Sei sulla pagina 1di 16


Formato Championship – Note dei Designer, novembre 2019

Queste note sono state pensate come complemento D: Quando colloco l’ultimo segnalino obiettivo, posso collocarlo
per le partite di Warhammer Underworlds giocate nei in un esagono del bordo anche se c’è un esagono (diverso da un
formati Championship e Alliance. Sono presentate esagono del bordo) in cui potrei collocarlo?
come una serie di domande e risposte; le domande sono R: Sì.
basate su quelle che sono state chieste dai giocatori,
mentre le risposte vengono fornite dal team che ha D: Se un segnalino obiettivo viene girato, conta come essere
scritto le regole e spiegano come dovrebbero essere stato rimosso dal campo di battaglia ai fini di carte come
utilizzate. Terra Riarsa?
R: No.
Le regole di Warhammer Underworlds: Beastgrave
sostituiscono le regole di Warhammer Underworlds: D: Posso ‘ripescare’ più di una volta?
Nightvault e queste note e le Errata ufficiali di R: No.
Warhammer Underworlds: Beastgrave sostituiscono
le FAQ ed Errata ufficiali di Warhammer Underworlds: D: Quando avvengono le ripetizioni dei tiri?
Nightvault quando giochi nei formati Championship e R: Se una regola ti fornisce la ripetizione di un tiro, a meno
Alliance. che non sia specificato diversamente puoi usarla subito
dopo aver effettuato un tiro. Ad esempio, se un giocatore
Le note sono aggiornate regolarmente: quando vengono sta svolgendo un’azione Attacco e sia lui che il giocatore
effettuati dei cambiamenti rispetto alla versione che controlla il guerriero bersaglio hanno una regola
precedente, le modifiche sono evidenziate in magenta. che consente di ripetere il tiro di un dado, il giocatore
Quando la data include un’aggiunta, ad esempio attaccante effettua il proprio tiro, poi se vuole ripete il tiro
‘Revisione 2’, vuol dire che c’è un aggiornamento di uno di quei dadi, a quel punto il giocatore difensore
locale, riguardante solo quella lingua, per chiarire un effettua il suo tiro, e se vuole ripete il tiro di uno dei dadi.
problema di traduzione o altri dettagli minori. L’attaccante non può aspettare che l’avversario tiri per
decidere se usare o meno la ripetizione di un tiro di dado.
FAQ di Warhammer Underworlds
Le seguenti FAQ si applicano a tutte le partite di D: Come funziona se ho diverse regole che mi consentono di
Warhammer Underworlds. ripetere il tiro di un dado?
R: Puoi ripetere il tiro di un qualsiasi dado in particolare
D: Cosa rende una carta ‘unica’ ai fini di comporre i mazzi? solo una volta. Tuttavia, se per esempio hai due regole
Posso includere due Grande Forza nel mio mazzo se hanno che ti consentono di ripetere il tiro di un dado quando
un’illustrazione diversa? un guerriero effettua un’azione Attacco e tiri almeno
R: L’unicità di una carta viene determinata dal suo due dadi per essa, puoi ripetere il tiro di due dei dadi in
nome. Ciascuna carta nei tuoi mazzi potere e obiettivi questione. Poiché sono abilità separate, puoi tirare i dadi
deve essere l’unica carta in quel mazzo con quel nome: attacco, poi puoi ripetere il tiro di uno dei dadi e poi
non puoi includere due Grande Forza nello stesso ripetere il tiro di uno dei dadi che non hai ancora tirato
mazzo, per esempio. Nota che due carte che hanno lo di nuovo.
stesso nome ma in lingue diverse contano come la stessa
carta: un mazzo non può includere sia ‘Grande Forza’ D: Che cosa si risolve per primo, lo spareggio per determinare
in italiano che ‘Great Strength’ in inglese, per esempio. quale giocatore agisce per primo in una fase di azione oppure le
Allo stesso modo, quando una carta è stata stampata abilità che vengono risolte all’inizio di una fase di azione?
più di una volta (per esempio se è stata stampata sia R: Lo spareggio.
in Nightvault che in Beastgrave) ciascuna ristampa è
considerata la stessa carta.

D: Dopo aver preparato il campo di battaglia, poso usare la


plancia scelta dal mio avversario come mio territorio?
R: No.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 1


D: Cosa vogliono dire ‘lontano’ e ‘più lontano’? D: Un giocatore può dichiarare che il suo guerriero sta
R: Quando una regola ti dice di spingere o muovere svolgendo un’azione Carica e poi muovere quel guerriero in
un guerriero (o un obiettivo) ‘lontano’ o ‘più lontano’ modo che venga messo fuori dai giochi da un esagono letale ma
da un esagono, un guerriero o un segnalino vuol dire essere comunque considerato aver svolto un’azione Carica?
che ciascun esagono in cui si muove o viene spinto R: No.
come parte di quella spinta deve essere più lontano da
quell’esagono, guerriero o segnalino rispetto all’esagono D: Posso attivare un guerriero che ha un segnalino Carica per
che ha appena lasciato. La distanza viene misurata in metterlo in Guardia?
esagoni (tramite il percorso più breve, anche se ciò vuol R: No. Un guerriero che ha un segnalino Carica non
dire considerare un esagono bloccato). può essere attivato.

D: Se una carta indica di spingere un guerriero di un massimo D: Quando un guerriero con un segnalino Movimento, Carica
di due esagoni, cosa significa? o Guardia viene messo fuori dai giochi e nella stessa fase di
R: Puoi lasciare il guerriero dove si trova (una spinta Azione torna sul campo di battaglia, ha ancora quei segnalini?
di 0 esagoni, in tal caso il guerriero non è considerato R: No.
essere stato spinto), puoi spingerlo di un esagono
oppure puoi spingerlo di due esagoni; nota che non D: Qual è la differenza fra un guerriero che ha un segnalino
puoi spingerlo di nuovo nell’esagono da cui è partito. Guardia e un guerriero che è in Guardia?
R: Un guerriero che ha uno o più segnalini Guardia è
D: Se un guerriero viene spinto di una distanza di 0 esagoni, in Guardia, ma ci sono altri modi in cui un guerriero
è considerato essere stato spinto? può essere in Guardia (per esempio grazie alla miglioria
R: No. Istinti di Sopravvivenza).
Un guerriero che è in guardia considera sia che
D: Un guerriero si trova entro 0, 1, 2, 3 ecc. esagoni da se stesso come successo per i suoi tiri difesa. Inoltre, non può
ai fini di carte con una gittata (per esempio Sfera di Ghur, essere respinto.
Sfera di Chamon)? Un guerriero che svolge un’azione Carica perde
R: Sì. i suoi segnalini Guardia, ma se è in Guardia per
qualsiasi altro motivo che non siano i suoi segnalini
D: Un guerriero può essere adiacente a se stesso? Guardia (per esempio perché ha la miglioria
R: No. Istinti di Sopravvivenza) è ancora in Guardia dopo
l’azione Carica.
D: Un guerriero subisce danni da un esagono letale se si Alcune delle carte più vecchie ti indicano di ‘mettere’
trova all’interno dell’esagono quando questo diventa un un guerriero in Guardia oppure che quel guerriero ‘va’
esagono letale? in Guardia. In entrambi i casi, ciò significa che assegni a
R: No. quel guerriero un segnalino Guardia.

D: Posso applicare una miglioria a un guerriero nemico? D: Un guerriero che è in Guardia può essere intrappolato?
R: No. R: No.

D: Quando un guerriero viene messo fuori dai giochi, le sue D: Le carte che cambiano la distanza di cui un guerriero può
migliorie vengono messe nella pila degli scarti? muoversi quando effettua un’azione Movimento (per esempio
R: No. Le migliorie che ha gli rimangono. Danza Macabra) influenzano la distanza di cui quel guerriero
può muoversi con un’azione Carica?
D: Se un mio guerriero ha una reazione che si attiva dopo R: Sì. Un’azione Carica è un’azione Movimento seguita
un’azione Attacco che lo ha scelto come bersaglio (per esempio la da un’azione Attacco. L’azione Movimento viene
reazione di Ciondolo del Disprezzo), posso usar quella reazione effettuata allo stesso modo di una normale azione
se l’azione Attacco mette il mio guerriero fuori dai giochi? Movimento, ed è soggetta agli stessi modificatori.
R: No, a meno che non sia specificato diversamente.
D: Gittata, Dadi, Danni, Movimento, Difesa e Ferite sono
D: Se un guerriero è fuori dai giochi, può Esaltarsi? la stessa cosa di caratteristica Gittata, caratteristica Dadi,
R: No. caratteristica Danni, caratteristica Movimento, caratteristica
Difesa e caratteristica Ferite?
D: Se un guerriero con un segnalino Movimento effettua R: Quando il termine inizia con la lettera maiuscola,
un’altra azione Movimento (per esempio grazie ad sì. Per esempio, + 1 Movimento significa ‘aumenta la
Addestramento) ottiene un altro segnalino Movimento? caratteristica Movimento di questo guerriero di 1’.
R: Sì. Un guerriero che sulla propria carta ha una caratteristica
Movimento di 3 e riceve +1 Movimento (per esempio
D: Un guerriero può effettuare un’azione Attacco nel corso di grazie a Grande Velocità) ha una caratteristica
attivazioni multiple in una singola fase di azione se non ha un Movimento di 4. Se un’azione Attacco con Danni 1 ha
segnalino Carica e se ha un bersaglio valido? +1 Danni (per esempio grazie a Cercatore di Gloria),
R: Sì. la caratteristica Danni di quell’azione Attacco è 2.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 2


