Sei sulla pagina 1di 6

15/11/13

Vivere senza soldi, la storia di Mark Boyle | Persone - ilCambiamento.it


Chi siamo PAEA Eventi Link
cerca nel sito

Informazione Formazione Azione Ecoacquisti

CONOSCERE Ecosistemi a rischio Economie Mondo Politica e Ambiente Salute e Societ altriAnimali CAMBIARE agriCultura Energie Casa Alimentazione Consumi Culture Esperienze T rasporti Viaggi PERSONE

Vivere senza soldi, la storia di Mark Boyle


Immaginate di scegliere di vivere senza denaro. Immaginate, in altre parole, di seguire lesempio di Mark Boyle. Soprannominato 'the no money man', questo trentenne di Bristol ha deciso due anni fa di escludere i soldi dalla propria esistenza ed oggi pi che felice che mai.
di Alessandra Profilio - 10 Settembre 2010 31 anni e nemmeno un soldo in tasca. Una condizione comune di questi tempi. Eppure c qualcosa che distingue Mark Boyle da quella moltitudine di giovani che si ritrovano tristemente al verde: questo ragazzo inglese ha volontariamente deciso, nel novembre del 2008, di escludere il denaro dalla propria esistenza.
AZIONI

ESPERIENZE
ASSOCIAZIONE PAEA BIOREGIONALISMO COMUNI VIRTUOSI DECRESCITA ECO-VICINATO IN BACHECA PERSONE TRANSITION TOWN

25 commenti
CONDIVIDI

Mi piace 5

1,6mila

PAROLE CHIAVE mark boyle denaro consumo freeconomy ARTICOLI CORRELATI

Mark Boyle ha volontariamente deciso di escludere il denaro dalla propria esistenza

Tutto iniziato in un pub: "Il mio amico ed io stavamo parlando di tutti i problemi del mondo - ricorda Boyle - come ad esempio lo sfruttamento della manodopera, la distruzione ambientale, gli allevamenti industriali, la sperimentazione sugli animali e le guerre per le risorse energetiche. Ho capito che erano tutti, in un modo o nellaltro, collegati al denaro. Ho deciso quindi di rinunciare ai soldi. Ho venduto la mia casa galleggiante a Bristol e ho lasciato il mio lavoro in una societ di prodotti alimentari biologici". Da ormai due anni, dunque, Mark Boyle vive in un caravan (messo a sua disposizione da Freecycle, gruppo di persone che si scambiano gratuitamente oggetti) parcheggiato in una fattoria alle porte di Bristol, dove lavora come volontario tre volte alla settimana. Vegetariano gi da sei anni, 'the no money man', come stato soprannominato, si nutre ora delle piante che coltiva, produce elettricit con un pannello solare, ha un telefono cellulare che utilizza solo per ricevere chiamate ed un notebook che si alimenta ad energia solare. "Ho fatto un elenco di tutto ci che ho comprato e ho cercato di capire quali cose avrei potuto ottenere in altro modo". Ed ecco che Mark ha sostituito il tradizionale dentifricio con una miscela di ossi di seppia e semi di finocchio ed ha rimpiazzato il comune detersivo con un sapone ricavato bollendo frutta secca. "Ho avuto uninfanzia normale. Penso che in un primo momento i miei genitori si siano chiesti cosa mai stessi facendo. Ma ora mi sostengono completamente e dicono che potrebbero provare anche loro". Nel 2007 Boyle ha fondato la Freeconomy, comunit online che promuove la Mark Boyle vive in un caravan condivisione di abilit e parcheggiato in una fattoria alle propriet e che ad oggi conta porte di Bristol 17.000 iscritti. Ha anche pubblicato un libro, The Moneyless Man: A Year of Freeconomic Living.

IL TAVOLO DEI POTENTI, IMMAGINANDO LA REALT CHE FINE FARANNO I 'BARBARI' DI BARICCO? SULLA SCOMPARSA DELLA PROFONDIT RILEGGENDO 'WALDEN' DI THOREAU, UN ESPERIMENTO ANTESIGNANO DI DECRESCITA INTERVISTA A PADRE GIUSEPPE RUSSO, MILITANTE NELLA PALERMO ANNI '70 TORNA LA SETTIMANA DEL BARATTO, BENI E SERVIZI IN CAMBIO DI UN SOGGIORNO UNA RAGAZZA NEL BOSCO, CRONACHE OLTRE IL FRASTUONO ADESSO BASTA. VIAGGIO (A VELA) NEL DOWNSHIFTING UNA VITA FELICE, INCONTRO CON ETAIN ADDEY NUCLEARE, IL GOVERNO SMINUISCE IL POTERE DELLE REGIONI NUCLEARE, QUEL REFERENDUM IMPROVVISAMENTE "SUPERATO" RINUNCIARE AL NUCLEARE PER SVENDERE L'ACQUA LA SOVRANIT POLITICA PASSA ATTRAVERSO LENERGIA WOLFGANG SACHS: "LA RISORSA ENERGETICA FONDAMENTALE? LINTELLIGENZA" RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE VITE, UNA GIORNATA PER RIPENSARE IL 'LAVORO' I MIRACOLI DEL LAVORO DECRESCITA, OCCUPAZIONE E GREEN ECONOMY PRECARI IN SCIOPERO O SCIOPERO PRECARIO? COLDIRETTI, PESCE DAL GIAPPONE: CONTROLLI FAI DA TE DELL'ETICHETTA AL PRINCIPIO DI OGNI SCAMBIO, RIPENSARE IL DONO CON LA FILOSOFIA INDIANA ISLANDA, QUANDO IL POPOLO SCONFIGGE L'ECONOMIA GLOBALE DALL'ISLANDA ALL'ITALIA, LA

