Sei sulla pagina 1di 7

WARHAMMER 40,000:

REGOLAMENTO
Aggiornamento ufficiale: versione 1.2
Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri libri Pagina 46 – Morale e ripiegamento.
siano perfetti, a volte ci sfuggono alcuni errori. Inoltre, Il paragrafo deve essere cambiato in:
periodicamente stampiamo nuove versioni delle regole che Le unità che stanno ripiegando falliscono automaticamente
comportano correzioni alle edizioni più vecchie. Quando tutti i controlli di Morale.
accade, è nostra intenzione intervenire il prima possibile,
quindi pubblichiamo aggiornamenti per tutti i nostri libri. Pagina 71 – Speronare un aeromobile.
Quando apporteremo delle variazioni aggiorneremo il La prima frase deve essere cambiata in:
numero della versione; i cambiamenti rispetto alla versione Gli aeromobili che non sono immobilizzati o storditi possono
precedente saranno evidenziati in rosso. Quando compare provare a schivare […].
una lettera di fianco al numero della versione (ad esempio
1.1a) significa che è stata fatta una correzione locale, Pagina 92 – Battaglia campale, secondo paragrafo.
soltanto in una determinata lingua, per risolvere un Cambia “Lʼavversario si schiererà nellʼaltra metà del
problema di traduzione o unʼaltra questione minore. tavolo.” in “Lʼavversario si schiererà nellʼaltra metà del
tavolo e a più di 12” dalla linea centrale del tavolo.”
Ognuno di essi è diviso in tre sezioni: Errata, Correzioni e
ʻDomande e Risposteʼ. Le Errata correggono tutti gli errori Pagina 93 – Punta di lancia, secondo paragrafo.
del libro, mentre le Correzioni lo aggiornano con la versione Cambia “Lʼavversario si schiererà nel quarto
più recente delle regole. Le Domande e Risposte (o ʻDeRʼ) diagonalmente opposto.” in “Lʼavversario si schiererà nel
offrono la risoluzione ai quesiti più comuni a proposito delle quarto diagonalmente opposto e a più di 12" dal centro del
regole. Sebbene possa segnare le correzioni direttamente tavolo.”
sulle pagine del libro, non è assolutamente necessario farlo:
basta tenere una copia degli aggiornamenti assieme al CORREZIONI
volume. Nessuna.

ERRATA DOMANDE E RISPOSTE


Pagina 41 – Combattimenti multipli, Attaccare. D: In che senso è utilizzato il termine “turno”? (pag.9)
Deve essere aggiunto un terzo punto, come segue: R: Ogni volta che viene utilizzata, la parola “turno” indica il
turno del giocatore. In caso contrario verrà chiaramente
• I modelli che allʼinizio del combattimento (prima che specificato “turno di gioco”. In un turno di gioco completo
qualsiasi modello abbia attaccato) erano ingaggiati con più entrambi i giocatori effettuano un turno del giocatore;
di unʼunità nemica, ma a contatto di basetta con solo una quindi un turno di gioco comprende due turni del
delle unità nemiche, devono attaccare questʼultima. giocatore.

Pagina 41 – Combattimenti multipli, Attaccare. D: I modelli possono uscire dal tavolo? (pag.11)
In tutti e tre i punti, la parola “combattimento” deve essere R: No, a meno che una regola o la missione giocata non
sostituita con “turno di combattimento”. specifichino chiaramente che possono. Tutti i giocatori di
wargame sanno benissimo che la fine del tavolo è la fine
Pagina 42 – “Unʼarma da mischia normale e una speciale”, del mondo!
primo paragrafo.
La seconda frase dovrebbe essere cambiata in: D: Cosa succede se unʼunità fuori coesione è in grado di
Tutti i loro attacchi, incluso quello addizionale, fanno uso dei muoversi, ma non di ristabilire la coesione in una singola
bonus e delle penalità delle armi. fase di movimento? (pag.12)
N.B. Correzione già presente nellʼedizione italiana. R: Deve cercare di ristabilire la coesione il prima possibile,