D: Se con un’azione Attacco ottengo più di un successo, infliggo D: Se uno dei miei guerrieri effettua un’azione Attacco
i danni più di una volta? incantesimo che fallisce a causa del tiro difesa dell’avversario,
R: No. Ciascuna azione Attacco che ha successo infligge il mio guerriero ha lanciato quell’incantesimo?
i danni solo una volta, indipendentemente dal numero R: No.
di successi ottenuti.
D: Se il mio guerriero cerca di lanciare un incantesimo
D: Quando un guerriero svolge un’azione Attacco con Falciante che richiede due simboli e ottengo un singolo simbolo ,
che ha come bersaglio diversi guerrieri, normalmente ciascun quell’unico successo critico è sufficiente a lanciare l’incantesimo?
bersaglio supporta gli altri. Se il bersaglio viene messo fuori dai R: No.
giochi durante l’azione Attacco, continua a fornire supporto
agli altri bersagli fintanto che l’azione Attacco con Falciante D: Quando un guerriero ha uno o più segnalini ferita e la
non è stata risolta completamente? sua caratteristica Ferite viene ridotta da un modificatore,
R: No. cosa succede?
R: Il modificatore non ha effetto sui segnalini ferita sulla
D: Il passo 4 della Sequenza del Combattimento afferma che carta guerriero di quel guerriero. Una volta applicato il
un’azione Attacco ha successo se hai ottenuto più successi modificatore, controlla se i segnalini ferita sulla carta
rispetto al giocatore che controlla il bersaglio. Alla voce “Ha guerriero di quel guerriero eguagliano o superano la
successo (azione Attacco)”, il glossario indica che “un’azione sua nuova caratteristica Ferite. In tal caso, il guerriero
Attacco che ha successo infligge danni”. Se succede qualcosa che viene messo fuori dai giochi. Cambiare la caratteristica
nega i danni di un’azione Attacco che avrebbe avuto successo Ferite di un guerriero non lo danneggia.
(come la carta Destino Oscuro), ai fini del gioco l’attacco è
considerato aver avuto successo o essere fallito? D: Quando la reazione di un guerriero infligge danni, chi è
R: È considerato essere fallito, con l’eccezione di considerato aver inflitto quel danno?
un’azione Attacco Muro di Forza che ha successo, dato R: Quel guerriero.
che non infligge danni quando ha successo.
D: Se la mia azione Attacco con Scaraventare ha successo, sono
D: Se un mio guerriero svolge un’azione Attacco con Falciante, obbligato a respingere il guerriero nemico dell’intera distanza?
deve scegliere come bersaglio tutti i guerrieri nemici adiacenti R: No. Per esempio, se la tua azione Attacco con
oppure posso scegliere solo uno o alcuni di essi come bersaglio? Scaraventare 2 ha successo puoi decidere di non
R: Puoi scegliere quali nemici adiacenti vengono scelti respingere il guerriero nemico oppure di respingerlo di
come bersaglio. 1, 2 o 3 esagoni.

D: Le azioni Attacco incantesimo sono considerate anche essere D: Quando un guerriero viene respinto di più di un esagono da
azioni Attacco? un’azione Attacco con Scaraventare, le reazioni che si attivano
R: Sì. quando un guerriero vine respinto (per esempio Trappola a
Fossa) si attivano comunque?
D: I dadi magia sono considerati dadi attacco quando effettui R: Sì.
un’azione Attacco incantesimo?
R: No. Le carte che specificano ‘dadi attacco’ non D: Se durante l’azione Carica di un mio guerriero l’avversario
interagiscono con i dadi magia. Non puoi tirare dadi fa qualcosa che impedisce di risolvere l’azione (ad esempio
attacco quando tenti di lanciare un’azione Attacco l’avversario svolge una reazione che sposta il bersaglio
incantesimo. Tuttavia, le carte che influenzano la fuori dalla gittata dell’azione Attacco del mio guerriero),
caratteristica Dadi influenzano le azioni Attacco il mio guerriero viene comunque considerato aver effettuato
incantesimo. Per esempio, Sfera di Hysh conferisce un’azione Carica?
al mago un dado magia addizionale per le sue azioni R: Sì.
Attacco incantesimo, mentre Impaccio significa che
tira un dado magia in meno. Se Pioggia di Sangue è D: Se sia io che il mio avversario vogliamo giocare uno
in vigore quando viene effettuata un’azione Attacco stratagemma nello stesso momento (per esempio entrambi
incantesimo, questa ha la caratteristica ma in vogliamo giocare Confusione) dobbiamo applicare le regole per
giocatore tira comunque dadi magia, quindi avrà la sequenzialità?
bisogno di ottenere per avere qualsiasi speranza R: No. Il passo potere viene risolto in un ordine
di successo. specifico, quindi avrete un’opportunità ciascuno di
giocare lo stratagemma, e quell’opportunità viene decisa
D: Una carta che fornisce un bonus a un’azione Attacco che ha dall’ordine delle attivazioni dei giocatori (vedi pagina 26
‘Gittata 1 o 2’ può essere usata con un attacco con Gittata 3 delle regole).
che viene sferrato da una distanza di uno o due esagoni?
R: No. ‘Gittata’ fa sempre riferimento alla caratteristica D: Ai fini delle reazioni effettuate durante un’azione Attacco,
dell’azione Attacco, e la distanza del guerriero dal ‘prima di tirare qualsiasi dado’ e ‘prima del tiro attacco’ sono la
bersaglio non cambia quella caratteristica. stessa finestra di reazione (ad esempio per Pozione della Rabbia
e Difesa Aggressiva)?
R: Sì.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 3


D: Se un guerriero svolge un’azione come parte di D: Alcuni obiettivi si riferiscono a ‘tutti i guerrieri’, o a ‘tutti
un’attivazione e la fine di quell’azione è anche la fine i guerrieri sopravvissuti’, o a ‘tutti gli obiettivi’ o cose simili,
dell’attivazione (per esempio se il guerriero compie ma specificano anche un numero tra parentesi, come ‘(almeno
semplicemente un’azione Movimento), i giocatori possono cinque)’. Posso conseguire questi obiettivi se soddisfo solo la parte
giocare sia una Reazione causata da un’azione che una della condizione tra parentesi, o devo soddisfare tutta la condizione?
Reazione causata da un’attivazione? R: Devi soddisfare l’intera condizione. Ad esempio, puoi
R: No. L’azione e l’attivazione terminano conseguire Marcia dei Morti solo se tutti i tuoi guerrieri
simultaneamente, quindi può essere giocata solo sopravvissuti hanno effettuato un’azione Movimento
una Reazione. Essa può essere causata dall’azione nella precedente fase di azione, oltre ad avere almeno
o dall’attivazione. cinque guerrieri sopravvissuti.

D: Le reazioni che hanno luogo dopo l’ultima azione di D: Quando conseguo gli obiettivi nella fase finale, vengono
un’attivazione hanno luogo durante quell’attivazione oppure conseguiti simultaneamente oppure uno dopo l’altro, in un
nel passo potere? ordine a mia scelta?
R: In nessuno dei due momenti. Queste reazioni hanno R: Uno dopo l’altro, in un ordine a tua scelta.
luogo dopo l’attivazione e prima del passo potere.
D: Quali obiettivi ‘consegui immediatamente’ possono essere
D: Le reazioni che hanno luogo dopo un’attivazione (come la conseguiti se li peschi dopo aver soddisfatto le condizioni per
reazione per esaltare Snirk) bloccano la finestra di reazione conseguirli (invece di averli già in mano quando li consegui)?
per le reazioni che hanno luogo dopo un’azione Attacco (come R: La norma è che per poter conseguire un obiettivo
Trappola a Fossa o la reazione di Skhathael) se quell’azione ‘consegui immediatamente’ deve trovarsi nella tua mano
Attacco è l’ultima azione dell’attivazione e il giocatore con la quando soddisfi le sue condizioni. Se peschi l’obiettivo
reazione ‘dopo un’attivazione’ ha la priorità sulle reazioni? dopo aver soddisfatto le condizioni, devi soddisfare le
R: Sì. condizioni di nuovo prima di poterlo conseguire.

D: Cosa si risolve prima dopo un’attivazione: il conseguimento Di seguito puoi trovare una lista di ogni singola
di qualsiasi obiettivo Immediato conseguito durante eccezione a questa norma fra le carte che possono
quell’attivazione; l’Esaltazione di qualsiasi guerriero Esaltato essere usate nei formati Championship e Alliance.
durante quell’attivazione; oppure le reazioni a quell’attivazione Per quanto riguarda le carte di questa lista, se le
o all’ultima azione di quella attivazione? peschi dopo aver soddisfatto le loro condizioni, puoi
R: Per prima cosa, qualsiasi guerriero idoneo si conseguirle immediatamente dopo l’azione, reazione o
Esalta, poi si apre la finestra di reazione. Gli obiettivi azzardo successivi.
Immediato vengono conseguiti dopo qualsiasi reazione
(e dopo le reazioni a quella reazione). Nota che le Sangue per il Dio del Sangue!
reazioni che si attivano ‘durante un’attivazione/azione’ (Shadespire #2 / Nightvault #118)
vengono risolte prima di tutto ciò. Attira lo Sguardo di Khorne
(Shadespire #4 / Nightvault #120)
D: Se un guerriero non si trova in posizione per conseguire un Che Scorra il Sangue (Shadespire #8 / Nightvault #124)
obiettivo alla fine di un’azione e quell’azione è anche l’ultima Maestoso (Shadespire #30 / Nightvault #146)
di un’attivazione, ma il guerriero viene mosso in posizione per Chiamata alla Waaagh! (Shadespire #30)
conseguire un obiettivo con una reazione a quell’azione (come Khorne Ci Guarda (Shadespire #178)
Velocità del Duellante o A Passo di Corsa), esso è considerato Nessuno Scampo (Shadespire #180)
aver conseguito l’obiettivo “dopo un’attivazione” a fini di carte Attacco dei Rangers (Shadespire #211)
come Nel Nome del Re, Mischia o Rapida Cattura? Trascinateli Sotto (Nightvault #32)
R: Sì. Sciami di Spiriti (Nightvault #34)
Signore della Magia (Nightvault #64)
D: Se sia io che il mio avversario vogliamo giocare una reazione
nello stesso momento (per esempio entrambi vogliamo giocare D: Tutte le carte che riportano ‘consegui immediatamente questo
Alimentato dal Massacro) dobbiamo applicare le regole per obiettivo’ sono obiettivi Immediato?
la sequenzialità? R: Sì.
R: No. A turno ciascun giocatore ha un’opportunità di
giocare una reazione, iniziando dal prossimo giocatore
a dover effettuare un’attivazione (vedi pagina 29
delle regole).