Acquista "io faccio cos" il nuovo libro di Daniel Tarozzi

www.ilcambiamento.it/persone/mark_boyle_vivere_senza_soldi.html

1/6

15/11/13

Vivere senza soldi, la storia di Mark Boyle | Persone - ilCambiamento.it


STRADA DEI DIRITTI PER USCIRE DALLA CRISI OCCUPAZIONE O LAVORO? LA 'CRISI' SECONDO IVAN ILLICH NO IMPACT MAN. LESPERIMENTO DI UNA FAMIGLIA NEL CUORE DI NY TURISMO RESPONSABILE: CHE COS', COME SI FA. UNA GUIDA DAL TOURING CLUB L'EREDIT DI STEVE JOBS: VENDERE LA PROPRIA STORIA NEL MERCATO DEI SOGNI VIVERE A IMPATTO ZERO: PER IL NO IMPACT DAY C' TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE DECRESCITA E OCCUPAZIONE, OGGI A TORINO UN DIBATTITO SULLE ALTERNATIVE LEZIONI ECUADORIANE: SE IL DEBITO ILLEGITTIMO NON SI PAGA PERCH I VERDI VINCONO IN GERMANIA

Come ha dichiarato Mark Boyle, ad aver giocato un ruolo determinante per la svolta della sua vita stata la visione di un video di Gandhi: "Mi ha insegnato una lezione enorme, di essere il cambiamento che volevo vedere nel mondo. Il problema era che non avevo idea di che cosa fosse quel cambiamento". "Filosofare un pomeriggio con un mio amico ha cambiato tutto. Stavamo analizzando le questioni del mondo e mi sono reso conto che stavo guardando il mondo nello stesso modo in cui un medico occidentale osserva un paziente, osservando i sintomi senza pensare alla loro causa principale. Cos ho deciso di diventare un omeopata sociale, un pro-attivista, e di indagare la causa principale di questi sintomi". E ancora, dice Mark: "Una delle principali cause di quei sintomi il fatto che non vediamo pi le ripercussioni che i nostri acquisti hanno sulle persone, sullambiente e sugli animali. I gradi di separazione tra il consumatore e il consumo "Ho fatto un elenco di tutto ci che sono aumentati cos tanto ho comprato e ho cercato di capire che siamo completamente quali cose avrei potuto ottenere in all'oscuro dei livelli di altro modo" distruzione e sofferenza determinati dalla roba che compriamo. Lo strumento che ha causato questa separazione il denaro". Quelle di Boyle sono dichiarazioni che fanno leva quindi su un cambiamento pratico: "Se coltivassimo da soli il nostro cibo non avremmo un terzo dei rifiuti che abbiamo oggi. Se noi stessi costruissimo i nostri tavoli e le nostre sedie, non li butteremmo via al momento di cambiare larredamento. Se dovessimo pulire la nostra acqua potabile, probabilmente non la contamineremmo. Quindi, essere il cambiamento che volevo vedere nel mondo, purtroppo, significava rinunciare ai soldi contanti, cosa che inizialmente ho deciso di fare per un anno. Eppure Mark adesso talmente felice da voler proseguire su questa strada. "Che cosa ho imparato? Che lamicizia, non il denaro, la sicurezza reale. Che la povert pi occidentale di tipo spirituale. Che lindipendenza realmente interdipendenza. E che se non possiedi un televisore con schermo al plasma la gente pensa che sei un estremista. La gente spesso mi chiede che cosa mi manca del mio vecchio mondo di profitto e affari. Stress. Traffico. Conti bancari. Bollette. Beh, ogni tanto cera la pinta di birra naturale con gli amici".
Mi piace Piace a 1.683 persone. Registrati per vedere cosa piace ai tuoi amici.

Il Cambiamento - Dal Virtuale al Reale


Mi piace Il Cambiamento - Dal Virtuale al Reale piace a 23.442 persone.