1 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO


anche facendo uso della Corsa! nella fase di Tiro, se assegnata a un modello armato allo stesso modo o può
possibile. essere assegnata a un modello armato diversamente?
(pag.26)
D: Cosa succede quando unʼunità che si muove di una R: Può essere assegnata a un modello armato
distanza casuale entra in un terreno accidentato o si diversamente. Nota che ciò può permettere di avere più
muove attraverso di esso? (pag.14) modelli con armi diverse feriti allo stesso tempo.
R: A meno che non venga specificato diversamente, non
verrà rallentata e si muoverà dellʼintera distanza ottenuta dal D: Quanti test dʼInchiodamento può causare una squadra
tiro di dadi. Ad ogni modo, deve comunque effettuare i test che fa fuoco su un nemico ed è dotata di più armi ad
di terreno pericoloso quando le circostanze lo richiedono. Inchiodamento? (pag.31)
R: Ogni unità può causare un massimo di un test
D: Le unità che si avvalgono della regola Corsa! nella fase dʼInchiodamento per turno su ciascuna unità nemica ferita,
di Tiro devono muoversi dellʼintera distanza ottenuta dal tiro indipendentemente dal numero di ferite causate, a meno
di dado? (pag.16) che non sia specificato altrimenti.
R: No: possono muoversi fino alla distanza ottenuta. Nota
che una volta tirato il dado non possono più sparare, anche D: Come funziona il tiro di 2D6 per penetrare la corazza in
se scelgono di non utilizzare il movimento. corpo a corpo di una Creatura Mostruosa se questʼultima
ha anche la regola speciale Dilaniante? (pag.31)
D: Nel caso in cui due unità siano disposte sul tavolo in R: Il giocatore può sommare un D3 per ogni dado che ha
modo da darsi copertura a vicenda, quale beneficia del tiro come risultato 6. Quindi, se uno dei due dadi ha come
copertura di 4+ dato dalle unità che si frappongono? risultato un 6, il tiro totale della penetrazione sarà
(pag.21) 2D6+D3+Fo; se entrambi i dadi hanno come risultato un 6,
R: Lʼunità con il modello più vicino al nemico che sta il totale sarà 12+2D3+Fo (nel qual caso non hai bisogno di
sparando non beneficia del tiro copertura. tirare, poiché è più che sufficiente a penetrare anche le
corazze più spesse!).
D: Se unʼunità beneficia di più coperture differenti, quale
tiro copertura viene usato? (pag.22) D: Quali armi contano come arma a una mano allo scopo di
R: Quello relativo alla copertura che comprende il maggior guadagnare attacchi aggiuntivi in corpo a corpo? (pag.37)
numero di modelli o, in caso di parità, il migliore (posto il R: Tutte le pistole, le armi da mischia e le armi le cui regole
caso che più di metà dellʼunità sia in qualche tipo di specifichino chiaramente che si tratta di arma a una mano.
copertura).
D: Un singolo modello che non è in grado di effettuare uno
D. Se trovo un riferimento a unʼunità che è ʻinchiodataʼ, ciò Sfondamento impedisce a tutta la sua unità di effettuare
significa che lʼunità è andata a terra? (pag.24) Sfondamenti? (pag.40)
R: Sì, ʻinchiodataʼ è semplicemente un modo breve per R: Sì.
dire: “Andata a terra per avere fallito un test di
inchiodamento”. D: Può unʼunità bloccata in combattimento scegliere di
andare a terra se colpita da armi da tiro? (pag.40)
D: Se unʼunità è andata a terra e viene poi costretta a R: No.
muoversi, eccezion fatta per il ripiegamento, ritorna
normale o conta come a terra? (pag.24) D: Per quanto riguarda i combattimenti multipli, al paragrafo
R: Ritorna normale. “Attaccare” ci sono due regole aggiuntive. Ai fini di queste
regole, quandʼè “allʼinizio del combattimento”? (pag.41)
D: Unʼunità può andare a terra se subisce gli effetti di un R: È dopo la reazione dei difensori ma prima che di
attacco che non concede tiri copertura o non infligge ferite effettuare qualsiasi attacco.
(come un lanciafiamme)? (pag.24)
R: Può farlo, ma sarebbe sciocco, poiché non avrebbe altro D: Se unʼunità che sta effettuando un movimento di
effetto che impedire allʼunità di fare qualcosa di propria ripiegamento può percorrere lʼintera distanza soltanto
volontà nel turno successivo. In altre parole, lʼunico allontanandosi dal proprio bordo del tavolo, a causa di
beneficio dellʼandare a terra è quello di incrementare il tiro truppe nemiche o terreni intransitabili, conta come
copertura di unʼunità, quindi se non devi effettuare tiri Intrappolata!? (pag.45)
copertura, non farlo! R: No, unʼunità risulta Intrappolata! solo se completamente
circondata e non in grado di muoversi dellʼintero movimento
D: Se unʼunità composta da modelli con ferite multiple ha di ripiegamento in alcuna direzione senza tornare sui propri
già subito una ferita, quella successiva devʼessere passi.

