Sei sulla pagina 1di 16

Kelly

and

Forum GW Tilea

UNOFFICIAL WARHAMMER 40,000 EXPANSION

We Stand Alone!
SKIRMISH BATTLES IN THE 41ST MILLENNIUM

CHIARIMENTI ALLE REGOLE 1.4 (Agosto 2013)

Disclaimer This is not a Games Workshop product and is intended as a non-proft, unofcial fan-made expansion to the ofcial rules. You will require all rulebooks and your armys codex to use this material. We do not own any of the artwork that appears in this document or any other Kill Team related documents. All rights and trademarks to all respectve owners are reserved.

Potete contatare Kelly, The Cadian, Visrac e Soulwolf via private-mail all'interno di: www.forumgwtlea.it oppure Kelly via e-mail miloterzo@yahoo.it The Cadian via e-mail cadian94@libero.it Visrac via e-mail vistrac@gmail.com Soulwolf via e-mail s0ulw0lf@hotmail.com

ATTENZIONE: Nel caso di versioni contrastant tra i diversi Aggiornament dei CHIARIMENTI ALLE REGOLE di We Stand Alone!, vale SEMPRE l'ultma versione! Questo signifca che, visto l'utlizzo di una numerazione progressiva e crescente per indicare man mano i nuovi Aggiornament, ci che ad esempio scrito in una versione 1.2 sosttuir completamente quello riportato in una versione 1.1. Una volta uscita la nuova versione degli Aggiornament, la vecchia, in termini di regole, non pi un riferimento valido.

MOVIMENTO DI CARICA - Considera sempre il modello che carica come fosse il capocarica, con la diferenza che in We Stand Alone! non sar seguito da altri modelli della sua stessa unit, poich ogni modello fa unit a s stante. Il capocarica tuta l'unit mono-modello che carica! Altri modelli che caricano sono altretante unit mono-modello. Misura usando il percorso pi breve (che nel 40,000 NON necessariamente una linea reta), aggirando i terreni intransitabili (non puoi passare atraverso l'angolo di un bastone di ferrocemento rivestto di adamanto!), i modelli amici ed i modelli nemici, con l'eccezione che puoi muovere entro 1" dai modelli nemici. Tutavia, l'unit mono-modello alla carica NON pu comunque: - passare atraverso modelli amici o nemici; - muoversi atraverso passaggi pi stret della propria baseta; - muoversi a contato di baseta con unit mono-modello nemiche che non sta caricando. - Un modello pu caricare pi di un modello nemico contemporaneamente? Ovvero in We Stand Alone! si possono efetuare le cariche multple? S, se la circostanza lo permete, non c' nulla che lo viet. Varranno le regole delle cariche multple con bersaglio primario e secondario, carica scomposta e tri di reazione multpli. L'unit mono-modello di chi carica potr arrivare a contato di una o pi unit mono-modello avversarie, se le regole e gli spazi lo permetono! - Allo stesso modo sono permesse le cariche combinate, ovvero pi modelli che indipendentemente l'uno dall'altro, caricano un unico modello avversario. Nulla lo vieta.

COMBATTIMENTO IN CORPO A CORPO - In We Stand Alone! il classico Ammassamento d'Inizio del Livello di Iniziatva e Ammassamento di Fine Combatmento non esistono, poich sono regole pensate espressamente per unit formate da pi modelli. Ma, nelle mischie dove sono coinvolt pi di tre modelli, un modello che non risultasse pi ingaggiato perch i modelli con cui era in corpo a corpo sono stat precedentemente eliminat; pu comunque essere ammassato fno a 3 al suo valore di Iniziatva, per riportarlo a contato con altri modelli. Questa l'unica eccezione consentta. - Il Consolidamento invece c'. Naturalmente possono farlo solo i modeli che ad inizio sotofase di combatmento erano gi ingaggiat in corpo a corpo. - Ogni modello coinvolto in un combatmento multplo pu ataccare solo i modelli con cui a contato di baseta.

