Sei sulla pagina 1di 7

Age of Empires III The age of discovery BGG F.A.Q. - V2.

0 AUGUST 10, 2007


Questo documento e' una compilation delle domande fatte nei forum di BGG fino al 10/08/2007. Le domande sono state raggruppate in categorie generali e le parole chiave sono state evidenziate in rosso per un pi facile riconoscimento. Quando possibile, ho usato le risposte fomite da Glenn Drover, ma non posso mettere la mano sul fuoco per la validit ' delle risposte a tutte le domande. Ho semplicemente riportato il contenuto base di ogni domanda e quando necessario pulito ed eliminato duplicati Spero che questo documento possa aiutare a capire e giocare meglio il gioco. Buon divertimento! Eddy Bee

COLONI E PIAZZAMENTO
Q. Quando il box evento e' risolto, i coloni sono rimossi dal tabellone (con l'eccezione dei coloni non usati per le scoperte e quelli piazzati nelle colonie dal molo). I coloni rimossi vanno nella "riserva non usata del giocatore" ? A. Una volta che un box evento e' risolto coloni/specialisti vanno alla "riserva non usata del giocatore". Non ritornano di fronte ai giocatori. Q.

Le regole stabiliscono che ad ogni turno prendi 5 coloni. Prendi tutti i coloni che ricevi anche nei turni precedenti? In altre parole alla fine del turno tu prendi solo quei coloni che tu hai ricevuto nei turni precedenti che erano anche nelle colonie o nel Discovery Box? E gli specialisti? A. Verso la fine di ogni turno (punto H del regolamento) tu riceverai 5 nuovi coloni dalla riserva generale. Questi saranno aggiunti a qualsiasi specialista che tu hai ricevuto nel passo B dal Box degli Specialisti e dal passo D dai benefici degli Edifici Capitale che ti danno coloni/specialisti addizionali (per esempio ShipYards ti da un Capitano in pi automaticamente). Quelli che sono nel Discovery Box rimangono l (a parte che non siano partiti per le scoperte) e quelli che sono nelle Colonie rimangono nelle Colonie. Non puoi tenere coloni o specialisti da parte, da un round per uno successivo, in altre parole durante la fase di piazzamento devi piazzarli tutti. Q. Il numero delle unit di plastica limitato? A. Non c'' limite agli Specialisti e ai Coloni. Perci se stai finendo i coloni puoi usare net Nuovo Mondo qualsiasi specialista a parte i Soldati (perch questi hanno una speciale abilit una volta nel Nuovo Mondo).Infatti, con l'eccezione dei soldati altri specialisti (Mercanti e Missionari) perdono la loro abilit non appena arrivano nel Nuovo Mondo e possono essere rimpiazzati da un colono standard senza nessun effetto sul gioco. 10 soldati il limite. Q. Il giocatore 1 piazza il suo primo colono, poi il giocatore 2 il suo primo, poi il giocatore 3 il suo primo. Poi il giocatore 1 piazza il suo secondo colono. Il giocatore 2 il suo secondo eccetera eccetera fino a che tutti hanno piazzato i coloni? A, Si. Q. Puoi saltare uno spazio sulla turn order track quando lo spazio precedente non e' stato riempito? A. Devi posizionarti sul primo spazio disponibile, partendo dal 1 poi 2,3,4, ecc. Q. In alcune aree devi avere la maggioranza in altre e' solo questione di chi si piazza prima. Per favore puoi chiarire le regole per il piazzamento delle unita* nei vari spazi? A. Initiative, Colonist Dock, Trade Goods, Capital Buildings, Specialist and Warfare permettono tutte solo un'unita* per giocatore per box (il primo che arriva ,prima e' "servilo") Initiative ( 1 per giocatore) - Un giocatore pu solo occupare uno spazio sulla scala Colonist Dock (2 x Numero dei giocatori -1 ) -Puoi occupare pi spazi sulla scala. Trade Goods (4 spazi) - Puoi occupare pi spazi sulla scala. Capital Buildings (5 spazi) - Puoi occupare pi spazi sulla scala . Specialists (5 spazi - Missionario/Mercante/Soldato/Capitano/Training) - Puoi occupare pi spazi sulla scala Warfare (4 spazi) - Puoi occupare pi spazi sulla scala. Merchant Shipping e Discovery permettono piazzamenti multipli. Merchant Shipping: Solo il giocatore con pi unit qui riceve la Nave.