Warhammer Underworlds: Beastgrave 4


D: Se durante un’attivazione soddisfo le condizioni di una FAQ delle bande da guerra di Warhammer
carta obbiettivo Immediato o ‘consegui immediatamente’, Underworlds
le regole di Beastgrave specificano che conseguo quella Le seguenti FAQ si applicano alle carte delle bande da
carta dopo l’attivazione. Ciò è valido anche se entro la fine guerra di tutte le stagioni di Warhammer Underworlds.
dell’attivazione le condizioni per conseguire l’obiettivo non sono
più soddisfatte? (Per esempio per Condanna a Morte, se entro CACCIA SELVAGGIA DI SK AETH – OBIETTIVI
la fine dell’attivazione il guerriero nemico viene messo fuori dai Trappola di Kurnoth (Beastgrave #37)
giochi.) D: Posso conseguire questo obiettivo anche se il guerriero nemico
R: Sì. Le carte ‘consegui immediatamente’ che non considera gli esagoni letali come esagoni normali? (Per esempio
specificano una finestra entro cui possono essere un guerriero delle Spine della Briar Queen.)
conseguite possono essere completate in qualunque R: Sì.
momento, ma vengono comunque conseguite dopo che
un’attivazione o una carta potere sono state risolte, allo LA GRYMWATCH – GUERRIERI
stesso modo degli altri obiettivi Immediati. D: Il Duke Crakmarrow può svolgere l’azione Richiamare i
Ghoul (con o senza l’abilità Adunare) se non ci sono Crypt
D: Quand’è esattamente che devo determinare se ho conseguito Ghouls amici fuori dai giochi?
una carta obiettivo Immediato come Mischia o Rapida Cattura R: No.
che viene conseguita “dopo un’attivazione”?
R: Determina se è stata conseguita dopo l’attivazione e D: Una azione Richiamare i Ghoul svolta con l’abilità Adunare
dopo qualsiasi reazione a quell’attivazione o all’ultima conta ai fini di Continua a Farli Supporre?
azione di quella attivazione, allo stesso modo degli R: Sì.
obiettivi Immediati completati durante quell’azione/
attivazione. D: Quando uso Richiamare i Ghoul, se le plance sono
posizionate in diagonale, la linea tracciata dal segnalino
D: Quando guadagno i punti gloria per le migliorie che deviazione potrebbe uscire dal campo di battaglia e poi
conferiscono gloria nella terza fase finale (come le migliorie rientrarvi. Quando ciò accade, in quale esagono colloco il
‘chiave’ e la Mappa Mutevole)? Crypt Ghoul?
R: All’inizio della terza fase finale, prima che qualsiasi R: L’esagono vuoto più lontano nella direzione tracciata,
giocatore consegua obiettivi. Se più di un giocatore anche dopo che la linea è uscita dal campo di battaglia e
ha queste migliorie, tutti i punti gloria conferiti da vi è rientrata.
queste migliorie vengono guadagnati simultaneamente
(e prima che qualsiasi giocatore consegua obiettivi). D: Quando uso Richiamare i Ghoul, cosa succede se non posso
collocare il Crypt Ghoul (perché non ci sono esagoni vuoti nella
D: Alcune carte usano la parola ‘addizionale’, per esempio direzione indicata).
Danza Macabra (un esagono addizionale per un’azione R: Non puoi collocare il Crypt Ghoul.
Movimento). Queste carte funzionano se il valore a
cui si aggiungono è 0 (per esempio se un guerriero con D: Quando uso Richiamare i Ghoul, il segnalino Deviazione
una caratteristica Movimento di 0 è influenzato da può trovarsi nell’esagono vuoto più lontano dal segnalino
Danza Macabra)? deviazione (per esempio se lo colloco in un esagono del bordo)?
R: Sì. In altre parole, posso collocare un Crypt Ghoul nello stesso
esagono del segnalino Deviazione?
D: Quando risolvo un’abilità che mi fa riprendere in mano una R: No.
carta dalla pila degli scarti, devo mostrare all’avversario la
carta che riprendo in mano dalla pila degli scarti? LA GRYMWATCH – MIGLIORIE
R: Sì. Arma Strappata (Beastgrave #94)
D: Arma Strappata infligge danni quando viene applicata
D: Quando viene messo nella pila degli scarti un incantesimo durante la fase finale?
che persiste? R: Sì.
R: Quando il suo effetto termina. Fino a quel momento
rimane in gioco (spesso è utile metterlo vicino alla carta D: Se Arma Strappata mette fuori dai giochi un guerriero
guerriero del guerriero influenzato) e non va messo nemico nella fase finale, posso conseguire obiettivi come
nella pila degli scarti. Difendete il Focolare se ce li ho in mano?
R: Sì. Puoi conseguire in questo modo solo
obiettivi Immediati.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 5


SPEZZAMALEDIZIONI DI STORMSIRE – GUERRIERI SPINE DELLA BRIAR QUEEN – AZZARDI
D: Come funziona Fendente contro Ammis e Rastus degli Avanzata Fluttuante (Nightvault #39)
Spezzamaledizioni di Stormsire quando sono Esaltati? D: Quando gioco Avanzata Fluttuante, sono costretto a
R: Quando un’azione Attacco ha Fendente, il bersaglio spingere tutti i Chainrasps amici?
non può considerare i simboli come successi per il R: No, puoi scegliere di spingere un Chainrasp di 0
suo tiro difesa. Questo significa che se Ammis e Rastus esagoni, che equivale a tutti gli effetti a non spingerlo.
si Esaltano, quando sono bersaglio di un’azione Attacco Inoltre, non puoi spingere un Chainrasp che si trova
con Fendente possono usare come successi i simboli e già adiacente a un guerriero nemico, visto che non può
(e qualsiasi simbolo supporto applicabile), ma non i essere spinto più vicino a un guerriero nemico (questo
simboli . non ti impedisce di giocare la carta, significa solo che
non influenzerà quel Chainrasp).
SPEZZAMALEDIZIONI DI STORMSIRE – AZZARDI
Lampo a Catena (Nightvault #11) D: Posso giocare Avanzata Fluttuante se non ci sono
D: Se la catena di Lampo a Catena passa più di una volta guerrieri nemici?
sullo stesso guerriero nemico, gli infligge più di 1 danno? R: No.
R: No.
Apparizione Improvvisa (Nightvault #47)
Condotto Empatico (Nightvault #13) D: Posso usare Apparizione Improvvisa per collocare sul campo
D: Posso scegliere un guerriero senza guerrieri amici adiacenti di battaglia un guerriero che è fuori dai giochi?
affinché lanci Condotto Empatico? R: No.
R: No.
SPINE DELLA BRIAR QUEEN – MIGLIORIE
Accumula la Tempesta (Nightvault #14) Vendetta Inevitabile (#55)
D: Quanto a lungo persiste questo stratagemma? D: Se la caratteristica Movimento della Briar Queen è 0,
R: Persiste fino quando la tua banda da guerra tenta di può comunque effettuare un’azione Movimento con Vendetta
lanciare il prossimo incantesimo. Inevitabile per essere collocata su qualsiasi esagono iniziale?
R: Sì.
SPEZZAMALEDIZIONI DI STORMSIRE – MIGLIORIE
Bastone Corposant (Nightvault #21) OCCHI DEI NOVE – GUERRIERI
D: Se lancio più di una volta l’incantesimo della miglioria D: L’azione sulla carta di Vortemis per evocare il Blue Horror è
Bastone Corposant sullo stesso guerriero, cosa succede? un incantesimo?
R: Fino alla fine del round le azioni Attacco contro un R: No.
singolo bersaglio di quel guerriero hanno +1 Gittata per
ogni volta che l’incantesimo viene lanciato con successo D: K’charik si Esalta se è adiacente a Turosh, Narvia o un
su di esso. Horror quando effettuano un’azione Attacco con successo?
R: No, le loro azioni Attacco non sono incantesimi.
SPINE DELLA BRIAR QUEEN – GUERRIERI
D: Quando si Esaltano i guerrieri delle Spine della D: K’charik si Esalta se è adiacente a un mago nemico che
Briar Queen? lancia un incantesimo?
R: All’inizio della tua attivazione (indipendentemente R: Sì.
da quale guerriero attivi, se attivi un guerriero) qualsiasi
guerriero amico adiacente a uno o più guerrieri nemici D: Il Blue Horror può essere messo fuori dai giochi in qualche
diventa Esaltato. modo? Un giocatore può guadagnare un punto gloria per aver
messo il Blue Horror fuori dai giochi? Gli obiettivi collegati
D: I guerrieri delle Spine della Briar Queen possono essere a mettere i guerrieri fuori dai giochi possono essere conseguiti
spinti attraverso esagoni bloccati o occupati? mettendo il Blue Horror fuori dai giochi?
R: No. Possono muoversi attraverso questi esagoni R: No. Quando il Blue Horror dovrebbe essere messo
quando effettuano un’azione Movimento (anche come fuori dai giochi viene sostituito dai Brimstone Horrors.
parte di un’azione Carica) ma non possono essere spinti Non viene mai messo fuori dai giochi.
(o respinti) in un esagono bloccato o occupato.
D: Se un Blue Horror con la miglioria Corona dell’Avarizia
D: I guerrieri delle Spine della Briar Queen considerano sempre viene messo fuori dai giochi, prendo uno dei punti gloria non
gli esagoni letali come esagoni normali? spesi del mio avversario?
R: Sì. R: Questa situazione non può verificarsi perché un Blue
Horror non viene mai messo fuori dai giochi.
SPINE DELLA BRIAR QUEEN – OBIETTIVI
Conquistate la Città (Nightvault #35) D: Quando il Blue Horror diventa i Brimstone Horrors, sono
D: Gli obiettivi che si trovano per metà sulla tua plancia e per considerati essere lo stesso guerriero (per esempio ai fini di
metà su quella dell’avversario (perché si trovano nel territorio di obiettivi come Sforzo Eroico)?
nessuno) sono considerati essere su entrambe quelle plance? R: Sì.
R: Sì.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 6


