Sei sulla pagina 1di 9

WARHAMMER 40,000

REGOLAMENTO
FAQ ufficiali, versione 1.2a

Nonostante proviamo ad assicurarci sempre che le Pagina 183 – Imbarco


nostre regole siano perfette, a volte qualche errore Cambia la prima frase in:
ci sfugge, o la descrizione di una regola non è chiara ‘Se nella fase di Movimento tutti i modelli di un’unità
come dovrebbe essere. Questi documenti uniscono le terminano il proprio movimento entro 3" da un
correzioni alle regole e le nostre risposte alle domande trasporto amico, possono imbarcarvisi.’
più frequenti dei giocatori. Dal momento che vengono
aggiornati regolarmente, ciascuna versione ha un Pagina 186 – Il Generale
numero; quando vengono apportati cambiamenti, Cambia la prima frase in:
il numero della versione viene aggiornato e le modifiche ‘Una volta che hai radunato l’esercito, scegli uno dei
dalla versione precedente sono colorate in magenta. modelli come tuo Generale (non può trattarsi di un
Quando il numero della versione include una lettera, modello con il Ruolo Bellico Fortificazione).’
ad esempio 1.1a, vuol dire che c’è un aggiornamento
locale, riguardante solo quella lingua, per chiarire un Pagina 187 – Schieramento
problema di traduzione o altri dettagli minori. Cambia la prima frase in:
‘Dopo aver determinato le condizioni di vittoria,
ERRATA il giocatore che non ha tirato sulla tabella degli Obiettivi
Pagina 178 – Ripetizioni del tiro primari divide il campo di battaglia in due metà delle
Cambia questo paragrafo in: stesse dimensioni.’
‘Alcune regole ti permettono di ripetere un tiro di dado.
Questo significa che puoi tirare di nuovo alcuni o tutti i Pagina 200 – Schieramento
dadi. Se una regola ti permette di ripetere un risultato Cambia questo paragrafo in:
ottenuto sommando diversi dadi insieme (per esempio ‘Dopo aver posizionato i terreni, il Difensore schiera
2D6, 3D6 ecc.) allora, a meno che non sia specificato tre sue unità interamente all’interno della sua zona
diversamente, devi ripetere il tiro di tutti quei dadi. di schieramento; una di queste unità deve avere il
Non puoi mai ripetere il tiro di un dado più di una Ruolo Bellico Truppe. Poi l’Attaccante sceglie tre delle
volta, e le ripetizioni avvengono prima di applicare sue unità come pattuglia e le schiera interamente
eventuali modificatori.’ all’interno della sua zona di schieramento; una di
queste unità deve avere il Ruolo Bellico Truppe. Tutte
Pagina 181 – Ignorare le Ferite le altre unità arrivano in seguito usando le regole delle
Aggiungi il seguente riquadro a questa pagina: Riserve (pag.194).’
‘Ignorare le Ferite
Alcune unità posseggono abilità che permettono loro di Pagine 204 e 206 – Schieramento
ignorare i danni subiti ogni volta che perdono una ferita Cambia la penultima frase in:
(per esempio Disgustosamente Resistente, La Carne è ‘L’Attaccante schiera poi quante unità desidera
Debole e Sopravvissuto Tenace). Se un modello possiede interamente all’interno della propria zona
più di un’abilità di questo tipo, ne puoi usare solo una di schieramento.’
ogni volta che il modello perde una ferita.’
Pagina 214 – Eventi Organizzati
Pagina 183 – Scegli l’arma da mischia Sostituisci questo riquadro con quello che puoi trovare
Cambia la seconda frase in: alla fine di questo documento.
‘In aggiunta alle altre armi, si considera che tutti i
modelli siano dotati di un’arma da corpo a corpo, che
ha il seguente profilo:’

Pagina 182 – Scegli i bersagli


Cambia l’ultima frase del primo paragrafo in:
‘I modelli che hanno caricato in questo turno possono
prendere di mira e attaccare solo le unità nemiche che
hanno caricato nella fase precedente.’

Pagina 183 – Arma da corpo a corpo


Cambia la caratteristica VP in ‘0’.

