Sei sulla pagina 1di 4
DOMANDE E RISPOSTE DEL CODEX NECRON Alcune delle informazioni di questo documento sono già state
DOMANDE E RISPOSTE
DEL CODEX NECRON
Alcune delle informazioni di questo documento
sono già state incorporate in edizioni più recenti
del Codex Necron. Tuttavia abbiamo deciso di
includerle qui per chi possiede una versione più
vecchia del Codex. Se stai usando un’edizione più
recente, ignora tutte le informazioni ridondanti.
D. Se un’unità di Necron ripiega dopo avere
subito delle perdite, qual è il modo migliore di
tenere traccia per determinare se subiscano gli
effetti del Globo della Resurrezione?
R. Un’unità di Necron ripiega, dopo essere stata
“Ritorneremo” (p. 13)
D. I Necron che sono a terra e in attesa
dell’opportunità di effettuare il tiro Ritorneremo
sono considerati Necron del medesimo tipo per
determinare se possa essere effettuato il tiro
Ritorneremo?
R.
No, non vengono considerati.
sconfitta in combattimento da un’unità con armi
potenziate. Ad ogni modo, nelle vicinanze c’è un
Globo della Resurrezione. Per mantenere le cose
semplici, quando vengono subite le perdite,
stabilisci se siano entro la gittata del Globo della
Resurrezione. Se lo sono, coricale a terra e
spostale con l’unità. Se non lo sono, rimuovile.
Dopodiché saprai quanti tiri Ritorneremo dovrai
effettuare all’inizio del tuo turno successivo. La
medesima logica si applica se i Necron ripiegano
dopo avere subito perdite a causa del tiro.
D.
Quando si rimuovono i Necron che hanno
D. Se un Necron Sacerdote non può tornare
fallito il tiro Ritorneremo?
R. I Necron che falliscono il tiro Ritorneremo
vengono rimossi nella fase di Movimento in
corso, a meno che non intendi usare il portale
del Monolito per teletrasportare l’unità.
senza potersi trovare a più di 1" da un modello
nemico, viene considerato distrutto, oppure
direttamente in combattimento?
R. Il Necron Sacerdote che torna entro 1" da un
D. I Guerrieri danneggiati contano come perdite
modello nemico deve essere posizionato
direttamente in combattimento con un modello
nemico entro 1" da esso (nessuno dei due ha
caricato).
se la partita termina prima che possano
effettuare il tiro Ritorneremo?
R.
Sì.
D. Gli Spettri possono effettuare il tiro
Ritorneremo se falliscono il tiro invulnerabilità
D.
I Necron che vengono distrutti in corpo a
contro armi potenziate, creature mostruose e
così via?
corpo da qualsiasi attacco che ignora i tiri
armatura, sono considerati distrutti da un’arma
potenziata?
R. Gli Spettri che falliscono il tiro invulnerabilità
R. Sì, pertanto non possono effettuare il tiro
Ritorneremo. Vale anche nel caso degli artigli
dilanianti, delle Sorelle Guerriere che ottengono
un 6 per l’Atto di Fede guida divina (anche se
usato nella fase di Tiro non ha effetto sul
Ritorneremo) e così via.
a causa di armi potenziate, creature mostruose e
così via non possono effettuare il tiro
Ritorneremo, a meno che non ci sia un Globo
della Resurrezione entro 6".
Necron che ripiegano
D. Cosa accade se una squadra di Necron viene
D. Quando si controlla la gittata del Globo della
Resurrezione? Quando il Necron viene
danneggiato o all’inizio del turno in cui si tira
per il Ritorneremo?
obbligata a ripiegare e si viene a trovare entro 6"
da perdite Necron dello stesso tipo di un’altra
unità? Se tali Necron superano il tiro Ritorneremo,
si aggregano a tale unità, anche se in rotta?