D: Se un Blue Horror dovesse essere messo fuori dai giochi da D: Se durante la sua azione speciale Snirk Esaltato viene spinto
danni subiti durante una sua azione Movimento o Carica da qualcosa di diverso dalla sua azione speciale (per esempio da
(per esempio a causa di un esagono letale), cosa succede? Movimento Riflesso), dopo posso continuare a risolvere la sua
R: La miniatura del Blue Horror viene sostituita dalla azione speciale?
miniatura dei Brimstone Horrors nell’esagono in cui R: No.
il Blue Horror avrebbe dovuto essere messo fuori dai
giochi. Rimuovi tutti i segnalini dal guerriero. Se non si D: L’azione speciale di Snirk Esaltato può creare una catena che
era ancora mosso di un numero di esagoni pari alla sua si estende in un esagono incompleto?
caratteristica Movimento, può continuare quell’azione R: No. Se ciò avviene, a Snirk non vengono inflitti danni.
Movimento. Se stava effettuando un’azione Carica,
finisci di risolvere quell’azione Carica. In entrambi i casi D: Posso far svolgere a Snirk Esaltato un’azione Movimento,
il guerriero ottiene un segnalino Movimento o Carica Carica o Attacco oppure metterlo in guardia tramite
come di consueto. un azzardo?
R: No.
GITZ DI ZARBAG – GUERRIERI
D: Quando si Esalta Snirk Linguamara? D: Posso usare l’azione sulla carta guerriero di Drizgit per
R: Puoi effettuare la reazione presente sulla carta fargli svolgere un’azione Movimento anche se non ci sono
guerriero di Snirk Linguamara dopo qualsiasi Squigs adiacenti o perfino sopravvissuti?
attivazione (tua o del tuo avversario, non è necessario R: Se non ha segnalini Movimento o Carica, sì.
farlo dopo l’attivazione di Snirk). Quando lo fai, Snirk
diventa Esaltato. D: Quando Drizgit usa l’azione sulla sua carta guerriero
per permettere a se stesso e agli Squigs amici adiacenti di
D: L’azione presente sulla carta guerriero Esaltato di Snirk effettuare un’azione Movimento, in che ordine vengono risolte le
Linguamara è un’azione Movimento, Carica o Attacco? azioni Movimento?
R: No. R: Una alla volta, nell’ordine scelto dal giocatore
di Drizgit.
D: Quando uso l’azione speciale di Snirk Esaltato, lo spingo di
1 esagono alla volta risolvendo gli effetti sugli altri guerrieri D: Come interagisce l’azione sulla carta guerriero di Drizgit con
dopo ogni spinta, oppure di tutti e 3 gli esagoni in una volta Scappare Via?
sola dopo aver spinto qualsiasi guerriero si trovi sul percorso? R: Quando Drizgit effettua un’azione Movimento
R: 1 esagono alla volta. Nota che questa è un’eccezione usando l’azione sulla sua carta guerriero, questo
al modo in cui normalmente viene spinto un guerriero può attivare la reazione Scappare Via per un Grot
con Deviazione (cioè dell’intera distanza in una volta amico adiacente.
sola), per rappresentare l’impatto che ha Snirk sugli
altri guerrieri. Nota anche che la spinta di Snirk non BANDA DI MOLLOG – GUERRIERI
termina finché non è stato spinto di 3 esagoni o la D: Considerando l’errata a Mollog Esaltato, posso attivare
spinta non viene bloccata come descritto sulla sua carta Mollog Esaltato se ha un segnalino Carica e uno o più
guerriero. Questo significa che, per esempio, non puoi segnalini Movimento?
giocare la reazione di Furtivi come reazione alla spinta R: Sì, ma se ha uno segnalino Carica e uno o più
di Snirk finché la spinta non è stata completata. segnalini Movimento non può svolgere azioni
Movimento o Carica.
D: Quando Snirk dovrebbe deviare nell’esagono di un guerriero
che non può essere spinto, quanti danni subisce in totale D: Lo Stalagsquig può usare il Cristallo della Via Sacra per
ciascun guerriero? effettuare un’azione Movimento?
R: Snirk subisce 1 danno e il guerriero che non può R: No. Lo Stalagsquig non può effettuare
essere spinto subisce 1 danno. azioni Movimento.

D: Come interagisce Movimento Riflesso con l’azione speciale di D: Quando devo schierare lo Stalagsquig, prima spareggio
Snirk Esaltato? per decidere chi ha il primo turno oppure prima colloco lo
R: La reazione Movimento Riflesso può essere effettuata Stalagsquig e poi spareggio?
dopo che qualsiasi altro guerriero è stato spinto da Snirk R: Colloca lo Stalagsquig poi spareggia.
(in tal caso è una spinta di 1 esagono), oppure dopo che
l’azione di Snirk è terminata (in tal caso è una spinta D: Quando più di un giocatore ha uno Stalagsquig, come si fa
di un numero di esagoni pari a quelli di cui è stato a determinare quale viene schierato per primo?
spinto Snirk). R: Usa le regole delle Sequenze del regolamento.

D: Quando uso l’azione speciale di Snirk Esaltato, sono


obbligato a spingerlo di 3 esagoni oppure posso scegliere di
spingerlo di 2, 1 o perfino di 0 esagoni?
R: Devi spingerlo di 3 esagoni, a meno che la spinta non
venga bloccata come descritto sulla sua carta guerriero.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 7


CACCIA DIVINA – GUERRIERI D: Come funziona il testo fra parentesi nella condizione di
D: Cosa succede se assegno a Theddra la miglioria Genio Esaltazione dei Guardiani di Ylthari?
dell’Arcano prima che sia Esaltata? R: Il testo permette ai giocatori di usare un’abilità
R: Diventa un mago di livello 2 grazie a Genio che rimuove segnalini ferita da un guerriero per far
dell’Arcano (il suo livello di magia +1), poi si Esalta dato Esaltare un guerriero dei Guardiani di Ylthari anche
che ha ricevuto una miglioria e a quel punto diventa un se quel guerriero non ha segnalini ferita sulla sua carta
mago di livello 3 (il suo livello di magia +1). Mantiene la guerriero. Per esempio, Pulsazione Guaritrice o Anfora
miglioria Genio dell’Arcano. Guaritrice può essere usata per Esaltare un guerriero
di quella banda da guerra anche se quel guerriero non
CACCIA DIVINA – OBIETTIVI ha segnalini ferita sulla sua carta guerriero. Nota che
D: Cosa significa quando le carte obiettivo ‘Voto’ mi indicano carte come Impeto di Vita influenzano solo guerrieri
di rivelarle? che hanno segnalini ferita sulla loro carta guerriero,
R: Se vuoi, all’inizio della tua prima attivazione nella quindi queste carte non fanno Esaltare i Guardiani di
fase di azione, puoi rivelare qualsiasi carta obiettivo Ylthari a meno che non abbiano segnalini ferita sulla
‘Voto’ al tuo avversario. Questo significa che la fai loro carta guerriero.
vedere al tuo avversario (dovresti dargli il tempo di
leggerla attentamente se lo desidera). Dopodiché, D: ‘Prendere’ segnalini ferita da uno dei Guardiani di
rimettila fra le altre della tua mano, nascondendola di Ylthari dopo aver lanciato con successo Scambio Empatico
nuovo al tuo avversario. attiva la condizione di Esaltazione che richiede che qualcosa
‘‘rimuoverebbe’ uno o più segnalini ferita’?
CACCIA DIVINA – AZZARDI R: Sì. In questo caso le parole ‘prendere’ e ‘rimuovere’
Sacrificio Brutale (Nightvault #184) sono intercambiabili.
D: Quando gioco Sacrificio Brutale in una partita a due
giocatori e metto fuori dai giochi uno dei miei guerrieri, GUARDIANI DI YLTHARI – OBIETTIVI
l’avversario guadagna un punto gloria? L’ultima Speranza della Radura (#263)
R: Sì. D: I segnalini ferita tolti dalla carta guerriero di un guerriero
quando questo viene messo fuori dai giochi contano ai fini di
ESPLORATORI DI THUNDRIK – GUERRIERI conseguire L’ultima Speranza della Radura?
D: Quando uso l’abilità Promozione di Thundrik? R: No. (La distinzione è fra segnalini rimossi da
R: Dopo aver conseguito un obiettivo e prima di pescare una carta guerriero grazie a effetti come Pulsazione
una carta obiettivo sostitutiva. Guaritrice e segnalini tolti da una carta guerriero, che
è ciò che succede quando quel guerriero viene messo
ESPLORATORI DI THUNDRIK – OBIETTIVI fuori dai giochi.)
Colpo alla Testa (Nightvault #235)
D: Per conseguire Colpo alla Testa, l’azione Attacco del mio Riprendere i Lamentiri (#266)
guerriero deve avere successo? D: Posso conseguire Riprendere i Lamentiri senza controllare
R: Sì. nessun obiettivo in un territorio se non ci sono obiettivi in
quel territorio?
Attenersi al Codice (Nightvault #237) R: No.
D: Gli obiettivi conseguiti sono considerati scartati ai fini di
Attenersi al Codice? PREDONI DI GARREK – GUERRIERI
R: No. D: Quali guerrieri vengono considerati ai fini della condizione
di Esaltazione dei Predoni di Garrek?
ESPLORATORI DI THUNDRIK – AZZARDI R: ‘Guerriero’ si riferisce sia ai guerrieri amici sia a
Gas Tossici (Nightvault #250) quelli nemici, a meno che non sia specificato ‘amico’
D: Quando viene giocata la carta Gas Tossici, chi spinge o ‘nemico’. I Predoni Garrek si Esaltano quando tre
il guerriero? guerrieri qualsiasi sono fuori dai giochi. Nota che i
R: Il giocatore che ha giocato Gas Tossici. guerrieri che tornano sul campo di battaglia non sono
più fuori dai giochi, quindi non vengono considerati.
D: Se gioco Gas Tossici e scelgo un guerriero che non può essere
spinto, cosa succede? PREDONI DI GARREK – AZZARDI
R: Il giocatore che controlla quel guerriero può decidere Pioggia di Sangue (Shadespire #11 / Nightvault #127)
se non succede nulla (cioè sceglie la spinta, che non D: Quando gioco Pioggia di Sangue, le azioni Attacco con la
può essere risolta) oppure se il suo guerriero subisce caratteristica Dadi  sono considerate avere la caratteristica
1 danno. Dadi  al posto della caratteristica Dadi  o in aggiunta a essa?
R: Le azioni Attacco sostituiscono la loro caratteristica
GUARDIANI DI YLTHARI – GUERRIERI Dadi attuale. Tutte le azioni Attacco nell’attivazione
D: Vitalità Corrotta o Impeto di Vita possono Esaltare un successiva usano la caratteristica Dadi (e solo
guerriero dei Guardiani di Ylthari se quel guerriero non ha quella), anche se normalmente userebbero invece la
segnalini ferita sulla sua carta guerriero? caratteristica Dadi .
R: No.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 8