Discovery: Tutti i giocatori che hanno unit qui. Nell'ordine del turno,possono tentare una scoperta. Questo e' il solo box evento che non viene liberato alla fine del turno Q. Ogni giocatore al suo turno piazza un'unita' in un box evento fino a che tutte le unit disponibili sono finite. Questo ha senso, ma cosa fare riguardo il Discovery Box. Per esempio se vuoi piazzare 1 capitano, 1 soldato, and I colono nel discovery box devi piazzare un'unita' per volta? A. EJ tutto una questione di turni dato che i tuoi avversari non sanno quello che tu hai intenzione di lare. Se hai le tre figure sopradescritte e il tuo avversario pure, i tuoi avversari potrebbero fare scelte differenti da quelle inizialmente pensate determinate da come tu piazzi le tue unit. Q. Quando piazzi nella sezione Trade puoi mettere solo I colono per turno in questa sezione o quanti ne riesci a piazzare nel tuo turno?Questo it permette di reclamare pi di un bene merce? A. Puoi piazzare solo 1 colono per turno,ma ogni turno puoi piazzarne pi di 1 sempre che ci sia lo spazio disponibile. Q. Le regole dicono che gli specialisti si comportano come coloni ma hanno anche abilit uniche. Questo significa che uno specialista pu essere messo nel trade goods box o nel capital building box?. A. Si, tutte le tue unit della tua scorta devono essere usate nel tuo turno e se questo significa mettere un missionario nel trade goods event box puoi farlo. DEVI piazzare tutte le tue unit ogni turno. Puoi piazzare specialisti in box eventi anche se in questi non ti danno benefici. Q, Quindi significa che se io metto un missionario nel trade goods box,non posso prendere il bene? Oppure significa invece che il valore addizionale del missionario in questo caso viene sprecato? A. La seconda.

RISOLUZIONE DEGLI EVENTI


Q. In quale ordine sono risolti ognuno degli eventi ? A. L'ordine di risoluzione e' il seguente:: Colonist Dock: 1 il primo, 2 il secondo, e cos via. Trade Goods: Da sinistra a destra (nell'ordine in cui sono piazzali). Merchant Shipping: La maggioranza (con 1' ordine di turno come tiebreaker) Capital Buildings: Da sinistra a destra (nell'ordine in cui sono piazzati) Discovery: Ordine di turno Warfare: Da sinistra a destra (nell'ordine in cui sono piazzati). Solo quattro guerre/battaglie per turno. Come tutti i box azione nel gioco il limite d competizione e stress alla partita. Anche il fatto di dover pagare 10 S per una Guerra fortifica e valida la strategia di piazzare un colono "difensivamente":per esempio per limitare le opzioni di guerra degli altri giocatori.

MOLO COLONI (COLONIST DOCK)


