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Fare impresa nell’economia 4.

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CONOSCERE PER COMPETERE
Prato - 2021

1
Mktg analitico

Web Analytics
(principles)

2
Mktg analitico
Da dove arrivano i cybernauti?
Acquisizione

Website
Chi sono i cybernauti ?
Pubblico

Come si comportano?
Traffico

Raggiungono gli obiettivi ?


Conversioni

3
Web performance Mktg
Le metriche on line sono indicatori di performance
delle diverse attività svolte dalle aziende in rete. Tra le
diverse metriche ricordiamo:

 Traffic source metrics


 User profiling metrics
 E-commerce metrics

Alcuni dei top providers che rilevano le web metrics:


Google Analytics 62,53% – Yandex Metrika 7,31 -
Quantcast Tracking 5,41% …… (fonte: trendsbuilth.com)
1.Traffic metrics
Rilevano come gli utenti arrivano sul web-site.

7 Fonti di traffico
1. Motore di ricerca
2. Traffico diretto
3. Referring traffic
4. Social
5. Paid search (Google Ads)
6. E-mail
7. Display (Google Adsense)
Motori di ricerca
Il traffico generato dai search engines fa capire quale
tra tutti genera maggiore flusso e flusso qualificato.

Fonte:Classifica Italia (2019) -http://www.gtaviani.com/

L’incrocio di tutti i dati dovrebbe fornire importanti


informazioni su come impostare una adeguata
campagna on line.
Traffico diretto
Percentuale dei cybernauti, sul totale, che accede al
web-site, che scrive l’URL nel browser, o attiva un
QRCode. Misura l’efficacia di una campagna
pubblicitaria off-line.

Google Analytics - Sorgenti di traffico* www.br4.in/ForexMarket


Referring

22 Diretto

5
Referring Traffic
Traffico generato da tutti
i link al proprio web-site
presenti su altri web-site.
Occorre osservare da
quali siti proviene il flusso
e se esiste un link dal
quale proviene traffico
di qualità, ossia che
genera la più elevata
conversione.
Referring Traffic

Strategia di Link Building


«Con una campagna di Link
Building efficace migliori
l'autorevolezza del tuo sito per
raggiungere le prime posizioni
dei motori di ricerca!»*

* http://www.optimamente.it/link-building
Social
Il traffico generato da un link all’interno di una
piattaforma social (es: link all’interno di un post di
Instagram o Facebook)

Atterro su una Landing Page


Paid Search
Il traffico è generato da un annuncio a pagamento
sulla SERP.

Atterro su una Landing Page


Direct E-mail Mktg
Il traffico è generato da un link all’interno di una DEM
che punta ad una pagina del website

Atterro su una Landing Page


Display
Il traffico è generato da un link all’interno di un banner
presente su un sito affiliato ad un network di Display
Adv

Atterro su una Landing Page


2. User Profiling metrics
Forniscono informazioni sui cybernauti, se è la prima volta che
accedono (new visitors) e quanti invece sono returning visitors.

Oggetto di analisi: la visita/sessione

(Web Analytics Association : la visita termina quando il Cn lascia il


sito o dopo 30 minuti di inattività. Una richiesta di pagina da parte
dello stesso Cn che arrivi oltre 30 minuti dopo la precedente
richiesta è considerata come la prima pagina di una nuova
visita/sessione)