R. Devono aggregarsi all’unità più vicina e anche se
l’unità entro la gittata è in rotta, le nuove truppe si
R. Controlla la gittata quando un Necron viene
danneggiato. Se in quel momento almeno uno
dei modelli non danneggiati dell’unità si trova
entro 6" dal Globo della Resurrezione, lascia sul
tavolo il Necron danneggiato. Altrimenti,
rimuovilo immediatamente come perdita.
possono aggregare a tale unità. Se si aggregano a
un’unità in rotta, l’unità rimane in rotta e i Necron
riparati ripiegano con essa. Se i nuovi modelli
portano il numero dell’unità al di sopra del 50%,
essa rispetterà il criterio del 50% per potersi
raggruppare e lo farà al momento opportuno.
© Copyright Games Workshop Limited 2009. Permesso garantito di scaricare una singola copia di questo PDF, di conservarlo temporaneamente su un singolo PC e di essere stampato una sola volta per uso
personale e non commerciale al fine di giocare al wargame da tavolo hobbistico Warhammer 40,000. Tutti gli altri diritti sono riservati. Games Workshop, il simbolo dell’Aquila Bicipite/Imperiale, il logo Games
Workshop, Capitulm Adprobavit, Occhio del Terrore, Citadel, il simbolo Citadel, Caos, le fazioni del Caos, i loghi delle fazioni del Caos, Space Marine, i Capitoli degli Space Marine, i loghi dei Capitoli degli
Space Marine, Codex, Eldar, i simboli degli Eldar, Orki, i simboli degli Orki, Tau, le designazioni delle caste Tau, Kroot, Necron, Tiranidi, la frase ‘Nella tetra oscurità del lontano futuro’, Assalto a Egressus Ater,
Combattimento Urbano, Warhammer, il simbolo di Warhammer 40,000 di tutti i marchi, loghi, nomi, razze e insegne delle razze, veicoli, luoghi, unità, personaggi, illustrazioni e immagini dell’universo di
Warhammer 40,000 ad esso associati sono ®, TM e/o © Games Workshop Ltd 2000-2009, registrati in maniera variabile in GB e in altri paesi del mondo.
Necron Sacerdote (p. 16) D. Gli Sciami di Scarabei sono moto a reazione o fanteria?
Necron Sacerdote (p. 16)
D. Gli Sciami di Scarabei sono moto a reazione
o fanteria?
D. I Necron Sacerdoti che sostituiscono il
Bastone della Luce con una Falce da Guerra
perdono l’attacco da tiro del bastone?
R. Nonostante si muovano come moto a
reazione, gli Sciami di Scarabei sono comunque
classificati come fanteria.
R.
Sì.
D. Gli Sciami di Scarabei devono effettuare i test
D.
Un Necron Sacerdote con sfasatore che perde
per i terreni Pericolosi?
l’ultima Ferita da un’arma potenziata o altre
armi che non consentono i tiri armatura
effettua un tiro Ritorneremo?
R. Sì.
R. Può effettuare il tiro Ritorneremo solo se ha
un Globo della Resurrezione.
Ragno delle Tombe (p. 20)
D. Come funziona un Ragno delle Tombe con
Paria (p. 17)
Sciami di Scarabei con le regole speciali
Vulnerabile ai Segnalini/Sagome e Furtività?
D. Se i Paria si vengono a trovare entro la
R. Poiché si tratta di un’unità complessa (vd. p.
portata di una squadra che include più di uno
Psionico, la squadra effettua il test per
l’Abominio Psichico individualmente o come
insieme?
25 del regolamento di Warhammer 40,000), tutte
le ferite vengono assegnate a modelli specifici.
R. L’intera unità effettua il test come insieme.
Solo le ferite assegnate agli Scarabei vengono
raddoppiate per Vulnerabile ai Segnalini/Sagome
e solo essi ottengono il bonus di +1 alla
copertura per la Furtività.
Spettri (p. 19)
D. Gli Sciami di Scarabei creati da un Ragno
D.