Q. Pu un giocatore piazzare uno o pi coloni nel Colonist Dock per turno ? A. Puoi piazzare coloni/specialisti nel Colonist Dock fino a che ci sono spazi disponibili (che ricordiamo sono pari al numero dei giocatori - 1) Q. La fase Colonist Dock recita: "Il primo giocatore ad avere 3 dei suoi coloni e/o specialisti in una regione prende il bene di quella regione. Quando questo si verifica,allora la regione e' disponibile per il calcolo del punteggio e rimane cos a meno che la popolazione della colonia sia ridotta a meno di tre unit" Significa la popolazione totale o la popolazione del singolo giocatore?Per esempio:ci sono 3 coloni blu,l arancione e 1 soldato rosso nella regione. Se il soldato rosso uccide un colono blu lasciando la popolazione totale a 4 ma con solo due coloni blu,la regione e' ancora considerata valida per il calcolo del punteggio? A. No. Affinch una colonia venga considerata valida ai fini del punteggio,un giocatore deve avere almeno tre coloni/specialisti in quella regione. Una volta che questo si verifica,allora ogni giocatore che ha qualsiasi numero di coloni pu partecipare al calcolo del punteggio. Ma se nessun giocatore ha tre coloni in quella regione non ci sar nessun calcolo del punteggio indipendentemente dal numero complessivo di coloni presenti in quella regione Q. Questo significa che in una regione con solo 3 coloni verdi e 1 rosso, il giocatore rosso non prender i punti come secondo classificato perch non ha almeno 3 coloni nella regione? A. Mon ti necessita avere 3 coloni per il punteggio del secondo classificato. Quando e' tempo per il calcolo del punteggio, basta che almeno un giocatore abbia 3 o pi coloni in quella regione. Il punteggio del secondo si calcola con qualsiasi numero di coloni presenti in quella regione. Questo ti pu permettere di spargere i tuoi coloni in diverse regioni in modo da ottenere pi secondi posti piuttosto che magari concentrarsi per avere la maggioranza in una sola regione. Q. Cosa succede con i coloni e gli specialisti nel Colonist Dock? Se un giocatore decide di non spostarli verso le colonie scoperte, questi coloni e specialisti staranno nel colonist dock fino al prossimo turno? A. TUTTE le unit piazzate nel Colonist Dock sono mandate in una regione scoperta de! Nuovo Mondo scelta dal proprietario dell'unita'. Nessun colono o specialista pu restare indietro.

Q. Se hai due coloni e 1 soldato in una regione questo conta come tre coloni e quindi hai diritto a prendere il bene della regione? A. Si, quando 3 coloni o specialisti occupano una regione non controllata allora tu hai il controllo della regione e hai quindi il diritto a prendere il bene corrispondente della regione suddetta.

BENI COMMERCIALI (TRADE GOODS)


Q. Quando si prende le entrate dai Trade Goods, un "Set di qualsiasi tre" (entrata SI ) deve essere di tre bene differenti o possono essere due dello stesso tipo e un terzo differente (per esempio 2 zucchero e 1 indaco come set di qualsiasi tre) ? A. Entrambe va bene. 3 beni differenti o due dello stesso tipo e 1 diverso. Lo stesso puoi fare anche con la nave (merchant ship).Per esempio puoi avere due tipi differenti a cui aggiungi una nave per fare il tris. La sola limitazione e' che una sola nave pu essere usata in ogni set.

NAVE MERCANTILE (MERCHANT SHIPPING)


Q. C qualche ragione per assicurarsi un Mercante fino a che una scoperta e' stata fatta? A. Si, i mercanti generano un reddito di 5$ quando sono mandati nel Nuovo Mondo via Colonist Dock siccome contano 2 nel Merchant Shipping event box. Q. Se due giocatori sono pari nel Merchant Shipping box, il giocatore primo nel ordine di turno vince? A. Si. Q. La Merchant Ship che viene data al possessore della distilleria di rum pu essere usata come uno zucchero? A. No. La nave {merchant ship) pu essere solo usata per completare i set. Q. Pu una Merchant Ship essere conteggiata come bene (trade good) e cos dare un VP per il possessore della edificio Mercantilismo? A. No. Una nave (merchant ship) e' una nave. I beni sono solo i talloncini che raccogli.

EDIFICI CAPITALE (CAPITAL BUILDINGS)


Q. Consideriamo per esempio di essere alla fine del Round 3 che poi sarebbe la fine dellEt' I. E tempo di mettere fuori le carte dei nuovi edifici capitale relativi all'et II? A. Alla fine del round 3,metti le carte edifici capitale dellEt Il cosicch esse siano disponibili per i turni 4,5,6. Alla fine del sesto round metterai le carte edifici capitale dell'et III. Q. Quando compri gli edifici, puoi continuarne a comprarne fino a che hai soldi?Per esempio siamo io e un altro solo giocatore ,io ne compro uno,l'altro pure. Poi posso comprare di nuovo? Oppure e' solo un edificio per turno? A. Un solo edificio per "azione/ colono. Q. Per le carte edifici capitale che dicono "immediatamente", questo significa che si applicano "non appena le compri" o si applicano la prima volta che si arriva ad una fase risoluzione edifici capitale ? A. Immediatamente quando le compri.