COMBATTIMENTO IN CORPO A CORPO CHE COINVOLGE PIU' DI TRE MODELLI - I modelli monoferita, quando muoiono, muoiono... con l'eccezione di combatment a pi di due modelli, in cui almeno uno dei modelli di ciascun giocatore sia sopravvissuto. In questo caso il giocatore che nel combatmento multmodelli avr perso pi ferite, sotosterr a tute le normali regole del morale, compresi i test di morale successivi alla sconfta in combatmento. [Esempio: combatmento che coinvolge tre modelli, uno space marine lealista e due space marines del caos, muore uno space marine caotco, il combatmento vinto dal lealista, il caotco sopravvissuto, amenoch non sia Implacabile, deve testare per aver perso il corpo a corpo che ha coinvolto tre unit mono-modello diferent!]

FASE DI TIRO - In We Stand Alone! il fuoco concentrato non esiste. - Dato che possibile dividere il fuoco di un'arma tra le varie unit, mi sorge un dubbio per le armi

che hanno numero di colpi diversi a seconda della gitata (per esempio le armi a cadenza rapida). Ovvero se sparando con un'arma a cadenza rapida a un modello entro met gitata si sparano due colpi, posso assegnarne uno al modello e l'altro a un modello oltre met gitata? No, in caso di variazioni al numero di colpi dell'arma dovute alla distanza a cui si spara, tut i modelli a cui vengono assegnate le ferite devono trovarsi nell'intervallo di gitate che permete di sparare quei colpi. [Esempio: sparo con un fucile requiem a corta. Non posso dividere i 2 colpi tra un modello a 7" e uno a 14", entrambi i modelli bersaglio devono essere entro 12".]

PUNTO DI ROTTURA - Il test di Disciplina per aver raggiunto il Punto di Rotura DEVE essere fato comunque, indipendentemente dal fato che il proprio Leader (o il modello del quale si una il valore di Disciplina) o anche tut i modelli della propria forza di gioco siano Implacabili od abbiano regole partcolari che li rendano immuni a qualsiasi test legato al morale. Il Test per Il Punto di Rotura scavalca ogni altra regola sul morale. Va fato. - Non MAI possibile binare (in caso di fallimento) il Test di Discliplina per il Punto di Rotura in alcun modo. Indipendentemente dal fato che il Leader, o qualsiasi altro modello, abbiano una regola e/o un equipaggiamento che consenta loro di ripetere i test di morale fallit. Neppure il ritro di un singolo dado qualsiasi una volta per partta, di cui gode Corbulo, consentto. Se il giocatore fallisce il Test di Discliplina per il Punto di Rotura, la sua partta termina... in guerra non si fanno scont, n ci sono seconde possibilit! Sopratuto nei moment decisivi! [Esiste un'unica eccezione, ed il caso della regola speciale La Maledizione dei Nibelunghi. Nel caso si giochi, in un contesto totalmente amatoriale, il mini-codex La Gilda dei Nibelunghi, nell'appendice di questo documento.] - Se il nemico va in rota ed aveva l'Obietvo Primario, lo perde? S. Gli dei della Guerra non fanno eccezioni, n sono mai troppo benevoli. - Se il Leader morto, per il Test di Dicliplina pu essere usato il valore di Disciplina di un Camminatore e/o di una Besta, se quello pi alto in quel momento. Infat, anche se un Camminatore o una Besta non possano MAI essere scelt come Leader, la regola del Punto di Rotura dice testualmente che se il Leader morto, si usa il valore di Discliplina del modello con quella pi alta in campo (indipendentemente dalla tpologia del modello). - Il test di Disciplina per aver raggiunto il Punto di Rotura (ma in realt qualsiasi altro test di morale) che coinvolga modelli privi di un valore di Disciplina nel loro proflo (ad es. se in campo sono rimast solo modelli di Camminatori) vanno fat con un valore di Disciplina pari a 10.

Il fato che quest modelli eseguano i suddet test con un valore di Disciplina pari a 10, non signifca ASSOLUTAMENTE che abbiano Disciplina 10. Infat i Camminatori, non possono ASSOLUTAMENTE essere presi come Leader. MAI. Come i Camminatori sono considerat avere valore di Disciplina pari a 10 per le suddete partcolari situazioni, cos vale anche per tut quegli eventuali modelli partcolari privi di un valore di Disciplina nel loro proflo.