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 1


Pagina 215 – Morte Improvvisa Pagina 243 – Distaccamento Brigata, Benefici
Cambia il punto 2 in: del Comando
‘Se alla fine di un turno qualunque dopo il primo Cambia i benefici del comando di questo distaccamento
round di battaglia un giocatore non ha più modelli in: ‘+12 Punti Comando.’
sul campo, la partita termina immediatamente e
l’avversario ottiene automaticamente una vittoria Pagina 248 – Boschi
devastante. Quando determini se un giocatore ha unità Cambia l’ultima frase del primo paragrafo delle
sul campo, non includere nessuna unità con il Ruolo regole in:
Bellico Velivolo: queste unità non possono operare ‘Le altre unità ricevono il beneficio della copertura solo
in uno spazio aereo per un periodo illimitato e non se almeno il 50% di ogni modello è oscurato dal punto
possono controllare un intero territorio da sole e senza di vista del modello che spara.’
supporto di terra. Inoltre, non considerare le unità
con il Ruolo Bellico Fortificazioni, a meno che essa Pagina 248 – Rovine
non abbiano unità imbarcate al loro interno: anche il Cambia la prima frase del paragrafo delle regole in:
bastione più possente ha bisogno di una guarnigione ‘A meno che non possano Volare, i Veicoli, i Mostri,
per rappresentare una minaccia.’ la Cavalleria e i Motociclisti possono essere
schierati o terminare il proprio movimento solo al piano
Pagine 218, 219, 220, 221, 222, 223, 230, 231, 232, 233, terra delle rovine.’
234, 235, 261 – Schieramento
Cambia ‘I modelli di un giocatore devono essere Cambia il terzo paragrafo del testo delle regole in:
schierati all’interno della sua zona di schieramento.’ in: ‘Le unità di Fanteria che sono interamente sopra o
‘I modelli di un giocatore devono essere schierati all’interno di una rovina ricevono il beneficio della
interamente all’interno della sua zona di schieramento.’ copertura. Le altre unità che sono interamente sopra
o all’interno di una rovina ricevono il beneficio della
Pagina 226 – Usare gli Obiettivi Tattici copertura se almeno il 50% di ciascun modello è
Aggiungi la seguente frase alla fine del paragrafo: oscurato dal punto di vista del modello che spara.’
‘A meno che non sia specificato diversamente,
un giocatore controlla un segnalino obiettivo se ha Pagina 249 – Crateri
più modelli dell’avversario entro 3" dal centro di Cambia il primo paragrafo delle regole in:
quel segnalino.’ ‘Le unità di Fanteria che si trovano interamente
all’interno di un cratere ricevono il beneficio
Pagina 242 – Spazi per i Ruoli Bellici della copertura.’
Cambia l’ultima frase del secondo paragrafo in:
‘Ad esempio, per prendere un distaccamento Battaglione Pagina 249 – Barricate
(che puoi vedere nella pagina a fianco) devi selezionare Cambia la prima frase delle regole in:
tre unità con il Ruolo Bellico Truppe, e non puoi ‘Quando un modello ha come bersaglio un’unità di
includere più di sei unità di Truppe nel distaccamento.’ Fanteria nemica che ha tutti i propri modelli entro
1" da una barricata, l’unità bersaglio riceve il beneficio
Pagina 242 – Unità incomplete della copertura se il modello che attacca è più vicino alla
Cambia il secondo paragrafo in: barricata che al bersaglio.’
‘Se usi i Valori di Potenza, devi comunque pagare il
costo del Valore di Potenza come se avessi un’unità al Pagina 250 – Statue imperiali
minimo della forza, anche se contiene meno modelli. Cambia il primo paragrafo delle regole in:
Se usi i punti, paghi unicamente i punti per i modelli ‘Le unità entro 3" da una statua imperiale che sono
che sono effettivamente presenti nell’unità incompleta oscurate da essa per almeno il 25% dal punto di vista del
(e per qualsiasi equipaggiamento che hanno). Un’unità modello che spara, ricevono il beneficio della copertura.’
incompleta occupa comunque il relativo riquadro di un
distaccamento. Se stai giocando una partita bilanciata, Pagina 265 – Schieramento
solo un distaccamento Supporto Ausiliario può Cambia il primo paragrafo in:
includere un’unità incompleta.’ ‘Una volta creato il campo di battaglia, il Difensore
schiera la sua armata interamente all’interno della
Pagina 242 – Stratagemmi, Controffensiva propria zona di schieramento. Poi l’Attaccante schiera
Cambia la seconda frase in: la sua, interamente all’interno della propria zona
‘Scegli una delle tue unità valide e combatti di schieramento.’
immediatamente con essa.’
Pagina 269 – Schieramento
Pagina 243 – Distaccamento Battaglione, Benefici Cambia il primo paragrafo in:
del Comando ‘Il Difensore schiera la sua armata interamente
Cambia i benefici del comando di questo distaccamento all’interno della propria zona di schieramento.
in: ‘+5 Punti Comando.’ L’Attaccante schiera poi la sua armata interamente
all’interno della propria zona di schieramento.’