Q. Ci sono certi edifici capitali che sono giocati immediatamente. Ma ce ne sono altri che non riportano l'indicazione di quando devono essere giocati,come per esempio la carta "Cartografia del Nuovo Mondo", La scoperta ,in questo caso, avviene appena la carta e' scelta o puoi tenertela e giocarla quando vuoi? A. La maggior parte degli edifici sono indicati "per turno" e ovviamente hanno effetto ogni turno durante il passo D del regolamento. Se non e' indicato ogni turno,allora la carta ti dir quando pu accadere. Qualche volta deve per esempio verificarsi una condizione (come la Cattedrale che vale solo quando mandi un Missionario nei Nuovo Mondo).Nel caso specifico della Cartografia del Nuovo Mondo dovrebbe essere utilizzata immediatamente,dal momento che non riporta altra designazione (specificatamente "usala quando vuoi") Q. Si possono usare gli edifici dell'Et' I I I che danno VP variabili sia nel 7 e nel 8 turno, o solo alla fine del gioco? A. Gli unici edifici che danno una valore variabili di VP sono basati sull'ammontare dei tuoi soldi o sul numero degli edifici che possiedi e puoi comprarli nel settimo turno cos da essere in grado di usarli nellIl punteggio per le colonie avviene tre volte (alla fine di ogni era) e il punteggio per tutto il resto (incluso quindi anche gli edifici capitale) avviene solo alla fine del gioco. I punti vittoria degli edifici capitale vengono conteggiati per il punteggio alla fine del turno 8. Solo il Nuovo Mondo e' conteggiato per il punteggio alla fine dell' Et 1. Et II e di nuovo alla fine dell'Et' I I I . Q. Quando piazzi i coloni/specialisti generati dagli edifici capitale che possiedi che hanno una predeterminata destinazione? Durante la fase benefici degli edifici capitale o durante la fase del piazzamento dei coloni? Per esempio,se hai la Servit a contratto (I),il colono va messo nello spazio "X" durante la fase benefici degli edifici capitale?