D: Quando viene usata Pioggia di Sangue diventa impossibile CAMPIONI DI STEELHEART – AZZARDI
lanciare un’azione Attacco incantesimo? Muro di Sigmarite (Shadespire #42 / Nightvault #158)
R: No. Ricorda che è sempre un successo, quindi è D: Posso giocare questo stratagemma se non ho due guerrieri
ancora possibile (anche se difficile!) lanciare un’azione amici adiacenti l’uno all’altro?
Attacco incantesimo in questa situazione. R: No. Non puoi scegliere due guerrieri amici adiacenti
in questa situazione, quindi non puoi soddisfare le
Insensato (Shadespire#16 / Nightvault #132) condizioni per giocare la carta.
D: Se un guerriero è influenzato da Insensato, c’è qualcosa che
può aumentare i danni che subisce in quell’attivazione a più Assalto Instancabile (Shadespire #45 / Nightvault #161)
di 1? D: Come funziona Assalto Instancabile con un’azione Attacco
R: No. che ha come bersaglio più di un nemico, come Colpo Possente di
Severin Steelheart?
D: Insensato influenza i danni inflitti da reazioni giocate dopo R: Un attacco che ha come bersaglio più di un nemico
l’ultima azione di un’attivazione? viene considerato come una serie di azioni Attacco
R: No. individuali compiute una dopo l’altra, e ciascuna di
quelle azioni Attacco viene considerata un successo
PREDONI DI GARREK – MIGLIORIE o un fallimento a seconda che danneggi o meno il
Inarrestabile(Shadespire #23 / Nightvault #139) bersaglio. Se una delle azioni Attacco compiute come
D: Questa miglioria permette di spingere Garrek o il parte di Colpo Possente fallisce, puoi giocare Assalto
guerriero attaccante? Instancabile (questo potrebbe interrompere Colpo
R: Garrek. Possente, e lo farà di sicuro a meno che l’azione Attacco
che ha causato la Reazione non sia l’ultima azione
Frenesia (Shadespire #24 / Nightvault #140) Attacco compiuta come parte di Colpo Possente). Dopo
D: Se un mio guerriero ha Frenesia e un’azione Attacco che ha aver risolto la Reazione, se essa ha interrotto Colpo
come bersaglio tutti i guerrieri nemici adiacenti, il dado attacco Possente, finisci di risolvere Colpo Possente (a meno che
addizionale si applica a ogni azione Attacco effettuata durante non sia diventato impossibile farlo).
la sua azione Carica?
R: Sì. CAMPIONI DI STEELHEART – MIGLIORIE
Reazione Fatale (Shadespire #52 / Nightvault #168)
CAMPIONI DI STEELHEART – GUERRIERI D: Se uso Reazione Fatale contro un guerriero nemico che sta
Angharad Brightshield usando un’azione Attacco diretta su diversi guerrieri, ed essa
D: Se Angharad Brightshield viene attaccata e si Esalta come mette fuori dai giochi quel guerriero nemico o lo respinge
risultato del tiro difesa, può usare la Reazione Parata Furiosa in modo che non si trovi entro la gittata dei suoi bersagli
in caso l’attacco fallisca? rimanenti, cosa succede al resto della sua azione Attacco?
R: No. Angharad si Esalta solo dopo che l’azione Attacco R: Poiché non può più risolvere la sua azione, essa
è stata risolta, e questo significa che l’opportunità di termina senza essere risolta ulteriormente.
reagire con Parata Furiosa è già passata.
D: Se uso Reazione Fatale e Steelheart ha un’azione Attacco che
D: Riguardo Parata Furiosa e Colpo di Scudo di Angharad: ha come bersaglio tutti i guerrieri adiacenti (per esempio il suo
quando bisogna determinare se l’azione Attacco del nemico ha Colpo Possente), posso usare quell’azione Attacco al posto di
successo? Prima o dopo che Angharad viene respinta? un’azione Attacco che ha come bersaglio solo l’attaccante?
R: Prima. Se l’azione Attacco non ha successo a causa R: Sì, fintanto che l’attaccante è uno dei bersagli.
dei risultati dei dadi attacco e difesa (quindi prima di
determinare se il bersaglio è intrappolato) puoi svolgere Giusto Colpo (Shadespire #57 / Nightvault #173)
una di queste due reazioni. D: Quando compio l’azione Attacco Giusto Colpo e il bersaglio
è un leader nemico, se l’attacco fallisce posso effettuare una
D: Posso usare la Parata Furiosa di Angharad allo stesso reazione per compiere di nuovo quell’azione Attacco. Se fallisce
modo delle altre azioni Attacco, oppure posso usarla solo una seconda volta, posso effettuare di nuovo quella reazione
come reazione? (dato che è causata dal fallimento della nuova azione Attacco)?
R: Puoi usarla allo stesso modo delle altre R: Sì (sempre che un avversario non effettui una
azioni Attacco. reazione dopo l’azione Attacco).

CAMPIONI DI STEELHEART – OBIETTIVI GUARDIE DEI SEPOLCRI – GUERRIERI


Baluardo di Sigmar (#37 / Nightvault #153) D: Se un giocatore affronta le Guardie dei Sepolcri, guadagna
D: Posso conseguire Baluardo di Sigmar se uno dei miei punti gloria quando mette un guerriero fuori dai giochi una
guerrieri è stato prima danneggiato e poi sanato di tutte le ferite seconda o una terza volta dopo che questi è stato resuscitato?
subite (e nessuno degli altri guerrieri è stato ferito)? R: Sì.
R: No.

D: Posso conseguire Baluardo di Sigmar in seguito a una fase di


azione durante la quale nessuno dei miei guerrieri era in vita?
R: Sì.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 9


GUARDIE DEI SEPOLCRI – OBIETTIVI D: Se a uno dei Ragazzi di Ironskull vengono inflitti 2 danni
Conquista la Città (Shadespire #60) da un’azione Attacco e il giocatore attaccante gioca una reazione
D: Posso conseguire Conquista la Città se un segnalino che infligge danni infliggergli 1 danno, posso conseguire Troppo
obiettivo è stato rimosso dal campo di battaglia (per esempio da Stupido per Morire?
Profanare) fintanto che controllo tutti gli obiettivi rimanenti? R: No. Il danno inflitto dalla reazione è separato dal
R: Sì. danno inflitto dall’azione Attacco.