Plug-in sociale di Facebook

EVENTI CORRELATI
CORSO 'TECNICHE PER L'APPRENDIMENTO DELLA TORNITURA DEL LEGNO' (SESTO SAN GIOVANNI (MI), DAL 16 NOVEMBRE 2013)

Vuoi passare dal virtuale al reale? VAI ALL'AREA INCONTRI! RUBRICHE


ALLA RICERCA DEL CIBO NASCOSTO a cura di Mario Apicella AVANTI TUTTA a cura di Simone Perotti CAMBIO VITA a cura di Luzia Janett EFFETTO FARFALLA a cura di Daniela Mazzoli I DIRITTI NON RICONOSCIUTI a cura di Giulio Marotta IL GLOBULO PARLANTE a cura di Massimo Mangialavori L'ALBA DELLE RICETTE VEGAN a cura di Vegan Riot NIENTE SAR PI COME PRIMA a cura di Carlo Carlucci PADRONI A CASA NOSTRA a cura di Andrea Bertaglio PENSARE COME LE MONTAGNE a cura di Paolo Ermani RIFLESSIONI DAL PIANETA VERDE a cura di Andrea Boretti SCUOLA LIBERA TUTTI! a cura di Danilo Casertano SPAZIO ALLE OPINIONI a cura di Alessandro Rizzato STORIE INVISIBILI a cura di Dario Lo Scalzo TECNOLOGICAMBIANDO a cura di Virginia Greco VIAGGIARE AL TEMPO DELLA DECRESCITA a cura di Paolo Merlini

PAEA CONSIGLIA 25 lettori hanno commentato questo articolo commenta

13 Maggio 2013 14:59, rosana ha scritto: CIAO A TUTTI IO VIVO SPESSO SENZA SOLDI NON SI MUORE IO SONO UNA SENZA DIMORA DI TORINO DA ANNI NON RIESCO A RITORNARE NELLA NORMALITA'...E A VOLTE RIESCO A LAVORARE MA I SOLDI SONO POCHI E FINISCONO,PERTANTO IO NON CHIEDO ELEMOSINA NON CHIEDO E BASTA ASPETTO...NON HO SUSSIDI VIVO CON QUELLO CHE MI DANNO:UN LETTO DA MANGIARE POSSO LAVARMI,LA VITA DIMARK BOYLE MI RICORDA :ROBINSON CRUSOE,E' BELLO VEDERE CHE ANCHE IN QUESTI ANNI DI TECNOLOGIE DI FUTURO ESISTONO PERSONE CORAGGIOSE COME LUI,IO QUANDO PIANGO SONO SFINITA ODIO I SOLDI LI MALEDICO!!!UNA VOLTA SI VIVEVA CON LO SCAMBIO COME DICE BOYLE E FUNZIONA MEGLIO!! ALLORA ASPETTO ASPETTO CHE QUALCOSA SCATTI DENTRO DI ME,COSI' QUANDO STO MEGLIO LAVORO E I SOLDI MI DANNO PIU' FORZA MA ANCHE PROBLEMI PERCHE' ADESSO CHE HO RECUPERATO GLI STIPENDI DI DUE ANNI FA 2011 C'E GENTE CHE MI AGGREDISCE CHE MI PEDINA INSOMMA UN VERO THRILLER LA MIA VITA,ANCHE IO STO FINENDO LA MIA AUTOBIOGRAFIA DOPO 7 ANNI QUEST'ANNO LO PUBBLICHERO'CIAO A TUTTI*** 11 Aprile 2012 14:18, FWC ha scritto: Tratto dalla sezione FAQ: "Ci sono molte, molte questioni di cui lo Statuto non tratta. Le trattiamo come 'questioni secondarie'. Lo Statuto si concentra soltanto sulle pi semplici questioni primarie che trattano di come collochiamo noi stessi nei confronti l'uno dell'altro, del nostro pianeta e della Natura. Tutto il resto secondario a questo. Quando queste ben pi importanti regole saranno condivise, il modo in cui daremo forma al nostro mondo o dirigeremo la nostra societ dovrebbero essere auto-determinanti attraverso un processo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI

I BLOG DEL CAMBIAMENTO


A CA SA DI BIO di Chiara Quiri CLIMA E DINTORNI di Luca Lombroso DA RIA & MA RCO di Daria e Marco GUA RIRE CRESCITA di Giancarlo Tarozzi IO E LA TRA NSIZIONE di Cristiano Bottone LA NA VE DEI FOLLI di Pierluigi Paoletti LA VITA 2.0 di Gianni Davico LA VOCE DELL'A STICE di Tamara Mastroiaco NO.PROFIT

www.ilcambiamento.it/persone/mark_boyle_vivere_senza_soldi.html

2/6

15/11/13

Vivere senza soldi, la storia di Mark Boyle | Persone - ilCambiamento.it


di Chiara Canzi NOIA LTRE di Claudia Bruno PETROLIO di Zoran Menez RICICLA NDO di Carmela La Salandra TRE, DUE, UNO di Marina Daz i Jurnet