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 2


Pagina 271 – Schieramento D: Posso schierare un’unità o finire qualunque suo tipo di
Cambia la penultima frase del secondo paragrafo in: movimento in modo che i suoi modelli formino diversi gruppi
‘I modelli devono essere schierati interamente nella separati (fintanto che ogni gruppo è composto da modelli
propria zona di schieramento, a più di 9" dal centro del di quell’unità che si trovano entro 2" orizzontalmente o 6"
campo di battaglia.’ verticalmente da almeno un altro modello del proprio gruppo)?
R: No. L’unità deve essere schierata o finire qualunque
FAQ tipo di movimento come un singolo gruppo.
DOMANDE GENERALI
D: Cosa significa entro 1"? Significa qualunque distanza fino a D: Se una delle mie unità tira su un’unità nemica di cui
1" o qualunque distanza fino a 1" incluso? solo un modello è visibile, e risolvo gli attacchi uno alla
R: Significa qualunque distanza fino a 1" incluso. volta, uccidendo quel modello prima di aver risolto tutti gli
attacchi della mia unità, cosa succede agli attacchi restanti?
D: Potete chiarire la differenza fra ‘entro’ e ‘interamente entro’ Vanno persi?
ai fini delle regole? R: No. Determini il numero di attacchi che l’unità
R: Se una regola dice che influenza le unità/i modelli che sta tirando effettua contro l’unità bersaglio prima
che si trovano ‘interamente entro’, si applica solo se di sferrare quegli attacchi (cioè prima di effettuare
l’intera unità/modello si trova entro quella gittata. qualsiasi tiro per colpire). Se li risolvi uno alla volta
Se dice solo ‘entro’, invece, si applica se qualunque parte e l’avversario rimuove l’unico modello visibile come
dell’unità/modello si trova entro quella gittata. perdita, continui comunque a risolvere gli attacchi
rimasti dell’unità che sta tirando contro quel bersaglio.
Per esempio, le unità godono dei benefici della
copertura se ogni singolo modello dell’unità è sopra D: Per le regole che modificano le caratteristiche di un’arma,
o all’interno di un elemento di terreno. Fintanto che se la caratteristica modificata è un valore casuale, come
tutti i modelli di quell’unità sono sopra o parzialmente applico il modificatore? Per esempio, se una regola aumenta
all’interno del terreno, godono dei benefici di 1 la caratteristica Danni di un’arma, e la caratteristica
della copertura. Danni di quell’arma normalmente è ‘D3’, qual è la
caratteristica modificata?
D: Quando una regola fa riferimento all’unità/modello ‘più R: Qualsiasi modificatore di questo tipo viene applicato
vicina/o’, e due sono equidistanti, chi decide qual è la/il dopo aver tirato per determinare il valore: nell’esempio,
più vicina/o? la caratteristica modificata sarebbe D3+1.
R: A meno che non sia specificato diversamente, decide il
giocatore che controlla l’unità che sta facendo uso della D: Un’unità può tirare di Reazione su un Personaggio se,
regola. Se nessuno dei due giocatori controlla la causa quando questi dichiara una carica contro di essa, ci sono altri
della regola in questione (ad esempio se le regole di una modelli nemici visibili più vicini?
missione prevedono rocce giganti che cadono a caso sul R: Sì.
campo di battaglia), i giocatori spareggiano. Il vincitore
decide quale unità/modello è la/il più vicina/o. D: Posso usare lo Stratagemma Ripetizione Comando per
ripetere un tiro di dado a posteriori? Per esempio, se effettuo un
Per esempio, se uno psionico manifesta il potere test Psionico e poi il mio avversario riesce a Bloccare il Potere,
psionico Castigo e due unità nemiche si trovano posso usare lo Stratagemma per provare a migliorare il risultato
esattamente a 4" di distanza, il giocatore che controlla del test Psionico originale?
lo psionico può scegliere qual è la ‘più vicina’ e quindi R: No. Devi usare lo Stratagemma appena hai tirato i
quale subisce gli effetti del potere. dadi, prima che succeda qualunque altra cosa.

Allo stesso modo, se durante la tua fase di Tiro un D: Le unità che non sono Fanteria (Veicoli, Mostri ecc.)
Personaggio nemico e un’altra unità nemica si godono dei benefici della copertura da boschi, rovine ecc. se
trovano esattamente a 10" dal tuo modello che sta quell’elemento di terreno le oscura per almeno il 50% ma esse
tirando, puoi scegliere qual è il più vicino prima di non si trovano al suo interno?
risolvere i colpi: quindi, se vuoi, puoi decidere di R: No. A meno che non siano Fanteria, le unità devono
sparare sul Personaggio. Se due Personaggi nemici sono soddisfare le due condizioni seguenti per godere dei
equidistanti dal modello che tira (e non ci sono altre benefici della copertura:
unità nemiche più vicine), il giocatore che controlla
il modello che sta tirando può scegliere quale dei due • Tutti i loro modelli devono essere sopra o all’interno
Personaggi è il più vicino prima di risolvere i colpi. Nota dell’elemento di terreno.
che non può decidere che entrambi siano i più vicini,
quindi non può dividere il fuoco fra i due. • A lmeno il 50% dell’unità deve essere oscurato dal
punto di vista del tiratore (nota che non importa cosa
oscuri il bersaglio, solo che sia oscurato).

