolo
26 novembre 2009 alle 21:38

6.

24

Rate This

Ciao pompolo, hai ragione difatti studi del Ministero dellAmbiente e degli Istituti Zooprofilattici hanno dimostrato la non sussistenza del pericolo sanitario derivato dalle nutrie che sono tutto al pi portatori secondari. La percentuale di patologie molto inferiore, al pi pari a quella normalmente riscontrabile in natura. Si pensa per caso di sterminare tutti gli animali? Spero che chi scrive certi allarmismi sia a conoscenza del fatto che per andare in posti esotici spesso occorre fare delle vaccinazioni mirate verso determinati patogenisi vuole per caso eliminare intere regioni? Naturalmente ci che spinge la gente a gridare al lupo lignoranza e i pregiudizi. Purtroppo spesso il medioevo pi vivo che mai. Per fortuna invece esistono persone attente e in grado di ragionare con la propria testa e con i dati a disposizione. E poi la nutria, se proprio deve, morde solo ed esclusivamente perch minacciata e solo per difesa, come moltissimi altri animali.

Myocastor
26 novembre 2009 alle 21:55

7.

24

Rate This

Oltre tutto la nutria stata importata (suo malgrado) negli anni 20 per farne pellicce. In 90 anni non si conquistata il diritto di cittadinanza italiana? Pure al WWF mi sembra gli arieggi il cervello:vuole sopprimere tutte le speci non autoctone,per preservare le colture,magari quelle di mais,patata,pomodori.che in Europa autoctone non sono! E la comunit dei filippini allora? Gli mettiamo le trappole al parco,la domenica, pure per loro?

pompolo
29 novembre 2009 alle 13:29

8.

Rate This

WWF=falsi ipocriti
http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/ Pagina 4 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

WWF=falsi ipocriti difendere gli animali consigliando simpatiche amputazioni dei testicoli dei nostri simpatici amici a quattro zampe (come li chiamano loro..), persino su opuscoli dati dai veterinari o su trasmissioni televisive? Quindi punto primo non mi interessa minimamente dellopinione di un WWF che consiglia metodi migliori e indolori per sterminare (perch di questo che si tratta) una specie..che poi si tratti di una specie autoctona o meno a me, individuo,animale o semplicemente forma di vita, non me ne importa una fava.. Punto secondo: inutile continuare a discuterecome pu essere ritenuta una soluzione uccidere qualcosa che non stato luomo a creare? e poi per quale scopo? solo perch rovina la cosiddetta economia?? infatti fosse per gli economisti o per la politica si sterminerebbero persino i cinesi visto che ora rappresentano per i massmedia (o per lindividuo stolto comune) la pi grande minaccia alleconomia della nostra bella italia (la stessa italia che non sopporta nemmeno il mendicante insistente). Punto terzo: lessere umano ha inventato le MINE ANTIUOMO , le nutrie (perdonatemi questo sarcasmo a primo avvisto molto leggero) non hanno mai inventato le MINE ANTINUTRIE, come i leoni non hanno mai inventato le mine antileoni.perch nessuno sembra davvero rendersi conto che il vero nemico delluomo luomo stesso? perch tutti ragionano in base ai soldi sempre e comunque? Detto ci vi saluto, perch tanto non ho mai creduto fosse utile rispondere ad un qualsiasi tipo di blog, ma almeno per gli animali sto sforzo ho voluto farlo.. Support the Animal Liberation Front

winston smith
2 dicembre 2009 alle 15:07

9.