QG E PERSONAGGI (SPECIALI E NON) - Non esistono le sfde e/o intervent eroici, perch non esistono QG e/o campioni/sergent/kapi, etc. dell'unit, ma esistono solamente unit mono-modello. - I personaggi speciali non QG (come Lemartes, Corbulo, etc.) possono essere giocat nelle partte di We Stand Alone!. Non c' nessuna regola che lo viet. - Posso schierare tute quelle scelte QG ma che non occupano slot QG (ad es. guardie d'onore, squadre comando, stregoni eldar, etc.)? Sono comunque scelte QG, e quindi non possono essere giocat. In alcun modo. Non esistono eccezioni a questa regola. - Una scelta QG che ha l'opzione di diventare scelta Truppa, pu essere giocata (ad es. una tervigone con una squadra di termagant)? ASSOLUTAMENTE NO. Gli slot di scelta rimangono fssi. Non si possono cambiare per abilit varie ed eventuali.

SCELTE ELITE/SUPPORTI LEGGERI/TRUPPA CHE NON OCCUPANO SLOT - Tute quelle scelte Elite/Support Leggeri/Truppa che non occupano slot di scelte Elite/Support Leggeri/Truppa (ad es. servitori del techmarine) sono giocabili in We Stand Alone!. Non c' nulla che lo viet. Occuperanno una singola scelta Elite/Support Leggeri/Truppa, come da regolamento. Una volta schierat, come sempre, ogni modello sar un'unit mono-modello indipendente dalle altre. Questo non vale per altre scelte che non siano Elite/Support Leggeri/Truppa (ad es. scelte QG come guardie d'onore, squadre comando, etc.).

LEADER E SPECIALISTI - Mentre la scelta di un Leader obbligatoria, ll giocatore pu anche decidere di non promuovere alcun modello al rango di Specialista. - I personaggi speciali non QG (come Lemartes, Corbulo, ecc...) godono delle abilit basi (+1 Fe, +1 Fe ed una seconda abilit di base se si gioca a 500 punt), degli avanzament (nel caso si giochi in Modalit Torneo) e di qualsiasi altra regola di cui benefciano gli altri modelli non speciali (tpo l'essere scelt come Leader e/o Specialist), scelt come Leader. Il tuto sempre e comunque entro i limit stabilit dalle regole. - A parit di valore di Discliplina con altri modelli, i personaggi speciali non QG (come Lemartes, Corbulo, ecc...) non devono essere scelt obbligatoriamente come Leader, al loro posto pu essere scelto un modello qualsiasi scelto secondo le regole stabilite. A maggior ragione se nella Lista del giocatore presente un modello (scelto secondo le regole stabilite) con un valore di Discliplina pi alto del personaggio speciale non QG (come Lemartes, Corbulo, ecc...). - I personaggi speciali non QG (come Lemartes, Corbulo, ecc...) possono anche essere promossi al rango di Specialist. Non c' nessuna regola che lo vieta. - Bijorn dei Lupi Siderali non pu essere giocato, perch pur essendo un Camminatore, pur sempre una scelta QG. - I Camminatori e/o le Beste possono essere promossi a Specialist. Non c' nessuna regola che lo viet. Ovviamente non vi potr MAI essere un Camminatore e/o una Besta che sia contemporaneamente Leader e Specialta, visto che i Camminatori e/o le Beste non possono MAI diventare Leader della propria forza di gioco. - Posso dare la regola speciale Guerriero Eterno ad un specialista del mio Kill Team, quando in lista ho anche un Lupo Solitario, ad esempio, che di base ha anche lui Guerriero Eterno? Certo che si pu. Le regole speciali che i modelli hanno gi di base, come descrito nei loro codex di appartenenza, non c'entrano nulla con quelle che possono essere date agli Specialist. Ovviamente non ha senso dare Guerriero Eterno ad un modello promosso Specialista, che ha gi tale regola speciale di base.

MODELLI DA AVVICINAMENTO RAPIDO - I modelli da Avvicinamento Rapido possono essere giocat nelle partte di We Stand Alone! (nelle eventuali limitazioni previste dal regolamento stesso). Non c' nessuna regola che lo viet. Non sono modelli volant.