A. Il beneficio sfruttato durante la fase benefici degli edifici capitale durante la quale " tutti i benefici (che sono generati ogni turno) dagli edifici capitale sono sfruttati dai relativi proprietari. Il beneficio dunque e' preso durante questa fase e nel caso in questione e' un Colono aggiuntivo gratis nello spazio indicato. Q. Cattedrale: Dopo aver piazzato il Missionario, posso piazzare il secondo colono subito dopo il primo.... Ma non devi aspettare la fase benefici degli edifici capitale per mettere il secondo colono sul tabellone? A. Lo dice chiaramente la tessera in questione ."........quando arrivi nel Nuovo Mondo " Q. Lo speciale effetto della Cattedrale si applica una sola volta o si applica ad ogni missionario? A. Ogni missionario che mandi nel Muovo Mondo attraverso il Colonist Dock ti da 2 coloni extra a! suo arrivo. Quindi la seconda che hai detto. Q. Quale e' esattamente l'effetto del edificio Gloria ? E' qualsiasi regione con almeno un colono o devono essere i coloni del possessore della edificio Gloria ad essere presenti nella regione?Questo significa che devo controllare la regione o solo esservi presente? A. In ogni regione nella quale hai almeno un colono, prendi 2 VP Q. Migrazione/Stalla/Alleati Indiani: Questi edifici ti permettono di piazzare o muovere figure durante la fase benefici degli edifici capitale. Il Colonist Dock recita : "Il primo giocatore ad avere tre coloni e/o specialisti in una regione ottiene il bene di quella regione. Una volta che ci si verificala regione e' dal quel momento disponibile per il calcolo del punteggio........". Puoi ottenere il bene e aprire una nuova regione al punteggio nella fase benefici degli edifici capitale? Per esempio combinando,una scoperta con la migrazione (al turno 8)? A. L'edificio capitale Alleati Indiani ti permette immediatamente (non appena lo compri) di piazzare due soldati in una colonia in cui hai almeno gi un colono o uno specialista. Questo pu usarsi una volta soltanto. Aggiunge una nuova terra con un colono immediatamente, e il turno successivo posso piazzare 2-3 coloni o specialisti nel Molo per acquisire la nuova merce per quella regione scoperta. Q. Quando ricorri alla fase benefici degli edifici capitali l'ultima volta durante il punteggio finale in quale ordine sono risolti la Stalla e la Migrazione ? A. La Stalla e la Migrazione sono risolti in ordine di turno. Q. La Stalla dice chiaramente che solo i soldati possono essere spostati. Migrazione dice solo che "coloni" possono essere spostati. Questo include anche i soldati (dal momento che sono un tipo specializzato di coloni)? A. Ogni giocatore parte con 30 Coloni, cos perci...........In questo caso ci si riferisce solo ai Coloni (non ai Soldati, capitani eccetera dal momento che questi sono definiti "Specialisti"). Q. Cartografia de! Nuovo Mondo pu essere usata una sola vota soltanto? A. Si, una volta e immediatamente. Deve essere usata nel turno in cui e' acquistata. Q. Cartografia del Nuovo Mondo: L'appendice recita: I scoperta gratis (e 4 VP)....Prendi il tassello scoperta e i dollari mostrati come al solito". Ci significa che prendi 4 VP pi i VP indicati sul tassello scoperta? A. Si, 4 VP pi quello che e' indicato sul tassello Scoperta. Q. Quando si contano i VP finali, le Navi corsare ti danno VP per il reddito generante con le navi/beni? A. No. I VP per "economia" = Beni e Navi soltanto Q. Navi corsare; Se una nazione non ha i soldi per pagare? Sono dati in un turno successivo? A. Se una Nazione non ha i soldi, allora i Pirati si arrabbiano... !!!Se una nazione e' a corto di soldi, non deve pagare...Considera come se fosse un arrembaggio dei Pirati che catturano una nave vuota....nessun bottino........ Q. Quando il giocatore con le Navi corsare prende i soldi dagli altri giocatori? Le regole dicono "dopo la fase del reditto".Questo accade: 1)tra la fase del Reddito e quella degli edifici capitale? 2)O nella fase degli edifici capitale (essendo le Navi corsare uno di essi) e se cosi 'accade dopo che tutte le monete sono prese dai possessori della Tassazione,Ufficio commerciale,Fabbrica ecc.ecc? A. L'intento era quello che la Navi Corsare depredassero il reddito derivante da Beni/Navi Q. Prosperit: Il possessore riceve VP per ogni edificio capitale posseduto (per esempio Cartografia del Nuovo Mondo,Conquista Incas) incluso Prosperit, o solo quelli che possiede alla fine del gioco? A. Tieni tutti gli edifici capitale fino alla fine del gioco...sempre.......... Q. Distilleria Rum: Prendi $3 per zucchero ogni turno? A. Si, prendi $3 per zucchero ogni turno. Q. Distilleria Rum (pi S3 per ogni zucchero posseduto) : si dice specificatamente che i soldi vengano presi durante la fase del reddito. Questo significa che guadagnerai VP per la Distilleria Rum nel punteggio finale (a differenza di altri edifici quali