Inizio sessione: quando carico la pagina


Fine sessione: dopo trenta minuti di inattività
2. User Profiling metrics
Si distinguono:
- Visitatori/Utenti (tutti coloro che in un certo periodo di tempo
hanno effettuato una sessione di navigazione nel sito
indipendentemente da quante volte, nello stesso periodo, hanno
acceduto (si contano le sessioni di navigazione. Es: accesso il 1°
giorno e accesso il 3° giorno si considerano 2 visitatori e non 1 che
ha effettuato 2 visite);
- Visitatore Unico (colui che all’interno di un arco temporale
predefinito accede al sito, indipendentemente dalle sessioni di
navigazione che effettua. Es: in tre giorni il Cn effettua due
sessioni si avrà un solo visitatore unico).
-Visitatore Nuovo e Returning visitor Es: colui che in un
certo periodo di tempo (settimana) visita il sito in 2 giorni diversi
sarà considerato visitatore unico e nuovo 1 volta. Per la seconda
visita sarà considerato Returning visitor.
2. User Profiling metrics
METRICHE
1. UTENTI = (COLORO CHE HANNO INIZIATO UNA SESSIONE DI
NAVIGAZIONE IN UN CERTO PERIODO DI TEMPO)

2. NUMERO DI SESSIONI PER UTENTE = (MEDIA DELLE SESSIONI DI


NAVIGAZIONE PER UTENTE)

3. PAGINE VISTE (media) = NUMERO PAGINE VISTE/ NUMERO DI


VISITE
- 3.a da considerare l’ UNIQUE PAGEVIEW (es: Un Cn visita tre
pagine: la A 5 volte, la B 1 volta, la C 3 volte. Il numero pagine
viste è=9 mentre l’Unique sarà = 3: A,B,C)
2. User Profiling metrics
METRICHE (segue):
4. DURATA MEDIA DELLA VISITA = MINUTI DI UNA SESSIONE DI VISITA

5. PAGINA DI ENTRATA E DI USCITA


6.BOUNCE RATING (FREQUENZA DI RIMBALZO) = Pagina di
entrata e di uscita coincidono.

E’ utile per:
1. Valutare i risultati di una campagna di mktg (es: lancio di un
nuovo prodotto con un web-site satellite);
2. Capire se un referer URL porta traffico qualificato o no;
3. Valutare la qualità delle landing pages.
2. User Profiling metrics
METRICHE (segue):
7. LATENCY = INDICA, IN MEDIA, OGNI QUANTI GIORNI IL NAVIGATORE
VISITA IL SITO.

8. TASSO DI RITORNO = (VISITATORI RITORNATI/VISITE TOTALI)*100

9. TASSO DI VISITATORI NUOVI = (VISITATORI NUOVI/VISITE


TOTALI)*100

10.TASSO DI ACQUISIZIONE = (VISITATORI NUOVI/ VISITATORI


RITORNATI)*100

Consente di valutare l’efficacia di una campagna pubblicitaria o gli


obiettivi di fidelizzazione.
2. User Profiling metrics
METRICHE (segue):
La “CONVERSIONE” riguarda qualunque attività svolta dal Cn
ritenuta rilevante ai fini del raggiungimento di un obiettivo posto.
(Es: acquisto di un prodotto, download, iscrizione ad una mailing
list, visita di una pagina promozionale …)
SUGGERIMENTI: Verificare gli orari di conversione per capire se c’è
un momento di picco

11. CONVERSION RATE = NUMERO DI CONVERSIONI/NUMERO


ACCESSI
(es: 1.000 sessioni mese; 10 acquisti mese. CR = (10/1.000)*100 = 1%
.
2. User Profiling metrics
METRICHE (segue):
TRA I CONVERSION RATE:

11a. COST PER 1000 (CPM) = COSTO PER MILLE IMPRESSION


11b. CLICK THROUGH RATE = N°CLICK/IMPRESSION ANNUNCIO

11c. COST PER CLICK (CPC) = INVEST.PUBBL./ NUMERO CLICK


(ES: € 30.000 di invest.pubbl./18.000 visitatori che fanno click = € 1,66
costo di ogni click) (click su rete di ricerca, display, social)

11d. COST PER VISIT (CPV) = INVEST.PUBBL./ NUMERO VISITATORI


(ES: € 30.000 di invest.pubbl./1.800 visitatori = € 16,66 costo di ogni accesso)
2. User Profiling metrics
METRICHE (segue):