MODELLI A REAZIONE - I modelli a Reazione possono essere giocat nelle partte di We Stand Alone! (nelle eventuali limitazioni previste dal regolamento stesso). Non c' nessuna regola che lo viet. Non sono modelli volant.

MODELLI MULTIFERITA - I modelli con pi ferite sotostanno a tute le normali regole del morale, compresi i test di morale successivi alla sconfta in combatmento. Ogni singolo modello multferita a tut gli efet come una singola unit (e nel combatmento si contano le ferite subite). La cosa ovviamente non funziona per i modelli a ferita singola, che se muoiono, muoiono. - Neppure i modelli multferita eseguono test di morale a seguito delle perdite dovute al fuoco nemico (si conterebbero infat i modelli e non le ferite, il che non possibile).

COPERTURE TRA I DIVERSI MODELLI - I modelli possono coprirsi tra di loro, essendo ciascuno unit indipendent, godono delle coperture che si danno tra loro anche le unit amiche. Lo stesso vale se si trata di un Camminatore che dar copertura e ricever copertura dagli altri modelli amici, anche se semplice fanteria (come succede nel classico WH40K). Inoltre i Camminatori, benefciano delle regole sulle coperture per i veicoli date dagli element

scenici.

SAGOMA A GOCCIA - La sagoma a goccia di un lanciafamme colpir tut i modelli soto di essa, poich la famma colpisce da regolamento modelli di unit diversi, basta che si trovino soto la suddeta sagoma. - Nel tro di reazione la famma colpir con D3 colpi automatci al suo valore di forza un singolo modello, poich nel tro di reazione la famma pu reagire contro un'unica unit.

EQUIPAGGIAMENTI E LORO ZONE D'EFFETTO - Tut gli equipaggiament che danno benefci agli altri modelli della stessa unit, a We Stand Alone! non funzionano. Ad esempio uno Stendardo, che d la possibilit di binare il Morale agli altri modelli della stessa unit, NON funziona. Cos come ad esempio NON funzionano le regole Onore del Capitolo e Liturgie di Bataglia di qualsiasi Cappellano Astartes. - Tut gli equipaggiament che danno benefci alle altre unit entro un a zona a raggio ben defnita, a We Stand Alone! contnuano a funzionare. Ad esempio uno Stendardo, che d la possibilit di binare il Morale a tute le unit con almeno un modello entro un raggio di 6", contnua a funzionare. Dar questo benefcio ai singoli modelli (che a We Stand Alone! sono unit indipendent a tut gli efet) entro il proprio raggio di infuenza. Cos come ad esempio contnuano a funzionare i Calici di Sangue dei Sacerdot Sanguinari del Capitolo degli Angeli Sanguinari.

MODELLI CHE CONQUISTANO OBIETTIVI (SOLO NELL MISSIONI IN CUI VALE LA REGOLA SPECIALE DARSI AL SACCHEGGIO!) - I modelli della Compagnia della Morte conquistano e contestano l'obietvo. In questo caso la regola speciale di missione Darsi al Saccheggio! di We Stand Alone! ha la

precedenza su quello che scrito sul codex. - I Lupi Fenresiani conquistano e contestano l'obietvo. In questo caso la regola speciale di missione Darsi al Saccheggio! di We Stand Alone! ha la precedenza su quello che scrito sul codex. - Gli Sciami con 3 ferite conquistano e contestano l'obietvo. Questo vale per tut i modelli con la regola sciame di qualsiasi codex. In questo caso la regola speciale di missione Darsi al Saccheggio! di We Stand Alone! ha la precedenza su quello che scrito sul codex e sul regolamento. - Tute le unit, nei diversi codex, che non possono in alcun modo conquistare obietvi, a We Stand Alone! conquistano l'obietvo (oltre a poterlo normalmente contestare). In questo caso la regola speciale di missione Darsi al Saccheggio! di We Stand Alone! ha la precedenza su quello che scrito sul codex. - I modelli che stanno ripiegando o i Camminatori immobilizzat contano SEMPRE come distrut ai fni del gioco, indipendentemente da quale che sia la missione. Ci signifca che non possono n conquistare, n contendere obietvi e n sono contano per l'obietvo incursione. Come da regolamento base. Ovviamente questo vale anche per i Camminatori distrut e/o esplosi.