Ufficio Commerciale,Tassazione e Fabbrica per i quali il guadagno avviene nella fase benefici degli edifici capitale e perci' non possono essere conteggiati per il calcolo finale dei punti vittoria)? A. 1 VP "economici" alla fine del gioco sono uguali ai $ che producono i tuoi beni e le tue navi al turno 8. Nessun edificio capitale conta per i! calcolo di questo punteggio. Quindi il reddito prodotto dalla Distilleria Rum non si trasforma in VP alla fine del gioco Q. Usando la "Stalla" posso muovere soldati degli avversari o solo i miei? A. Solo i tuoi. Q. Universit: Se un giocatore sceglie il molo per mettersi primo,cosa accade ai primo colono piazzato l? II "vecchio" primo colono cambia posto con il "nuovo" primo colono o ogni colono si sposta indietro di uno spazio? A. Ogni colono si sposta indietro di uno spazio. Q. Le regole per lUniversit nell'appendice dicono che una delle cose che possono essere fatte che pu essere usato per cambiare l'ordine di turno. Presumo quindi che questo significa che il giocatore con l'Universit possa semplicemente muovere il suo colono al primo spazio e prendere quindi la prima posizione. il giocatore poi ritorner alla sua posizione originaria alla fine del turno o si applicano le normali regole (per esempio nessun giocatore ha coloni in Iniziativa,il giocatore con l'universit' continua ad essere primo anche per il turno successivo)? A. Il movimento che fai e' permanente. Potresti muoverti all'inizio della linea e stare l fino al prossimo turno (quando il nuovo turno sar determinato dall' Iniziative track) Q. Compagnia delle Indie Orientali: dice "1 bene gratis alla fine di ogni turno". Questo avviene dopo il passo J (avanzamento segnalino del turno) o durante il passo D (fase benefici edifici capitale),che e' prima che i beni vengano rimpiazzati sul tabellone? A. Avviene durante [a fase benefici degli edifici capitale ogni turno Q. Compagnia delle Indie Orientali: VP economici = somma soldi guadagnati durante la fase del reddito da bene & navi.ll proprietario della Compagnia della Indie Orientali riceve una merce a caso durante la fase benefici degli edifici capitale. Questo vuol dire che un'eventuale nuovo set creato usando questa merce NON CONTA per i VP economici? A. Esatto,dato che la fase benefici edifici capitale capita dopo la fase del reddito.

SCOPERTA (DISCOVERY)
Q. Ci sono 16 tasselli Scoperta, ma solo 8 sono sul tabellone. Gli altri 8 sono rimessi nella scatola senza essere visti ne' usati di nuovo,vero? R. A. Esattamente, Q. Quanti tentativi di scoperta pu fare un giocatore per turno? A. Pagina 8 del regolamento:! giocatori possono lanciare solo una scoperta per turno ma non sono obbligati a mandare tutti i loro coloni al seguito di una spedizione. I coloni che rimangono .restano nel Discovery Box e possono essere usati per spedizioni future, Q. Se fallisci una Scoperta, mostri il tassello a tutti? A. Si lo mostri a tutti e poi lo rimetti coperto sul tabellone. La penalit per aver fallito una scoperta include anche il fatto di dare informazioni agli altri giocatori.... House Rule: Riveli il tassello a tutti poi lo mischi con gli altri e poi rimpiazzi il tassello sul tabellone. Il nostro gruppo di gioco lo ritiene migliore. Q. Se ho ben capito un solo colono viene messo nella colonia dopo che un tassello scoperta viene presa nel nuovo mondo?Non e* necessario l'intero gruppo per prenderla. A. Tecnicamente, sarebbe un nuovo colono che viene piazzato in una regione scoperta. Le unit che vengono dal Discovery box non vanno nella regione. Dalle regole: In ogni caso i coloni e gli specialisti del giocatore che fanno parte della spedizione sono rimossi dal tabellone e ritornano nella riserva non usata del giocatore. Q. Dopo una scoperta riuscita cosa lasci nella provincia? Solo un colono? A. Perdi tutti i componenti della spedizione (che rimetti nella tua riserva) e piazzi un solo colono (non specialista) nella nuova colonia. Non dimenticarti di prendere i soldi per la scoperta riuscita inclusi i soldi per gli eventuali soldati Q. Se il Capitano accompagna una spedizione con successo, va in quella regione? Siccome nella regione conterebbe come 2 coloni per determinati bonus/VP E' corretto? Un'altra domanda: se avessi bisogno di un altro Capitano posso scambiare un Capitano per due coloni sul tabellone? A. No. Tutti i membri della spedizioni di scoperta sono eliminati indipendentemente dal risultato. Tuttavia se la scoperta e' riuscita,un colono appartenente al giocatore e' posto nella regione. L'unico modo per ottenere un capitano e' la via dello specialist box o alcuni edifici capitale. Q. Una volta che tu mandi coloni in una regione esplorata rimangono li'?