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 3


D: Due unità di Fanteria nemiche si trovano entro 1" l’una D: Ai fini della regola delle partite bilanciate Disciplina
dall’altra e all’interno dello stesso elemento di terreno. Ricevono Strategica, gli Stratagemmi con nome identico presenti in Codex
entrambe i benefici della copertura contro gli attacchi da tiro diversi (per esempio ‘Veterani della Lunga Guerra’, che è uno
effettuati con le Pistole dall’altra unità? Stratagemma che compare in Codex: Chaos Space Marines,
R: Sì. Codex: Death Guard e Codex: Thousand Sons) sono
considerati essere lo stesso Stratagemma?
D: Se durante la fase di Tiro la mia unità, che è equipaggiata R: Sì.
di Pistole, si trova entro 1" da un’unità nemica, ma l’unità
nemica più vicina ad alcuni modelli della mia unità è in verità D: Ai fini della regola Riserve Tattiche delle partite bilanciate,
un’altra unità nemica (cioè non l’unità nemica che si trova le unità che agiscono separatamente dopo essere state schierate
entro 1" dalla mia unità), su quale unità tirano quei modelli? (per esempio i Mek Gunz e il loro Grot Gunners, le T’au
R: Ogni singolo modello della tua unità può tirare Battlesuits e i loro Drones, le unità che hanno l’abilità
con le sue Pistole sull’unità nemica più vicina, che sia Squadrone di Veicoli ecc.) contano come una singola unità o
l’unità entro 1" dall’unità del modello che tira o meno come unità diverse?
(in questo caso il modello che tira può tirare sull’unità R: Queste unità sono una singolo unità ai fini della
più vicina anche se ci sono altre unità amiche entro 1" regola Riserve Tattiche.
da essa).
D: Se entrambi i giocatori hanno Stratagemmi o abilità da
D: Nelle missioni delle partite narrative che usano la regola usare ‘all’inizio del primo round di battaglia ma prima che il
Riserve, cosa succede con le unità come i Terminators, primo turno cominci’ (per esempio se entrambi i giocatori usano
che hanno abilità che permettono loro di essere schierate sul lo Stratagemma Operativi in Avanscoperta del Codex: Chaos
campo durante la battaglia? Possono essere schierate alla fine Space Marines), chi risolve le sue abilità per primo?
di qualsiasi fase di Movimento, come indicato dall’abilità, R: A meno che la regola in questione non specifichi
o possono farlo solo quando arrivano dalle Riserve? diversamente, i giocatori spareggiano e, a cominciare
R: Se l’unità viene schierata in un luogo diverso dal vincitore, fanno a turno a risolvere queste regole una
dal campo di battaglia (per esempio in una camera alla volta.
teleportarium), essa viene schierata sul campo solo
quando arriva dalle Riserve. D: Le regole per Avanzare indicano di tirare un dado e
aggiungere il risultato alla caratteristica Movimento dei modelli
D: Alcune regole mi permettono di aggiungere modelli dell’unità ‘per quella fase di Movimento’. Se per qualsiasi
ad un’unità durante la battaglia (per esempio l’abilità ragione un’unità può Avanzare e poi muoversi normalmente
‘Maledizione della Peste Vagante’ dei Poxwalkers). Dove nella stessa fase di Movimento, il numero aggiunto alla
vengono posizionati questi modelli? caratteristica Movimento dell’unità quando ha Avanzato
R: A meno che non sia specificato diversamente, si applica ancora quando l’unità effettua il suo normale
i nuovi modelli vengono collocati ovunque a più di movimento? Per esempio, ho un’unità la cui caratteristica
1" dai modelli nemici e in coesione con un modello Movimento è 6". Avanza e ottengo un 6, che aggiungo alla sua
della propria unità che era già sul campo di battaglia caratteristica Movimento per un totale di 12". Se quell’unità
all’inizio della fase in cui i nuovi modelli sono stati si muove di nuovo nella stessa fase, la sua caratteristica
creati. Nota che se non puoi collocare un modello sul Movimento continua a essere 12" e quindi posso farla muovere
campo di battaglia perché non c’è spazio per farlo, esso di 12" con questo movimento?
non viene schierato. R: Sì. Nota che un’unità non può Avanzare più di
una volta nella stessa fase di Movimento, quindi la
D: Si possono usare gli Stratagemmi di un Codex su unità di caratteristica Movimento di un’unità può essere
un altro Codex? modificata solo una volta in questo modo.
R: Sì, fintanto che l’unità su cui usi lo Stratagemma
possiede le keywords appropriate (nota che gli D: Se uno Stratagemma indica di scegliere un’unità della
Stratagemmi del Codex: Chaos Daemons e del Codex: mia armata all’inizio del turno, posso sceglierne una che
Tyranids sono un’eccezione specifica a questo, come non si trova ancora sul campo di battaglia (per esempio
spiegato nelle rispettive FAQ ufficiali). perché è stata schierata in una camera teleportarium durante
lo schieramento)?
Per esempio, puoi usare lo Stratagemma Ondata di R: No, a meno che lo Stratagemma non
Traditori del Codex: Chaos Space Marines su un’unità specifichi diversamente.
di Cultists di un distaccamento della Death Guard
(del Codex: Death Guard) se la tua armata include sia un D: Se schiero un’unità sul campo di battaglia come rinforzi alla
distaccamento dell’Alpha Legion che un distaccamento fine della mia fase di Movimento, posso poi usare Stratagemmi
della Death Guard in una singola armata Organizzata. che vengono usati ‘durante la tua fase di Movimento’?
R: No, a meno che lo Stratagemma non
Nota anche che l’unico requisito per aver accesso specifichi diversamente.
agli Stratagemmi è avere un distaccamento della
Fazione appropriata.

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 4


D: Se uso uno Stratagemma per rimuovere un modello dal D: Come funzionano invece le regole che aggiungono modelli a
campo di battaglia e schierarlo di nuovo, quel modello mantiene unità esistenti? Devo pagare Punti Rinforzi per questi modelli?
eventuali effetti persistenti (per esempio un bonus a una delle R: No (a meno che la regola non specifichi diversamente
caratteristiche come risultato di un’abilità)? o che aggiungere modelli non porti l’unità a superare le
R: No. proprie dimensioni iniziali).