CONFRATERNITA' DI PSIONICI/STREGONI - Per quanto riguarda gli Orrori Rosa, ognuno di loro casta il potere psionico con Carica Warp 1 ? Quindi ognuno di loro spara singolarmente ? La risposta s! Ognuno di loro casta il potere psionico con Carica Warp 1. Ognuno di loro spara singolarmente. Quindi ogni modello considerato uno psionico indipendente con Livello di Padronanza 1. Non possono MAI godere di Livelli di Padronanza Psionica superiori ad 1. Benefci e rischi compresi... esiste anche Pericoli del Warp! Test che ciascun modello DEVE efetuare con il proprio valore di Disciplina. [ATTENZIONE: Chiarimento ufciale ricevuto diretamente dalla GW di Notngham.] - Come funziona la regola speciale Confraternit degli Psionici in We Stand Alone!? Ogni modello considerato uno psionico indipendente con Livello di Padronanza 1. Benefci e rischi compresi... esiste anche Pericoli del Warp! Test che ciascun modello DEVE efetuare con il proprio valore di Disciplina.

ARMI E REGOLE SPECIALI - Se il mio Leader ha Corrutore o Sfondacorazze, signifca che anche le sue armi ce l'hanno? No, il Regolamento dice che per entrambe le regole speciali, se il modello ce l'ha, allora i bonus si otengono, quando si atacca con un arma da corpo a corpo (Pag. 33-35). Non puoi scegliere di dare questa regola ad un'arma da tro e benefciare del bonus per il tro; il modello che ha questa regola, non l'arma. [FAQ ufciale GW.] - Se un modello prende una regola tpo Accecante, Lacerante e simili e possiede pi armi tale regola si applica a tute le armi e gli atacchi del modello o devo specifcare quale arma ne benefcia? Scegli se dare la regola al modello o all'arma. Alcune regole, tpo Lacerante, permetono quindi di usare la regola solo in determinate situazioni: se la dai al modello ne benefceranno solo gli atacchi in corpo a corpo (poich negli atacchi da tro deto che l'arma deve avere la regola, non il modello), se la dai all'arma ne benefceranno solo gli atacchi di questa.

ATTACCO IN PROFONDITA' (AIP), INFILTRAZIONE, ESPLORAZIONE ED AGGIRAMENTO - Come devo considerare alcune armi partcolari, efet psionici e/o altre regole speciali, che hanno luogo all'arrivo in AIP del modello (ad es. lo sganciagranate dei Falchi Predatori del codex Eldar)? Semplice, non hanno luogo. A We Stand Alone!, nessun modello pu arrivare in AIP. - Come non valgono in We Stand Alone! le regole Infltrazione ed Esplorazione, cos non possibile alcun tpo di Aggiramento. - Tut i modelli che devono partre dalla riserva, a We Stand Alone! vengono schierat sul campo da gioco come tut gli altri modelli. A prescindere da qualsiasi altra considerazione. A We Stand Alone! tuta la propria forza di gioco va schierata all'inizio della partta, senza eccezioni. - Come nessun modello pu arrivare in gioco atraverso un AIP, nessun modello pu tornare in riserva, nelle partte di We Stand Alone!, n volontariamente, n casualmente. Anche se nelle regole speciali del modello (nel proprio codex di riferimento) ci fosse permesso (ad es. l'Aggressore del codex Tiranidi), a We Stand Alone! non lo .