evoluzionistico. Va considerato come progettare un mondo migliore partendo dal principio. Il seme non sa come sar la pianta." Inoltre la tua giusta osservazione sulla realizzazione delle idee, sopratutto se cos lontane dalla visione attuale, non possono prescindere da un forte consenso "popolare" e dalla condivisione di principi fondamentali. Da qui l'iniziativa di trovare prima una base di volori comuni. Immaginiamo di dare un aeroplano in mano ai nostri antenati. Cosa ne avrebbero fatto? Posso immaginare che come minimo, dopo la paura/stupore iniziale, lo avrebbero fatto a pezzi senza neanch e rendersi conto di quale sarebbe potuto essere il suo utilizzo. Ciao 11 Aprile 2012 02:13, Christian ha scritto: Conosco il movimento Zeitgeist, un grande movimento e ne apprezzo molte idee. Ciononostante altre non le appoggio fino in fondo. Pi che firmare dei principi mi piacerebbe che fossero realizzate delle idee :) 7 Aprile 2012 19:21, FWC ha scritto: Noi ci stiamo provando www.freeworldcharter.org 27 Novembre 2011 14:53, Free-consocience ha scritto: @ Maurizio Capisco il tuo punto di vista, vorresti avere un sistema senza interscambio creditizio, ma solo: io lavoro, contribuisco al servizio comune, per esempio coltivo la terra, tu costruisci case, ma invece di farlo pe se stessi lo si fa per tutti cos che ogni uno abbia il necessario (spero di non aver capito male). Ma devi contare che cos si crea un caos a livello di risorse, conta che in un negozio, un cittadino che pu prendere vestiti senza soldi ne prende tanti anzich uno solo, e per evitare questo dovrebbe esserci un sistema meritocratico, cio chi fa di pi merita di pi. Abbastanza complicato. Guarda, in Italia siamo pi o meno 60 milioni di persone, calcola tassare solo 200 euro al mese come unica trattenuta (togliendo i bambini) viene 8 miliardi al mese, in un anno sono 96 miliardi, in 5 anni 480. Questo per dire che i soldi ci sono, solo che finche abbiamo soldi fisici (che si possono rubare) non cambier nulla mi dispiace. Cmq vada spero che la gente si svegli e cominci a ragionare per cambiar e il mondo da sola non chiedendo ai LADRI AL GOVERNO di cambiare qualcosa. :) 25 Novembre 2011 22:18, MAURIZIO nullaTenente ha scritto: ma ci prendiamo per il CULO? dopo aver esposto un articolo del genere, si conclude con... "SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO VALGA ALMENO UN EURO AL MESE CLICCA QUI" non sarebbe piu in linea INCITARE alla distruzione di tutti I SOLDI che possediamo!! una distruzione REALE da effettuarsi di fronte alla massima istituzione Governativa della propria citta o Villaggio. E dichiarare la propria intenzione di viviere delle TERRA che calpestiamo, della terra in cui viviamo, DOVE le TASSE non esisteranno ma solo un Governo di (non INTERSCAMBIO) ma un Governo di OBBLIGO di CONTRIBUIRE con le PROPRIE risorse (il proprio corpo e non i propri soldi) al BENESSERE proprio e DELLA COMUNITA! E APPROPRIARSI delle proprie terre e decisioni! ribaltando tutto il sistema!! Sono sposato e abbiam bimba di 3 anni. Entro fine anno Di Fronte al Municipio di UDINE: taglier in mille pezzi tutti i soldi che ho! Nonostante viva in appartamento in Affitto e non abbia terra; ho un lavoro a t. d. Un lavoro che lascer volentieri se non mutasse da lavoro remunerato a Denaro in Lavoro prestato a scambio di un bene o servizio. !!! la_verita_ti_far@libero.it 15 Ottobre 2011 15:51, Free-Conscience ha scritto: Ciao a tutti ragazzzi, secondo me dovremmo togliere il denaro per far posto ad un sistema di crediti ovvero soldi nn materiali. Mi spiego meglio. Partiamo dal fatto che le societ non devono essere private, ma della comunit italiana. Con i soldi italiani si costruiscono le fabbriche, che varanno un manager o gestore, non un proprietario. Ogni mese Verr distrubuito, in base al livello professionale di ogni dipendente un compenso, il resto, il guadagno, torna alle casse Italiane. Con i crediti i soldi vengono gestiti da un sistema che limita l'erogazione in base alla classe lavorativa. Se un manager ha classe AA per esempio il sistema erogher per lui 4000%u20AC al mese, su una carta che sar di credito e conterr altre informazioni, tipo patenti, tessere sanitarie ecc.. diciamo funzioner oltre a carta di credito tipo memory card con tutti i dati gestiti intermanete dall'anagrafe, che poi ogni 5 anni dovranno essere rinnovati. Ogniuno ha cosi i crediti che gli spettano e in nessun modo potr rubarne poich le entarte mensili di ogni individuo sono proporzionali al suo livello professionale e poi i crediti non esistono fisicamente. Inoltre siccome tutte le grandi fette di guadagno delle aziende ritornano al paese, tutto il credito verr usato per comprare materie prime e finanziare il prorpio paese, paese dove non ci sono politici che decidono per te, ma persone che studiando, elaborano delle leggi, poi tramite voto tramite internet o voto fisico, i cittadini stessi dovranno approvare o abolire la legge, poich siamo noi coloro che ne subiranno gli effetti. Immaginate che il popolo approvi leggi sull'ambiente, sulla giustizia ecc..tramite maggioranza. Ogni stato sar come lo vogliono coloro che ci vivono. 27 Luglio 2011 14:33, Marco . ha scritto: @Masterpiga. Non te ne accorgi ma ripeti molti dogmi parziali e interessati del capitalismo, a cominciare dal classico paragone con i documentari a-la- national geographic, interpretati con una dose abbondante di darwinismo sociale. La natura ha la sua saggezza (e abbiamo perso un bel po' anche di quella) ma l'obiettivo della societ superare la natura e la wilderness, non eguagliarle. Da quando Darwin stato interpretato come un ideologo della lotta permanente e della prepotenza (ma non lo era, era uno scienziato e forniva modelli adatti a constatazioni fattuali, non politiche cultural-economiche fallimentari e classiste) travisando volutamente il suo "survival of the fittest" in un brutale "survival of the strongest", che apparirebbe puerile anche ad un animale, non abbiamo mai fatto che ripeterci, ingannandoci, che la moralit della natura non si pu superare e che tali condizioni sono naturali, dunque inevitabili. Lo sforzo titanico della civilt, quella che si