Gli Spettri sono fanteria o moto a reazione?
delle Tombe valgono punti vittoria?
R.
Nonostante si muovano come moto a reazione,
R. Gli Sciami di Scarabei creati dai Ragni delle
gli Spettri sono classificati come fanteria.
Tombe non valgono punti vittoria. Per
determinare i punti vittoria si considerano solo le
condizioni finali del Ragno delle Tombe.
D. Quando gli Spettri usano la regola speciale
Turbo, possono attraversare qualsiasi terreno?
R. Possono attraversare qualsiasi terreno senza
Monolito (p. 21)
nessuna penalità.
D. Un’unità di Necron che si teletrasporta
attraverso il portale di un Monolito si può
muovere dopo esserne uscita?
D. Gli Spettri sono mai obbligati ad effettuare
R. Solo se il Monolito (e l’unità che si
test per i terreni Pericolosi?
teletrasporta) non si sono già mossi per quella
R.
No.
fase di Movimento. Se l’unità si è già mossa prima
di essere teletrasportata può essere schierata solo
D.
Gli Spettri hanno sia il tiro armatura che il
entro 2" dal portale; se invece non si è già mossa,
può schierarsi entro 2" e muoversi normalmente.
tiro invulnerabilità?
R. Sì, hanno un tiro armatura di 3+ e un tiro
invulnerabilità di 3+.
D. Il Monolito può sparare in corpo a corpo con
il flusso gauss?
R. Il flusso gauss del Monolito può attaccare solo
Sciami di Scarabei (p. 19)
D. Gli Sciami di Scarabei sono sciami, come
descritto nel regolamento di Warhammer 40,000?
bersagli ai quali sarebbe normalmente in grado di
sparare, pertanto non può fare fuoco in corpo a
corpo e le sue armi devono avere la linea di vista
R.
Sì.
verso i bersagli.
D.
Poiché gli Sciami di Scarabei si muovono
come le moto a reazione, hanno anche la regola
speciale universale Turbo?
R. Sì, possono fare uso della regola speciale
Turbo, sebbene così facendo non possano
attraversare terreni accidentati.
D. I colpi a VP 1 della frusta fotonica possono D. Un modello che attacca
D. I colpi a VP 1 della frusta fotonica possono
D. Un modello che attacca un Monolito con un
essere assegnati a qualsiasi membro di una
squadra, o devono essere assegnati al modello
sotto al centro della sagoma?
maglio/kela potenziato raddoppia la Forza per i
tiri della penetrazione della corazza?
R. Sì, magli/kele potenziati, martelli tuono e così
R. Qualsiasi modello direttamente sotto al centro
del segnalino ad area grande della frusta fotonica
subisce un colpo a VP1. Le regole delle armi ad
area affermano che il giocatore che difende può
rimuovere le perdite dall’unità come insieme,
non necessariamente da sotto il segnalino. La
medesima regola vale in questo caso, pertanto il
giocatore può assegnare il colpo a VP1 a qualsiasi
modello dell’unità.
via raddoppiano la Forza del possessore quando
egli attacca un Monolito.
D. Se un’unità Necron si teletrasporta attraverso
il portale del Monolito, i Necron danneggiati
dell’unità possono effettuare il tiro Ritorneremo
anche se non sono più entro 6" da un modello
Necron dello stesso tipo?
R. Sì, a patto che siano in grado di effettuare
comunque il tiro, hanno un’altra possibilità.
D. Il Monolito può fare fuoco nel medesimo
turno con la frusta fotonica e i proiettori di
flusso gauss?
Personaggi speciali – C’tan (pp. 27-31)
R. No, il Monolito non può fare fuoco con la
D. Che effetto ha l’abilità Inganno dello C’tan
frusta fotonica e i proiettori di flusso gauss nello
stesso turno, poiché la prima arma è d’artiglieria.