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO 2


D: I modelli in grado di muoversi al di fuori della fase di indipendente non è ancora in grado di entrare a contatto di
Movimento, come per esempio quelli dotati di zaini a basetta, deve essere mosso il più vicino possibile al
reazione, possono usare tale movimento mentre stanno nemico.
ripiegando? (pag.45)
R: Sì, ma devono determinarne la direzione seguendo le D: Un modello può usare un potere psionico che non sia
regole del ripiegamento. un Attacco da Tiro Psionico se si trova a bordo di un
veicolo da trasporto? (pag.50)
D: Il test di Raggruppamento è un controllo di Morale? Ad R: Sì. Se il potere richiede la linea di vista, viene risolta dai
esempio, unʼunità che ripiega entro la gittata di uno punti di fuoco del veicolo (se il potere viene usato nella
stendardo che consente alle unità di ripetere i controlli di fase di Tiro, conta come un modello che spara dal punto di
Morale falliti, può usare lo stendardo per un test di fuoco).
Raggruppamento fallito? (pag.46) Se il potere psionico non richiede la linea di vista e ha una
R: No e No. Un test di Raggruppamento è un tipo speciale gittata o unʼarea dʼeffetto che viene normalmente misurata
di test di Disciplina, non un controllo di Morale (che viene dal modello che ne fa uso, la misura si prende dallo scafo
effettuato nelle tre situazioni descritte a pagina 44). del veicolo, come spiegato nella sezione Imbarco a pagina
66.
D: Come agiscono i personaggi indipendenti aggregati a
una squadra ai fini di determinare se detta squadra sia o D: Si possono effettuare i tiri copertura contro gli Attacchi
meno al di sotto di metà della forza? (pag.48) da Tiro Psionici? (pag.50)
R: I personaggi indipendenti non vengono contati ai fini di R: Sì, a patto che infliggano delle ferite. I tiri copertura si
determinare se unʼunità sia o meno al di sotto della metà possono effettuare contro ferite inflitte da Attacchi da Tiro
della forza. Lʼeccezione è costituita dai personaggi Psionici, non contro altri effetti più ʻstraniʼ dei poteri
indipendenti dotati di seguito, nel qual caso il personaggio psionici.
viene contato ai fini di determinare se una squadra sia
sotto la metà della forza. D: I poteri psionici possono essere usati su unʼunità
imbarcata su un trasporto? (pag.50)
D: Se un personaggio indipendente non è in grado di R: Per semplicità, la risposta è un chiaro “No, a meno che
muoversi a 2” di distanza da unʼunità amica a cui non può lo Psionico non si trovi nellʼunità che viene trasportata”.
aggregarsi (per esempio perché è sbarcato da un veicolo
dopo il movimento di questʼultimo), può essere lasciato sul D: Può unʼunità che “si muove come fanteria volante”
posto? (pag.48) Attaccare in Profondità? (pag.52)
R: Sì, semplicemente collocalo il più lontano possibile R: Sì.
dalla/e unità a cui non può aggregarsi per quanto glielo
permetta il suo movimento. D: Unʼunità equipaggiata con zaini a reazione può
compiere il suo normale movimento durante la fase di
D: Se voglio che un personaggio indipendente inizi la Assalto, se è arrivata in Attacco in Profondità in quel
partita aggregato a unʼunità, quando avviene turno? (pag.52)
lʼaggregazione? (pag.48) R: Sì, a meno che non venga specificato diversamente.
R: Decidi quali personaggi indipendenti si aggregano ad Ricorda che non puoi usare questo movimento per
unità allʼinizio dello schieramento, prima di collocare lanciare un assalto nel turno in cui sei arrivato in Attacco in
qualsiasi unità sul tavolo. Nota che dovresti farlo prima di Profondità.
dichiarare quali unità vengono tenute in Riserva, Attacco in
Profondità, Attacco sul fianco eccetera. D: Se unʼarma di unʼunità di artiglieria fallisce il test per il
terreno pericoloso, cosa le succede? (pag.55)
D: Un personaggio indipendente aggregato a unʼunità che R: Dato che ciò è paragonabile al subire un risultato sulla
sta reagendo allʼassalto, o che si sta ammassando, deve tabella del Danno ai Veicoli (e per preservare la nostra
muoversi prima degli altri modelli amici per cercare di sanità mentale se rispondessi in modo diverso), lʼarma è
arrivare a contatto di basetta con il nemico. Cosa succede distrutta.
se il personaggio indipendente non può raggiungere i
modelli nemici a causa dei modelli amici attorno a sé? D: Un veicolo che ha utilizzato il movimento addizionale
(pag.49) oltre i 12” dato dal trovarsi su una strada, conta come
R: Se è possibile muovere i modelli amici e fare spazio per essersi mosso a velocità di crociera a tutti gli effetti (per
il personaggio indipendente, allora essi devono essere esempio per quanto riguarda imbarco e sbarco delle
mossi per primi, seguiti dal personaggio indipendente; poi truppe)? (pag.57)
può muoversi il resto dellʼunità. Se il personaggio R: Sì.