A. Una volta che muovi coloni in una regione essi stanno l per la durata del gioco (a meno che tu cambi uno specialista per un colono come indicano le regole del gioco).Coloni e specialisti possono essere mossi tra le regioni solo attraverso gli edifici capitale Stalla (per i soldati) e Migrazione (per i coloni)

GUERRA (WARFARE)
Q. Dico bene che se piazzo un colono nel box Guerra (Warfare) ci non ti permette di muovere quel pezzo nelle colonie e significa solo che vuoi combattere?Solo i soldati causano perdite? A. Esatto entrambe le affermazioni.. Q. Cosi, se tu hai piazzato uno o pi coloni nel box Guerra sei pronto a combattere. Ma, successivamente per qualche motivo decidi che non e' pi tanto una buona idea quella di combattere. Posso passare? A. Puoi passare piuttosto che non avere beneficio della tua azione sebbene questa azione forse ha senso solo nell'area Guerra e Capital Buidings. Q. Dalle regole: Ci sono battaglie in TUTTE le colonie dove entrambi i giocatori hanno almeno un colono o specialista e almeno uno e' un soldato. Questo significa che le battaglie avvengono solo nelle colonie in cui ENTRAMBI i giocatori hanno soldati (per esempio:non si spara sulla popolazione senza difesa) o invece non c'' battaglia se non c'' avversario e non puoi avere battaglia dove nessuno e' armato? A. La condizione e' che l'attaccante deve avere almeno un soldato in una regione per avere la battaglia, Q. Se vado in "guerra" contro un giocatore in alcune colonie,posso selezionare in quali colonie combattere?Se decido di non combattere in una colonia pu l'avversario combattermi? R. A. Non esistono mezze misure! "Battaglia" ($0): Scegli un giocatore contro cui combattere in una regione.Tutti i tuoi soldati in quella regione eliminano ognuno una sua unit. Tutti i suoi soldati in quella regione eliminano ognuno una tua unit. "Guerra" ($10): Scegli un giocatore contro cui combattere. Le battaglie avvengono in tutte le regione in cui uno dei due giocatori ha almeno un soldato. Q. Se il giocatore verde (1 soldato nella regione) ha una battaglia con il giocatore rosso{2 soldati nella regione),]' soldati rossi uccideranno il soldato verde e un colono.... R. A. Ogni soldato un colpo. La persona che spara sceglie il bersaglio. Cos in questo esempio il verde deve rimuovere 2 unit e il rosso 1. AI verde non conviene attaccare in questa situazione.

Q. Se metti pi unit nel box della Guerra , puoi dichiarare guerra (non solo una battaglia) alla stessa persona pi di una volta? A. Si. Ogni unit che piazzi nel box della guerra ti permette di dichiarare una battaglia o una guerra. Come mossa difensiva,un giocatore pu occupare un posto nel box della. Guerra per mitigare i colpi che gli altri potrebbero portargli. Q. Quando decidi di fare una Battaglia, devi uccidere pi unita nemiche possibili? A. Ogni soldato elimina un'unita' appartenente al giocatore nemico in quella regione. Q. Cosa accade nelle Regioni del giocatore attivo che lancia una guerra e possiede anche la milizia -in quelle regioni dove gli avversari hanno un soldato ma anche in quelle dove hanno Coloni/Specialisti ma non soldati? A. Usufruisci del beneficio della milizia solo se non causi la guerra. Cos se ti capita di avere un colono senza soldati ma il tuo avversario ne ha (soldati),allora il tuo nemico spara liberamente contro d te.