Marcia dei Morti (Shadespire #62) D: Posso conseguire la carta obiettivo Troppo Stupido per
D: Se in una singola fase di azione un guerriero effettua Morire anche se il mio guerriero è stato messo fuori dai giochi
un’azione Movimento, viene messo fuori dai giochi e ritorna in dalla carta stratagemma Trappola a Fossa?
gioco, è ancora considerato aver effettuato un’azione Movimento R: No.
in quella fase anche se non ha più un segnalino Movimento?
R: Sì. RAGAZZI DI IRONSKULL – AZZARDI
Ultimo Affondo (Shadespire #102)
D: Se un guerriero ha effettuato un’azione Movimento come D: Posso usare la reazione Ultimo Affondo anche se il mio
parte di un’azione Carica, conta comunque ai fini di Marcia guerriero non ha un’azione Attacco con una caratteristica
dei Morti? Gittata sufficiente a permettergli di scegliere come
R: Sì. bersaglio l’attaccante?
R: Sì. Se lo fai non sarai in grado di risolvere l’azione
GUARDIE DEI SEPOLCRI – AZZARDI Attacco (ma avrai comunque usato quell’opportunità
Il Necromante Comanda (Shadespire #77) di reagire).
D: Il Necromante Comanda permette a un guerriero la cui
azione Attacco è fallita di ‘effettuare di nuovo l’azione Attacco’. D: Se un mio guerriero viene messo fuori dai giochi da uno
Come funziona con un’azione Attacco che ha come bersaglio più stratagemma e uso Ultimo Affondo, posso scegliere qualsiasi
di un nemico, come Falce Vorticante del Mietitore? bersaglio per l’azione Attacco del mio guerriero?
R: Un attacco che ha come bersaglio più di un nemico R: Sì (fintanto che si trova entro gittata e linea di vista).
viene considerato come una serie di azioni Attacco
individuali compiute una dopo l’altra, e ciascuna di Dare il Buon Ezempio (Shadespire #103)
quelle azioni Attacco viene considerata un successo o un D: Quando Dare il Buon Ezempio parla di un guerriero che
fallimento a seconda che danneggi o meno il bersaglio. non ha ancora effettuato un’azione Movimento o Carica,
Se una delle azioni Attacco compiute come parte di intende in questa fase o in tutta la partita?
Falce Vorticante fallisce, puoi giocare Il Necromante R: In questa fase.
Comanda per compiere di nuovo quella singola azione
Attacco contro lo stesso guerriero bersaglio. SCIAME DI SPITECLAW – GUERRIERI
D: Come funziona la condizione di Esaltazione per lo Sciame
GUARDIE DEI SEPOLCRI – MIGLIORIE di Spiteclaw?
Carica Mortale (Shadespire #80) R: Ogni guerriero dello Sciame di Spiteclaw diventa
D: Se il mio Campione ha la migliora Carica Mortale ed Esaltato quando viene scelto da uno stratagemma.
effettua un’azione Carica, il +1 Danni si applica alle sue azioni Un guerriero è ‘scelto’ da uno stratagemma solo se
Attacco con Gittata 1 o 2 per il resto della fase di azione? quello stratagemma include la parola ‘scegli’ e ti dice di
R: Sì. Nota che se il Campione effettua un’altra azione scegliere uno o più guerrieri, e tu scegli quel guerriero.
Carica in seguito in quella fase, Carica Mortale non Ad esempio, se giochi Confusione, scegli due guerrieri
conferisce un modificatore addizionale. adiacenti. Se uno dei due è un guerriero dello Sciame
di Spiteclaw, esso diventa Esaltato. Tuttavia, se giochi
Colpo Fatale (Shadespire #81) Avversione alla Morte, i guerrieri amici che spingi
D: Colpo Fatale e Schegge d’Ossa possono essere attivate dalla non sono Esaltati, perché non li hai ‘scelti’. Allo stesso
stessa azione Attacco? modo, se giochi Terremoto, nessun guerriero dello
R: Sì. Colpo Fatale è una reazione che ha luogo durante Sciame di Spiteclaw diventa Esaltato, perché non ‘scegli’
un’azione Attacco e Schegge d’Ossa è una reazione che nessun guerriero.
ha luogo dopo un’azione Attacco.
SCIAME DI SPITECLAW – AZZARDI
RAGAZZI DI IRONSKULL – OBIETTIVI Scambio di Posto (Shadespire #160)
Troppo Stupido per Morire (Shadespire #96) D: Posso usare Scambio di Posto per Esaltare un guerriero dello
D: Se a uno dei Ragazzi di Ironskull vengono inflitti 3 Sciame di Spiteclaw anche se non ci sono guerrieri adiacenti?
danni da un’azione Attacco, c’è una finestra temporale in cui R: No.
posso conseguire Troppo Stupido per Morire prima che il mio
avversario giochi una reazione che infligge danni durante SCIAME DI SPITECLAW – MIGLIORIE
la successiva azione Attacco per mettere fuori dai giochi il Fame Nera (Shadespire #165)
mio guerriero? D: Se un mio guerriero ha Fame Nera, può svolgere un’azione
R: No. Attacco che ha come bersaglio un guerriero amico e nessun
guerriero nemico?
R: Sì.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 10


D: Se un mio guerriero ha Fame Nera, può svolgere un’azione Pugnala-pugnala Furtivo (Shadespire #171)
Carica che include un’azione Movimento che termina adiacente D: In un’azione Attacco diretta su diversi guerrieri (ad esempio
a un guerriero amico e a nessun guerriero nemico? Devo poi Alabarda Vorticante), Pugnala-pugnala Furtivo mi consente di
svolgere l’azione Attacco del mio guerriero? spingere il guerriero influenzato prima di ogni azione Attacco?
R: Sì e sì. R: Sì. Tuttavia, gli unici guerrieri che puoi prendere di
mira sono quelli adiacenti all’inizio dell’azione (cioè
Guardia del Corpo Prezzolata (Shadespire #166) dopo la spinta iniziale, se scegli di usarla), e il tuo
D: Durante una fase di azione, se Krrk è adiacente a Skritch e guerriero deve essere in gittata di ognuno di questi
ha la miglioria ‘Guardia del Corpo Prezzolata’ ma viene spinto guerrieri per effettuare un’azione Attacco contro di
lontano da Skritch, Skritch è ancora in Guardia? essi. Se il guerriero viene spinto in modo che non è in
R: No. grado di effettuare un’azione Attacco contro nessuno
dei bersagli rimanenti, non vengono risolte altre
Fuga! (Shadespire #169) azioni Attacco.
D: Posso usare l’azione della miglioria Fuga! per effettuare
un’azione Movimento con Skritch e un guerriero adiacente D: Posso usare Pugnala-pugnala Furtivo per effettuare
indipendentemente dai segnalini che hanno? un’azione Attacco quando il mio guerriero non è in gittata?
R: Sì, fintanto che hai modo di svolgere l’azione R: Sì, ma solo se la spinta di un esagono porta il tuo
sulla carta miglioria (cioè se Skritch non ha un guerriero in un esagono da cui si trova in gittata
segnalino Carica o se hai modo di fargli effettuare del bersaglio e ha linea di vista su di esso. Non puoi
un’azione indipendentemente che abbia o meno un usare Pugnala-pugnala Furtivo se con la spinta di un
segnalino Carica). esagono fornita da Pugnala-pugnala Furtivo non puoi
spingere il guerriero entro la gittata per effettuare la sua
D: Posso usare l’azione della miglioria Fuga! anche se non c’è azione Attacco.
un guerriero amico adiacente?
R: No. Se succede qualcosa (ad esempio una Reazione alla
spinta) per cui il guerriero non è più in gittata per
Scorrazza-zampetta (Shadespire #170) effettuare l’azione Attacco, l’azione Attacco non avviene
D: Scorrazza-zampetta mi permette di spingere il guerriero (non fallisce né ha successo) e l’attivazione termina.
influenzato due volte quando effettuo un’azione Carica? Non può essere effettuata nessuna reazione innescata da
R: Sì. Puoi spingere il guerriero una volta dopo l’azione un’azione Attacco e non viene considerata ai fini degli
Movimento, e un’altra dopo l’azione Attacco (fintanto obiettivi che contano le azioni Attacco effettuate (perché
che l’avversario non giochi prima una reazione). Nota l’azione Attacco non viene svolta).
che l’azione Movimento deve comunque terminare
con il tuo guerriero in gittata per effettuare un’azione DIAVOLI DI MAGORE – GUERRIERI
Attacco (prima della spinta) o l’azione Carica non può D: Ghartok può essere respinto in qualche modo?
essere svolta. Allo stesso modo, se la spinta porta il tuo R: No.
guerriero fuori dalla gittata per effettuare l’azione
Attacco, quell’azione Attacco non può essere risolta. FAQ di Warhammer Underworlds: Beastgrave
Le seguenti FAQ si applicano alle carte universali di
D: In un’azione Attacco diretta su diversi guerrieri (ad esempio Warhammer Underworlds: Beastgrave.
Alabarda Vorticante), Scorrazza-zampetta mi consente
di spingere il guerriero influenzato dopo ogni singola CARTE UNIVERSALI – AZZARDI
azione Attacco, sempre che l’avversario non giochi prima Stanchezza (Beastgrave #338)
una reazione? D: Stanchezza conta ogni azione di una super-
R: Sì. Tuttavia, gli unici guerrieri che puoi prendere azione individualmente?
di mira sono quelli adiacenti all’inizio dell’azione, e il R: Sì.
tuo guerriero deve essere in gittata di ognuno di questi
guerrieri per effettuare un’azione Attacco contro di D: Stanchezza conta l’abilità Adunata del Duke Crakmarrow,
essi. Se il guerriero viene spinto in modo che non è in oppure un’azione Richiamare i Ghoul svolta come parte
grado di effettuare un’azione Attacco contro nessuno dell’abilità Adunata?
dei bersagli rimanenti, non vengono risolte altre R: No. L’abilità Adunata non fa parte di un’attivazione.
azioni Attacco.
Dardo della Follia (Beastgrave #355):
D: L’effetto di Dardo della Follia si applica anche alle azioni
Attacco che un guerriero ottiene attraverso le carte miglioria?
R: Sì.

D: Dardo della Follia può influenzare le azioni


Attacco incantesimo?
R: Sì. Ricorda che un è sempre un successo, quindi
è comunque possibile (anche se difficile) svolgere
quell’azione Attacco incantesimo.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 11


Tranello (Beastgrave #368) Vita Fortunata (Nightvault #304)
D: Posso usare Tranello durante un’azione Attacco e Trappola a D: Il mio Blue Horror ha 3 o più segnalini ferita sulla sua
Fossa dopo quell’azione Attacco? carta guerriero (per esempio a causa di un’azione Attacco con
R: Sì. una caratteristica Danni di 3). Viene sostituito dai Brimstone
Horrors, la sua carta guerriero viene voltata e i segnalini
D: Tranello e Movimento Riflesso condividono la stessa finestra rimossi. Posso conseguire Vita Fortunata nella successiva fase
di reazione quando Movimento Riflesso viene usato come finale (sempre che i Brimstone Horrors non siano stati messi
reazione a un guerriero che viene respinto? fuori dai giochi)?
R: Sì. R: Sì.