RETI & ASSOCIAZIONI


LEGA MBIENTE

Tirreno, un mare di plastica. I dati di Goletta Verde


LEGA MBIENTE

Tasse e rifiuti, le associazioni scrivono al ministro Saccomanni


GREENPEA CE

Trivellazioni: decreto Zanonato applicazione di una legge nefasta


GESTIONE CORRETTA RIFIUTI

Trivellazioni, suicidio italiano


ECOLOGIA PROFONDA

Guardare il mondo con gli occhi della natura


LE A LTRE RETI E A SSOCIA ZIONI

ULTIMI ARTICOLI
A CQUE

Appello per un artefice del cambiamento, Simone Perotti


EDITORIA LE

Il cambiamento si rinnova

MONETA

Le agenzie di rating: il retroscena della finanza Dalle Filippine confermano: i cambiamenti climatici non esistono. RECENSIONI Un pianeta a tavola. Decrescita e transizione agroalimentare
CLIMA

ULTIMI COMMENTI
Pasquale ha scritto: Ciao Giuseppe anchio sarei interessato come socio-lavoratore,magari con qualche approfondimento ciao Pasquale gc ha scritto: Mamma mia! se il rancore espresso dalla truppa e dai sottufficiali al livello di quello espresso nei commenti che ho letto... Andrea ha scritto: Ciao Donatella. Ti aggiorno sugli sviluppi della mia vita. La mia speranza divenuta realt. Sto per concludere la mia... Stefano ha scritto: Mi piacerebbe molto lavorare anche per frutteti bio Roberto Spano ha scritto: Grande Daniel!!! Sono sicuro che la scelta che state facendo sia quella giusta e che porter ancora pi valore aggiunto ai...