11e. COST PER ACQUISITION (CPA) = INVEST.PUBBL./ NUMERO


CONVERSIONI
(ES: € 30.000 di invest.pubbl./180 conversioni (es: eseguire un download) =
€ 166,66 costo di ogni conversione)

11f. COST PER LEAD (CPL) = INVEST.PUBBL./ NUMERO DI LEAD


(ES: € 30.000 di invest.pubbl./180 visitatori = € 166,66 costo di ogni accesso)
2. User Profiling metrics
METRICHE (segue):

11g. RETURN ON ADV SPENT (ROAS) = [VENDITE – COSTO


DELLA PUBBLICITA’)/COSTO DELLA PUBBLICITA’]*100
(ES: se le conversioni generano un fatturato medio di € 500,00 (180x500)
avremo: [(90.000,00 – 30.000)/30.000] *100= 200% di ritorno)

11h. RETURN ON INVESTMENT (ROI) = [REDDITO


OPERATIVO/CAPITALE INVESTITO]*100
2. User Profiling metrics
ESEMPIO

Visite nel periodo

Tasso pagine viste


Tasso di rimbalzo

Visitatori
Visite
Unique Pageviews
Pageviews
3. E-commerce metrics
Le metriche di e-commerce forniscono interessanti indicazioni sull’attività
e sulle performance del web-site e concorrono, insieme al/ai canali off-
line, a definire un quadro valutativo complessivo delle strategie di
vendita.
Tra gli Indicatori:
1. FATTURATO DI PERIODO E STAGIONALITA’;

2. FREQUENZA DI ACQUISTO
3. RPR (Repeat Purchase Rate o Tasso di riordino)
= ( CLIENTI CHE HANNO RIPETUTO L’ORDINE / N° CLIENTI
TOTALI nel periodo considerato)
3. E-commerce metrics
Esempio: clienti che hanno effettuato almeno un
acquisto nel periodo Gennaio – Marzo
Mese Tipo di cliente Clienti
Gennaio Prima volta 15
Gennaio Di ritorno 7
Febbraio Prima volta 10
Febbraio Di ritorno 8
Marzo Prima volta 8
Marzo Di ritorno 2
50

Per il mese di gennaio avremo (7 / 22)*100 = 31,8%


3. E-commerce metrics
Tra gli Indicatori (segue):
4. CSR (Cart Stop Rate o Tasso di abbandono del
carrello) = CARRELLI PIENI NON PAGATI / TOTALE CARRELLI
Nota: si può calcolare come tasso complementare.

5. AOV (Average order value) =


∑ RICAVI / NUMERO TRANSAZIONI (Ordini)

6. ORIGINE DEGLI ACQUISTI


3. E-commerce metrics
Una sotto categoria degli E-commerce è costituita dai
KPI di Servizio. Tali metriche forniscono informazioni
della qualità dei servizi post vendita forniti dal reparto
Customer care e Delivery.
SERVICE METRICS
4. DOP (Delivery On Promise) =
(Ordini consegnati in tempo/ Numero ordini)*100

5. TRR (Ticket Risk Rate) =


(Ticket di reclamo aperti / Totale Ticket aperti)*100
Metriche e Funnel in sintesi
Campagne Adv

CTR
CPM CPC CPV CPA ..KPI…
CPL

Sales
Website
Tempo
Metriche e Funnel in sintesi

ROAS (Return on adv spent)


RPR (Repeat purchase rate)

CSR (Cart Stop rate) ROI


DOP (Delivery on promise)
TRR (Ticket Risk Rate)
Sales
Google Analytics principi
La dashboard presenta 4 rapporti standard:

1. PUBBLICO mostra i dati socio demografici dei navigatori

2. ACQUISIZIONE mostra quali sono le fonti di traffico

3. COMPORTAMENTO mostra le interazioni con il sito

4. CONVERSIONI mostra le azioni che compiono i cn


“dobbiamo potenziare il nostro talento nel
produrre felicità quotidiana” *

* Francesco Morace

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