TURNO 8 E PUNTEGGIO FINALE (TURN 8 AND FINAL SCORING)


Q. Quando esattamente si calcolano i PV durante il gioco? A. Calcoli i PV per il controllo delle aree alla fine de! turno subito dopo il "nuovo ordine di turno". Alla fine del gioco segui la sequenza descritta nelle regole per il calcolo del punteggio finale dopo il turno 8. Q, Come e' giocato il turno 8 ? A. Giochi il turno 8 nello stesso modo degli altri con l'eccezione che i soldi derivanti dai beni/navi sono solo per questa unica volta nel gioco tramutati anche in PV, Q. Le colonie danno punteggio alla fine del turno 8 durante la fase del calcolo del punteggio finale? A. Si. Le colonie/Nuovo Mondo e' di nuovo conteggiato al turno 8. Le colonie vengono conteggiate per un totale di tre volte durante il gioco. Q. Al riguardo del calcolo del punteggio finale nell'ultimo round,quando esattamente sono calcolati i punti derivanti dal reddito?La fase del reddito nel turno finale viene completamente bypassata? A. 11 reddito e' calcolato durante la fase del reddito e i punti per il reddito sono marcati durante la fase del punteggio (anche se spesso marchiamo i punti durante la fase del reddito perch e' pi facile ricordarselo)

Q. Se la Ricchezza non e' posseduta da nessuno,tranne per le Compagnie Indie Orientali,Stalla e Migrazione) il gioco potrebbe finire dopo la fase risolutiva del turno 8 dato che i benefici per il Reddito e per gli edifici di quel turno non avrebbe valore per tutti i giocatori (come punti vittoria). E' corretto? A. Esatto. A parte il proprietario dell'edificio della Ricchezza, il denaro non conta per i PV alla fine del gioco. Tuttavia la moneta pu essere usata come secondo tiebreaker in caso di pareggio. Per questo motivo allora si pu calcolare il reddito e i benefici degli edifici.. Q. Bisogna prendere i benefici degli edifici anche nel turno finale dal momento che alcuni di questi danno ugualmente una ricompensa in denaro al giocatore? A. Si, puoi prendere i benefici degli edifici, almeno quelli che possono fare differenza,come quelli che danno soldi o ti permettono di muovere coloni. Q. Le regole stabiliscono che il gioco termina alla fine del turno 8. Dal momento che la sequenza del turno include le fasi delle Entrate e degli Edifici Capitale, suppongo tu riceva le tue entrate (solo per eventuali fini di eventuale parit') e ricorrendo ai benefici degli edifici prima di muoversi a calcolare i VP (dove tu riceverai PV per il tuo livello di entrate)? A. Le entrate del turno 8 hanno senso solo per il giocatore che possiede l'edificio capitale della Ricchezza. Abitualmente saltiamo questa fase per gli altri giocatori, Q. Per il punteggio finale, le regole dicono che una colonia e' conteggiata per il punteggio solo se almeno un giocatore ha tre unit in quella regione. Cos se un giocatore ha 4 unit e ottiene 6 PV,il secondo deve averne almeno tre per avere i 2 PV del secondo classificato? A. Per il secondo posto basta avere 1 colono per prendere i 2 punti.

VARIANTE :ASTA PER L'ORDINE DI PARTENZA (VARIANT: BIDDING FOR TURN ORDER)
Q. Per la variante dell' asta per l'ordine di partenza iniziale: i giocatori che passano durante l'asta ricevono sempre l'entrata extra? 2 posto /$1, 3/$2, 4/$3, 5/S4? A. No. 1 giocatori NON ricevono monete extra per essere secondi o terzi ecc. Una variante che stiamo facendo e' quella di estrarre a caso l'ordine con cui iniziare l'asta (invece che partire dal pi giovane per poi continuare l'asta in senso orario).