D: Quando un’unità viene scelta per effettuare un movimento Le regole per i rinforzi specificano che quando un’unità
di carica e fallisce, conta comunque come aver caricato? Nello viene schierata sul campo di battaglia come rinforzi non può
specifico, un’unità che ha fallito un movimento di carica può muoversi o Avanzare ulteriormente in quel turno, ma per il
essere scelta per ammassarsi (e potenzialmente consolidare) verso resto può agire normalmente (tirare, caricare ecc.).
il nemico? D: Quell’unità può effettuare un movimento di carica?
R: Un’unità conta come aver caricato solo se ha Può ammassarsi e consolidare?
effettuato un movimento di carica. Se la carica fallisce R: Sì a entrambe le domande. L’unità può dichiarare
e nessun modello effettua un movimento di carica, una carica ed effettuare un movimento di carica
l’unità non conta come aver caricato. Di conseguenza e, se viene scelta per combattere, può ammassarsi
non può essere scelta per combattere nella fase di e consolidare.
Combattimento (quindi non può ammassarsi o
consolidare) a meno che un’unità nemica non si muova D: Quell’unità può muoversi o Avanzare per qualsiasi altro
entro 1" da essa. motivo, per esempio grazie ad abilità come Comandante
dell’Alveare dello Swarmlord, grazie a poteri psionici come
D: Quando un’unità che può Volare dichiara un movimento Tempo Warp della Disciplina Hereticus Oscuro, o grazie
di carica contro un’unità che si trova su un livello superiore a Stratagemmi come Stimolo Metabolico del Codex:
di una rovina, devo includere la distanza verticale quando Tyranids ecc.?
effettuo il conseguente movimento di carica per quell’unità? R: No.
R: No. Un’unità che può Volare ignora del tutto le
distanze verticali quando effettua un movimento di Alcune regole (ad esempio Controllo Preventivo del Codex:
carica. Nota però che l’unità che carica deve comunque T’au Empire, lo Stratagemma Sempre Vigili del Codex:
trovarsi entro 12" (misurati ‘da basetta a basetta’, cioè Adeptus Custodes, e lo Stratagemma Scansione Auspex del
diagonalmente) per poter dichiarare la carica. Codex: Space Marines) permettono alle unità di tirare sulle
unità nemiche appena arrivate sul campo di battaglia come
D: Se un’unità dichiara una carica contro un’unità nemica che rinforzi, come se fosse la fase di Tiro.
si trova interamente su un livello superiore di un elemento di D: Se l’unità arrivata come rinforzi è un Personaggio,
terreno come una rovina, una struttura del Sector Mechanicus l’unità che tira può sparare su di essa anche se non è l’unità
ecc., ma non può fisicamente terminare il movimento di nemica più vicina?
carica entro 1" da nessun modello di quell’unità (perché R: No, a meno che l’unità che tira non stia usando
non c’è abbastanza spazio per posizionare l’unità alla carica un’arma che le permette di scegliere come bersaglio
oppure perché l’unità alla carica non può terminare il proprio un Personaggio anche se non è l’unità nemica più
movimento su un livello superiore di quell’elemento di terreno a vicina. Questo tiro viene risolto ‘come se fosse la fase di
causa delle regole estese dei terreni, come per esempio quelle delle Tiro’, quindi continuano ad applicarsi tutte le normali
rovine), la carica fallisce? restrizioni della fase di Tiro.
R: Sì.
D: Se l’unità che arriva come rinforzi ha un’altra unità
RINFORZI imbarcata all’interno che deve sbarcare dopo che la prima è
D: Se una regola crea una nuova unità durante una partita stata schierata (come le unità imbarcate in una Drop Pod o
bilanciata e questa viene aggiunta al mio esercito, devo pagare in un Tyrannocyte), l’unità che tira può sparare sull’unità
quell’unità con i miei Punti Rinforzi? che sbarca?
R: Sì (a meno che la regola non indichi diversamente). R: No, ma l’unità può tirare alla Drop Pod/
Se non hai Punti rinforzi sufficienti non puoi Tyrannocyte prima che le unità all’interno sbarchino.
aggiungere quell’unità al tuo esercito.
TRASPORTI
D: Come funzionano invece le regole che trasformano un D: Quando un distaccamento indica che puoi includere 1
modello in un altro modello (come quando un Personaggio Trasposto Apposito per ogni altra scelta, cosa significa?
nemico viene tramutato in una Chaos Spawn)? Devo comunque R: Significa che puoi includere un Trasporto Apposito
pagare Punti Rinforzi per aggiungere la Chaos Spawn alla per ogni unità che non ha il Ruolo Bellico Trasporto
mia armata? Apposito che includi nel distaccamento.
R: Sì, anche in questo caso (a meno che la regola non
indichi diversamente). D: Come funziona lo sbarco di un’unità da un trasporto dopo
la distruzione di quest’ultimo?
R: Lo sbarco da un trasporto distrutto viene svolto
secondo le seguenti modalità:

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 5


1. Se il trasporto ha l’abilità Esplode (o un’abilità D: Le unità possono imbarcarsi su un trasporto in una fase
equivalente) tira per vedere se esplode e risolvi gli diversa dalla fase di Movimento, per esempio usando lo
eventuali danni contro le unità vicine*. Stratagemma Spara e Svanisci del Codex: Craftworlds, o
quando un’unità effettua un’azione Esplosione Spirituale per
2. Tutti i modelli all’interno del trasporto sbarcano muoversi di nuovo?
immediatamente seguendo le normali regole per R: No, a meno che la regola in questione non specifichi
lo sbarco. che l’unità può imbarcarsi su un Trasporto.

3. Tira un numero di D6 pari al numero di modelli che ABILITÀ DI UNITÀ E ARMI


sono sbarcati in questo modo. D: Se ho un’arma che può prendere di mira unità che non
sono visibili al tiratore (come un mortaio), posso tirare su un
4. Ogni 1 significa che un modello è stato ucciso, e il Personaggio nemico che ha una caratteristica Ferite inferiore
modello ucciso deve essere uno dei modelli sbarcati; a 10 se non è il modello nemico più vicino?
il giocatore che li controlla sceglie quale. R: No.