24

Rate This

Il Myocastor coypus ha numerosi predatori: volpi, cornacchie, aironi lUomo! Forse non chiaro che anche il coypu fa dei cuccioli e proprio questi ultimi sono i pi suscettibili. Su una nidiata di 5 cuccioli va bene se ne sopravvivono 2. Le condizioni climatiche e i predatori sono sufficienti a ridurre il numero di cuccioli stagionali. Inoltre non sono grossi topi per cui non si riproducono ogni 21 giorni, ma la gravidanza dura 4 mesi e la media di parti allanno di 2,7, per un massimo di 5 cuccioli per nidiata. Le loro tane, inoltre non sono articolate e non mettono a rischio i nostri argini. Il terreno della pianura padana, in particolare, di tipo alluvionale. Cosa significa? In poche parole vuol dire che facilmente soggetto a frane e in caso di precipitazioni insistenti reso ancor pi cedevole. Se non ci fossero le nutrie chi incolperemmo? Vorrei sapere se ci sono prove (dati, statistiche, filmati) sullinterrelazione fra nutrie e uccelli acquatici per cui sia giustificabile unaffermazione di tal genere. Personalmente ho avuto modo di constatare la pacifica convivenza fra gli animali in questione e non sussiste alcun problema. Vorrei sfatare inoltre, la diceria che i coypu si nutrono di pulcini e uova FALSO!!!! SONO RODITORI, strettamente vegetariani e non si interessano affatto a carne, uova, ecc Perch chi afferma queste cose non va di persona a verificare? E sempre troppo facile giudicare senza sapere o quantomeno informarsi. perdio

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 5 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

Anonimo
3 dicembre 2009 alle 15:10

10.

26

Rate This

Esatto anonimo, basterebbe andare sul luogo , informarsi e conoscere la storia per capire che ci sono troppe dicerie e pregiudizi inutili e infondati su questi animali. Ma si sa il dio denaro non guarda in faccia alla Vita. Dopo i coypu saranno i gamberi, poi i conigli, poi i cinghiali, le cornacchie etc. Vi conviene ravvedervi, soprattutto in questi tempi. Fortunatamente qualcuno che sta facendo studi approfonditi e superpartes esiste! Non tutte le persone hanno smesso di amare e di pensare.

Coypu
3 dicembre 2009 alle 15:19

11.

26

Rate This

a morte le nutrie del cazzo!!!!! e a tutti i sostenitori della nutrie ANDATE A FARE IN CULO VERDI DI MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FUCK
10 dicembre 2009 alle 13:12

12.

15

Rate This

ah ah ah da uno che nel nome scrive FUCK non puoi aspettarti altro che una serie di invettive gratuite e carenti doriginalit.quanto sei inutile stupido coglione..

winston smith
12 dicembre 2009 alle 19:50

13.

Rate This

io sto facendo la tesi sulle nutrie e il loro controllo numerico. stiamo facendo delle catture e sterilizzazione e successiva liberazioni(alcuni gg dopo lintervento),vasectomie nei maschi e chiusura delle tube nelle femmine. Mantenendo le gonad continuano a comportarsi come prima con lunica differenza di nn riprodursi pi e mantengono anke il territorio(sono molto territoriali come animali)

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 6 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

lev
2 gennaio 2010 alle 16:44

14.

Rate This

Ciao lev, puoi contattarmi in privato per favore? un progetto che un mio caro amico ed esperto di nutrie sta portando avanti da un paio di anni. per maggiori informazioni e scambio di opinioni vi posso mettere in contatto. un caro saluto e buon anno a tutti

Myocastor
2 gennaio 2010 alle 19:47

15.

Rate This

secondo me a lev gli puzzano le sopracciglia di cavolo, e poi di gioved caga camminando. Lebbroso Eroinomane Vaffanculo eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee TI PUZZANO I PIEDI!!!!!!! ma a te te la devono fare la vasectomia scemo della meeee, coglione del caaaaaa, pezzo di strooooooo

ander teicher
26 gennaio 2010 alle 00:53

16.

Rate This

Myocastor mangia la merda

ander teicher
26 gennaio 2010 alle 00:54

17.

Rate This
Pagina 7 di 18

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

17.

Rate This

O ma qualcuno sa quanto ha fatto linter?

Cambiasso
26 gennaio 2010 alle 00:59

18.

Rate This

Stai zitto, sei solo un domodossolo

Del piero
26 gennaio 2010 alle 01:00

19.

Rate This

O tu allui non lo chiami domodossolo

lesli slinslels
26 gennaio 2010 alle 01:02

20.

Rate This

O chi che ha detto domodossolo ammio cugino?

Cugino di cambiasso
26 gennaio 2010 alle 01:03

21.

12

Rate This

O io domodossolo lo dico a chi mi pare e piacccie, hai capito brutto mascalsone!?

del piero
26 gennaio 2010 alle 01:04

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 8 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

22.

Rate This

U bamboccino, domodossolo sarai tu e domodossolini i tuoi bambini, e in pi tua madre una trota, bioparco!