www.ilcambiamento.it/persone/mark_boyle_vivere_senza_soldi.html

3/6

15/11/13

Vivere senza soldi, la storia di Mark Boyle | Persone - ilCambiamento.it

vuole smarcare dalle pulsioni e dalle interpretazioni biologiche, quella con un sogno, proprio quello di andare oltre la mentalit di un branco di lupi. E se proprio dovremmo rinunciare ad un contributo originale della razza umana alle strategie non di sopravvivenza (questa emergenza, questa penuria perenne, pretesto per ogni deroga, ogni sopruso, ogni autoritarismo, ogni spietatezza) ma di vita, potremmo non scegliere di essere lupi ma formiche. Sono anche loro "fit" pur non essendo "strong" e in ogni caso l'evoluzione non opera pi sugli umani singoli o su gruppi isolati, ma sulle culture e non affatto detto che la pi adatta ad una vita soddisfacente sia la pi aggressiva (ripeto, si parla di adattamento non di imposizione e di forza). 14 Giugno 2011 16:11, Christian ha scritto: @Masterpiga: Grazie per le interessanti osservazioni. La mia impressione che innanzitutto le risorse sarebbero potenzialmente sufficienti (se non abbondanti) per tutti, se si ridistribuissero equamente e si applicasse efficacemente le tecnologie disponibili a questo preciso scopo. In secondo luogo, per come intendo io l'educazione, questa serve a far emergere le componenti pi evolute dell'essere umano promuovendo la predominanza di queste su quelle "bestiali". Nella scalata evolutiva si passati dalla fase rettile, a quella di mammifero (cure parentali), a quella di ominide (sviluppo dell'intelletto e delle societ complessa), fino allo sviluppo dei "valori spirituali" propri dei grandi uomini, che potenziano l'identificazione dell'essere umano con la propria componente pi evoluta, e quindi meno soggetta alle leggi biologiche. In una societ media si avr una specie di gaussiana lungo la linea evolutiva appena descritta, le cui code saranno gli individui eccellenti da una parte, quelli meno evoluti e pi sottomessi alla propria biologia dall'altra. L'educazione avrebbe lo scopo di spostare la gaussiana in avanti, rendendo le persone libere di scegliere. Finora la nostra societ ha agito inconsapevolmente, permettendo ai fenomeni socioeconomici incontrollati di determinare il destino dei popoli (come a suo tempo facevano le leggi naturali per quel che riguardava l'alimentazione e la salute). Quando parlo di approccio sistemico intendo (concordemente con te) che non esiste la "ricetta sicura", ma come avviene nella medicina che mira alla salute dell'individuo, la cura dovrebbe coprire molti fronti, compresi quelli di cui abbiamo parlato, tenendo presente che i diversi fronti in qualche misura si aiutano a vicenda (per esempio una persona educata alla sobriet consuma meno risorse, e quindi pu vivere nell'abbondanza soggettiva, quando quella ingorda vive, a parit di risorse, in uno stato di scarsit soggettiva). 13 Giugno 2011 14:32, Masterpiga ha scritto: @Christian: Ciao Christian, grazie per la tua risposta. Il tasso di natalit inversamente proporzionale al benessere di una comunit. Questo fenomeno documentato sia su scala planetaria (vedi paesi ricchi vs. paesi in via di sviluppo vs. paesi del terzo mondo) che su scala pi locale (le fasce pi povere di ciascuna societ sono quelle con le famiglie pi numerose). Il meccanismo alla base del fenomeno in parte biologico, in parte socio-antropologico: pi figli = maggiore probabilit che almeno qualcuno sopravviva, e pi figli vivi = pi forza (e potenzialmente maggior benessere) al nucleo di appartenenza. Riguardo il fatto che l'educazione possa essere un'alternativa alla violenza, permettimi due considerazioni. In primo luogo, l'educazione un sottoprodotto del benesser. In ogni societ di cui si ha evidenza storica, l'educazione sempre stata ad esclusivo appannaggio degli strati pi ricchi della societ. La ragione molto semplice: se devi lavorare 16 ore al giorno per garantirti la sopravvivenza, tutto sto tempo di essere educato non ce l'hai. In secondo luogo, la scarsit di risorse necessariamente ed invariabilmente porta a conflitti, per il semplice fatto che quando si tratta di scegliere tra la sopravvivenza tua (o della tua prole) e quella di qualcun altro, quasi sicuramente non ci vai molto per il sottile. Nota bene che questo non un fenomeno sociale, ma un fenomeno biologico. In ogni popolazione di qualsiasi specie vivente, gli individui che insistono sulle stesse risorse sono in competizione l'uno con l'altro. E organismi appartenenti a diverse specie, ma che insistono sulle stesse risorse, sono pure in competizione. E' un efficacissimo meccanismo di autoregolazione a livello di eco-sistema, che funziona proprio grazie al fatto che le risorse sono, per definizione, limitate. Le uniche societ in cui modelli di bonaria condivisione delle risorse come quello implicato dall'esperienza di Boyle (auspicabilissimi in teoria) siano applicabili sono quelle in cui le risorse disponibili sono sovra-abbondanti rispetto alle esigenze della comunit. Gli esempi vanno da trib isolate in aree naturalmente prosperose, a intere e moderne societ contemporanee, come quelle nord-europee, vedi Svezia e Norvegia. Qui, i fenomeni di corruzione e le altre storture del capitalismo sono molto meno evidenti che in altre societ (come quella Italiana) per il semplice fatto che le risorse economiche sono pi che sufficienti per far star bene tutti, e quindi non c' bisogno di competere strenuamente e prevaricare. I modelli di societ che partono dal presupposto che tutti i parametri della convivenza siano in qualche modo suscettibili di essere controllati (tutti sono educati, tutti sono disponibili a condividere, tutti mettono il bene della comunit di fronte al prossimo), perdono di vista il fatto fondamentale che le societ sono, per definizione, entit caotiche. Detti modelli hanno solo tre possibili sbocchi: 1) morire prima di nascere, perch inapplicabili; 2) fallire; 3) degenerare (vedi fascismi e comunismi, che alle origini si proponevano solo di creare societ perfette). Invece di immaginare tanto radicali quanto improbabili modelli di societ alternative, non sarebbe pi utile cercare di impegnarsi per correggere le storture pi evidenti di quello che gi abbiamo? 13 Giugno 2011 13:36, Christian ha scritto: @Masterpiga: Ciao, relativamente a quel che dici, secondo me andrebbero fatte delle riflessioni riguardo ai presupposti dai quali parte quel che affermi: 1) E' vero che le economie di scala sono l'unico modo per produrre a sufficienza? Dovremmo aver presente che queste contribuiscono all'inquinamento e all'impoverimento del terreno, creando un circolo vizioso di scarsit alimentare. 2) La sovrapopolazione mondiale deriva tra l'altro da particolari condizioni di certe societ. Non