5. Rimuovi il modello del trasporto distrutto. D: Diverse abilità aura conferiscono un’abilità alle unità
vicine che si trovano a una data gittata da qualsiasi modello
*Nota che, se il trasporto esplode, le unità che stava di quel tipo. I bonus sono cumulativi (cioè, se mi trovo entro la
trasportando non vengono influenzate dall’esplosione, gittata di due modelli con la stessa abilità aura i suoi bonus
dato che non si trovano ancora sul campo di battaglia. sono raddoppiati)?
R: No, a meno che non sia specificato diversamente.
Per esempio, un Razorback che sta trasportando una I bonus per questo genere di abilità si applicano solo
Tactical Squad da cinque modelli e uno Space Marine una volta se qualsiasi (cioè uno o più) modello che la
Captain viene distrutto. Il Razorback ottiene un 6 per possiede si trova entro la gittata.
l’abilità Esplode, e infligge D3 ferite mortali a ogni unità
entro 6". Poi i sei modelli all’interno sbarcano e vengono D: Le abilità che vengono usate ‘invece di tirare’, come i
tirati sei D6. Due hanno come risultato 1, quindi due Fumogeni, possono essere usate se il modello che le usa ha
modelli vengono uccisi. Il giocatore degli Space Marines Ripiegato, Avanzato o ha modelli nemici entro 1"?
sceglie due Space Marines della Tactical SquaD: Infine, R: Sì. Un modello può usare un’abilità di questo tipo
il modello del Razorback viene rimosso dal campo fintanto che non tira. Non importa se non tira perché
di battaglia. non può farlo o perché ha scelto di non farlo.

D: La regola delle partite bilanciate Riserve Tattiche impone D: Alcuni Personaggi hanno abilità aura, come Aura di
di schierare sul campo almeno la metà del numero di unità Disciplina del Commissar o Leader Spirituale del Chaplain,
totali della mia armata durante lo Schieramento. Se ho unità che permettono alle unità amiche nelle vicinanze di usare
imbarcate su un trasporto, contano ai fini del numero di unità la caratteristica Disciplina del personaggio al posto della
che devo schierare durante lo Schieramento? Se, per esempio, propria. Ci sono anche molte abilità che modificano la
ho un Valkyrie con tre unità imbarcate all’interno che arriverà caratteristica Disciplina. Potete spiegare come interagiscono
durante la partita, quante altre unità devo schierare durante lo queste regole e in che ordine devo applicare le sostituzioni e gli
schieramento per soddisfare la regola Riserve Tattiche? eventuali modificatori?
R: Sì, le unità imbarcate contano come unità della tua R: Prima modifichi la caratteristica Disciplina, poi usi
armata, quindi devono essere calcolate quando fai la caratteristica Disciplina del personaggio (questo
riferimento a questa regola. Se hai tre unità imbarcate significa che i modificatori non influenzano l’unità,
su un trasporto che arriverà durante la partita, devi a meno che non sia stata modificata anche la Disciplina
schierare almeno quattro altre unità sul campo di del personaggio).
battaglia durante lo Schieramento. Allo stesso modo,
se schieri tre unità in un trasporto sul campo di D: Se entrambi i giocatori hanno unità con abilità che
battaglia, puoi collocare altre quattro unità in riserva permettono loro di essere schierate durante lo schieramento ‘dopo
per farle arrivare in seguito durante la partita. che entrambe le armate sono state completamente schierate’
(per esempio l’abilità Trovare il Posto Migliore dei Ratlings),
D: Se un trasporto si muove, i modelli imbarcati all’interno chi schiera le proprie unità per primo?
contano a loro volta come mossi? R: I giocatori spareggiano e, a cominciare dal vincitore,
R: Sì. fanno a turno a schierare quelle unità.

D: Se un trasporto con l’abilità Scoperto (per esempio un Trukk)


si trova entro la gittata di un’abilità aura, le unità imbarcate
su quel trasporto sono influenzate da quell’abilità?
R: No.