3 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO


D: Le regole per lʼarco di tiro delle armi brandeggiabili accidentato di dimensioni simili. Che tiro copertura
fanno riferimento a quelle in torretta e sullo scafo. Come concede eventualmente questʼarea di terreno accidentato?
funzionano però quelle montate su strutture più piccole (pag.61)
(come la cupola di un Rhino) che sembrano poter ruotare R: Concede un tiro copertura di 4+ ad eventuali unità in
di 360º, pur non essendo vere e proprie torrette? (pag.59) copertura.
R: Ricorda che la regola è che se sembra che lʼarma
possa essere puntata, allora si può fare, anche se è D: Un veicolo con fumogeni può utilizzarli anche se non si
incollata. Il resto sono solo linee guida riguardanti lʼarco di è mosso o non può muoversi nella sua fase di
tiro delle armi incollate e non descrive tutti i possibili Movimento? (pag.62)
metodi con cui unʼarma può essere incollata su un veicolo. R: Sì.
Se la struttura dellʼarma è brandeggiabile ed è ovviamente
in grado di ruotare di 360º, come nel caso della cupola del D: I fumogeni possono essere utilizzati da un camminatore
Rhino, allora deve essere trattata come se avesse un arco dopo che questi ha effettuato un movimento di Corsa! o di
di tiro di 360º. consolidamento? (pag.62)
Ad ogni modo, se monti la medesima torretta su un R: No, possono essere utilizzati soltanto durante la fase di
Razorback, anche se può ruotare di 360º, ovviamente non Movimento.
potrà sparare attraverso la torretta principale, quindi avrà
un ʻpunto ciecoʼ. Analogamente, i fucili shuriken montati D: Se un veicolo si è mosso durante la sua ultima fase di
sotto lo scafo di Wave Serpent, Falcon ecc. sembra che Movimento, ma è immobilizzato nel momento in cui si
possano ruotare di 360º, ma è improbabile che possano raggiunge il livello dʼiniziativa necessario affinché venga
fare fuoco attraverso lo scafo direttamente dietro, quindi attaccato da un modello in corpo a corpo, quale risultato è
normalmente noi giochiamo facendoli sparare a grandi necessario affinché venga colpito in corpo a corpo? (pag.63)
linee nellʼarco frontale di 180º del veicolo, poiché ci R: Viene colpito automaticamente.
sembra un compromesso accettabile.
D: In un combattimento multiplo che coinvolge veicoli ed
D: Se un veicolo ha unʼarma con un numero limitato di unità non veicolo, le ferite causate dal risultato “Distrutto:
colpi già utilizzati, come un missile cacciatore che ha già Esplode!” sulla tabella dei Danni ai Veicoli contano ai fini del
sparato, questa può essere distrutta da un risultato risultato dellʼassalto? (pag.63)
“Danneggiato: Arma Distrutta” sulla tabella dei Danni ai R: Sì, tutte le ferite causate in questo modo contano. Ferite
Veicoli? (pag.61) non salvate inflitte ad unità nemiche contano per il tuo
R: No. Una volta che unʼarma non può più fare fuoco nel risultato del combattimento e ferite non salvate inflitte ad
corso della battaglia conta già come effettivamente unità amiche contano per la risoluzione del combattimento
distrutta ai fini del risultato “Danneggiato: Arma Distrutta” del tuo avversario.
sulla tabella dei Danni ai Veicoli.
D: In un combattimento multiplo che coinvolge veicoli
D: Se un veicolo è specificatamente definito Immobilizzato, avversari (non camminatori) ed unità non veicolo, come
cosa succede quando si ottiene il risultato “Danneggiato: funziona il movimento di ammassamento? (pag.63)
Immobilizzato” sulla tabella dei Danni ai Veicoli? (pag.61) R: I movimenti di ammassamento devono essere utilizzati
R: Considera il risultato come “Danneggiato: Arma per cercare di arrivare in contatto di basetta con le unità non
Distrutta”. veicolo.