www.ilcambiamento.it/persone/mark_boyle_vivere_senza_soldi.html

4/6

15/11/13

Vivere senza soldi, la storia di Mark Boyle | Persone - ilCambiamento.it

un caso che nell'occidente acculturato si assista ad una forte diminuzione del tasso di natalit. Non conosco esattamente le condizioni sociali in base alle quali si ha un sovraffollamento o viceversa, una diminuzione delle nascite, ma sarebbe interessante saperlo, in modo da ricercare una soluzione sistemica. 3) Presupponi che la scarsit di risorse produca automaticamente violenza. Questo dipende dall'educazione della popolazione. In uno scenario nel quale attori "educati" (p.es. alla mutua assistenza) si trovino in scarsit, si potrebbe anche giungere ad una collaborazione al fine di aumentare la produzione (a parit di terreni) 12 Giugno 2011 20:34, Masterpiga ha scritto: Interessante esperimento sociale. Alcune considerazioni di Mark (o del reporter) sono per poco realistiche, per non dire errate. Per esempio, l'idea che sia possibile un mondo in cui ciascuno coltiva il suo orto e produce il suo cibo. Solo le economie di scala sono in grado di produrre abbastanza da soddisfare il fabbisogno di 7 miliardi di persone. Gli attuali problemi di inquinamento, sfruttamento delle risorse naturali e deforestazione sarebbero solo aggravati in un mondo in cui ognuno produce per s, perch necessariamente la produzione sarebbe meno efficente, e perch ciascun individuo (o nucleo familiare) sarebbe in lotta con gli altri per accaparrarsi le risorse. Immaginate di avere il vostro orto, circondato dagli orti dei vicini. Vi nasce un figlio, ed avete bisogno di aumentare la vostra produzione. Chiedete aiuto ai vicini, ma sono tutti nelle vostre condizioni. Alla fine, l'unica soluzione una bella guerra col vicino. Insomma, il modello di Boyle funziona solo perch lui l'unico a vivere in quel modo. Condivido invece la riflessione sulla necessit di avere maggiore informazione sul ciclo di vita dei prodotti che consumiamo, e la chiamata ad un consumo responsabile che non produca sacche di ricchezza creando bolle di povert. 7 Dicembre 2010 01:55, aVrion ha scritto: Ragazzi, come gia qulcuno ha citato, esiste un movimento basato su una documentazione, precisa, logicamente impeccabile fatta da un regista e attivista americano, attraverso 2 film: zeitgeist e zeitgeist addendum.quanti di voi hanno visto questi film? sicuramente, non tutti.e di conseguenza, non potete realmente comprendere la natura, e l'importanza del gesto di mark boyle senza la visione completa che possono e DEVONO DARVI questi film-documento, sulla realt della societ odierna.ecco, lo noto soprattutto dall osservazione di fabio: "il denaro uno strumento.. il male deriva da come lo si usa." purtroppo hai assolutamente sbagliato fabio, perche forse non sai che il denaro, il motivo la causa principale di ogni comportamento criminale. il denaro il motivo per cui esiste il terzo mondo in espansione, perche la scarsit delle risorse, VOLUTA da un elite criminale ai vertici dei nostri governi, la produce perche sinonimo di profitto. il denaro il motivo pr cui oggi non usiamo fonti di energia rinnovabile, perche purtroppo le tue parole, e le mie da sole, non sono niente, contro le industrie petrolifere, che hanno comprato i brevetti delle auto elettriche per non metterle in commercio. potrei elencare tanti motivi qui del perche dovremmo fermare questo sistema monetario che sinonimo di PURA CORRUZIONE voi avete una visione riduttiva di questa situazione, perche non conoscete questi film. noi tutti abbiamo il diritto, e IL DOVERE, di SAPERE, quello che sta succedendo, e quello che ci stanno facendo. vedete su youtube i film di zeitgeist e riprenderemo la discussione. ;) 11 Ottobre 2010 14:52, davide ha scritto: Sarebbe interessante sapere se Boyle sia stato in grado di costruirsi una famiglia e come in tal caso avrebbe affrontato i problemi dell'educazione dei figli. 11 Ottobre 2010 14:21, mauro ha scritto: Interessante, questo Mark, quanto costa il suo libro? A parte la facile battuta, trovo interessante questa ricerca concreta, certo parziale anche perch individuale: giovane, single, senza figli, in salute, in un paese ricco, adesso pure famoso! L'interessante credo sia uscire dall'ekonomia, almeno quella pi screditata (finanza, agrindustria, moda) riducendo i consumi energetici, specie nei trasporti con una mobilit consapevole. Il prossimo passo potrebbe essere provare a sperimentare la pratica del no-money come piccolo gruppo di persone conviventi, da soli sono buoni tutti, comunque in bocca al lupo Mark e co. 17 Settembre 2010 12:48, Fabio FLX ha scritto: In una porzione di mondo basata sul denaro il gesto di Mark Boyle tanto simbolico quanto concreto. E' concreto perch dimostra che possibile fare a meno dei soldi, ma anche simbolico perch in realt i soldi sono un prodotto della spregiudicatezza degli esseri umani e non il problema stesso. Se l'uomo imparasse a vivere diligentemente, in maniera ecologica, i soldi potrebbero tranquillamente essere un aspetto positivo della vita. Il fatto che tutto ci sia attualmente utopico rende il gesto di Mark Boyle particolarmente interessante e degno di essere divulgato. 16 Settembre 2010 16:25, Christian ha scritto: @Paolo Riguardo a Zeitgeist, ho visto che nel blog www.justfortheloveofit.org ne parla! Comunque questo sito freeeconomy una f***ta pazzesca :D