CARTE UNIVERSALI – MIGLIORIE D: Un mio guerriero delle Guardie del Sepolcro viene messo
Lancia Larvale (Beastgrave #411) fuori dai giochi durante il Round 1. Lo riporto sul campo di
D: Il danno inflitto da questa azione Attacco può essere ridotto? battaglia durante il Round 2. Posso conseguire Vita Fortunata
(Per esempio da Ciondolo della Salute o Delirio Impenetrabile.) nella fase finale (sempre che il guerriero non sia stato messo
R: Sì. Queste carte riducono il danno inflitto, non la fuori dai giochi)?
caratteristica Danni. Indebolire, d’altro canto, non R: No. I segnalini ferita vengono tolti dalla carta
influenza Lancia Larvale. guerriero di quel guerriero quando viene messo fuori
dai giochi nel Round 1.
D: La caratteristica Dadi di questa azione Attacco può essere
cambiata (per esempio da Dardo della Follia)? Finiscili (Nightvault #318)
R: No. D: Posso conseguire questo obiettivo se la caratteristica Danni
della mia azione Attacco con Danni 1 viene aumentata in
Istinti di Sopravvivenza (Beastgrave #431) qualunque modo? (Per esempio con Cercatore di Gloria o
D: Quando assegno Istinti di Sopravvivenza a un guerriero, Attacco Ispirato.)
gli do un segnalino Guardia? R: No.
R: No. Se quel guerriero è una Preda, è semplicemente
in Guardia. Ti ho Beccato (Nightvault #322)
D: Dopo un’azione Attacco, posso conseguire la carta obiettivo
D: Posso assegnare Istinti di Sopravvivenza a un guerriero che Ti ho Beccato grazie alla carta stratagemma Inciampare?
ha già uno o più segnalini Guardia? R: Sì.
R: Sì.
D: Se l’azione Attacco del mio guerriero respinge un guerriero
FAQ di Warhammer Underworlds: Nightvault di 2 o più esagoni, ma nel secondo di quegli esagoni (o in uno
Le seguenti FAQ si applicano alle carte universali di di quelli successivi) il guerriero nemico viene messo fuori dai
Warhammer Underworlds: Nightvault e Potere Sconfinato. giochi da un esagono letale, posso comunque conseguire Ti
ho Beccato?
CARTE UNIVERSALI – OBIETTIVI R: Sì.
Rischio Calcolato (Nightvault #302)
D: Per conseguire Rischio Calcolato, il mio guerriero deve Continua ad Affettare (Nightvault #338)
solo essersi mosso in un esagono letale ed essere sopravvissuto, D: Le azioni attacco svolte al di fuori delle attivazioni
oppure deve essersi mosso in un esagono letale, essere uscito da (per esempio grazie a reazioni come Tocca a Me o Difesa
quell’esagono letale ed essere sopravvissuto? Aggressiva o a carte giocate nel passo potere come Pronto
R: La seconda. all’Azione) contano ai fini di Continua ad Affettare?
R: No.
D: Posso conseguire Rischio Calcolato se l’azione Movimento
del guerriero lo porta attraverso un esagono letale (a cui Continua a Farli Supporre (Nightvault #340)
sopravvive) e poi lo fa tornare in quell’esagono letale in modo D: Quali sono le azioni che devo svolgere per conseguire
che esso venga messo fuori dai giochi? questo obiettivo?
R: No. R: Almeno quattro azioni differenti di questa lista:
- Muovere (ma non come parte di una Carica)
D: Posso conseguire Rischio Calcolato se l’azione Movimento del - Attaccare (ma non come parte di una Carica)
guerriero lo porta in un esagono letale (a cui sopravvive) e poi - Carica
in un secondo esagono letale che lo mette fuori dai giochi? - Guardia
R: Sì. - Un’altra azione presente su una carta guerriero
(ma non una reazione).

Nota che ‘un’altra azione presente su una carta


guerriero’ è considerato un singolo tipo di azione,
quindi anche se hai a disposizione più di un’altra azione
su una carta guerriero, ne viene contata solo una.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 12


D: Le azioni effettuate al di fuori delle attivazioni contano come D: I risultati Innati sono considerati come dadi tirati ai fini di
azioni ai fini di conseguire Continua a Farli Supporre? conseguire obiettivi come Fato Segnato?
R: Sì (ma leggi la domanda immediatamente successiva). R: No.

D: Se metto un guerriero in Guardia senza attivarlo Scorciatoia (Potere Sconfinato #32)


(per esempio usando Comando Ispirato o la miglioria Parata di D: Posso usare Cristallo della Via Sacra per cambiare la
Scudo di Brightshield) conta come effettuare un’azione Guardia posizione di un guerriero in modo da conseguire Scorciatoia?
ai fini di conseguire Continua a Farli Supporre? R: No. Cristallo della Via Sacra cambia il modo in
R: No. Quando metti un guerriero in Guardia senza cui il guerriero svolge le sue azioni Movimento, ma è
attivarlo gli assegni solo un segnalino Guardia. Questa comunque un’azione Movimento.
non è un’azione.
CARTE UNIVERSALI – AZZARDI
D: Le azioni sulle migliorie contano come azioni su una carta Avvizzimento di Abasoth (Nightvault #389)
guerriero ai fini di conseguire Continua a Farli Supporre? D: Cosa succede se viene lanciato su un guerriero con 4 ferite
R: No. che ha 3 segnalini ferita?
R: Il guerriero viene messo fuori dai giochi. Nota che
D: Se un mio guerriero si muove con Cristallo della Via Sacra l’incantesimo non è considerato averlo messo fuori
o Vendetta Inevitabile, conta come un’azione Movimento dai giochi. In una partita a due giocatori guadagni lo
(o un’azione Carica, se sta effettuando un’azione Carica) ai fini stesso un punto gloria, ma la tua banda da guerra non è
di conseguire Continua a Farli Supporre? considerata aver messo fuori dai giochi quel guerriero.
R: Sì.
Difesa Aggressiva (Nightvault #391)
Martirizzato (Nightvault #347) / Ottimo Inizio D: Se gioco Difesa Aggressiva durante un’azione Attacco e un
(Nightvault #373) giocatore gioca una reazione (come Assalto Instancabile) dopo
D: Se pesco Martirizzato o Ottimo Inizio durante un round, quell’azione Attacco, quale viene risolta per prima? La mia
dopo che le condizioni per conseguirli sono state soddisfatte, azione Attacco oppure la reazione?
posso conseguirli? R: Se Difesa Aggressiva viene giocata durante un’azione
R: No. Per conseguire queste carte devi averle in mano Attacco e una reazione (come Assalto Instancabile)
nel momento in cui vengono soddisfatte le condizioni viene giocata dopo quell’azione Attacco, la reazione
per conseguirle. Nota che le condizioni di Martirizzato viene risolta per prima, poi viene risolta l’azione Attacco
e Ottimo Inizio possono essere soddisfatte in ogni di Difesa Aggressiva (se quell’azione Attacco può ancora
turno, quindi se tieni queste carte in mano dopo averle essere risolta).
pescate potresti avere l’opportunità di conseguirle in un
round successivo. D: Fin quando si applica la parte ‘non può essere respinto’ di
Difesa Aggressiva?
D: Se sia un guerriero nemico che un guerriero amico vengono R: Fin quando lo stratagemma non è stato risolto,
messi fuori dai giochi nello stesso momento (per esempio da nel momento in cui il bersaglio effettua la propria
Vento di Schegge) e sono i primi guerrieri ad essere messi azione Attacco.
fuori dai giochi nel round, i giocatori possono conseguire
Martirizzato e/o Ottimo Inizio? D: Se Difesa Aggressiva viene giocata come reazione
R: No. Nell’esempio riportato non c’è un singolo primo ad un’azione Attacco svolta durante un’attivazione,
guerriero messo fuori dai giochi. l’azione Attacco di Difesa Aggressiva ha luogo durante o
dopo quell’attivazione?
Nessuna Via di Fuga (Nightvault #354) R: Dopo.
D: Gli esagoni incompleti contano come occupati, bloccati o
letali ai fini di conseguire Nessuna Via di Fuga? D: Posso giocare Difesa Aggressiva su un guerriero che è sotto
R: No. Gli esagoni incompleti non sono esagoni. gli effetti di Colpo Tremendo?
R: Sì.
Fato Segnato (Nightvault #356)
D: Se effettuo un tiro per lanciare un’azione Attacco D: Come funziona la sequenza del combattimento quando uso
incantesimo con tre dadi e poi uso Tomo degli Incanti per Difesa Aggressiva?
cambiare uno dei risultati in modo che siano tutti uguali, posso R: Nel Passo 3 (tiro difesa) non tirare nessun dado
conseguire Fato Segnato? difesa. Nel Passo 4 si considera che abbia ottenuto
R: Sì. zero successi.