Cugino che fabbbrutto di cambiasso


26 gennaio 2010 alle 01:07

23.

11

Rate This

||=|"!"!"!"!"|ciao mi chiamo dipendenza

siringa
26 gennaio 2010 alle 01:08

24.

10

Rate This

Da alcuni giorni cercavo notizie sulle nutrie, in particolare per la loro presunta pericolosit. Ne osservavo alcune da un po di tempo, in quanto presumo che a causa del freddo uscissero dalle tane per andare a mangiare radici o semi nei campi di granoturco (ci sono solo le stoppie, quindi danni non ne potevano fare) e ho trovato un mare di cavolate e poche persone informate. Come probabilmente succede osservandole si entra un po in sintonia e quando due giorni fa sento spari intorno a mezzogiorno, ho subito il presentimento che qualcuno se la stia prendendo con loro e infatti da unauto sulla strada spunta la canna di un fucile, sono veramente allibita, seguono altri spari e come al solito corro a vedere chi questa persona. Una specie di poliziotto in divisa su una macchina della provincia (Asti). Alle mie proteste, con larroganza che riconosco in alcuni post pi sopra, mi parla delle malattie che portano questi animali, dei danni che allagricoltura e se voglio mi fa vedere la delibera in base alla quale lui autorizzato ad ucciderle. Dopo un bel p di telefonate alla fine si decide ad andare a raccoglierle, sono sicura che le avrebbe lasciate l, ne raccoglie 4. Il giorno dopo due contadini sempre nelle vicinanze che stanno abbattendo alcuni alberi nelle vicinanze, sempre verso le 13-14 ne uccidono a bastonate, il perch mi ignoto..premetto che tutto questo succede a pochi metri dalla statale Asti Chivasso a Settime. Possibile che non possa mettere fino a questo stato di cose?? Avevo un cinghiale che passava regolarmente nel mio cortile, sono uscita diverse volte per fotografarlo, senza riuscirci: si allontanava appena sentiva aprire la porta e il mio orto non mai stato toccato, purtroppo stato visto anche da altre persone, hanno organizzato una bella caccia, sparando anche in vicinanza delle case e non lho pi vistoOra c una volpe che viene a pulire le ciotole dei gatti, linverno lungo anche per lei..) spero che nessuno noti le traccealcuni anni fa cerano i boschi infestati dalle trappole, che regolarmente prendevano cani e gatti, anche i miei. Regolarmente passavo a toglierle, ovviamente le mettevano nei passaggi degli animali, quindi era piuttosto facile trovarle. Ecco ho avuto cani e gatti uccisi da bocconi avvelenati, trappole, ma mai
http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/ Pagina 9 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

piuttosto facile trovarle. Ecco ho avuto cani e gatti uccisi da bocconi avvelenati, trappole, ma mai da nutrie. La gente, mi sono informata, muore di cancro, di infarti, di incidenti stradali e tanto altro, compreso i cacciatori che si sparano tra di loro, ma mai ho sentito di qualcuno morto a causa delle nutrie.. Sono anche sicura che se se lasciassero stare le volpi, sicuramente aiuterebbero a mantenere la popolazione sotto controllo..ma poi non vengono pagati i danni allagricoltura? E questi possono davvero uccidere cos?

uvaspina
5 febbraio 2010 alle 11:08

25.

Rate This

Ciao uvaspina, il tuo commento da incorniciare. Hai ragione su tutto e io posso testimoniare anche per altre persone che la pensano esattamente come te. Anche la letteratura scientifica parla chiaro. Ti ringrazio molto per la tua preziosa testimonianza. Hai toccato alcuni argomenti che rappresentano solo la punta delliceberg di certe questioni, ma non questa la sede per parlarne. Per quanto riguarda le nutrie, studi e osservazioni dimostrano la non pericolosit di questo animale sia in ambito igienico che strutturale. Naturalmente esistono casi di squilibri ma tutto molto relativo. Quanto da te descritto corrisponde alla situazione su larga scala. un caro saluto!

Myocastor
5 febbraio 2010 alle 11:19

26.