SORELLE GUERRIERE - Come funzionano gli At di Fede in We Stand Alone!? Ogni modello di un'unit che ha la regola speciale At di Fede, contnua ad averla anche in We Stand Alone! ora per in qualit di unit mono-modello, l'Ato di Fede viene lanciato otenendo un 5+ su un D6. [ATTENZIONE: Chiarimento ufciale ricevuto diretamente dalla GW di Notngham.] - Come vanno considerat gli eventuali modifcatori (bonus) per passare il test per l'Ato di Fede? L'unico modifcatore (bonus) che si considera il +1 dato dalla Sorella Guerriera Superiore, dalla Sorella Guerriera Domina Absoluto, dalla Sorella Guerriera Seraphim Superiora, dalla Sorella Guerriera Dominazione Superiore e/o dalla Sorella Guerriera Celestna Superiore, ma SOLO quando ci provano loro stesse. Questo signifca che per tute le Superiori, l'Ato di Fede passer otenendo un 4+ su un D6. Infat anche le Superiori sono unit mono-modello a tut gli efet, esatamente come tut gli altri modelli. [ATTENZIONE: Chiarimento ufciale ricevuto diretamente dalla GW di Notngham.] - Nel caso una tra la Sorella Guerriera Superiore, la Sorella Guerriera Domina Absoluto, la Sorella Guerriera Seraphim Superiora, la Sorella Guerriera Dominazione Superiore o la Sorella Guerriera Celestna Superiore, promossa a Leader della mia forza di gioco (e quindi con +1 ferita sul suo proflo base, per un totale di 2 ferite) posso considerare anche il modifcatore (bonus) di +1 dato genericamente da una perdita, nel caso la mia Superiora Leader perdesse una ferita? Assolutamente no. Si parla di perdite, ovvero di modelli dell'unit, e non di ferite perse da un singolo modello (sebbene in We Stand Alone!ogni modello sia un'unit a s stante). [ATTENZIONE: Chiarimento ufciale ricevuto diretamente dalla GW di Notngham.] - Come ci si deve regolare con un modello con la regola speciale At di Fede, ma che non ha nessun Ato di Fede specifco da lanciare (ad es. un Prete/Predicatore/Missionario Imperiale)? Semplicemente non potr usufruire di alcun Ato di Fede. E non pu di certo girare per il campo di bataglia per andare a chiedere in prestto At di Fede specifci, appartenent agli altri modelli in gioco. Vorr dire che gli altri modelli dovranno prendersi partcolarmente cura del povero Prete Imperiale e della sua temporanea mancanza di vocazione...

ELDAR OSCURI

- Per quel che riguarda i Punt Dolore degli Eldar Oscuri, ogni modello prende un segnalino dolore per ogni modello nemico ucciso. Ogni modello un'unit a s stante. Questo signifca che ovviamente il modello non condivider il segnalino dolore con gli altri modelli originariamente appartenent alla stessa squadra. - Ogni Carcassa ha il suo segnalino dolore personale ad inizio partta. Poich ogni modello di Carcassa un'unit a s stante. - Droghe da combatmento, come funzionano? Sul codex c' scrito che vanno trate prima dello schieramento, e fn qui ci siamo. A questo punto, tro per ogni modello o tro per l'unit e poi la divido quando schiero? Poich da codex scrito che vanno trate prima dello schieramento signifca che devi trare l'efeto della droga da combatmento per l'unit, che poi diventeranno singoli modelli una volta schierat sul campo di bataglia.

ELDAR - Come funziona la Piataforma Arma Pesante dei Guardiani? La Piataforma Arma Pesante dei Guardiani un modello dell'unit dei Guardiani con un suo proflo (compresa 1 ferita). Quindi, secondo le regole di We Stand Alone!, una volta schierata, diventa a tut gli efet un'unit a s stante, come accade per gli altri Guardiani dell'unit. Ci signifca che sul campo da gioco i Guardiani e la Piataforma Arma Pesante sono tute unit indipendent mono-modello (come avviene ad esempio per i Droni Tau). Tutavia la Piataforma Arma Pesante, come unit indipendente, non pu essere utlizzata da altre unit indipendent di Guardiani (non sono pi modelli che utlizzano altri modelli all'interno della stessa unit). E siccome la Piataforma Arma Pesante non pu sparare in automatco (ovvero da sola), per questo non pu essere utlizzata in We Stand Alone! - Posso schierare gli Stregoni, visto che sono scelta QG ma non occupano slot QG? Sono comunque scelte QG, e quindi non possono essere giocat.