D: Quando si ottiene un risultato “Danneggiato: Arma D: Le truppe imbarcate possono sparare da un veicolo nel
Distrutta” e viene distrutta unʼarma, vengono distrutte turno in cui questi ha utilizzato i fumogeni? (pag.66)
anche eventuali armi integrate, combi o coassiali? R: No.
(pag.61)
R: Sì. D: Se un modello spara da un veicolo con unʼarma a
sagoma, il veicolo stesso viene colpito se rimane sotto la
D: Se un veicolo subisce simultaneamente diversi risultati sagoma? (pag.66)
“Distrutto: Esplode!”, quanti D6 si tirano per determinare il R: No, non viene colpito.
raggio dellʼesplosione? (pag.61)
R: Uno. D: I passeggeri devono fare fuoco contro il medesimo
bersaglio del proprio veicolo? (pag.66)
D: Quando un veicolo viene distrutto da un risultato R: No, sono unʼunità separata (anche se temporaneamente
“Distrutto: Esplode!” sulla tabella dei Danni ai Veicoli, coesistono con il veicolo), pertanto possono fare fuoco a un
bisogna rimpiazzare il veicolo con unʼarea di terreno bersaglio diverso.

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO 4


D: Unʼunità imbarcata può essere bersaglio del fuoco veicolo si muove attraverso di essa (immagina che i
nemico? (pag.67) modelli si spostino per consentire il passaggio mentre
R: No. Può essere colpito solo il veicolo da trasporto. ripiegano). Se il veicolo termina il movimento sopra
qualsiasi modello che abbia ripiegato in questo modo,
D: Se i modelli sbarcano da un trasporto in un terreno sposta tale modello della distanza più breve, lasciando
pericoloso, devono effettuare il test per il terreno almeno 1” di spazio dal veicolo e mantenendo la
pericoloso? Diversamente dai movimenti di Ammassamento coesione.
e Consolidamento, lo sbarco non specifica chiaramente che
non dà adito ai test per i terreni pericolosi. (pag.67) D: Cosa succede se un veicolo Travolge unʼunità che sta
R: Le regole dei terreni pericolosi affermano che effettui un già ripiegando? (pag.68)
test per ogni modello che: “È entrato, ha lasciato o ha R: Il Travolgimento sarà risolto come di consueto. Nota
attraversato” il terreno. Poiché non ci sono eccezioni nel che unʼunità che sta ripiegando e viene Travolta fallisce
testo, i modelli che sbarcano devono effettuare il test. Ad automaticamente il test di Morale (come specificato a
ogni modo, se sbarcano allʼinizio del proprio movimento e pagina 46).
poi si muovono dopo lo sbarco, è necessario un solo test.
D: Per effettuare uno Speronamento, un veicolo devʼessere
D: Quando unʼunità effettua uno “sbarco dʼemergenza” in grado di effettuare un Travolgimento? (pag.69)
non può fare nientʼaltro per il resto del turno. Che cosa R: Sì.
significa? (pag.67)
R: Significa che non può effettuare alcuna azione D: Cosa succede se, per completare il proprio movimento,
volontaria. Compirà qualsiasi azione obbligatoria, come un veicolo che ha Speronato ed inflitto un risultato di