D: Se effettuo un tiro per lanciare un’azione Attacco D: Cosa si risolve prima, l’azione Attacco di Difesa Aggressiva
incantesimo con tre dadi e il risultato di tutti e tre è uguale ma oppure il conseguimento degli obiettivi completati durante
poi uso Tomo degli Incanti per cambiare uno dei risultati, posso l’azione Attacco originale?
conseguire Fato Segnato? R: L’azione Attacco di Difesa Aggressiva.
R: No.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 13


Illusione Stupefacente (Nightvault #397) Controcarica (Nightvault #404)
D: Quando Illusione Stupefacente è in effetto e un guerriero D: Quando un guerriero nemico effettua un’azione Carica e
dovrebbe effettuare un azione Movimento (e quindi deviare termina l’azione Movimento adiacente a uno dei miei guerrieri,
come descritto in Illusione Stupefacente) è comunque posso giocare Controcarica e spingere il guerriero amico in modo
considerato effettuare un’azione Movimento? che si trovi adiacente a un altro guerriero nemico e in tal modo
R: Sì. evitare il guerriero alla carica?
R: No. Il ‘guerriero nemico’ indicato su Controcarica si
D: Cosa succede se un mio guerriero con Cristallo della riferisce al guerriero nemico alla carica.
Via Sacra effettua un’azione Movimento mentre ha effetto
Illusione Stupefacente? D: Se l’avversario usa Controcarica per portare un guerriero
R: Risolvi Cristallo della Via Sacra come di consueto. nemico adiacente al mio guerriero durante l’azione Carica
In questo caso Illusione Stupefacente non ha effetto. del mio guerriero, posso scegliere quel guerriero come bersaglio
dell’azione Attacco del mio guerriero?
D: Cosa succede se un mio guerriero con Vendetta R: Sì.
Inevitabile effettua un’azione Movimento mentre ha effetto
Illusione Stupefacente? Maledizione Entropica (Nightvault #413)
R: Poi scegliere di non utilizzare l’abilità di Vendetta D: Se un guerriero nemico viene messo fuori dai giochi dalla
Inevitabile, nel qual caso risolvi Illusione Stupefacente Maledizione Entropica di un mio guerriero e il lanciatore si
come di consueto, oppure di usare l’abilità di Vendetta trova ad almeno 3 esagoni da quel guerriero, posso conseguire
Inevitabile, nel qual caso Illusione Stupefacente non Morte da Lontano?
ha effetto. R: Sì.

D: Posso effettuare un’azione Carica con un mio guerriero D: Se un guerriero nemico viene messo fuori dai giochi dalla
mentre ha effetto Illusione Stupefacente? Maledizione Entropica di un mio guerriero e il lanciatore è
R: Sì, ma solo se il guerriero sarebbe in grado di fuori dai giochi, posso conseguire Morte da Lontano?
effettuare un’azione Carica se Illusione Stupefacente R: No.
non fosse in effetto (cioè se fossi libero di decidere il
percorso della sua azione Movimento). Quando risolvi Patto del Ghoul (Nightvault #417)
l’azione Carica, l’azione Movimento viene influenzata D: Posso giocare Patto del Ghoul se non ho nessuna miglioria
come descritto in Illusione Stupefacente. Se dopo in mano?
quell’azione Movimento c’è un guerriero nemico in R: No.
gittata, il tuo guerriero può effettuare un’azione Attacco
come di consueto e poi riceve un segnalino Carica. Movimento Riflesso (Nightvault #432)
Se dopo quell’azione Movimento non ci sono guerrieri D: Se il mio avversario gioca una carta che spinge più di
nemici in gittata, il tuo guerriero non può effettuare un guerriero (come Terremoto o Invasori Malvagi) posso
un’azione Attacco ma riceve comunque un segnalino giocare questa carta come reazione dopo che uno qualsiasi di
Carica. Nota che un guerriero che effettua un’azione quei guerrieri è stato spinto? In questo caso, quale guerriero
Carica mentre Illusione Stupefacente ha effetto riceve posso spingere?
anche un segnalino Movimento. R: Puoi giocare questa carta come reazione dopo che
un avversario ha spinto qualsiasi guerriero, persino
D: Se gioco Illusione Stupefacente, conta ai fini di conseguire mentre sta risolvendo una regola che gli permette
Signore della Confusione sia se come risultato il guerriero di spingere più di un guerriero. Quando lo fai, puoi
Devia sia e non lo fa? spingere qualsiasi guerriero a parte quello che è appena
R: Sì. stato spinto (quello a cui stai reagendo), perfino se il
guerriero che spingi è già stato spinto dalla regola che
D: Se il mio avversario gioca Illusione Stupefacente e come l’avversario sta risolvendo o se quel guerriero sarà spinto
risultato un mio guerriero Devia, posso contarlo ai fini di dalla regola che l’avversario sta risolvendo.
conseguire Signore della Confusione?
R: Sì. D: Posso giocare Movimento Riflesso quando un guerriero
della banda da guerra del mio avversario respinge un guerriero
D: Se gioco Illusione Stupefacente e come risultato un mio durante un’azione Attacco?
guerriero Devia, conta come due carte/azioni ai fini di R: Sì.
conseguire Signore della Confusione?
R: Sì. Un Passo Avanti (Nightvault #434)
D: Quando gioco Un Passo Avanti, devo dichiarare una carta
obiettivo oppure un segnalino obiettivo?
R: Una carta obiettivo.

D: Il giocatore che usa questa carta deve fornire il nome


completo della carta obiettivo per impedire all’avversario di
conseguire quella carta obiettivo?
R: Sì.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 14


Sfera di Aqshy (Nightvault #451) D: Come funziona quando un guerriero con questa miglioria
D: Se il danno di Sfera di Aqshy viene ridotto di 1 da effettua un’azione Carica?
Attutimento Magico ottenendo quindi 0, Sfera di Aqshy è stato R: Il guerriero non si muove normalmente. Invece,
comunque lanciato con successo? collocalo su qualsiasi segnalino obiettivo. Nota che
R: Sì. devi comunque seguire le altre regole per effettuare
un’azione Carica, quindi alla fine del movimento di
Stregoneria Strategica (Nightvault #462) questo guerriero dev’esserci un guerriero nemico
D: Se uso l’azzardo incantesimo Stregoneria Strategica per entro la gittata e la linea di vista di una o più delle sue
riprendere in mano una carta obiettivo che viene conseguita azioni Attacco.
immediatamente e che si trova nella lista di carte delle Note dei
Designer che possono essere conseguite in maniera retroattiva, D: Un guerriero con una caratteristica Movimento pari a 0
la conseguo immediatamente di nuovo? può comunque usare Cristallo della Via Sacra per Muoversi su
R: Sì, dopo aver effettuato un’azione, reazione o azzardo un segnalino obiettivo?
successivi, fintanto che le condizioni per quell’obiettivo R: Sì (con l’eccezione dei guerrieri che non possono
siano ancora soddisfatte. effettuare azioni Movimento, come lo Stalagsquig).

Due Passi in Avanti (Potere Sconfinato #47): Lama Dannata (Nightvault #500)
D: Posso giocare Due Passi in Avanti se non ci sono guerrieri D: La carta stratagemma Rimbalzo deve essere giocata prima
amici sopravvissuti oppure se ce n’è solo uno? che l’avversario tiri per determinare qual è la caratteristica
R: No. Danni della carta miglioria Lama Dannata?
R: Sì.
D: Posso giocare Due Passi in Avanti se non ci sono guerrieri
nemici sopravvissuti oppure posso scegliere un avversario che D: Sempre in merito alla FAQ precedente, se gioco la carta
non ha guerrieri nemici sopravvissuti? stratagemma Rimbalzo prima che venga determinata la
R: No. caratteristica Danni della carta miglioria Lama Dannata, qual
è la caratteristica Danni di Lama Dannata?
CARTE UNIVERSALI – MIGLIORIE R: Dato che l’attacco fallisce a causa di Rimbalzo, non
Famiglio Arcano (Nightvault #473) può essere determinata, quindi la caratteristica Danni
D: Quando devo tirare un dado magia, posso usare la carta della carta miglioria Lama Dannata a questo punto è 0.
miglioria Famiglio Arcano per cambiare il risultato del tiro
anche se non è specificatamente un tiro per lanciare? D: Il modo in cui la caratteristica Danni della carta miglioria
R: No. Lama Dannata viene determinata mi impedisce di usare la
carta stratagemma Destino Oscuro per impedire che il mio
Corona dell’Avarizia (Nightvault #489) guerriero venga messo fuori dai giochi?
D: La finestra di reazione della carta miglioria Corona R: No.
dell’Avarizia ha luogo prima o dopo che l’avversario ha ottenuto
un punto gloria per aver messo fuori dai giochi il guerriero che D: La caratteristica Danni della carta miglioria Lama
ha quella miglioria? Dannata può essere modificata?
R: Prima. R: Sì.

Presenza Inquietante (Nightvault #492) Pozione della Rabbia (Nightvault #529)


D: Se un mio guerriero svolge un’azione Carica e termina il suo D: Se uso Pozione della Rabbia durante un’azione Attacco
Movimento adiacente a un guerriero con Presenza Inquietante, che ha come bersaglio tutti i guerrieri adiacenti, il +2 Dadi si
ciò gli impedisce di completare la sua azione Carica? applica a ciascuna di quelle azioni Attacco o solo a una di esse?
R: No. R: Solo a una, quella in cui effettui la reazione.

D: Se grazie a una reazione spingo o Muovo un mio guerriero Armatura Rinforzata (Nightvault #533)
con Presenza Inquietante adiacente a un guerriero nemico D: Se un guerriero non subisce danni da un’azione Attacco
durante l’azione Carica di quel nemico, ciò gli impedisce di grazie alla carta miglioria Armatura Rinforzata, l’azione
completare la sua azione Carica? Attacco ha comunque successo?
R: No. R: No.

Cristallo della Via Sacra (Nightvault #499) Muro di Forza (Potere Sconfinato #60)
D: Un guerriero con questa miglioria può effettuare un’azione D: L’azione Attacco di Muro di Forza può avere successo anche
Movimento normale? quando non infligge danni?
R: No. R: Sì.

D: Muro di Forza può essere modificata in modo da


infliggere danni?
R: No.

Warhammer Underworlds: Beastgrave 15


Warhammer Underworlds: Beastgrave 16