La frusta fotonica usa il segnalino ad area grande
e gittata e linea di vista vengono misurate da una
qualsiasi delle armi del Monolito.
contro le unità implacabili?
R. Può essere usata per obbligare anche le unità
implacabili ad effettuare test di inchiodamento e
se lo falliscono vanno a terra. Se un’unità
implacabile viene obbligata ad effettuare un test
di Morale e lo fallisce, subisce una Ferita con VP -
per ogni punto per il quale fallisce il test.
D. Le unità di Necron Guerrieri possono entrare
dalle riserve normalmente o devono entrare
tramite il Monolito?
Equipaggiamento (pp. 14-15)
R. Se il giocatore tiene in riserva delle unità di
D. Come funziona il chronometron nella nuova
Necron Guerrieri, deve specificare se entreranno
in gioco attraverso il Monolito o dal proprio
bordo del tavolo. Se le unità di Guerrieri usano
questa regola e tutti i Monoliti vengono distrutti,
i Guerrieri sono considerati distrutti, pertanto
possono dare adito al teletrasporto della
porzione di armata sul tavolo.
edizione del gioco?
R. Un Sacerdote Necron con chronometron può
tirare 2D6 e scartare quello più basso quando
determina se esso e l’unità alla quale è aggregato
riescono ad allontanarsi con successo da un
combattimento perduto o a raggiungere un
nemico sconfitto che cerca di allontanarsi.
D. Se un Monolito tenuto in riserva diventa
D. Quali modelli nemici subiscono gli effetti
disponibile, cosa accade alle squadre di
Guerrieri a loro volta in riserva?
dello sguardo ardente?
R. Le unità nemiche con uno o più modelli a
R. Quando tiri per le normali riserve che
includono un Monolito e una o più squadre di
Necron Guerrieri che fanno uso delle proprie
regole speciali per le riserve, tira normalmente
per tutte le riserve. Se il Monolito diventa
disponibile, può entrare sul tavolo secondo le
normali regole delle riserve descritte nel
regolamento di Warhammer 40,000. Se diventa
disponibile anche una delle squadre di Guerrieri,
una deve ora essere schierata tramite il portale
del Monolito. Se una o più di queste squadre
diventano disponibili, ma non ci sono (ancora)
Monoliti sufficienti sul tavolo per farle entrare
tutte, le unità che non possono entrare verranno
ritardate, come descritto nella tabella degli
incidenti dell’Attacco in Profondità.
contatto con il Sacerdote subiscono gli effetti
dello sguardo ardente.
D.
Le ferite salvate azionano il campo elettrico?
R.
I colpi a Forza 3 del campo elettrico
provengono solo dalle ferite non salvate.
D. Il Globo della Resurrezione può essere usato
se un’unità è stata spazzata via e non ci sono
modelli dello stesso tipo entro 6"?
R. Se un’unità viene spazzata via e non ci sono
modelli dello stesso tipi entro 6" (e nessun
Ragno delle Tombe nei paraggi), il Globo della
Resurrezione non consente ai Necron a terra di
effettuare il tiro Ritorneremo.
D. Il sudario delle tenebre può essere usato per teletrasportare un’unità che ripiega? E cosa
D. Il sudario delle tenebre può essere usato per
teletrasportare un’unità che ripiega? E cosa
succede se il Sacerdote con il sudario sta
ripiegando?
R. Il sudario delle tenebre non può essere usato
da un Sacerdote che sta ripiegando all’inizio del
turno (poiché non è libero di muoversi
normalmente) e non può essere usato per
teletrasportare un’unità che sta ripiegando
all’inizio del turno (poiché non può aggregarsi a
un’unità che sta ripiegando).
D. Un Sacerdote che teletrasporta un’unità con il
sudario delle tenebre si è aggregato ad essa?
R. Sì. Quando attaccano in profondità, il
Sacerdote si è già aggregato all’unità.
Grazie a Jon ‘faccia di yak’ Regul e al suo concilio delle
D/R.