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 6


D: Molte abilità permettono alle unità di arrivare sul campo Quindi, se un’unità di questo tipo ha caricato in
di battaglia e di essere schierate a più di 9" dai modelli nemici. questo turno combatterà entrambe le volte prima di
Se uso un’abilità di questo tipo per schierarmi il più vicino qualunque unità che non ha caricato. Se l’unità non ha
possibile (per quanto mi è consentito) a un’unità nemica e caricato in questo turno, allora, dopo che tutte le unità
poi indico quell’unità come bersaglio della mia carica, qual è che hanno caricato hanno combattuto, puoi scegliere
la distanza di carica minima che devo ottenere per portare a questa unità e combattere con essa, poi l’avversario può
compimento la carica (presumendo che non ci siano modificatori)? scegliere un’unità con cui combattere, poi puoi scegliere
R: 9. di combattere per la seconda volta con la tua unità
(non devi necessariamente usare consecutivamente
D: Se un’unità usa una regola che la rimuove dal campo di entrambe le opportunità di combattere dell’unità,
battaglia e poi la schiera nuovamente, come l’abilità Faro di a meno che non ci siano altre unità disponibili con cui
Teletrasporto o il potere psionico Cancello dell’Infinito, conta combattere, ovviamente).
come essersi mossa ai fini di muoversi e tirare con armi Pesanti?
R: Sì. Considera queste unità come se stessero arrivando Nota che eventuali regole che ‘interrompono’ la
sul campo come rinforzi. normale sequenza del combattimento (come lo
Stratagemma Controffensiva o l’abilità dei Daemons
D: Se un’unità inizia la sua fase di Movimento entro 1" da di Slaanesh Riflessi Fulminei) possono essere
un nemico, può usare una regola che la rimuove dal campo di usate per combattere fra il primo e il secondo
battaglia e le permette di schierarsi nuovamente, come l’abilità ‘combattimento’ dell’unità.
Faro di Teletrasporto o il potere psionico Portale dell’Infinito?
R: Sì. D: Se un’unità che nella fase di Combattimento può combattere
due volte carica un’unità nemica, nella fase di Combattimento
D: Se un’unità inizia la propria fase di Movimento entro 1" seguente la distrugge durante il primo ‘combattimento’, e poi
da un’unità nemica e decide di rimanere stazionaria, ma poi consolida contro una seconda unità nemica, può attaccare
usa una regola che la rimuove dal campo di battaglia e poi quest’ultima durante il proprio secondo ‘combattimento’?
la schiera nuovamente, come l’abilità Faro di Teletrasporto o R: L’unità che carica può effettuare attacchi contro la
il potere psionico Cancello dell’Infinito, è considerata aver seconda unità solo se ha dichiarato una carica anche
Ripiegato in questo turno? contro di essa durante la fase di Carica.
R: No.
D: Se un’unità ha un’abilità che le permette di ‘sparare due
D: Se un’arma come il fucile a rotaia ha un’abilità che infligge volte’ (per esempio l’abilità Turbine di Morte di Maugan Ra
una ferita mortale al bersaglio in aggiunta al normale danno, o l’abilità Tempesta di Fuoco delle Aggressor Squads), devo
ma il ‘normale danno’ viene poi salvato, il bersaglio infligge tirare ogni volta sullo stesso bersaglio o posso scegliere bersagli
comunque la ferita mortale? differenti? Devo risolvere questi due attacchi da tiro uno di
R: Sì. Nota che se il ‘normale danno’ non viene salvato, seguito all’altro?
quella ferita (e qualunque danno risultante) viene R: A meno che non sia specificato diversamente, puoi
allocata al bersaglio prima di infliggere la ferita mortale. tirare su bersagli differenti ogni volta che l’unità spara.
Gli attacchi vengono risolti uno di seguito all’altro:
D: Alcune abilità e Stratagemmi conferiscono bonus addizionali risolvi completamente il primo attacco da tiro prima di
ogni volta che ottengo un tiro per colpire di, per esempio, risolvere il secondo.
6+. Se un’arma ha un’abilità che dice ‘quest’arma colpisce
automaticamente il bersaglio’, effettuo lo stesso i tiri per colpire D: Se un modello ha un’abilità che gli consente di ‘tirare due
nella speranza di ottenere quei bonus? volte’ (per esempio Maugan Ra con la sua abilità Turbine di
R: No, quando risolvi gli attacchi di questo tipo di armi Morte), devo tirare ogni volta sullo stesso bersaglio o posso
non effettui tiri per colpire (e quindi non possono mai scegliere bersagli diversi?
beneficiare di quei bonus). R: A meno che non sia specificato diversamente, puoi
tirare su bersagli diversi ogni volta che il modello
D: Se un regola ti permette di scegliere un’unità per ‘combattere spara. Risolvi completamente il primo attacco prima di
di nuovo’, cosa significa esattamente? risolvere il secondo.
R: Ripeti l’intera fase di Combattimento per quell’unità:
scegli quell’unità per combattere, falla ammassare, scegli D: Se un’abilità mi costringe a risolvere un attacco con una
il bersaglio, scegli l’arma da mischia, risolvi gli attacchi caratteristica differente (per esempio l’abilità Etherium del
in corpo a corpo e poi falla consolidare. Culexus Assassin), ciò accade prima o dopo aver applicato
eventuali modificatori che influenzano quella stessa
D: Se un’unità ha un’abilità che le permettere di combattere caratteristica (per esempio la Droga da Combattimento
due volte durante la fase di Combattimento (come i Berzerkers), Serpexina dei Drukhari)?
in quale momento durante la fase di Combattimento combattono R: Quando risolvi un simile attacco, sostituisci la
per la seconda volta? caratteristica appropriata con il nuovo valore prima di
R: Per ogni volta che l’unità è in grado di combattere applicare gli eventuali modificatori a quel nuovo valore.
considerala come un’unità separata da scegliere
per combattere.