quelle derivate dal fallimento di un test di Morale o di “Distrutto: Esplode!” entra in contatto con terreno
Inchiodamento, e se assaltata combatterà normalmente. intransitabile, bordo del tavolo o unʼunità amica? (pag.69)
R: Il veicolo terminerà il movimento appena tocca uno degli
D: Se un veicolo da trasporto è completamente elementi di cui sopra.
circondato, unʼunità può sbarcare muovendo attraverso i
modelli nemici? (pag.67) D: Una dotazione per veicoli che permetta a un veicolo non
R: No. I modelli che sbarcano sono comunque soggetti corazzato di effettuare un Travolgimento (per esempio un
alle normali regole di pagina 11 sul movimento. roztro tozto) permette a tale veicolo anche di effettuare
Speronamenti? (pag.69)
D: I modelli che vengono spostati a causa di un R: Sì.
Travolgimento, ma hanno superato il test di Morale,
possono essere costretti a muovere al di fuori del tavolo, D: La Forza di un veicolo che sta speronando può superare
se questa è la distanza più breve per togliersi di mezzo da il valore di 10? (pag.69)
sotto il veicolo? (pag.68) R: No, solo il valore di corazza di un veicolo fa eccezione
R: No, devono essere spostati della distanza più breve alla regola delle caratteristiche “Massimo 10”.
che li faccia comunque restare sul tavolo.
D: Se un veicolo da trasporto viene distrutto nello stesso
D: Un veicolo che entra dalla riserva può effettuare un turno in cui si è mosso a tavoletta, cosa succede ai modelli
Travolgimento? (pag.68) imbarcati? (pag.70)
R: Sì, può farlo: dichiara la distanza di cui si sposterà e la R: Vengono rimossi come perdite.
direzione, poi muovilo sul tavolo del numero di pollici
dichiarato, misurando a partire dal bordo come D: Se un aeromobile termina il proprio movimento su un
solitamente fai per la riserva. Il Travolgimento viene terreno intransitabile, i passeggeri possono sbarcare sul
effettuato normalmente. Inoltre, se il corazzato è costretto terreno intransitabile? (pag.71)
a fermarsi per qualsiasi motivo prima che lʼintero veicolo R: No, non si può mai sbarcare su un terreno intransitabile.
sia sul tavolo, allora veicolo ed eventuali unità imbarcate
contano come distrutte e vengono rimosse dal gioco. D: Se un aeromobile corazzato Travolge o Sperona
unʼunità nemica che si trova allʼinterno di un terreno
D: Se unʼunità ripiega da un Travolgimento e il movimento accidentato o pericoloso, deve effettuare un test per i
rimanente del veicolo obbliga questʼultimo a muoversi di terreni pericolosi? (pag.71)
nuovo attraverso di essa, lʼunità deve ripiegare una R: Solo se inizia o termina il proprio movimento allʼinterno
seconda volta? (pag.68) di un particolare terreno.
R: No. Ciascun veicolo può Travolgere ogni unità nemica
una volta per turno. Dopo il ripiegamento dellʼunità, il D: Se un aeromobile è costretto a fermarsi dopo un attacco