Rate This

Ti ringrazio per la risposta, ma mi chiedo qual la sede per parlarne?? Questi battono le campagne indisturbati e sono anche pericolosi, di sicuro pi delle nutrie. A me piace sparare, sono piuttosto brava, ma mai potrei farlo ad un animale a meno che non metta in pericolo la mia vita e forse nemmeno in quel caso.. Solo una volta ho sentito limpulso di uccidere, ma non un animale : ho trovato una mia cagnolina tagliata quasi a met da una trappola per volpi, e nonostante questo con le ultime forze rimaste corsa ad allattare i suoi 2 cuccioli, morta poco dopo. Ho appeso il laccio ad altezza uomo con lavviso che la prossima trappola sarebbe stata a misura: in quel posto non ho pi trovato trappole. Non vorrei pi sentirmi cos Un saluto

uvaspina
5 febbraio 2010 alle 12:08

27.

Rate This
Pagina 10 di 18

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

27.

Rate This

Solitamente in questi frangenti se si espongono argomentazioni valide come le tue, si viene attaccati da individui meschini che pur di affossarti insultano e calunniano (diversi siti di caccia lo fanno) oltrepassando letica, la civilt e la legalit. La cosa migliore, come sto facendo io e altri amici, andare in giro per parchi, campagne, osservare la natura e informare le altre persone di quanto succede e della verit che sta dietro il marciume venatorio. Eventualmente ti consiglio di scrivere allo staff del blog che trovi cliccando sul mio nickname, potresti farti pubblicare queste tue testimonianze. Sono molto gentili e soprattutto hanno una vera preparazione scientifica di questo argomento. Ha quasi dellincredibile la storia che hai raccontato ma conoscendo anche io gli animali, so che accaduto come dici. Purtroppo il fattore negativo, di disturbo e dannoso sempre costituito dallattivit umana. In natura tutto in equilibrio ma ahim questo il tempo in cui la societ comandata da individui senza scrupoli accecati solo dal dio denaro e dalla morte. Chi ne fa le spese come spesso accade sono sempre le creature innocenti. Ciao! :)

Myocastor
5 febbraio 2010 alle 12:26

28.

Rate This

Purtroppo tutto vero, non ero sola a vedere queste cose, ma credo di essere stata male solo io, solo io ho reagito (senza alcun seguito, anzi..) c molta indifferenza e la tendenza a prendere per buono e vero quello che dicono persone in divisa o ritenute autorevoli, senza mai accendere il cervello per farsi qualche domanda. Ciao

uvaspina
6 febbraio 2010 alle 09:28

29.

Rate This

This morning I woke up in a curfew O god, I was a prisoner, too yeah Could not recognize the faces standing over me They were all dressed in uniforms of brutality. How many rivers do we have to cross Before we can talk to the boss? All that we got, it seems we have lost We must have really paid the cost thats why we gonna be Burnin and a-lootin tonight say we gonna burn and loot Burnin and a-lootin tonight
http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/ Pagina 11 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

one more thing Burnin all pollution tonight oh, yeah, yeah Burnin all illusion tonight Oh, stop them! Give me the food and let me grow Let the roots man take a blow All them drugs gonna make you slow now Its not the music of the ghetto.

non importa
9 febbraio 2010 alle 20:10

30.

Rate This

salve , noi abiamo una ferma di nutria, le cresco per la carne he pelice, chi li interesa mi scrive sul email lilicorina@mail.ru siamo dala moldaviea

karina
13 marzo 2010 alle 16:45

Commenti precedenti

Esprimi la tua opinione


Enter your comment here...

Please log in using one of these methods to post your comment:

Avvisami via e-mail della presenza di nuovi commenti a questo articolo Notificatemi di nuovi post via email

Invia il commento

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 12 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

Cos SuBarralliccu ?

Socializziamo?

Segnalato da

NewsLetter ::Su:Barralliccu::
Avvisami per email quando sono presenti nuovi articoli:

Iscriviti alla Newsletter

Finalmente nei peggiori cinema

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 13 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

Dentro il Palazzo. Consigli Comunali OnLine

Il veleno di Furtei

Montevecchio. Cronache da un Eden di parole.

LOlimpo di Monti Prama

La Cava divora anche te!

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 14 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

Lettere a Sancio, governatore delle isole.