CAVALIERI GRIGI

- Una Banda dell'Inquisizione pu essere inserita nella Lista della propria forza di gioco come Seguito dell'Inquisitore? NO, ASSOLUTAMENTE. L'Inquisitore una scelta QG, quindi non schierabile. La Banda dell'Inquisizione invece pu essere normalmente schierata, visto che occupa una scelta Elite. Era, al'inizio, un 'eccezione scappata all'autore di We Stand Alone! (neppure lui ricorda esatamente come e perch....). Sarebbe un regalo ed un'eccezione del tuto arbitraria fata ai GK, che non ha alcun senso di essere. L'autore si scusa per questa svista. Si pu sempre giocare la Banda dell'Inquisizione, e perch no, promuovere uno dei menbri a Leader (lo si potrebbe immaginare come un Inquisitore alle prime armi o un accolito partcolarmente dotato), oppure che la banda sia il seguito di uno dei Cavalieri Grigi promosso a Leader, anche lui aspirante Bibiliotecario, o chiss, con il sogno nascosto di diventare un giorno persino Gran Maestro! - Si possono giocare gli Intercetatori dei Cavalieri Grigi con i teletrasport personali? S, certo. Compreso il movimento di 30 una volta per partta. Non un AIP. Quindi non c' nulla che lo viet.

NECRON - Come funziona il Protocollo di Rianimazione del codex Necron in We Stand Alone!? Molto semplicemente, trata ogni modello Necron, che avrebbe la regola speciale Protocollo di Rianimazione, come se avesse anche la regola speciale Sempiterno (Codex Necron pag. 29). [FAQ ufciale GW.]

TIRANIDI - I Litori vengono schierat come tut gli altri modelli sul campo di gioco, visto che a We Stand Alone!, nessun modello pu partre dalla riserva. Questo vale per qualsiasi altro modello/unit Tiranide con regole analoghe. E lo stesso vale per l'Aggressore, che quindi non pu neppure ritornare in riserva. - Si fa notare che stando alle ultme FAQs ufciali GW, secondo le quali non sono giocabili modelli con pi di tre ferite, il famoso Fato di Malan'Tai (che tanta paura ha destato tra i giocatori) non

pi schierabile. Avendo da proflo quatro ferite. Assolutamente da ricordare a tut quei giocatori Tiranidi che faranno fnta di non aver leto (guardacaso) le FAQs specifche. Ripetamolo ancora una volta: Fato non pi giocabile, l'ha deciso la GW in persona. E' cos, per la gioia degli altri giocatori, un po' troppo ffoni per la verit...

GUARDIA IMPERIALE - La Guardia Marbo va schierata sul campo da gioco ad inizio partta, come tut gli altri modelli, nonostante da codex sarebbe obbligato a partre dalla riserva. - Come funziona il lancio dei poteri psionici per la Squadra di Psionici Sanzionat? Ogni modello considerato uno psionico indipendente con Livello di Padronanza 1. Benefci e rischi compresi... esiste anche Pericoli del Warp! Test che ciascun modello DEVE efetuare con il proprio valore di Disciplina. - Come ci si deve regolare con il Commissario (aggregato alla Squadra di Psionici Sanzionat) che giustzia gli Psionici in caso di Pericoli del Warp)? Semplicemente non avviene, poich una volta schierat in campo, ciascun modello un'unit a s stante. - La regola speciale Esecuzione Sommaria dei Commissari della Guardia Imperiale a We Stand Alone! non viene applicata. Infat essa varrebbe all'interno dell'unit di cui il Commissario fa parte, ma a We Stand Alone!, ogni singolo modello fa unit a s stante. - Gli Ordini della Guardia Imperiale contnuano a funzionare. Ma invece che scegliere un'unit amica (o la propria) entro il proprio raggio di comando, un Ufciale sceglie sempre e soltanto un singolo modello. A We Stand Alone!, ogni singolo modello fa unit a s stante. Senza alcuna eccezione. - Il Comunicatore Vox NON giocabile in We Stand Alone!. Nessun modello lo pu acquistare come equipaggiamento. E non c' altro da dire a riguardo.