di di

16 Settembre 2010 14:44, Christian ha scritto: @Francesca: Grazie per il sito di condivisione, stavo cercando da tempo qualcosa del genere! Mi sono gi iscritto :) 16 Settembre 2010 13:28, Francesca ha scritto: Non vedo il mio commento allora lo scrivo di nuovo:) A Fabio volevo far sapere che Mark ha venduto la casa galleggiante per creare un sito per diffondere la Freeconomy. Il sito mette in contatto persone che vogliono scambiare cose e abilita'

www.ilcambiamento.it/persone/mark_boyle_vivere_senza_soldi.html

5/6

15/11/13

Vivere senza soldi, la storia di Mark Boyle | Persone - ilCambiamento.it

senza chiedere niente in cambio.Per esempio se in una via ci sono 10 case con un piccolo giardino e voglio mettere a disposizione il mio tagliaerba per i vicini lo posso far sapere,oppure se voglio aiutare a creare un orto o tutto quello che so fare lo voglio condividere, basta scriverlo nel mio profilo.Allo stesso modo se un giorno mi serve qualcosa che non ho poss o vedere se qualcuno che abita vicino me la puo' prestare. Mark ha scritto un libro il cui ricavato andra' a finanziare la realizzazione di una comunita' che vuole vivere senza denaro. Il sito della Freeconomy e' www.justfortheloveofit.org Consiglio la visita al blog che e' ricco di consigli pratici per uno stile di vita che non abbia un impatto negativo sull'ambiente. 16 Settembre 2010 12:57, Fabio ha scritto: @Francesca Come vedi, i soldi gli son serviti. ;-) 16 Settembre 2010 12:37, Francesca ha scritto: a Fabio. Mark ha usato i soldi ricavati dalla vendita della casa galleggiante per creare un sito web per mettere in contatto tutte le persone che sarebbero contente di condividere le proprie cose e le proprie abilita' con altri che vivono vicini. Il sito si chiama www.justfotheloveofit.org e il movimento freeconomy. Il blog e' ricco di consigli pratici per vivere in un modo che ha un minore impatto sull'ambiente. 16 Settembre 2010 01:47, Chrstian ha scritto: Sono d'accordo con tutto quel che dici... fattost che spesso, pur volendo mantenere un comportamento (ed un consumo) etico, poi il funzionamento del sistema economico ci "costringe" a scelte/compromessi che coadiuvano le componenti non etiche del sistema, ostacolando di fatto il processo di transizione. Per esempio, non so se una mia impressione, ma le soluzioni di consumo ecologiche/etiche hanno spesso un costo (non solo monetario) superiore a quello di quelle che non lo sono... per questo dicevo che sarebbe opportuno trovare delle alternative che risolvessero o attenuassero quel problema. 16 Settembre 2010 00:55, Paolo Posocco ha scritto: Conoscete il movimento zeitgeist? zeitgeistitalia.org e thezeitgeistmovement.com Lo troverete interessante! Propone una transizione da un'economia basata sul denaro a una basata sulle risorse, il tutto senza ridurre il tenore di vita, anzi, elevandolo per tutte le persone del mondo, senza distinzioni. 16 Settembre 2010 00:22, Fabio ha scritto: Sarebbe interessante sapere cosa ne ha fatto dei proventi della vendita della sua casa, e se il libro lo ha regalato od invece si acquistava. Il denaro uno strumento... il male deriva da come lo si usa. Concordo, ad ogni modo, che la soluzione di tanti nostri problemi stia nel riavvicinarci alla terra dalla quale deriva tutto ci che, in un modo o nell'altro consumiamo. Fare a meno del denaro solo un modo estremo di costringersi a farlo, ma non necessario. 16 Settembre 2010 00:01, Christian ha scritto: Piacerebbe anche a me diventare fiscalmente invisibile :) Il problema , per la maggior parte delle persone, che questo comporterebbe una drastica riduzione del tenore di vita... a meno che non costruissimo una specie di rete di scambi alternativa, che funzionasse a livello globale.

2010-2012 Il Cambiamento | Testata registrata c/o Tribunale di Roma n. 384/2010 | powered by Nimaia

www.ilcambiamento.it/persone/mark_boyle_vivere_senza_soldi.html

6/6

Potrebbero piacerti anche