[inRassegna] Quando SuBarralliccu fa notizia

RuBriChE
AbBaSanTa aRbuS

ACIDI E BASI

ALLEATI, BLOGGERS, AMICI, COMPAGNI

aPpuNtAmEnTi
bAnNaRi bAuLaDu

aRcHiVi mEmoRie iDeNTit

aSseMiNi aSuNi AvViSi aI nAVigAnTi

cAbRAs

cAgLiaRi

cApoTeRRa coLLiNaS Consigli Comunali OnLine dEciMoManNu Dialoghi impossibili

Elezioni
La

Comunali 2010
Maddalena

fluMiniMaGGiore fOrDoNGiaNoS

FUORIUSCITI fUrTei

gAvOi

gHiLarZa

Grisu nel paese dei

musei gUaSila guSPini iN-aZione INTER-VISTE KalariSpring L'archivio che non c'era

La cava divora anche te


oRGosOLo

Lettere a Sancio Governatore delle isole. LIBRI


NuORo

Lungo i bordi mACOmEr mOnAStiR MuLti-mEdiA nOrBeLlo

NOTIZIE CATTIVE

NuRaMiNis - ViLLagReCa
RASSEGNE STAMPA
SeTTimoSanPietro siLIqua

oRiStAnO pAuLiLaTino Politiche giovanili Quartucciu


sAnT'anTiOco SaNTu LuSsUrGiU sAn vErO mIlis

sAmAtZai saNLuri sAn sPeRaTe

sArDegNa

Sarroch Sassari sEdILo seGARiu

SEGNALI

DI FUMO
VilLaCidRo

sELarGiUs sErRaMaNNa

sErRenti

SuOni dAlLo ScOGLio

Tadasuni

TOMBAROLO IO TI VEDO Tonara Una via per Joe Strummer Uncategorized Unione Comuni Viaggio tra le consulte giovanili

VillAGRecA

viLLaSor villaspeciosa Voci di Comunit

SubarralliccuTV

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 15 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

follow me on vodpod

Iscriviti a ::Sa Nuxi:: La newsletter de Su:Barralliccu Email: Visita questo gruppo

filo-barrallicchi nel mondo

Commenti recenti
pipps su [Fuoriusciti] Uganda: la legge [Nuraminis-Villagrec su [Nuraminis-Villagreca] Case Ex [Nuraminis-Villagrec su [Nuraminis-Villagreca] Il sind pipps su [Dorgali-Oliena] Tiscali come SuBarralliccu su [Nuoro] Chi sta giocando con i

Consigliati

ALLEATI, BLOGGERS, AMICI, COMPAGNI


adaspina
http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/ Pagina 16 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

adaspina aSerramanna Conchidortos Fotopax di Paolo Sotgiu Il Vulcano islandese isardi La Loro Ussana missgrace Mondo In Tondo Nora Nuraminis officineVida pipps raffaelevargiu reginamadry Sa Ziddicca scienziatidiventura su componidori Vento Nuovo
Cerca

** ai naviganti **
SuBarralliccu non n rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicit. Non pu pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e succ. mod. Gli autori, inoltre, declinano ogni responsabilit in relazione ai siti ai quali possibile accedere tramite i collegamenti proposti dal blog stesso, da intendersi come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualit, contenuti e grafica declinata ogni responsabilit. I contenuti inseriti sono frutto di esperienze dirette o tratti da fonti di informazione pubbliche. Le immagini pubblicate nel blog sono liberamente prese dalla rete: se qualcuna stata pubblicata in violazione delle norme sui diritti d'autore, provvederemo subito a rimuoverla su sollecito da inviare a subarralliccu@gmail.com Ogni autore responsabile per i propri post dei quali risponde personalmente. SuBarralliccu non pratica alcuna forma di censura. Tuttavia, il blog si dissocia da qualsiasi commento di terzi che possa risultare offensivo di persone o istituzioni.

Meta
Registrati Collegati Voce RSS RSS dei commenti WordPress.com

Vuoi collaborare con noi?


http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/ Pagina 17 di 18

[Nuraminis] Nutria, animale da sterminare? ::il:PopBloG:: [subarralliccu]

07/12/11 15.45

Vuoi collaborare con noi?


Scrivici: subarralliccu@gmail.com

Blog su WordPress.com. Theme: The Journalist v1.9 by Lucian E. Marin.

http://subarralliccu.wordpress.com/2007/06/07/nuraminis-nutria-animale-da-sterminare/

Pagina 18 di 18

Potrebbero piacerti anche