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 7


Nell’esempio in alto, l’Abilità di Combattimento D: Quando un’abilità non indica che i suoi effetti si applicano
del modello che attacca il Culexus Assassin viene in una fase ‘amica’ o in una fase ‘nemica’ (per esempio l’abilità
considerata pari a 6+ a causa dell’abilità Etherium, ma Vettore di Piaghe di Mortarion che si attiva ‘all’inizio della
poi la Serpexina la migliora a 5+. fase di Combattimento’), significa che funziona in tutte le
fasi indicate?
D: Se un modello è equipaggiato con due spade a catena può R: Sì.
effettuare due attacchi da corpo a corpo aggiuntivi?
R: Sì (ma entrambi devono essere sferrati con una spada MISSIONI
a catena). D: Quando misuro le distanze da e verso un segnalino
obiettivo, devo misurare diagonalmente (cioè considerando sia
D: Le abilità come ‘Disgustosamente Resistente’ possono essere la distanza orizzontale che quella verticale)?
usate per ignorare ferite inflitte da ferite mortali? R: Sì.
R: Sì.
D: Alcune abilità e Stratagemmi vengono usati ‘prima della
D: Se un modello ha un’abilità che dimezza i danni subiti battaglia’. Nello specifico, di che momento si tratta?
(arrotondando per eccesso) come l’abilità Armatura di R: La partita inizia quando i giocatori iniziano il passo
Antilochus di Marneus Calgar, come si risolve questo Schieramento di una missione. Tutte le abilità e gli
effetto quando il modello viene colpito da diversi attacchi Stratagemmi che vengono usati ‘prima della battaglia’
contemporaneamente? Dimezzo il totale di tutti i danni devono essere usati prima di quel momento.
subiti, oppure dimezzo il danno inflitto da ciascun
attacco separatamente? Ricorda che se entrambi i giocatori hanno abilità che
R: Dimezza il danno inflitto da ciascun vogliono usare ‘prima della battaglia’, e le regole non
attacco separatamente. specificano in che ordine risolverle, i giocatori devono
spareggiare e il vincitore decide in che ordine risolverle.
Ricorda che le ferite vengono assegnate una alla volta.
Per esempio, se Marneus Calgar viene ferito da quattro D: Il passo Schieramento di una missione è considerato una
attacchi di fucile requiem (con una caratteristica ‘fase’ ai fini delle regole?
Danni pari a 1) e il risultato di ciascun tiro salvezza è R: No.
un fallimento, Calgar subisce quattro volte 0,5 ferite
(arrotondate a 1), e quindi perde 4 ferite. Nota che questo significa che la regola Disciplina
Strategica delle partite bilanciate non si applica agli
D: Se un’abilità mi permette di aggiungere 1 ai tiri Stratagemmi usati durante lo schieramento, e che essi
salvezza, ciò si applica sia ai normali tiri salvezza che ai possono essere usati tante volte quanto il giocatore
tiri invulnerabilità? desidera, ammesso che abbia abbastanza Punti
R: Sì, a meno che non sia specificato diversamente. Comando per pagarli e che lo Stratagemma stesso non
specifichi esplicitamente di poter essere usato ‘solo una
Ricorda che i tiri invulnerabilità non vengono volta’ o ‘una volta per battaglia’.
influenzati dal bonus di +1 ai tiri salvezza che i modelli
ricevono grazie al beneficio della copertura. D: Alcune unità hanno un’abilità che indica di schierare i modelli
dell’unità nello stesso momento, ma di considerare poi ogni modello
D: Se un’unità ha un’abilità che le consente di tentare di come un’unità separata (per esempio Squadrone di Veicoli, Drones
bloccare il potere (per esempio il Collare di Khorne dei Flesh di Supporto ecc.). Ai fini delle missioni che hanno la condizione di
Hounds o il Prisma dell’Angoscia di un Canoptek Spyder), qual vittoria Primo Sangue, se un’unità ha un’abilità simile, affinché
è la distanza massima a cui può tentare di Bloccare il Potere? l’avversario consegua Primo Sangue deve distruggere ogni singolo
R: 24". modello che la compone, o basta un solo modello?
R: Dopo essere stati schierati, i modelli di queste unità
D: Una spada a catena ha la seguente abilità: ‘Ogni volta che sono considerati unità individuali, quindi distruggerne
il portatore combatte può effettuare 1 attacco addizionale con uno soddisfa la condizione di vittoria Primo Sangue.
quest’arma’. Se, per esempio, un Khorne Berzerker è armato
con una spada a catena e un’ascia a catena, può effettuare due D: Ai fini della regola Morte Improvvisa, le unità imbarcate
attacchi con l’ascia a catena e poi un attacco addizionale con la in un trasporto con il Ruolo Bellico Velivolo sono considerate
spada a catena, oppure deve dividere gli attacchi ed effettuare trovarsi sul campo di battaglia?
almeno un attacco con la spada a catena per poter effettuare R: No.
l’attacco addizionale con essa?
R: Può effettuare due attacchi con l’ascia a catena e poi D: Se sto giocando la missione Spoglie di Guerra e genero
un attacco addizionale con la spada a catena. l’obiettivo tattico Ordini prioritari ricevuti, che poi genera un
obiettivo tattico Conquistare l’obiettivo X, il mio avversario può
conseguirlo? Posso scartarlo?
R: L’avversario non può conseguire l’obiettivo tattico
Ordini prioritari ricevuti e tu puoi scartarlo come
di consueto.

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 8


EVENTI ORGANIZZATI
Se usi le partite bilanciate per un evento organizzato come un torneo, ti suggeriamo di utilizzare la tabella in basso. Oltre a essere una pratica linea
guida alle dimensioni del campo di battaglia e alla durata della partita, essa limita il numero di distaccamenti che ogni giocatore può includere nella
propria armata, e il numero di volte che l’armata di un giocatore può includere una determinata scheda tecnica. Naturalmente, se sei l’organizzatore,
puoi sentirti libero di modificarla per adattarla al meglio alle esigenze, ai tempi e agli altri dettagli del tuo torneo. In un’armata Organizzata puoi
includere la stessa scheda tecnica un numero massimo di volte che varia a seconda del limite in punti stabilito per la partita, come descritto in basso.

LINEE GUIDA DEGLI EVENTI ORGANIZZATI


NUMERO DI VOLTE CHE CIASCUNA
LIMITE DI PUNTI NUMERO DI DISTACCAMENTI DIMENSIONI DEL CAMPO DURATA DELLA PARTITA
SCHEDA TECNICA PUÒ ESSERE INCLUSA*
Fino a 1.000 Fino a 2 per armata Fino a 2 per armata 120cm x 120cm Fino a 2 ore
1.001-2.000 Fino a 3 per armata Fino a 3 per armata 180cm x 120cm Da 2 a 3 ore
2.001-3.000 Fino a 4 per armata Fino a 4 per armata 240cm x 120cm 3 ore o più

* Questo non si applica alle unità con il Ruolo Bellico Truppe o Trasporto Apposito, e non si applica alle unità che vengono aggiunte alla tua armata
durante la battaglia e che costano punti rinforzi.

WARHAMMER 40,000 REGOLAMENTO 9