ORKI

- Ogni volta che l'unit di Razzaltatori utlizza i razzaini per muoversi o ripiegare, tra un D6. Con un risultato di 1, uno dei razzaini andato fuori controllo... Rimuovi il modello di Razzaltatore come perdita. Come devo considerare questa cosa in We Stand Alone!? Ogni volta che muovi o ripieghi con uno o pi Razzaltatori, tra un D6 per ogni singolo modello di Razzaltore. Per ogni singolo risultato di 1, rimuovi il corrispetvo modello come perdita. [ATTENZIONE: Chiarimento ufciale ricevuto diretamente dalla GW di Notngham.] - Ogni singolo modello di Sciacallo tra un D3 per determinare i colpi del proprio zparamorte.

SPACE MARINES - Come ci si deve comportare per le Munizioni Speciali dei Veterani degli Space Marines? Ognuno usa quelle che vuole o tut i modelli sono liberi di scegliere singolarmente? Per i Veterani degli Space Marines, ogni modello un'unit a s stante, ognuno sceglie come sparare in maniera indipendente. - Se ipotetcamente la miniatura pu sparare 6 colpi, posso scegliere 6 bersagli diversi per quei colpi (cio uno per ogni colpo)? Come da regola "Ciascuno per S" si possono dividere i colpi tra quant modelli nemici vuoi (ad es. 1 al modello X, 3 al modello Y e 2 al modello Z), basta dichiarare i bersagli prima di sparare. - I servitori dei vari Techmarine lealist, essendo ogni modello unit a s, e quindi non aggregata al Techmarine, devono fare il test per il mind-lock? Nel 40,000 classico il mind-lock non viene fato se c' un Techmarine nella stessa unit, ma in We Stand Alone! l'unit sempre il singolo modello (sia Tecmarine che servitori) e quindi il test per il mind-lock si fa sempre, al valore di Disciplina del modello che lo fa (ovvero la Disciplina del servitore). - [SOLO FORMATO BANDE DA GUERRA] Il Signum del Sergente dei Devastatori non funziona a We Stand Alone!.

SPACE MARINES DEL CHAOS

- Come devo considerare il risultato 65-66 della Tabella Occhio degli Dei che prevede che il modello si trasformi in Principe Demone? Va applicato nonostante questo sia un QG nella Tabella di Selezione dell'Armata? S, il risultato 65-66 sulla Tabella Occhio degli Dei va applicato perch un efeto casuale, mentre la limitazione del Principe Demone di essere una scelta QG si ha esclusivamente nella Tabella di Selezione dell'Armata. Ed ecco che per un capriccio degli Dei del Chaos, sul campo da gioco di We Stand Alone! fa la sua comparsa un mostruoso Principe Demone!

DEMONI DEL CHAOS - Nel caso degli gli Orrori Rosa, come si generano il poteri psionici? Per squadra oppure per modello? I poteri vengono generat prima dello schieramento, quindi si trano una volta per tuta la squadra, proprio come le abilit speciali che richiedono un tro sulla tabella - Come ci si comporta per il risultato 11 della Tabella Tempesta Warp? Tralasciando la bassa probabilit che ci siano pionici nemici in campo, l'Araldo generabile nonostante sia QG nella Tabella di Selezione dell'Armata? S, il risultato di 11 sulla Tabella Tempesta Warp va applicato perch un efeto casuale, mentre la limitazione dell'Araldo di essere una scelta QG si ha esclusivamente nella Tabella di Selezione dell'Armata. Ed ecco che per un altro capriccio degli Dei del Chaos, sul campo da gioco di We Stand Alone! questa volta fa la sua comparsa un orribile Araldo! - E in caso di risultato 12 sulla Tabella Tempesta Warp, visto che i modelli creat andrebbero collocat in AIP, li posso giocare? Dove li posiziono? S, si possono giocare. Non che i modelli vanno in riserva e dopo vengono posizionat. Se non si permetesse questo, bisognerebbe eliminare anche le varie regole che dicono "posiziona i modelli come se fossero arrivat in AIP. I modelli creat vengono schierat immediatamente, ESCLUSIVAMENTE IN UN QUALSIASI PUNTO NEL QUADRANTE DI SCHIERAMENTO DEL GIOCATORE CHE LI HA GENERATI ED OLTRE 9 DAL CENTRO DEL TAVOLO, esatamente come si schierano in We Stand Alone! gli altri modelli che dovrebbero entrare in AIP.