5 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO


O Gloria o Morte! mentre si trova su un modello, amico o R: Sì. In pratica, chi ha la regola speciale Furtività permette
nemico, cosa succede? (pag.71) ai compagni di trovare un buon posto per nascondersi.
R: Muovi lʼaeromobile della distanza più breve possibile in
modo che non si trovi su alcun modello. D: Se unʼunità che contiene uno o più modelli con la regola
speciale Lenti e Determinati assalta, tutta lʼunità viene
D: Se un aeromobile viene Immobilizzato nella propria fase considerata assaltare attraverso un terreno accidentato e
di Movimento mentre si muove a tavoletta, viene quindi attaccherà ad Iniziativa 1 a meno di non avere
comunque distrutto? (pag.71) granate dʼassalto? (pag.76)
R: Sì. R: No. A questo proposito solo i modelli con la regola
speciale Lenti e Determinati vengono considerati come se
D: Un aeromobile che si muove a tavoletta mentre effettua si muovessero su terreno accidentato. Il resto della
un Travolgimento ottiene un tiro copertura di 4+ contro squadra è costretto a muoversi alla stessa velocità, ma ciò
lʼAttacco O Gloria o Morte? (pag.71) non rende più accidentato il terreno per essi.
R: No.
D: Unʼunità con la regola speciale Rapidità può assaltare
D: La regola speciale Carica Furiosa conferisce il bonus di dopo essere sbarcata da un veicolo da trasporto che in quel
+1 alla Forza agli attacchi effettuati con unʼarma da turno si è già mosso? (pag.76)
mischia che colpisce con un valore di Forza specifico? R: No, non può. La regola Rapidità semplicemente rimuove la
Per esempio, i colpi della Predatrice Sanguinaria di proibizione di assaltare dopo avere corso.
Gabriel Seth vengono risolti a Forza 8 o 9 nel caso in cui
egli abbia Carica Furiosa? (pag.74) D: Le moto possono usare il movimento Turbo nel movimento
R: No. I colpi della Predatrice Sanguinaria di Gabriel Seth dato dalla regola Esploratori? (pag.76)
vengono comunque risolti a Forza 8. R: Sì, ora possono, ma ricorda che devono rimanere a più di
12" di distanza dal nemico mentre si muovono.
D: Unʼunità che supera il test di Disciplina per il
Contrattacco viene considerata in carica sotto tutti gli D: È possibile sparare a un edificio non occupato o
aspetti? (pag.75) assaltarlo? (pag.79)
R: No. Ottiene solo il bonus di +1 Attacchi. R: No. Non si può prendere di mira un edificio non occupato.
Tuttavia, se unʼarma ad area devia su un edificio non
D: Durante il primo turno di gioco, il movimento dato dalla occupato, risolvi il colpo normalmente.
regola Esploratori conta come se fosse stato effettuato
nella precedente fase di Movimento ai fini di determinare D: È possibile Speronare un edificio? (pag.79)
eventuali tiri salvezza contro il tiro, come il tiro copertura R: No. Semplicemente, il veicolo si ferma se tocca un edificio.
di 3+ dato dal Turbo, e i tiri per colpire contro i veicoli in
corpo a corpo? (pag.75) D: Unʼunità può controllare obiettivi diversi, ammesso che sia
R: Sì. sufficientemente grande da trovarsi entro 3" da ognuno di
essi? (pag.91)
D: Unʼunità con Furtività che si trova in terreno aperto vede R: Sì, ma secondo noi ciò non accade così di frequente
il suo tiro copertura aumentato da nessuno a 6+? (pag.75) quando i nemici sono nei paraggi...
R: No, è necessario che ci sia in partenza un tiro
copertura da migliorare. D: Le unità che alla fine della partita sono uscite dal tavolo
contano come distrutte ai fini dei punti eliminazione? (pag.91)
D: Se unʼunità con la regola speciale Esploratori viene R: Sì.
imbarcata in un veicolo, anchʼesso con la regola speciale
Esploratore, può sbarcare dopo il movimento del veicolo D: Se un personaggio indipendente si unisce a unʼunità ed
come parte del suo speciale movimento di Esplorazione? entrambi vengono distrutti, quanti punti eliminazione valgono?
(pag.75) (pag.91)
R: Sì, se lo sbarco è consentito durante una normale fase R: Due. Lʼunità vale uno e il personaggio indipendente vale
di Movimento. Per esempio, se il veicolo si è mosso a uno.
tavoletta lo sbarco non è consentito (a meno che non
venga specificato diversamente). D: Può unʼunità iniziare la partita imbarcata in un veicolo di
trasporto non apposito? (pag.92)
D: Se in unʼunità solo alcuni dei modelli hanno la regola R: Sì, se non eccede la capacità di trasporto e se al suo tipo
speciale Furtività, lʼintera unità beneficia del bonus di +1 al di unità è concesso imbarcarsi su quel veicolo.
tiro copertura? (pag.75)

WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO 6


D: È possibile schierare unʼunità in un terreno intransitabile? valori ricorrono in egual numero, scegli il più alto. Per
(pag.92) esempio, in una squadra di cinque modelli ve ne sono due
R: No, a meno che questa possa specificatamente muoversi con Abilità di Combattimento 3, due con Abilità di
attraverso terreni intransitabili. Combattimento 4 ed uno con Abilità di Combattimento 5;
quando tiri per Colpire lʼunità in corpo a corpo, tirerai contro
D: Se unʼunità è in riserva e possiede unʼabilità che ha effetto AC4.
allʼinizio del turno, può utilizzare questa abilità nel turno in cui
arriva? (pag.94)
R: No, a meno che non sia specificato diversamente.
Domande specifiche per le armate
D: Cosa succede se unʼunità arriva dalla riserva ma non è in D: Se un Codex include opzioni (o regole) che sembrano
grado di muovere in modo da trovarsi completamente sul non avere effetto nella nuova edizione, pubblicherete
tavolo? (pag.94) unʼerrata per cambiarle in qualcosa che funziona?
R: Lʼunità viene distrutta e rimossa dal gioco. R: No, se unʼopzione (o una regola) non ha effetto,
semplicemente non funziona. Riteniamo che sia più
D: Se un personaggio indipendente viene aggregato ad semplice lasciarla così comʼè fino allʼuscita del nuovo
unʼunità che attacca sul fianco, quando può abbandonare Codex invece di cambiarla con unʼerrata.
lʼunità? (pag.94)
R: Se un personaggio indipendente arriva dalla riserva D: Posso ottenere i benefici dellʼequipaggiamento o delle
insieme ad unʼunità, che stia attaccando sul fianco o meno, regole speciali del mio avversario, come i Fari di
non può abbandonare lʼunità nel turno in cui arriva. Teletrasporto, le Icone del Caos, le Sinapsi Tiranidi, il
Ovviamente, egli può lasciarla normalmente a partire dal Globo della Resurrezione dei Necron ecc?
turno successivo. R: In gran parte delle occasioni ciò è abbastanza chiaro,
poiché le regole utilizzano i termini ʻamicheʼ o ʻproprieʼ per
D: Unʼunità può Attaccare in Profondità se solo alcuni dei indicare le tue unità, e i termini ʻnemicheʼ per quelle
suoi modelli hanno la regola speciale Attacco in Profondità? dellʼavversario. Tuttavia alcune regole specificano
(pag.95) chiaramente che il loro effetto si applica ad ʻamici e nemiciʼ.
R: No. Una manciata di regole, però, è leggermente ambigua
perché non specificano tale distinzione. Come norma
D: I veicoli permanentemente Immobilizzati, come la capsula generale ti consigliamo di non utilizzare o trarre benefici
dʼatterraggio degli Space Marine, possono sparare nel turno dallʼequipaggiamento o dalle regole speciali dellʼarmata
in cui entrano in gioco in Attacco in Profondità? (pag.95) avversaria, a meno che non sia specificato chiaramente
R: Essi, come tutti gli altri veicoli, si considerano mossi a nella regola (ʻamica o nemicaʼ) o in una DeR ufficiale.
velocità di crociera quando arrivano in Attacco in Profondità,
per cui in quel turno non possono sparare. La tabella a
pagina 73 ti illustra i vari tipi di arma che possono sparare
quando il veicolo si è mosso a velocità di crociera. Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2010

D: Unʼunità trasportata da un veicolo arrivato in Attacco in


Profondità conta come arrivata in Attacco in Profondità?
(pag.95)
R: Sì.

D: Quando un veicolo Attacca in Profondità conta come


mosso alla velocità di crociera ai fini di determinare quali
armi possono fare fuoco. Come funzionano i camminatori, la
cui unica velocità è quella di combattimento? (pag.95)
R: Un camminatore può sparare con tutte le armi come se
fosse un veicolo stazionario.

D: Se in una singola unità sono presenti valori differenti di


caratteristiche o di armatura, come capisco qual è la
maggioranza? (varie)
R: La maggioranza è il valore più comune, cioè quello
posseduto dal maggior numero di modelli. Se due o più

7 WARHAMMER 40,000: REGOLAMENTO